« London Calling Shop ... a Cossato (BI) | Main | Japan Anime Live ... a Milano novembre 2010 »

Ripuliamo gli argini del NOSTRO fiume SESIA

In questo periodo nel nostro territorio vercellese si parla sempre più spesso di salute e ambiente; temi come l’inceneritore, l’uso dei pesticidi e fitofarmaci, il registro tumori, i siti nucleari e le gestione delle scorie ecc..
A fianco di questi temi così “difficili” da trattare non dobbiamo però dimenticare il NOSTRO caro fiume Sesia.
Il 20 febbraio 2010 mi aveva molto colpito un articolo del Corriere Eusebiano di Vercelli in cui il Sig. Roberto Agosti (vercellese di 56 anni) illustrava nel dettaglio la presenza di piccole discariche a cielo aperto presenti proprio lungo l’argine del fiume. Vedi articolo scaricabile [clicca qui]

NOI cittadini, se siamo in tanti disponibili e motivati, possiamo fare molto su questo problema intervenendo “direttamente” replicando ad esempio le iniziative portate avanti dai cittadini di Lenta (in collaborazione con il Comune) o di Borgo d’Ale (in collaborazione con Legambiente)

SESIA.jpg

Richiedo a tutti gli amici vercellesi iscritti a Facebook di poter appoggiare la mia nuova iniziativa [clicca qui]

Se si genererà dell’ interesse su questo gruppo mi impegno a cercare di coinvolgere le istituzioni e le associazioni ambientalistiche del nostro territorio in modo da poter organizzare magari una giornata ecologica al fine di ripulire gli argini del NOSTRO fiume.

Visto che tutti vogliamo vivere in un ambiente pulito, lamentarsi senza agire è inutile. Questo è un problema in cui con l’impegno di tutti si può fare davvero molto.

Scarica le foto dei punti dove si dovrebbe intervenire sugli argini del Sesia (e non solo) Download file.zip (2,3 MB) e [clicca qui] per vedere la loro esatta posizione tramite rilevamento su google maps.

GRAZIE A TUTTI

Post a comment