« Luglio 2021 | Main | Settembre 2021 »

29.08.21

Cultura generale #452 - La Gioconda ha due nipoti??

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che La Gioconda (Lisa Gherardini, detta anche Lisa del Giocondo, per matrimonio, e conosciuta universalmente anche come Monna Lisa) ha due nipoti di 15° generazione in linea diretta femminile?? (io assolutamente NO)

Sarà per la posa, per l’acconciatura o per quel sorriso emblematico, ma effettivamente le due sorelle Guicciardini Strozzi, Natalia e Irina, assomigliano proprio alla Gioconda, che parrebbe essere loro antenata

nipoti_gioconda_Guicciardini Strozzi_welovemercuri.jpg

in particolare (a mio parere) Irina, la più giovane delle due nobildonne toscane, è davvero somigliante:

Irina_Guicciardini Strozzi_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere uno dei tanti articoli che ne parla (fonte www./iltirreno.gelocal.it)

MA!?

tra l'altro approfitto di questo post per rispondere anche ad un'altra curiosità: perché la Gioconda di Leonardo si trova in Francia e non in Italia?
Il motivo è piuttosto semplice: fu lo stesso Leonardo da Vinci a portarla lì quando si trasferì oltralpe nel 1516. Pochi mesi dopo, il quadro fu venduto proprio dal genio toscano all’allora re di Francia Francesco I, che l’acquistò per circa 4mila ducati d’oro. La ragione, dunque, per la quale la Gioconda è in Francia è tutta qui: fu acquistata dal re francese circa 500 anni fa.

Visitare la Cupola di San Gaudenzio a Novara

Dal 27 agosto 2021 è possibile tornare a visitare la Cupola di San Gaudenzio a Novara...

kalata_cupola_san_gaudenzio_welovemercuri.jpg

per informazioni [clicca qui] oppure [clicca qui]

da provare!

23.08.21

il gelato al Green Pass?? - ricette impossibili #86

Dieci chili al giorno di prodotto: la gelateria lavora senza sosta. Il gusto "green pass" della gelateria "Il Morino" di Prato ha fatto il giro d'Italia: una vera e propria tempesta mediatica che non può non far piacere ai proprietari. Che hanno avuto l'idea di marketing giusta: di questo gusto hanno parlato tutti i giornali d'Italia (fonte testo www.lanazione.it/)

il sapore? Lime, menta e un pizzico di Rhum... eccolo:

gelato al Green Pass_welovemercuri.jpg

MA!?

Ringrazio la pannosa Alessia D. per la segnalazione

22.08.21

Cultura generale #451 - la Panissa ligure??

Cari amici

è da quando sono bambino che tutti gli anni vado almeno una volta nella vicina Liguria per un weekend o brevi vacanze, ma solo a 45 anni ho realizzato che un loro piatto tipico, sempre scambiato da me per la classica "farinata", si chiama PANISSA, esattamente come il risotto tipico vercellese... eccomi nel momento esatto in cui realizzo la cosa attraverso l'assaggio in un ristorante tipico:

panissa_ligure_welovemercuri.jpg

in sintesi la panissa ligure è una farinata che però non viene cotta al forno ma, tagliata più spessa, viene fritta e servita calda; consumata come street food o in accompagnamento all'aperitivo.

A Savona, dove l'ho mangiata, viene messa anche in un panino morbido, diventando praticamente identica al più famoso PANE e PANELLE siciliano... eccola:

panissa_ligure_street_food.jpg

visti i rapporti commerciali nel passato tra Piemonte e Liguria, esisterà una correlazione tra i nomi dei due piatti tipici così diversi tra loro?

pare che in giro per l'Italia ci siano diversi piatti sempre a nome PANISSA (o similari) derivante dall'attitudine di recuperare e mischiare varie tipi di alimenti con un cereale di scarso pregio... ma qui le questioni affondano nel medioevo, quindi alzo le mani prima di dire cagate ^_^'

21.08.21

Scatti dal mondo#346 - Ai Day 2021 a Palo Alto VS aeroporto di Kabul

Cari amici

è vero che la nostra società è sempre stata caratterizzata da enormi contrasti tra ricchezza e povertà, libertà e oppressione (forse anche più marcati di quelli che stiamo vivendo), ma ieri 20 agosto 2021 alcune immagini mi hanno davvero colpito e le ho messe insieme...

teslaBot_Kabul_20august_welovemercuri_web.jpg

A Palo Alto in California il visionario Elon Musk anticipa un lancio di un robot umanoide pensato per svolgere compiti pericolosi o ripetitivi che si appoggerà alla rete di computer neurali della società TESLA già sviluppati per la guida autonoma dei veicoli elettrici, mentre nelle stesse ore, a circa 12mila km di distanza a Kabul, alcune donne afghane, impossibilitate ad entrare all’aeroporto di Kabul da dove partono i voli per evacuare stranieri e locali, hanno gettato i loro bambini oltre le barriere di filo spinato chiedendo ai soldati britannici di metterli in salvo (foto OMAR HAIDARI/via REUTERS)

cosa ci riserverà ancora questo 2021?

MA!?

16.08.21

La donna della settimana #71 - Cristina D'Avena in bikini

...e come ogni estate che si rispetti almeno dal 2015, arriva Cristina D'Avena e la tocca piano a 57 anni... ripeto: 57 anni.... eccola dal suo profilo Instagram:

Cristina D'Avena_57anni_welovemercuri.jpg

ed è di nuovo l'ora del #puffale... ^_^

video INUTILI... ma interessanti #358 - lo spot Emirates sul Burj Khalifa

....fughiamo subito ogni dubbio: l’impresa messa in atto nello spot della compagnia aerea EMIRATES è totalmente reale....L’obiettivo primario dello spot è di certo quello di stupire i potenziali viaggiatori
Il nome della protagonista è Nicole Smith-Ludvik che ovviamente interpreta una hostess della compagnia...

spot_Emirates_Burj_Khalifa_welovemercuri.jpeg

Guarda il video [clicca qui] su YouTube

SPETTACOLARE!!!

06.08.21

Cultura generale #450 - l'anatema di Kiricocho !?!?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che esiste un anatema antico e funesto che pare spopoli tra gli sportivi al fine di portare sfiga agli avversari definito "Kiricocho"!? (io NO!)

l'anatema di Kiricocho_welovemercuri.jpg

Ma cosa significa Kiricocho e qual è il suo potere ?
L'origine della storia è in Argentina, il primo ‘stregone' che se ne avvantaggiò è Carlos Bilardo. Secondo la leggenda, Kiricocho sarebbe stato un tifoso iettatore dell'Estudiantes: ogni volta che si presentava agli allenamenti della squadra, c'era qualcuno che si infortunava. Allora Bilardo – che poi avrebbe vinto i Mondiali con Maradona nell'86 – ebbe un'idea geniale: mandare il tifoso a seguire le squadre avversarie, in modo da indirizzare verso di loro i poteri nefasti dell'uomo. Ebbene quell'anno – era il 1982 – l'Estudiantes vinse il Campionato Metropolitano argentino, perdendo una sola partita contro il Boca: era stata l'unica squadra non visitata da Kiricocho... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.fanpage.it)

Nel video seguente Chiellini durante la finale degli Europei lo grida al momento esatto... sappiamo tutti come è andata a finire ...

...MA!?

01.08.21

video INUTILI... ma interessanti #357 - Mark Zuckerberg festeggia il 4 luglio

Mark Zucherberg ha celebrato lo scorso 4 luglio, giorno della festa d’indipendenza degli Stati Uniti, pubblicando un video dai toni epici in cui lo si vede “volare sull’acqua” con un hydrofoil (una sorta di surf elettrico che viaggia a circa un metro di altezza dalla superficie dell’acqua) mentre impugna una bandiera a stelle e strisce e in sotto fondo si sentono le note di “Take me home, Country Roads” di John Denver.... eccolo:

Mark Zuckerberg_4 luglio_hydrofoil_welovemercuri.jpg

Guarda uno dei migliaia di video [clicca qui] su YouTube

...MA!?

avessi più tempo e soldi farei la stessa cosa solcando il PO che scorre vicino Trino Vercellese con la bandiera italiana il prossimo 2 giugno... ^_^