« Inquietanti somiglianze#36 - George Clooney VS Pier Luigi Bersani | Main | Oggetti misteriosi #135 - il vetromattone fotovoltaico made in Sicilia? »

Parole italiane dimenticate #10 - Prèfica

viviamo nell'era dei termini inglesi (o mutuati da altre lingue) che usiamo TROPPO nel nostro quotidiano, dal lavoro al tempo libero.

Ho deciso quindi di pubblicare settimanalmente bellissime parole italiane dimenticate cadute in disuso....eccovi la numero 10 (visto l'inquietante caso del funerale del boss Vittorio Casamonica [già detto su questo blog]

Prefica_welovemercuri.jpg

Prèfica: Donna pagata per far parte di cortei funebri e intonare canti di elogio del defunto, accompagnati da grida di dolore, pianti, gesti di disperazione; con lo stesso nome (o con altre denominazioni regionali, per es. piagnone) si indicano le donne che soprattutto nel passato, e ancora oggi in alcune zone dell’Italia merid., accompagnano i funerali con grida e manifestazioni di dolore.

se avete delle parole da suggerire per arricchire questa rubrica, scrivete fiduciosi una epistola informativa a gianni@welovemercuri.com

[consulta la rubrica] on line su questo blog

Post a comment