« weworldmercuri#92 - dall'Islanda con ammore (Ph Roberto Maggio) | Main | Regali da Nerd#113 - il LEGO The Big Bang Theory??? »

Astronomiaxtutti#5 - La Galassia Sombrero

Cari amici

continua la nuova rubrica dedicata all'Astronomia curata dall'amico Vittorio B. che ringrazio. Oggi parliamo della Galassia Sombrero; eccola (foto di dominio pubblico scattata dal telescopio Hubble):


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Commento di Vittorio:
La Galassia Sombrero (conosciuta anche con le sigle M 104 - oggetto n. 104 del catalogo Messier - o NGC 4594) è una galassia nella costellazione della Vergine. La sua vista di taglio con la sua banda oscura l'ha resa famosa ed è un oggetto privilegiato nella fotografia astronomica amatoriale.
Alcune galassie sono rotonde, mentre altre sono dei dischi piatti a spirale, come la nostra Via Lattea, ma nuove osservazioni infrarosse dello Spitzer Space Telescope, mostrano che la Galassia Sombrero, classificata come Galassia a spirale di classe SAa, ha la particolarità di possedere caratteristiche di entrambi i tipi di galassie. La galassia ha al suo interno un sottile disco di polvere. La scoperta porterà ad una migliore comprensione dell'evoluzione delle galassie, un argomento ancora avvolto in mille misteri.... continua a leggere Download file.PDF

meravigliosa!!! [consulta la rubrica] on line su questo blog

La sublime scienza dell'astronomia... eleva la mente dell'uomo allo sdegno per il suo piccolo pianeta e per la sua esistenza momentanea. (cit.)

Comments

Urca! Citiamo anche Edward Gibbon!

non ci facciamo mancare niente Vittorio ^_^

grazie a te per la bellissima rubrica!

Post a comment