« la salute in APP??? succede a Messina | Main | I Pelosi - inaugurazione a Vercelli il 30/11/2013 »

Stufetta a candeline

Sta facendo il giro del web un video che insegna a scaldare una piccola stanza con due candele e due vasi di terracotta (le candele hanno un prezzo variabile ma quelle Ikea che durano 8h costano circa 0,23 €/cad , quindi parliamo di 0,45 € per 8 ore.

Stufetta a candele_terracotta_welovemercuri.jpg

il sistema conosciuto ed usato dagli antichi romani, si basa sul fatto che la terracotta è un materiale che assorbe e rilascia lentamente il calore....[clicca qui] per vedere il video.

potrebbe significare un certo risparmio sul riscaldamento e in più profuma nel caso di candele profumate.....

ATTENZIONE: se appiccate un incendio, danni a cose e persone NON sono imputabili a questo blog.

aspetto commenti!

Comments

Proviamo!!!

una cagata assurda... NON SERVE ad una mazza... ripeto non serve ad una mazza... mi pareva... il vaso diventa molto caldo ma non scalderebbe neanche uno sgabuzzino... ho buttato nel cesso 6 euro di materiale... pubblicherò poi la foto del mio esperimento con 3 candeline

maledetti quelli che pubblicano ste cazzate e gente come me che condivide senza provare prima, chiedo scusa a tutti.

una candelina con un vaso sopra di sicuro non scalda di più di una candelina senza vaso, lavoiser per primo insegna, a parità di combustibile :-)

con quei sei euro ci prendevi 50kg di legna da ardere ahah :-)

è la stessa cosa che accendere le quattro candeline. Il calore generato non può essere maggiore. Probabilmente così è più regolare creando un flusso d'aria continuo che quindi riscalda la stanza in modo più uniforme. Certo è che secondo me scaldavano più 2 monitor monitor CRT che quattro lumini. Non aspettatevi di riscaladare una stanza da zero gradi a 20 gradi in 10 minuti!

Gianni, se lo chiedevi a me si calcolavano le calorie emesse dalle candele senza bisogno di spenderci sopra (calcolo che peraltro dovresti saper fare anche tu...)
:-)

lo so davide... infatti sono stato davvero un pirla!

diciamo che avevo voglia di crederci e di provare.

su questo pianeta la maledetta termodinamica non ci lascia scampo!

alla fine ho prodotto un bruttissimo scaldamani :-)

grazie!

Post a comment