« Firehouse - '80 music #18 | Main | Puntata di LIVE del 19/11/2010; argomento UFO in Italia »

The Social Network ... il film

Cari amici

dal 12 novembre è nei cinema italiani il film “The Social Network” che negli USA ha sbancato tutto come incassi.... Il film è basato sulla storia di Mark Zuckberg, il giovane divenuto milionario e famoso dopo aver lanciato nel 2004 il social network più usato al mondo; stiamo parlando di Facebook.
Facebook è il classico American Dream (sogno americano): una semplice idea nata per caso con pochi mezzi che in poco tempo si trasforma in una macchina per far soldi e oggi fenomeno sociale di massa.

social network_film.jpg

Questo film potrebbe essere paragonato ad un altro titolo similare del 1999: “I Pirati di Silicon Valley” basato però sulla vita dei giovanissimi Steve Jobs e Bill Gates che, nella metà degli anni settanta, arriveranno a realizzare il sogno degli “home computer” (computer da casa) con la produzione del popolare Apple Macintosh e del seguente trionfo dei sistemi operativi e software della Microsoft.
Periodi molto diversi e lontani tra loro, ma un filo conduttore unisce questi films incentrati sul racconto al grande pubblico della vita e del lavoro di uomini diventati quasi leggendari.

Amministratori delegati a capo di multinazionali capaci di influenzare la vita di milioni di persone e che, agli occhi dei lavoratori, non sono più uomini ma esseri perfetti che tendono all’entità astratta del “Mega Direttore Galattico” che i cinefili ricorderanno benissimo nei films del povero Fantozzi Rag. Ugo.

Commenti da parte di chi l'ha visto?

Post a comment