« Indovina chi è? #10 | Main | La voce di Amy Winehouse si è reincarnata in questa bambina! »

Castelmola e il Bar Turrisi: il bar della "minchia" - luoghi spettacolari #11

Cari amici

Per tutti quelli che visiteranno la Sicilia, consiglio un posto davvero spettacolare non molto considerato dalle guide vicinissimo alla più famosa e fashion Taormina.
Il posto si chiama CASTELMOLA classificato tra i borghi più belli d’Italia.
Ma soprattutto a Castelmola è presente uno dei locali più particolari che abbia mai visto: il BAR TURRISI in piazza Duomo; eccolo in una foto che ho scattato personalmente:

bar_turrisi.jpg

Questo locale è incentrato sulla misticità del fallo maschile... la "minchia" in dialetto siciliano; simbolo apotropaico di virilità, abbondanza e prosperità che trova in questo locale la sua armoniosa rappresentazione (vedi foto seguente scattata dall'amico e giornalista vercellese Gian Luca Marino che ringrazio):

l'immagine si "ingrandisce" cliccandoci sopra

Il locale è molto famoso nel mondo per questa "particolarità"... senza però dimenticare la specialità del "vino alla mandorla". Per tutte le informazioni ecco il link: www.turrisibar.it

In questi luoghi spettacolari personaggi storici come D.H. Lawrens, Gothe, Oscar Wilde ,Thomas Mann si abbandonarono ad ogni genere di stravaganze, sfrenatezze e libertà :-)))

In particolare si racconta che la moglie dello scrittore D.H. Lawrens, proprio a Castelmola, tradì il marito appartandosi con lo stalliere del paese di cui ovviamente si tramanda leggenda della sua abbondante dotazione fallica :-)))
Pare che proprio questo avvenimento "ispirò" Lawrens nella stesura di uno dei suoi romanzi più famosi: L’amante di Lady Chatterley

Si ringrazia l'amico Sergio C. per la segnalazione

Comments

Gianni carissimo,
ogni anni, da 5 anni a questa parte, almeno una volta vado al mitico bar Turrisi. Lo consiglio la sera per gustarsi un aperitivo ovviamente a base di vino di mandorla. Anche la cucina non è niente male. Castelmola è un paesino fantastico. Dalle sue terrazze si può vedere un panorama magnifico con le coste della Sicilia e della Calabria. Posti indimenticabili...

grazie Gian... :-)

eh ma di locali della minchia è piena anche Vercelli :-)

ah ah ah :-)
bella battuta di gineprio!!

cerchiamo di farceli piacere...

Post a comment