« Stavolta Germania batte Italia. Nel debito pubblico | Main | Immagini INUTILI... ma interessanti! #102 »

Quattro cose da sapere sul cellulare... (semi bufala)

Cari amici

è da un po' di tempo che gira in rete questo documento Download file.pdf (615 KB) relativo a 4 informazioni da sapere sui telefoni cellulari.

2 di queste info sono da smentire... soprattutto quella sulla possibiltà che digitare il PIN al Bancomat in senso inverso determina una chimata di sicurezza alla polizia ...[clicca qui] per leggere un articolo utile.

Qualcuno ha mai provato le altre? Spero in molti commenti.

Ringrazio Eli e mi fratello P. per la segnalazione

Comments

* il numero di emergenza si puo' digitare (e funziona) anche senza sim - almeno per Nokia e si', il roaming dovrebbe essere automaticamente supportato. Questo pero' non e' necessariamente vero per i telefoni puramente voip (tipo skype phone) e infatti dovrebbe essere riportato in microscrittura kanji nel manuale che accompagna il dispositivo.

* il telecomando della mia auto e' del tipo a radio frequenza, come tutti quelli che ho visto negli ultimi anni - aprire l'auto da casa funzionerebbe solo se il telecomando utilizzasse dei controlli acustici - e per giunta nel campo dei segnali udibili, perche' e' in quell'intervallo di frequenze che il cellulare viene testato per essere fedele

* non so se il codice riportato e' corretto, ma effettivamente il telefono di solito si spegne un po' prima che la batteria sia del tutto scarica, perche' da un lato potrebbe esserci qualche errore nella misurazione della carica residua e dall'altro si vuole avere carica a disposizione sia per salvare i dati che potrebbero non essere ancora stati scritti nella memoria permanente sia per comunicare alla base-station che il terminale sta andando offline

* effettivamente l'imei potrebbe essere usato per richiedere all'operatore il blocco di un telefono, comunque non mi ricordo se l'operatore e' in grado di associare direttamente l'imei al nome di un utente, quindi ci potrebbe volere un po' di tempo e/o informazioni aggiuntive, tipo il numero della SIM con cui era usato - a meno che il telefono sia in comodato d'uso - in quel caso dovrebbe essere bloccato su di una sola sim e l'operatore dovrebbe sapere da solo l'imei, perche' e' legalmente il proprietario del telefono.

GRANDE IGOR... grazie

preciso ed affilato come un rasoio... :-)

un caro saluto

Aggiungo a quanto detto da Igor una nota sulla trasmissione del suono. La telefonia cellulare comprime i suoni con codifica GSM, che permette di trasmettere una quantità di dati molto più bassa di quanto sarebbe possibile fare con un campionamento tradizionale. Questo perché in realtà il GSM non codifica onde sonore, ma caratteristiche della voce. Mi spiego: ogni suono vocale (e solo vocale) può essere analizzato per determinare l'intensità del flusso d'aria nella gola, il timbro e altri parametri che permettono di ricostruirlo con un sintetizzatore. Questo si chiama "vocoding" (cioè "voice coding"), e un sintetizzatore che ricostruisce il suono vocale è un "vocoder".

Se mandiamo un suono non vocale (musica, rumore ambientale, il suono di un clacson, qualunque cosa che non sia voce), questo viene analizzato in maniera non corretta, producendo parametri in base ai quali il vocoder del destinatario non produrrà niente di simile al suono originale. Ecco perché al cellulare non è possibile far sentire della musica (ma al telefono sì, pur con limitazioni di frequenza).

Sapendo ciò, è evidentemente impossibile che un qualunque ipotetico segnale acustico inviato dal telecomando dell'auto (che comunque non funziona così) possa essere riprodotto da un cellulare con una fedeltà sufficiente a far aprire la macchina.

L'ultimo suggerimento (quello del PIN al contrario) è invece una caratteristica di molti impianti di allarme: sbagliando l'ultima cifra (di solito aumentandola di uno, ad esempio se il PIN fosse 1234 si dovrebbe inserire 1235), la centrale di sicurezza viene avvisata.

grazie davvero per i vostri commenti professionali.

grazie Simone!

saluti

Scusate ma a me è capitato più volte di ascoltare una canzone presente all'altro capo del cellulare e si sentiva perfettamente, per niente distorta.

@Guido: la qualita' dei codec e' decisamente migliorata dai tempi del GSM :-)

http:// en.wikipedia.org/wiki/Algebraic_Code_Excited_Linear_Prediction

Post a comment