« Immagini INUTILI... ma interessanti! #353 - iPad e MORTAI | Main | PRIMAPIETRA - sabato 21/09 in Piazza Cavour a Vercelli »

Il Mercante di Birre #1 - Newcastle Brown Ale

Cari amici

parte oggi una nuova rubrica dedicate al mondo della BIRRA. Curerà la rubrica l'amico Mauro Braghin, responsabile dell'attività vercellese Il Mercante di Birre dove potete acquistare tutte le birre che verranno segnalate nella rubrica; oggi parliamo della "Newcastle Brown Ale".

Il Mercante di Birra #1 - Newcastle Brown Ale_welovemercuri.jpg

In questi appuntamenti vorrei fornirvi un po' di informazioni sulla birra in generale: le classificazioni, gli stili, gli ingredienti, per passare a recensire una birra che potete trovare al Mercante di birre in via dei Mercati a Vercelli.
Gli stili delle birre sono moltissimi e ne nascono di nuovi di continuo, ma si dividono tutte in 3 grandi generi:
Birre a fermentazione spontanea: lasciate a fermentare all'aria, è lo stile più antico e produce birre molto acide, difficili da apprezzare al primo assaggio, per questo spesso vengono addizionate con frutta come ciliegie, lamponi, fragole, ecc. Appartengono a questo stile i lambic, le kriek, le geuze...
Birre ad alta fermentazione in genere chiamate Ales (Ale al plurale): vengono fatte fermentare con uno lievito che lavora sopra i 20°C, le birre di questo stile sono generalmente più complesse, con sensazioni di fruttato più o meno intense; appartengono a questo stile tutte le birre belghe, le inglesi e alcuni stili tedeschi come le weizen, le kolsch, le alt...
Birre a bassa fermentazione dette anche "lager" dal tedesco deposito, che fermentano a temperature sotto i 10°C; queste sono birre, in genere, meno complesse dal gusto più lineare e pulito, è lo stile più giovane e il più diffuso sul mercato vi appartengono le Pils, le Bock e tutte le lager "commerciali".
Proseguiremo il discorso sugli stili nelle prossime puntate, ora vorrei proporvi la birra della settimana: Newcastle Brown Ale.
La Newcastle smentisce tutti quelli che pensano che le "rosse" sono birre per forza pesanti e alcoliche, questa Ale inglese si presenta con un colore rosso tendente al marrone, una schiuma bianca di grana fine abbastanza persistente, all'olfatto sensazioni di malto e leggerissimamente di alcool, al palato troviamo un corpo appena percettibile, la quasi assenza di frizzantezza, il gusto è moderatamente dolce di malto, quasi per niente amaro, lascia in bocca una piacevole sensazione di tostato e miele.
Questa birra senza troppe pretese è ottima da bere al bar facendo 4 chiacchiere senza impegno o abbinata a piatti non troppo saporiti come pesce, pasta o risotti. Titola 4,7° alcolici.

L'amico Mauro vi aspetta in Via dei Mercati,15 a Vercelli; oppure segui il Mercante su Facebook [clicca qui]

A presto con un'altra birra del Mercante!

Comments

Però... sarebbe weizen, kolsch...

Sono ben felice che si faccia cultura birraria, ma almeno facciamola scrivendo le cose giuste. ;-)

corretto... grazie per la segnalazione.

ti invito a leggere con interesse la rubrica e magari commentare la birra che verrà proposta.

grazie

grandi aperitivi da mauro!!!! ottima birra e compagnia!

Post a comment