« Il simulatore di maternità ... giapponese ovviamente! | Main | Saturday Beer Fever! ... birra e solidarietà al BSA di Vercelli il 22/10/2011 »

"Soltanto gli Eurobond possono salvare la Ue"

Cari amici

suggerisco la lettura di questo articolo di pochi giorni fa:

L’ Europa unita non sopravvive se non crea un’autorità finanziaria comune, in grado di stabilire le politiche economiche e fiscali per l’intero continente, e soprattutto di emettere bond». Su questo punto parlano con una sola voce, Tom Sargent e Chris Sims, poche ore dopo l’annuncio che hanno vinto il Premio Nobel. E poi aggiungono: «Illusorio pensare che potete salvare la moneta unica cacciando i Paesi più deboli: o ce la fate tutti insieme, oppure tutti insieme fallite». Parliamo con Sargent e Sims attraverso una conference call organizzata dall’università di Princeton, dove in questi mesi insegnano entrambi. [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte lastampa.it)

tremonti_eurobond.jpg

la faccia del super ministro Tremonti mi sembra adattissima all'argomento....

Si ringrazia la collega Erica per la segnalazione

Comments

Già...!
Interessante il paragone con l'America ai tempi dell'inidpendenza, ma te l'immagini qui nel vecchio mondo??
Un tedesco disposto a farsi dettare leggi fiscali da uno slovacco o francese o quest'ultimo da uno spagnolo o un greco??
E se poi, per il solito meccanismo della rotazione delle presidenze europee, finisce a fare le regole un italiano?!?

Tutto giustissimo biker ma l'Europa che verrà dovrà essere necessariamente questa.
Se no che l'hanno fatta a fare?

siamo troppo diversi, culture troppo differenti ed ostilità/antipatie ancora esistenti fra i vari paesi perché si possa un giorno arrivare ad una europa veramente unita.. La strada è ancora parecchio lunga.

Post a comment