« Immagini INUTILI... ma interessanti! #82 | Main | Un blogger in Afghanistan »

Come si chiama questo animale legendario?

Cari amici

vediamo chi è preparato? Come si chiama questo animale legendario?

animale_legg#1.jpg

NB questo animale NON esiste in natura... e vi faccio notare la differente altezza delle zampe per adattarsi a muoversi sui pendii rocciosi...

troppo forte... :-)

Comments

E' il Dahu!

mannaggia una che sapevo, visto che con la gnagna son proprio scarsino.

comunque esiste in natura, solo che ce ne sono pochi perchè possono andare solo in una direzione sui pendii a causa dell'asimmetria delle gambe quindi fanno fatica ad incontrarsi per proliferare.

insomma devo proprio insegnarvi tutto!

grande BUO!! complimenti è proprio il Dahu...

Adriano... strano che sulla gnagna sei un po' scarisino mentre un presunto animale da maontagna lo riconosci subito :-))))

saluti

Gianni, ma dove caz hai fatto una foto del genere?

al bellissimo Museo delle Alpi al Forte di Bard (AO)

www.welovemercuri.com/2010/10/forte_di_bard_in_valle_daosta.html

Vi devo correggere tutti.
L'animale nella foto è il Muflone del Monte Bianco (MUFLO NIVALIS SESQUIPODATUS). Sottospecie albina del Muflone comune (Ovis Musimon), che vive unicamente sulle propaggini rocciose alle pendici del Monte Bianco (Valle d’Aosta). Questa specie ha subito, nel corso dei millenni, un'insolita evoluzione: le zaape di destra sono notevolmente più corte di quelle di sinistra, a causa dell'abitudine inveterata di girare intorno alla montagna sempre in senso orario (infatti i sentieri di pascolo di questo animale vanno normalmente dalla Val Ferret alla Val Veny, Col de la Seigne, versante francese del Monte Bianco, Mer de Glace, Col de l’Argentière, Svizzera, Col du Grand Ferret).
La specie ha subito una notevole decimazione con l'incremento turistico della zona, in quanto, disturbato dai rumori a lui poco familiari provocati dai turisti, sovente si volta per controllare ciò che accade dietro a lui, e cosi facendo perde l'equilibrio e cade sfracellandosi. Del problema si sta occupando l'UNESCO.
Il Dahu (MUFLO NIVALIS SESQUIPODATUS GALLICUS) è invece tipicamente francese ed è una sottospecie transalpina che vive unicamente su speroni di roccia sul versante francese delle Alpi Graie.
Sul mio sito queste specie sono pubblicate nel Bestiario Accidentale (vedi).
Cercate di acculturarvi, manica di lazzaroni!

Vittorio hai scritto così bene questo commento che mi lasci senza parole...

... sei davvero uno spettacolo :-)

W il MUFLO NIVALIS SESQUIPODATUS GALLICUS...

ma quando le pensi tutte queste cose?

MITO

Sai, qui ad Alcatraz ho mlto tempo per pensare...

Post a comment