Cari amici Vercellesi
oggi 2 agosto, 214º giorno del Calendario Gregoriano, è Sant'Eusebio... il santo Patrono della nostra città.
La domanda che sorge spontanea è: perchè Sant'Eusebio è il 02/08 ma noi vercellesi lo festeggiamo il 01/08 ???
Una domanda che mi sono posto per circa 25 anni a cui ho dato risposta, tramite Facebook, solo ieri grazie allo studioso e vercellese DOC Paolo Pomati ; ecco la sua risposta:
... la storia è così: la diocesi di Vercelli celebra la festa di S. Eusebio il 1° agosto (giorno della sua sepoltura, nel 371), fin dall’antichità; la citazione già compare nel Martirologium Geronimianum (prima metà del V sec.); è fissa...ta in modo inequivocabile nel Kalendarium de more eusebiano pro ecclesia vercellensi, riportato nei Discorsi historiali del Cusano. Dal 1602 il Martirologio romano fissa la festa il giorno 15 dicembre, data della sua ordinazione episcopale. Poi Benedetto XIII la trasferì il giorno successivo (il 16) per evitare la coincidenza con l’ottava della Concezione di Maria. Nel 1969 papa Paolo VI emanò le Disposizioni generali che riformavano il calendario liturgico in base alle indicazioni del Concilio Vaticano II. Per la Chiesa cattolica universale la memoria facoltativa di S. Eusebio veniva dunque fissata al 2 agosto. A livello di regione ecclesiastica (Vercelli è arcidiocesi metropolita, la più antica del Piemonte), si stabilì di mantenerla al 1° e, nella città di Vercelli, con il titolo di solennità. Spero basti a soddisfare le curiosità
Spero interessi a tutti i vercellesi, in quanto non vi dico a quante persone ho fatto questa domanda senza ottenere nessuna risposta.
Perfino il sito santiebeati.it non è completo sull'argomento [clicca qui]
Alla prossima stranezza....