« Anche Gesù (Massimo Gramellini) | Main | Immagini INUTILI... ma interessanti! #140 - SpongeBob »

Provincia di Vercelli record di suicidi???

Ragazzi....

sono basito davanti a questa news di ieri 17/04/2012 pubblicata sul sito direttanews.it

CRISI ECONOMICA – Ieri un pescatore emiliano con ingenti debiti è salito sulla sua piccola barca e con l’ausilio di una corda ha tentato di togliersi la vita, ma alcuni suoi colleghi hanno notato ciò che stava succedendo e sono subito intervenuti per salvarlo. E’ accaduto a Porto Garibaldi, sui lidi di Comacchio (FE), dove un pescatore da diversi mesi non riusciva più a sostenere la famiglia, a pagare il carburante e le bollette, ritrovandosi sommerso dai debiti. I colleghi hanno anche fatto una colletta di 10 mila euro per permettergli di saldare i debiti più urgenti, ma è solo l’ennesimo tentativo di suicidio dall’inizio dell’anno, a causa della crisi economica che sta mettendo sul lastrico tantissime famiglie.Secondo i dati contenuti nel Secondo Rapporto Eures su ‘Il suicidio in Italia al tempo della crisi’ soltanto nel 2009 si sono tolti la vita 357 disoccupati o imprenditori sull’orlo del fallimento, 362 nel 2010, confermando la decisa impennata di suicidi per motivi economico-sociali. Ma la crisi finanziaria non coinvolge solo il lavoro subordinato, ma anche artigiani, commercianti e iprenditori: secondo i dati offerti dall’Eures sarebbero stati ben 336 nel 2010, contro i 343 del 2009. Secondo il medesimo studio a correre i maggiori rischi sono soprattutto disoccupati e imprenditori, meno i dipendenti o coloro che cercano una prima occupazione, mentre le regioni maggiormente colpite sono quelle del Centro e del Nord. Il triste primato se lo aggiudica la Lombardia, seguita dal Veneto e dall’Emilia Romagna. A livello provinciale (media 2006-2010) il valore più alto si rileva a Vercelli (15 casi per 100 mila abitanti), Belluno (12,9), Ogliastra e Sondrio (12,7), mentre il valore più basso si rileva a Napoli (1,1) [clicca qui] (fonte direttanews.it)

suicidi_Vercelli.jpg

...Quindi???? Vercelli sarebbe la Provincia con il più alto numero di suicidi in Italia??? ...Ho interpretato bene la notizia di questo sito???

commenti??

Si ringrazia l'amico Zaba per l'interessantassima segnalazione

Comments

Sono abbastanza impressionato dai dati riguardanti la nostra provincia molto meno da quelli nazionali perchè chiunque negasse la loro prevedibilità risulterebbe, a mio parere, viziato dalla mala fede. Per quanto riguarda Vercelli propabilmente il dato sui suicidi in questo caso resta slegato dalle condizioni economiche ma più connesso con la rigidità e l'arretratezza socio-culturale della nostra terra.

Straaaano xkè con tutte le iniziative culturali che il nostro comune ci offre dovremmo essere tutti felici e rilassati.
Forse se chi di dovere pensasse a portare un pò di lavoro a vercelli magari ci eviteremmo questo triste primato. Che dici?

Non commento il dato più basso perchè se lo facessi so cosa succederebbe (Schettino Docet) tuttavia i numeri a mio parere non mentono mai.

ma come? A Vercelli abbiamo la Peggy e 'sti ingrati si suicidano? Non gli vanno neanche bene i nuovi posti nella logistica e grande distribuzione? Che ingrati...

Post a comment