« SOLO IN ITALIA#1 - il prezzo della Benzina | Main | Più infettati da virus siti religiosi che porno???? »

Conferenza "Il vercellese Giovanni Antonio Ranza, il primo federalista d'Italia" - 5 maggio 2012 a Vercelli

Sabato 5 maggio 2012, a Vercelli - presso il Vercelli Palace Hotel in via Tavallini 29 - si terrà una conferenza intitolata "Il vercellese Giovanni Antonio Ranza, il primo federalista d'Italia". Interverranno Maurizio Cassetti (direttore di "Archivi e Storia"), Roberto Gremmo (direttore di "Storia Ribelle") e il consigliere comunale di Vercelli Emanuele Pozzolo.

Sarà ovviamente gradita la partecipazione di chiunque sia interessato alla riscoperta di uno dei meno noti, ma più acuti, pensatori federalisti di sempre. Ci sarà, ovviamente, l'occasione di riflettere, partendo dalle idee del Ranza, sul senso profondo del federalismo e sulla situazione intellettualmente deprimente in cui si trova oggiAggiungi un appuntamento per oggi uno dei partiti politici italiani che più significativamente si è rifatto al federalismo. Sabato 5 maggio, partecipando alla conferenza delle ore 16,00 presso il Vercelli Palace Hotel, si potrà comprendere quando il pensiero federalista non possa essere rinchiuso negli angusti e risibili slogan di carattere partitico molto cari ad alcuni gruppi di potere sedicenti "federalisti".
Soprattutto ora, davanti allo sgretolarsi completo della credibilità politica della Lega Nord, serve all'Italia un grande ed autentico moto federalista che funga da motore della rinascita della nostra patria: proprio in vista di questa auspicabile "rinascita federalista" serve promuovere serie iniziative culturali e pre-politche, non intaccate da basse logiche di bottega partitica.

Conferenza "Il vercellese Giovanni Antonio Ranza, il primo federalista d'Italia".
VERCELLI - SABATO 5 maggio 2012
ORE 16.00 - VERCELLI PALACE HOTEL

Post a comment