« Immagini INUTILI... ma interessanti! #154 - cobra sotto spirito | Main | Rachel Aldana "la zizzacchiona d'Inghilterra" »

Il Codice Grillo (Massimo Gramellini)

Cari amici

non so quante email ho mandato al Dott. Massimo Gramellini (che non saranno mai arrivate) per un suo intervento su Beppe Grillo...io non sono un uomo di cultura; ho letto e studiato poco la storia umana... ma quando ieri Grillo in uno dei suoi deliri ha fomentato un tribunale del popolo in una sorta di pubblica gogna per chi sgarra (in particolare politici), mi sono venuti i brividi... "per fortuna" sono venuti anche a Gramellini che oggi nel suo Buongiorno, scrive...

grillo_g.jpg

Quando saremo al potere, spiega Grillo in un’intervista a «Sette», i politici verranno giudicati da un tribunale di cittadini incensurati estratti a sorte, che li condannerà ai lavori socialmente utili e alla restituzione del malloppo. Vedo già formarsi una ola da Bolzano a Trapani. Sorprende la moderazione del gabibbo barbuto: se avesse proposto di mozzare le mani ai ladri e la lingua agli ospiti dei talk show sarebbe stato portato in trionfo da tutti i sondaggi che chiedono agli italiani se preferiscono l’aumento della benzina o quello dello stipendio. Le persone hanno fame di capri espiatori per calmare l’ansia. Fin troppo facile blandirle con il populismo. Perciò merita rispetto la presa di distanza di Enrico Strabotti Bon, militante del movimento 5 Stelle sezione adulti: «La crisi ha ragioni più complesse. Magari potessimo ridurla a una vicenda di guardie e ladri. Ciò detto, chi ha commesso dei reati non la passerà liscia. Ma guai se a giudicarlo fossero i tribunali del popolo. Erano già poco democratici nella democratica Atene, dominati dall’emotività e dall’odio che si porta dietro altro odio. Giacobini, nazisti, stalinisti, talebani: non c’è epuratore che non li abbia usati per epurare, salvo esserne epurato a sua volta. Prima o poi, Beppe, quel tribunale giudicherebbe anche te. Il peggior Stato di diritto è meglio della migliore giustizia popolare».
Condivido Enrico Strabotti Bon. Non foss’altro perché me lo sono dovuto inventare. Sempre in attesa che un seguace reale di Grillo trovi la forza di ricordargli che non ci siamo liberati di un contaballe per consegnarci a un ayatollah.

Dott. Gramellini... io sono estasiato dalla sua penna... GRAZIE

Comments

Grillo và preso per quello che è, un fomentatore di piazza che ha il grande merito di risvegliare la coscienza collettiva degli italiani. Se per fare questo deve ricorrere a delle sparate del genere ben venga.
Ti ricordo che vari partiti (e non faccio nomi) sono andati al potere con sparate e frottole ben più grosse e con fini molto nobili.
Prima di giudicare l'uomo da una singola dichiarazione fatta in un contesto di piazza bisognerebbe valutare i meriti di ciò che stà facendo.
Troppo facile prendere le distanze e non proporre alternative.

grazie per il tuo commento Mauro...

io ho una soluzione ... commissariare lo stato italiano da parte dell'UE...

scriverò un articolo in merito... non sto scherzando

in fondo l'attuale governo chi cazz* lo ha votato?

...nessuno

:-)

Condivido sia il commento sui tribunali popolari che la risposta di Mauro. Valutando i fatti, nel programma del M5S non c'è traccia nè di una riforma costituzionale per l'abolizione della democrazia nè tanto meno la proposta di istituzione di un tribunale popolare. Come al solito, Grillo ha usato il suo solito linguaggio politically scorrett semplicemente per riattivare la coscienza degli italiani e riavvicinarli alla politica, quella vera, quella che serve a mandare avanti un paese. Riguardo al governo, beh, nessun governo è mai stato eletto, solo il parlamento viene eletto, il governo viene nominato.......

Post a comment