« La Casa Di Carta: Corea? | Main | video INUTILI... ma interessanti #371 - le strade sonore?? »

Cultura generale #470 - curiosità sulle Pringles

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco 5 chicche:

pringles_welovemercuri.jpg

la forma geometrica della famosa "patatina" è un paraboloide iperbolico. Questa struttura aiuta a evitare che le patatine sul fondo della lattina si rompano sotto la pressione di tutte le altre sopra di esse.

tenetevi forte: le patatine più famose del mondo, non sono tecnicamente patatine ma in effetti uno snack salato... la percentuale di patate al loro interno non è certa ma è sicuramente molto meno della metà; il resto sono mix di farine addensanti e aromi vari che le rendono goduriosamente uniche...

Il personaggio del logo delle "patatine" parrebbe chiamarsi Julius; più conosciuto come Mr. Pringles.

In uno dei primi spot commerciali delle Pringles nel 1988, fece la sua comparsa un giovanissimo Brad Pitt ad inizio della sua carriera [clicca qui] per vedere lo spot su YouTube.

e infine la chicca più interessante: La confezione delle Pringles è la cosa che forse ancor più del loro sapore le ha rese celebri in tutto il mondo. È stata creata da Fredric J. Baur nel 1966, l’uomo era così fiero del risultato che chiese ai suoi familiari di seppellirlo nella sua stessa invenzione quando sarebbe morto. Inizialmente i familiari non lo presero sul serio ma al momento della sua morte decisero di assecondare il suo desiderio. Le sue ceneri sono state conservate in una confezione di Pringles (fonte www.davesamericanfood.com)

se cercate in rete troverete moltissime altre curiosità, ma queste 5 sono quelle che mi hanno colpito; in particolare l'ultima!

Fredric J. Baur sei un mito!!!

Post a comment