« Aprile 2021 | Main | Giugno 2021 »

29.05.21

Scatti dal mondo#343 - Intanto sull'isola di isola di Changbiao (Cina)

La Cina sarebbe pronta ad attivare due misteriosi reattori forse utili alla produzione di armi nucleari?
Nella piccola e anonima isola di Changbiao, nella Cina sud-orientale, la China National Nuclear Corporation sta costruendo due misteriosi reattori nucleari e a livello internazionale molti osservatori e scienziati hanno cominciato leggermente a preoccuparsi. Ma perché preoccuparsi? Tutti hanno i reattori nucleari. Il problema è che questi sono del tipo cosiddetto "autofertilizzante" e cioè, per dirla semplicemente, generano più carburante di quello che utilizzano. Di solito si usano per produrre il plutonio e le armi nucleari (fonte www.esquire.com/)

reattori_Changbiao_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ambiente.tiscali.it)

MA!?

27.05.21

Il set di Lego con 11mila pezzi per costruire la mappa del mondo??

Appassionati di Lego, ecco servito il set con il più alto numero di pezzi al mondo: sono in tutto 11695 e sono tutti piccoli dischetti che, come in un mosaico, servono a riprodurre la mappa del mondo in una sorta di pixel art. A lavoro finito si può ottenere un pannello delle dimensioni di 65 x 104 centimetri...Il set Lego Mappa del Mondo sarà disponibile dal 1 giugno a un prezzo di 249,99 euro.

set_lego_world_map_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.wired.it)

MA!? ... a me non piace proprio...

Ringrazio la costruttiva Alessia D. per la segnalazione

16.05.21

Oggetti misteriosi #357 - il legno trasparente?

Il legno può essere trasformato in un materiale con la stessa trasparenza del vetro, un vero e proprio legno trasparente, pur senza perdere le sue qualità di resistenza e di isolamento termico. Una scoperta sensazionale che potrebbe trasformare questa fonte rinnovabile in un materiale da costruzione ad alta efficienza energetica. ...

legno_trasparente_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.gqitalia.it)

c'è ancora molto lavoro da fare, ma un giorno, in un futuro neanche troppo lontano, potremmo entrare in una casa dotata di finestre di legno. Totalmente di legno.

MA!?

Notizia condivisa su Facebook dell'amica Alma D. che ringrazio

15.05.21

video INUTILI... ma interessanti #354 - La Gravity Jet Suit dei Royal Marines

ecco come queste squadre speciali dei Royal Marines inglesi possono abbordare "senza problemi" una nave, usando la Gravity Jet Suit lanciata sul mercato nel 2019... e Iron Man muto!!!

Gravity Jet Suit_Royal Marines_welovemercuri .jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere il video su YouTube.

Gravity Jet Suit_Royal Marines_welovemercuri_soldier.jpg

la domanda sorge spontanea... esisterà una Gravity Jet Suit dotata direttamente di qualche sistema d'arma? Io penso di si....

ma!?

14.05.21

Cultura generale #447 - la scala delle feci di Bristol??

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che solo dal 2009 è disponibile ufficialmente nella letteratura medica una scala di classificazione delle feci? io no... si chiama scala di Bristol...

La scala di Bristol - sviluppata e convalidata da due medici inglesi, Ken Heaton e Stephen Lewis dell’University Department of Medicine, Bristol Royal Infirmary nel 1997 - individua sette livelli per valutare la consistenza delle feci, che vanno dalla forma solida alla diarrea acquosa nei pazienti adulti.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.nurse24.it)

scala_feci_Bristol_welovemercuri.jpg

Tipo 1: Grumi duri separati tra loro, come noci/nocciole (difficili da espellere); dette anche feci caprine: sono espressione di stipsi severa.
Tipo 2: A forma di salsiccia, ma formata da grumi uniti tra loro: indicano stipsi di minore entità rispetto al tipo precedente.
Tipo 3: Come un salame, ma con crepe sulla sua superficie: sono feci normali.
Tipo 4: Come una salsiccia o un serpente, liscia e morbida: sono feci normali.
Tipo 5: Pezzi separati morbidi con bordi come tagliati/spezzati; chiara (facile da evacuare): sono feci normali anche se in alcuni casi potrebbero indicare una mancanza di fibre nell’alimentazione.
Tipo 6: Pezzi soffici/flocculari con bordi frastagliati, feci pastose: potrebbero essere sintomo di infiammazione.
Tipo 7: Acquosa, nessun pezzo solido, diarrea, feci completamente liquide: indicano malassorbimento e infiammazione.
[clicca qui] fonte medicianaonline.co

MA!?

ringrazio il leggendario Maestro di vita Vittorio B. per la segnalazione

09.05.21

Lo strano caso di Halima Cisse

Oggi, in occasione della festa della mamma, non potevo che informare i miei amati lettori di questo incredibile record: A 25 anni in Marocco, Halima Cisse partorisce 9 gemelli: i medici ne avevano contati “solo” 7 durante le ecografie...cinque bambine e quattro bambini, sono nati con parto cesareo e stanno bene.

parto_9_gemelli_marocco_record_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ansa.it)

No dico... 9 gemelli!? Altro che mamma, questa Halima Cisse è più cazzuta di Wonder Woman! Eccola incredibilmente sorridente nella foto ricordo per il possibile guinnes dei primati:

halima-cisse-madre-9-gemelli-marocco.jpg

ma!?

[consulta la rubrica] on line su questo blog

08.05.21

Cultura generale #446 - cosa significa bluetooth?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: il termine “bluetooth” è ormai entrato nel vocabolario di ognuno di noi, ma quanti ne conoscono il significato e le origini? (io NO)

Nel 1996 tre leader del settore tecnologico, Intel, Ericsson e Nokia si incontrano per definire una standardizzazione della tecnologia radio a corto raggio in grado di supportare la connettività e l’interfacciamento tra diversi prodotti e settori industriali.
Durante questo incontro, Jim Kardash di Intel ebbe l’idea di utilizzare provvisoriamente il termine “bluetooth” in attesa che l’ufficio marketing non avesse trovato un nome più accattivante per questa nuova tecnologia.

Ma perchè bluetooth? ... Si può restare sorpresi nello scoprire che questo termine risale ai tempi del re Aroldo I “Dente blu” di Danimarca, vissuto più di mille anni prima, e noto principalmente per avere unificato il regno di Danimarca e per il suo dente morto la cui colorazione blu scuro/grigio gli valse il soprannome di “bluetooth” (Blåtand - dente blu).

bluetooth_re_Aroldo_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.sisme.com)

Perfino il logo della tecnologia di comunicazione è la composizione delle rune nordiche "H" e "B": Harald "Blåtand" Gormsson.

logo_Harald Bluetooth_welovemercuri.jpg

con un chicca del genere, si svolta la serata.... ^_^

07.05.21

video INUTILI... ma interessanti #353 - Cristiano Ronaldo nell'ovolollo training

Capisco che i soldi non fanno mai schifo... ma se sei Cristiano Ronaldo, hai davvero bisogno di essere il testimonial di un attrezzo giapponese per allenare i muscoli facciali a dir poco ridicolo?

Cristiano_Ronaldo_Facial_Fitness_Device_welovemercuri.jpg

se pensate sia un fotomontaggio? ..ecco il video [clicca qui] su YouTube

una perfetta macchina da soldi... eccolo con tutti i suoi sponsor...

Cristiano_sponsor_welovemercuri.jpg

Ai posteri l'ardua sentenza...

Ringrazio Bettyna per la segnalazione

02.05.21

Oggetti misteriosi #356 - altoparlante Bluetooth con ferrofluido??

il designer coreano Dakd Jung la tocca piano realizzando il primo altoparlante bluetooth con ferrofluido, un particolare liquido che si muove a ritmo di musica...

altoparlante_Bluetooth_ferrofluido_welovemercuri.jpg

il ferrofluido è un materiale creato negli anni Sessanta dalla Nasa per controllare il liquido in condizioni di spazio a gravità zero. Forte dei consensi e interessi ricevuti per il suo concept, Jung ha deciso di continuare lo sviluppo dello speaker con la speranza di metterlo in commercio entro il prossimo anno.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.wired.it)

SPETTACOLARE!

Guarda il canale YouTube dell'artista coreano [clicca qui]