« video INUTILI... ma interessanti #150 - il Transformer umano | Main | Pedipower, le scarpe per ricaricare lo smartphone camminando »

IL RAPPORTO MENTE & CORPO, 2014 ANNO DELLA MINDFULNESS - 16/06/2014 a Vercelli

In evidenza:

A Vercelli abbiamo l'occasione di parlare dell'attualissimo tema del rapporto mente e corpo e della minfulness presso la “Cripta ” l'Aula Magna dell'Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” , situata in Corso De Gasperi angolo via G. Ferraris, Vercelli. L'evento è completamente gratuito, finanziato dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia.

locandina mindful 06.14.jpg

La pratica sta trovando applicazione e riscontri positivi in diversi settori: luoghi di lavoro, sport ad alti livelli, promozione della salute, vita di relazione, oncologia, carceri, scuola, vita privata. Un modo di guardare il mondo, sia interno che esterno, con occhi diversi.

Se volete approfondire vi rimando al commento di questo articolo.

Ringrazio Fabio B. e Giordana B. per la segnalazione

Comments

Il Prof. Bruno BARA, (Direttore del Centro di Scienza Cognitiva, Medico specialista in Psicologia medica, Psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia. Direttore del Centro di scienza cognitiva e del Centro di NeuroImmagine dell’Università di Torino, Direttore scientifico delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva di Como e di
Torino) illustrerà, grazie alla sua grande esperienza la relazione e l'influenza reciproca tra mente e corpo, che determina il nostro benessere e la nostra qualità di vita.
La dott.ssa Giordana Borasio, (Psicologa, Psiconcologa Fondazione Edo ed Elvo Tempia, Resp. Servizio di Psiconcologia Ospedaliera, P.O.
S.Andrea, ASL VC, Psicoterapeuta SITCC ed EMDR, Co -Trainer presso la Scuola Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale, Centro Clinico Crocetta, Torino, Sessuologa Clinica, Insegnante di Mindfulness (criteri internazionali UK Guide-Lines for Mindfulness Teacher) presenterà la Mindfulness, che è un allenamento alla consapevolezza di sè (corpo e mente), una capacità di portare l'attenzione al momento presente in modo non giudicante. Affonda le sue radici nella meditazione orientale, ma non ha niente a che vedere con la religione.
E' un metodo pratico per gestire stress, ansia, depressione, disagio psicologico, problemi di salute, e tutte le sfide della vita ritrovando l'equilibrio. Si apprende "un'intelligenza pratica" e la concentrazione necessaria per gestire la mente.

Post a comment