-Plastica +Vita domenica 29/11 a Vercelli
Cari amici
mi sembra proprio un bel sogno ma invece è una concreta realtà.
Domenica 29/11 a Vercelli in collaborazione con l'Assessore e amico Massimo Materi (promotore dell'idea) prenderà corpo il progetto "-Plastica +Vita" che ha il mirabile obiettivo di ridurre, nel nostro piccolo, il numero di buste di plastica (che in inglese si chiamano shopper) in circolazione nel nostro Comune...
Il progetto nella sua semplicità è davvero lodevole; ecco come si svolgerà:
Tutti quelli che si presenteranno al nostro chioschetto e ci consegneranno n.5 buste di plastica, riceveranno gratuitamente una busta di tela che riporta l'immagine che vedete qui sopra.
L'iniziativa è stata approvata dal Sindaco e dalla Giunta del Comune di Vercelli e ha subito trovato molti importanti sponsor (che vedete in basso nell'immagine).
Il progetto ha avuto una grande eco mediatica, tanto che se ne è già parlato sulla RAI e lo stesso fa parte dei 420 progetti ufficialmente covalidati nella settimana europea dei rifiuti (che si svolgerà dal 21 al 29 novembre in tutta Italia)[per info clicca qui] oppure scarica direttamente il file Download file.pdf (894 KB)
Questa iniziativa ha concretizzato il messaggio di un semplice gruppo di facebook nato a luglio 2009 dal titolo Smetti di usare le buste di Plastica che ha riunito più di 200 persone interessate [clicca qui per vedere il gruppo] che spero moltissimo interverranno tutti durante l'evento.
Chi inoltre vuole capire il motivo per cui oggi le buste di plastica siano una delle principali piaghe dell'inquinamento ambientale sul nostro pianeta, legga questo articolo scritto dal blogger MAC [clicca qui] che ringrazio moltissimo, visto che proprio lui ha dato la scintilla inziale al progetto.
Entro venerdì pubblicherò altre informazioni di dettaglio sul luogo dove collocheremo il nostro chioscetto (quasi certamente c.so Marcello Prestinari a Vercelli) e rimango a disposizione per tutti quelli che vogliono saperne di più ed eventualmente volessero partecipare e darci una mano.
GRAZIE A TUTTI e vi aspetto domenica! leggi l'informazione anche su [sosvercelli.it]