« Comprare sostanze radioattive?... si può! | Main | Sono 150 il numero massimo delle persone che il nostro cervello può contemplare »

Il ‘Codex Vercellensis’ o Vercelli Book

Cari amici

un'altra delle testimonianze del fatto che la città dove sono nato, VERCELLI, ha rivestito grande importanza nel passato è il misterioso "Codex Vercellensis" più conosciuto come Vercelli Book nel mondo anglosassone e ormai anche in Italia.

vercelli_book.jpg

Il Vercelli Book è un manoscritto redatto verso la fine del X secolo, contenente una serie di opere a carattere religioso, in versi e in prosa. Conservato a Vercelli, presso la Biblioteca Capitolare della Cattedrale dedicata a S. Eusebio sotto la segnatura Codex CVII, consta di 136 fogli di sottile pergamena, di circa 31x20 cm. di dimensione, molto ben conservati, ciascuno dei quali contiene da 23 a 32 righe di testo. Secondo il parere degli studiosi, il manoscritto è opera di un unico copista, particolarmente attento e minuzioso nell’uso della grafia del periodo, la minuscola quadrata anglosassone. Il Vercelli Book ospita 23 omelie in prosa e 6 componimenti poetici secondo il metro allitterativo anglosassone. Molto probabilmente il committente intendeva riunire testi religiosi in prosa e poesia in modo da costituire un prezioso florilegio spirituale, utile per la meditazione e la preghiera. La presenza del manoscritto a Vercelli è provata sin dall’inizio del XII sec., ma il percorso che, in qualche momento dell’XI secolo, ha portato questo codice redatto nell’Inghilterra meridionale a trovare come propria sede definitiva la città piemontese non è affatto chiaro; anzi è un MISTERO.
Secondo l’ipotesi prevalente si tratterebbe del dono di un pellegrino, grato per l’ospitalità ricevuta a Vercelli durante il lungo cammino verso Roma.... (fonte http://islp.di.unipi.it/bifrost/vbd/vbd.html)

Se la cosa vi interessa o vi affascina, segnalo che giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 21.00 a Vercelli, presso il Salone Dugentesco, verrà presentato un libro divulgativo proprio sull'argomento [clicca qui] per maggiori informazioni dal sito sosvercelli.it

[già detto su questo blog] sempre sulla glorosia storia antica di Vercelli

Post a comment