« Il rapporto Censis 2010 sull'Italia ... è una spremuta di sangue e merda | Main | Povero Pato ... cornuto e mazziato!! »

Cultura generale #18 - il Signoraggio

Cari amici

oggi sento in me la forza di introdurre su questo blog un "aspetto" della nostra società di cui nessuno parla, nessuno lo studia e nessuno speciale in TV vedrete mai ...neanche su REPORT :-)
Sto parlando del più grande potere che esiste al mondo dal 1300 DC ad oggi: IL SIGNORAGGIO

... stupiti vero?? Ho chiesto a fior fior di laureati in economia e commercio (compresi bocconiani) informazioni in merito, ma nessuno ne aveva mai sentito parlare, eppure riguarda l'economia... anzi è la base della nostra economia.

signoraggio-banconota.jpg

Forse non tutti sanno che le Bance Centrali dei paesi occidentali sono private (es BCE o la Federal Reserve americana) ...Avete proprio capito bene... l'enorme potere di stampare denaro è in mano ai privati e non in mano allo stato come molti "ingenuamente" pensano.

Va da se che se stampo pezzi di carta che mi costano, come complessivo della loro realizzazione, mezzo euro l'uno e ci scrivo sopra 100 euro e qualcuno dice che quei pezzi di carta sono DENARO, ecco che ho appena esercitato un diritto praticamente di stampo feudale.. da qui il termine signoraggio ovvero il potere di stampare quella moneta con un valore nominale diverso da quello reale ralizzando così un "utile". Questo è un FATTO.

- Quanti soldi le Banche centrali stampano lo decidono loro ed è troppo difficile da capire per noi comuni mortali.
- Ogni paese può chiedere in prestito alla Banca Centrale tutto il denaro che vuole. L'unico auto-limite è che poi dovrà restituirlo con un interesse, quindi nessuno stato chiederà mai cifre esorbitanti, di cui sa in partenza che non potrà coprire l'interesse.
- Le regole, o meglio i criteri, in base a cui i paesi stabiliscono di quanto denaro hanno bisogno, sono quelli di politica economica.

Non voglio esprimere commenti personali... VOI, che spiegazione date al fatto che questi concetti così importanti che reggono la nostra società sono pressochè sconosciuti?
Non sembra esserci alcun sistema così dato per scontato e così poco compreso come quello monetario; anche in periodi di profonda crisi, quando tutti dovremmo dubitare di questo sistema invece non lo facciamo... come fosse un dogma; forse il dogma più potente di tutti.

... Spero almeno di stimolare la vostra fantasia ... non sto facendo nessuna congettura complottista.
Se volete cercate in rete e datevi da soli la risposta che ritenete più adatta.

Vi lascio ritenendo adatto a questo articolo il pensiero di Henry Ford (clicca sull'immagine qui sotto)

Grazie per la vostra attenzione

Post a comment