« Le catacombe di Parigi - luoghi spettacolari #31 | Main | Kim Jong-Un fa il cazzo che vuole.... »

Per favore, non chiamateli nativi digitali

ecco un articolo su cui riflettere.... del mitico e solo di Paolo Attivissimo

nativi_digitali_welovemercuri.jpg

Una ricerca della Bicocca smonta il mito della competenza informatica giovanile. Poiché i ragazzi usano dispositivi che si connettono in modo trasparente, invisibile, non percepiscono Internet come un'infrastruttura di base. Stanno crescendo in un mondo nel quale non solo non sanno, ma non possono smontare, smanettare, sperimentare. Tutto questo non crea nativi digitali. Polli di batteria, piuttosto.... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte agendadigitale.eu)

il finale è davvero notevole:

I dati indicano che stiamo rinunciando progressivamente agli elementi tecnici fondamentali che hanno permesso lo sviluppo della Rete, sostituendoli con un ecosistema hardware e software progressivamente sempre più chiuso. La mia preoccupazione è che tutto questo non crea nativi digitali. Crea polli di batteria.

commenti?

Ringrazio l'amico Massimo AD per la segnalazione

Comments

Non sono così convinto da questo articolo... anche noi abbiamo dato per scontato certe cose... sta alla nostra generazione insegnare da dove arriva la tecnologia... come ci insegnarono da dove arriva per esempio l'elettricità e come si faceva prima così insegneremo loro la ragnatela di internet

Post a comment