« Oggetti misteriosi #19 | Main | Benvenuto Facebookson »

Il Rugby Sant'Andrea di Olcenengo (VC) compie un anno!

Cari amici

vi segnalo che nel vicino comune di Olcenengo (VC) sta prendendo corpo una interessante iniziativa sportiva legata al nobile sport del rugby; di seguito eccovi delle informazioni utili scritte dall'amico Nicola B. che ringrazio:

Il Rugby Sant'Andrea è nato dall'iniziativa di "quattro amici al bar" che, da tempo, sentivano la necessità di dar vita a qualche iniziativa per radicare sul proprio territorio lo sport che tanto amavano. Tutto ha avuto concreto inizio sul finire del 2010, quando RSA ha trovato sede e patrocinio presso il comune di Olcenengo. Con un tetto sulla testa non restava che dare sostanza ai nostri progetti ancora nebulosi, e per far ciò occorreva stabilire dei principi:
1. il nostro progetto sportivo non doveva essere qualcosa destinata a nascere oggi per morir domani, ma a lungo termine.
2. più che all'agonismo eravamo interessati ai valori formativi ed aggregativi del rugby
3. il progetto doveva avere ricadute positive sul territorio

RSA.jpg

Stabilite le linee guida è immediatamente emerso con chiarezza che avremmo dovuto concentrare le nostre risorse sui bambini (precisamente quelli dai 5 anni in sù). E così è stato: gli allenamenti sono cominciati questa primavera ed il riscontro è stato ottimo. Attualmente con noi, direttamente o indirettamente, si allegano una una trentina di bambini tra i 5 ed i 15 anni (il tesseramento e egli allenamenti sono gratis, chiediamo solo il certificato medico), ma anche il gruppo degli adulti si è rimpolpato, ad oggi tra soci e sostenitori a vario titolo ci ritroviamo a festeggiare "terzi tempi" in una ventina di persone. A proposito, dobbiamo ringraziare il comune di Olcenengo che ci ha messo a disposizione una club house in cui, oltre agli old, anche i bimbi, in caso di impraticabilità del campo, possono passare il tempo in compagnia dei nostri educatori. Con il passare dei mesi anche il nostro radicamento sul territorio è cresciuto e, ad oggi, teniamo anche corsi di propedeutica sportiva all'interno della scuola elementare a costo zero.
Con l'idea di dare più smalto a RSA, abbiamo presentato il nostro progetto è Aironi Rugby (http://www.aironirugby.eu/), una delle due franchigie italiane partecipanti alla RaboDirect Pro12 (per i non addetti ai lavori una sorta di Serie A europea), che ne hanno capito e condiviso appieno gli obiettivi: oggi RSA fa parte della franchigia degli Aironi. In ultimo, dando concretezza al nostro motto "LA META E' CRESCERE INSIEME" anche noi abbiamo dato vita alla nostra piccola franchigia, affiliando la rugby school di Santhià che, pur avendo appena aperto i battenti, conta già tra le sue fila una ventina di piccoli atleti.
Per ogni contatto od info www.rugbysantandrea.it

Si ringrazia anche l'amico Mario P. per il materiale fotografico

Post a comment