« Marzo 2016 | Main | Maggio 2016 »

29.04.16

Immagini INUTILI... ma interessanti! #460 - progetto "Web 0.0"

si parla tanto di mondo smart, 2.0 ... addirittura 3.0 ... ma ricordiamoci come si viveva solo qualche anno fa con questa serie di spettacolari immagini:

progetto Web 0.0_welovemercuri.jpg

Autore della simpatica trovata è lo street artist milanese Biancoshock: si è trasferito per un periodo in Molise e più precisamente a Civitacampomarano, paesino di 400 abitanti in provincia di Campobasso dove la scarsa copertura di rete rende complicato navigare sul web e utilizzare qualsiasi dispositivo elettronico; se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.milano.repubblica.it)

Ringrazio Bettina per la segnalazione

Scatti dal mondo#187 - Intanto in Svizzera...

Nel centro di Sion, capoluogo del canton Vallese, entrerà in servizio entro l’estate un piccolo autobus senza conducente.
È elettrico, ha 9 posti a sedere (finita la fase sperimentale saranno 11, più 4 in piedi) ed è pensato per servire il cosiddetto ‘ultimo miglio’ della rete di AutoPostale, azienda leader del trasporto pubblico su gomma in Svizzera...

autobussenzaconducentesvizzera.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.tvsvizzera.it/)

MA!?

28.04.16

L'uomo della settimana #188 - Evo Morales dal Papa

capisco tutto... sei il Presidente della Bolivia... vai dal Papa... gli regali un trittico di libri sulla "coca" ... giusto no?

Evo Morales dal Papa_libri sulla coca.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ansa.it)

[già detto su questo blog]

La foto comunque è da urlo .... ma!?

Oggetti misteriosi #185 - le zebre “smart” che salvano i pedoni??

Strisce pedonali “intelligenti”, che si accorgono della presenza di un pedone e si illuminano a led segnalando agli automobilisti di fermarsi: questo il progetto sperimentale lanciato a Cambrils, cittadina costiera spagnola a pochi chilometri da Tarragona, a sud di Barcellona, che si è aggiunta alla lista delle altre città della Spagna che hanno già adottato con successo le “zebre smart”.

zebre smart_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.lastampa.it/)

MA!?

Ringrazio a zebrata Alessia D. per la segnalazione

Scatti dal mondo#186 - Intanto in Venezuela...la crisi energetica spegne il Paese

Settimana lavorativa di soli due giorni per i dipendenti del settore pubblico in Venezuela. Una decisione che denuncia un forte segnale di crisi: la misura, che riguarderà circa 2,8 milioni di lavoratori, è stata decisa dal governo per far fronte alla grave crisi energetica che ha colpito il Paese a causa della siccità. Questo mentre Caracas è già alle strette, con le entrate contingentate in seguito al calo del prezzo del petrolio di cui è grande esportatore....

Venezuela, dentro la crisi.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ilfattoquotidiano.it/)

terribile...

27.04.16

"Sono una donna, sono la Santa" (autobiografia di Daniela Santanché)

sono certo che sarà il caso letterario dell'anno ....

questo passaggio in particolare: [...] Nel libro lei stila un pentalogo per le donne. Al terzo punto ammonisce: ‘Non datela. Quando la date è finita. Meglio l’attesa della presa’.

Sono una donna, sono la Santa_santanchè.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.quotidiano.net/)

Ma!?

26.04.16

Un viaggio nella Terra di Mezzo - 01/05/16 a Novara

per tutti gli amici NERD e non solo ...

Il Fai Giovani Novara in collaborazione con Ri-Nascita e l'Associazione Culturale di Rievocazione Tolkieniana "La Quarta Era" sono lieti di accompagnarvi in un viaggio alla scoperta del fantastico mondo di J.R.R. Tolkien!
Per l'intera giornata del 1 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 il centro storico di Novara sarà invaso da elfi, stregoni, orchi, nani e hobbit che vi faranno rivivere le avventure dei personaggi de "Il Signore degli Anelli" e de " Lo Hobbit"!

Un viaggio nella Terra di Mezzo_Novara_01-05-16.jpg

L'offerta culturale comprenderà inoltre una conferenza pomeridiana a partire dalle ore 16.00 nel cortile interno del Broletto medievale di Novara sul romanzo fantastico europeo dal titolo " Perchè devono esistere i draghi: analisi della poetica tolkieniana" tenuta dal prof. Roberto Fontana.
Infine, in chiusura della conferenza verso le 17.00, la Corale Universitaria di Torino diretta dal maestro Paolo Zaltron dell'Associazione dei Cori Piemontesi ci proporrà il repertorio " Fantastici suoni- miti, racconti e fantasie britanniche dal XV al XX secolo".

Durante tutta la giornata saranno presenti i fotografi di AIFA con la possibilità di photoset insieme ai personaggi della Terra di Mezzo.Vi saranno anche alcuni autori italiani di libri fantasy per ragazzi e stand a tema!

L'evento è completamente gratuito e aperto a tutti.

[clicca qui] per seguire l'evento su Facebook (da cui è tratto il testo)

Oggetti misteriosi #184 - i distributori di Clementine??

Succede a Sibari in Calabria...nei distributori al posto degli snack arriveranno delle clementine...

clemenTime_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte corrieredellacalabria.it)

Il particolare progetto "ClemenTime" lo trovate anche su Facebook [clicca qui]

Ai posteri l'ardua sentenza... commenti?

Ringrazio la succosa Alessia D. per la segnalazione

Scatti dal mondo#185 - Intanto in Olanda...

A quasi 350 anni dalla morte di Rembrant (1606-1669), un suo dipinto “inedito” vede la luce. È stato presentato ieri alla Galerie Looiersgracht60 di Amsterdam un ritratto che somiglia in tutto e per tutto a quelli firmati dal grande artista olandese: una figura maschile, con barba e baffi, cappello nero e grande collare candido. L’opera, però, non solo non è stata dipinta da Rembrandt; non è stata dipinta proprio da nessuno. Nato da un progetto dell’agenzia pubblicitaria J Walter Thompson per la committenza di ING Bank, The Next Rembrandt (il prossimo Rembrandt) è infatti stato generato completamente da un computer....

thenextrembrandt-480x318.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte artribune.com)

PAURA!!!

23.04.16

Torino - luoghi spettacolari #58

Tra i 52 luoghi che il New York Times consiglia di visitare nel 2016 c'è un'unica meta italiana: Torino.
La città della Mole è al trentunesimo posto in classifica, premiata per "la riqualificazione urbana della vecchia capitale italiana dell'industria".

Torino - luoghi spettacolari #58_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.torino.repubblica.it)

colgo l'occasione per segnalare questo bellissimo sito che permette di "vedere" Torino dalla cima della Mole [clicca qui] è il progetto #vistadaqui

[già detto su questo blog]

22.04.16

Cultura generale #246 - La lingua che parliamo influenza la personalità??

Un idioma che non sia appreso dalla nascita è meno influenzato dalle emozioni perché mentre lo si parla si deve esercitare un controllo cognitivo maggiore per “spegnere” la madrelingua, che resta il vettore della morale, dell’etica, dei sentimenti. Il linguaggio appreso in culla è anche quello che più modula la nostra struttura mentale.

lingue_mondo_.jpg

ecco un articolo davvero interessante Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.corriere.it)

MA!?

Oggetti misteriosi #183 - SLADDA la bici Ikea a 500 euro??

Ikea ci riprova! Il colosso svedese sta per lanciare sul mercato non una nuova cucina o un innovativo accessorio per la casa, bensì una bicicletta (la seconda nella sua storia). Questa volta si tratta di un modello componibile dal design molto lineare che sarà disponibile a partire da agosto.

SLADDA_ikea_welovemercuri.jpg

il prezzo... sembra che quello base si aggiri intorno ai 500 euro e se ci aggiungi il carrellino puoi arrivare a 700 euri?? ... cosa????? con 700 euro all'Ikea ti ammobili la casa... ma!?
Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.greenme.it)

Ringrazio l'immobiliare Alessia D. per la segnalazione

20.04.16

Scatti dal mondo#184 - Intanto in Svezia...E.T. alla griglia?

ecco un'immagine che non vi lascerà indifferenti... una riproduzione del mitico E.T. da magnare alla griglia...
Succede al Pufendorfinstitutet in Svezia non per motivi goliardici, ma per spingerci alla riflessione sul cosa e come mangiamo con tutte le implicazioni morali del caso...

Come possiamo teneramente amare e soffrire per alcune specie "non umane" pur accettando serenamente il massacro industrializzato di altre?

E.T. arrosto_BBQ_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.dangerousminds.net/)

MA!?

Ringrazio l'amico iGor per la segnalazione

Cultura generale #245 - la sindrome di Tako-tsubo???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo della particolare sindrome di Tako-tsubo ...mai sentita? io mai...

Non solo i grandi dolori, anche la gioia troppo forte (legata quindi ad uno stress del nostro cuore) può uccidere per colpa della sindrome "del cuore felice" o "takotsubo" (trappola per il polpo); la sindrome fu descritta per la prima volta in Giappone solo nel 1991...

Tako-tsubo_welovemercuri.jpg

quindi la famosa frase ... morire dal ridere... non è solo un modo di dire....Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte m.repubblica.it)

MA!?

Ringrazio l'amico Pier P. per la segnalazione

19.04.16

video INUTILI... ma interessanti #266 - Iron Man incontra "Iron Lady"

capisco avere tanti soldi da spendere per il marketing... ma così non è un po' troppo???

Robert Downey Jr. è stato a Parigi negli ultimi due giorni per presentare con il Team Iron Man Captain America: Civil War. Per l’occasione, l’attore ha fatto due passi nei pressi della Torre Eiffel per interagire con la cosiddetta “Iron Lady”.
Il risultato è visibile nel video in calce. Qualcosa ci dice che a breve arriverà la risposta del Team Cap, impegnato invece a Pechino.(fonte testo badtaste.it/)

Iron Man_VS_ Iron Lady_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere l'incredibile video....

vorrei tanto vedere la fattura staccata dall'amministrazione comunale parigina...

Oggetti misteriosi #182 - il treno mimetico giapponese?

Come ben sapete, i giapponesi sono fanatici dei treni ad alta velocità e si inventano continuamente nuovi modelli sempre più efficienti e moderni. Ora il gruppo Seibu, ha lavorato insieme ad un team di ingegneri creando un modello decisamente particolare: il suo rivestimento, completamente riflettente, permette ai vagoni di immergersi nell’ambiente circostante e, sostanzialmente, “sparire” creando un impatto minimo sui bellissimi paesaggi naturali attraversati dalle rotaie....

treno-riflettente-Red Arrow di Kazuyo Sejima.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte dailybest.it)

MA!?

Ringrazio la riflettente Alessia D. per la segnalazione

18.04.16

The modular body... attenzione è Science (web) Fiction

Signori
circa 11 milioni di visualizzazioni, ecco i numeri del video pubblicato il 14 aprile 2016 nella pagina Facebook “The Modular Body”, dove si assisterebbe ad un "presunto" esperimento scientifico che unisce stampa 3D ed ingegneria genetica...

The modular body_welovemercuri.jpg

Il video mostra questi “pezzi di carne” che attraverso un elemento artificiale (che pare il cervello) si legano tra di loro prendendo “vita”... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere l'inquietante video....

MINKIA... questi dati di diffusione fanno capire molte cose sugli utenti che popolano la rete...Basta andare nell'area “informazioni” della pagina Facebook per capire di cosa si parla:

“SciFi”, ossia “Science Fiction”. A dirla “semplice” è una “web serie di fantascienza”....MA!?

In ogni caso complimenti davvero a chi ha avuto e realizzato l'idea; imperdibile il sito di riferimento [clicca qui]

Ringrazio il mitico Riccardo C. per la segnalazione

17.04.16

Parole italiane dimenticate #29 - d'antan

Viviamo nell'era dei termini inglesi (o mutuati da altre lingue) che usiamo TROPPO nel nostro quotidiano, dal lavoro al tempo libero.

Ho deciso quindi di pubblicare settimanalmente bellissime parole italiane dimenticate cadute in disuso....eccovi la numero 29:

d'atan_welovemercuri.jpg

D'ANTAN: ovvero di un tempo, di una volta (con sfumatura di nostalgia, di rimpianto)

meravigliosa...

Se avete delle parole da suggerire per arricchire questa rubrica, scrivete fiduciosi una epistola informativa a gianni@welovemercuri.com

[consulta la rubrica] on line su questo blog

Guardians: Soviet Union Superheroes ????

Soviet Union Superheroes???? è l'inizio della guerra fredda cinematografica???

Guardians Soviet Union Superheroes_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www. .lastampa.it/)

Sono basito... dico solo che lo scontro con Capitan America e soci è praticamente scontato....

MA!?

Ringrazio il leggendario Nicola B. per la segnalazione

Oggetti misteriosi #181 - La T-shit con le icone per comunicare ovunque???

Vi è mai capitato di trovarvi in un Paese straniero, di avere bisogno di qualcosa e di avere difficoltà a farvi capire? Per chi viaggia si tratta di un’evenienza piuttosto frequente - e incredibilmente frustrante! Tanto che tre ragazzi svizzeri hanno pensato bene di ideare uno strumento di comunicazione atipico e originale: una t-shirt “parlante”, su cui sono disegnate 40 icone universali, per riuscire a farsi comprendere a qualsiasi latitudine....

IconSpeak_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.greenme.it/)

meravigliosa!!!! costa 33 dollari però ...

Ringrazio l'icona Alessia D. per la segnalazione

Scatti dal mondo#183 - Intanto a Varese....

Andrea Ravo Mattoni, artista varesino, ha realizzato una fedele riproduzione della Cattura di Cristo, quadro del 1602 di Caravaggio, utilizzando solo bombolette spray. Il quadro si trova alla rotonda dell’iper, nel sottopasso della tangenziale in fondo al viale Belforte....

Andrea Ravo Mattoni_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.darlin.it)

giuro cerco di contattarlo ... ci sono diversi punti a Vercelli dove potrebbe fare la stessa cosa...

Ringrazio l'artistica Alessia D. per la segnalazione

15.04.16

Moneta da 5 euro in Germania?

... ma perchè? ma non siamo nell'Unione Europea?

Blue Planet Earth.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte rainews.it/)

ma!?

Scatti dal mondo#182 - Intanto al fuori salone di Milano .... Nasce il “Museo della Merda”???

Il Museo della Merda è un visionario ma efficientissimo progetto frutto del dialogo tra il proprietario di un’azienda che produce Grana Padano, Gianantonio Locatelli e l’architetto Luca Cipelletti, che cura anche questa mostra milanese. L’idea è quella di uno stabilimento che unendo biomeccanica, arte ambientale, sofisticati sistemi di sfruttamento energetico, ricava dai circa 1000 quintali di sterco prodotti dai suoi bovini: metano, materia grezza per i manufatti (cominciando dai mattoni in “merdacotta” di cui è fatto) e naturalmente concime che torna ai 2500 animali che lo abitano trasformato in nutrimento.....

Museo della Merda_fuorisalone_milano.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte lastampa.it)

son cose da milanesi "alla moda" ... noi provinciali non possiamo capirle ... ma!?

Ringrazio l'innominabile DFM per la segnalazione

14.04.16

#matteorisponde su Mentions di Facebook

Mentions, la nuova app di Facebook che permette ai personaggi famosi di interagire con i propri fan approda in Italia e in altri 40 Paesi.
I social network hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare e hanno anche reso possibile un legame più stretto tra fan e star. Con riferimento a Facebook basti pensare che circa 800 milioni di persone sono connesse a personaggi pubblici. In Italia il 69% delle persone si collega ad un personaggio pubblico e ogni settimana ci sono oltre 1 miliardo di interazioni tra fan e personaggi famosi nel mondo.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte marketingarena.it)

#matteorisponde_mention_facebook.jpg

uno dei primi ad usarlo in Italia?... neanche a dirlo: #matteorisponde

Diavolo di un premier 2.0 ...

Cultura generale #244 - il primo esempio di "gamification" di un problema complesso?

Risolto un problema di fisica quantistica con un semplice videogame. Ci sono riusciti gli utenti di Quantum Move, un gioco online ideato da Jacob Sherson, dell'università danese di Aarhus, che hanno risolto un problema molto difficile da superare con i normali algoritmi usati dai computer. Lo studio pubblicato sulla rivista Nature è il primo esempio nel campo della fisica di 'gamification', ossia la trasformazione di un vero problema di ricerca in un gioco.

'gamification' ???? ma!?

quantum-move_gamification.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ansa.it)

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

Scatti dal mondo#181 - Intanto a Vecchiazzano (Forlì)

Cristian Castagnoli ha aperto a Vecchiazzano (frazione di Forlì) un locale in cui è possibile devastare tutto l'allestimento e ottenere il video dell'azione fatta. Per il 2014, il proprietario punta ad aprire altri centri in franchising, con un investimento da 9mila 500 euro...

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ilfattoquotidiano.it)

stanze_rabbia_forlì.jpg

esistono stanze dove sfogare la propria rabbia anche in Australia [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte helloworld.it) anche se sono quasi certo che l'idea sia nata molti anni fa in Giappone...

Ringrazio l'irascibile Alessia D. per la segnalazione

13.04.16

L'uomo della settimana #187 - Antonio Razzi e la derattizzazione a Roma

no dico... leggo basito:

L’idea di Antonio Razzi contro i ratti che infestano la nostra gloriosa capitale: cinquecentomila gatti dall’Oriente??? ... Ma poi perchè dall'oriente??

Antonio Razzi_derattizzazione.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte roma.corriere.it)

MA!?

Cultura generale #243 - le api antiterrorismo???

altro che cani...

[...] Questi insetti, infatti, opportunamente addestrati, sono in grado di rilevare la presenza di sostanze esplosive per sventare attentati terroristici. A confermarlo sono alcune sperimentazioni condotte con successo negli ultimi anni da Usa e Gran Bretagna che hanno dimostrato come uno sciame possa essere convertito da api 'da fiori' a api 'da esplosivi', sfruttando le loro capacità per misurazioni ambientali come l'inquinamento....

api antiterrorismo_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ansa.it/)

MA!?

Ringrazio la misteriosa Daniela L. per la segnalazione

11.04.16

La focaccia d’orzo è la pietanza preferita di Gesù??? - ricette impossibili #44

La focaccia d’orzo è davvero il cibo di cui Gesù era ghiotto???... se non ci credete chiedetelo a Sandro Mayer e Osvaldo Orlandini, illuminate penne de "Il Gesù dei Miracoli", un best seller pubblicato qualche anno fa, ma direi sempre attualissimo....

focaccia-orzo_gesù_welovemercuri.jpg

se vi impietrito dal terrore [clicca qui] (fonte scattidigusto.it)

MA!?

Immagini INUTILI... ma interessanti! #459 - l'aereo di Hello Kitty???

capisco tutti i gadeget del mondo.... ma un aereo di linea Hello Kitty mi pare eccessivo...

La compagnia aerea Eva Air dall'anno scorso collega Parigi e Taipei (Taiwan) con un Boeing 777-300E con i disegni e i colori della piccola gatta che fa impazzire le bambine di tutto il mondo.

hello-kitty-1.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte www.ilturista.info)

Ringrazio la gattona Alessia D. per la segnalazione

10.04.16

Cultura generale #242 - Inculator???

.. ecco la nuova parola del momento nel mondo delle startup: INCULATOR

sgarbi-large.jpg

non pensate male: Inculator è un neologismo sincratico che nasce dalla fusione delle parole inglesi incubator + accelerator,

Nella foto Vittorio Sgarbi che affermava poco tempo fa: "“Vendola è un inculatore professionale" (cioè è esperto del settore delle startup?)

E va bene fa ridere, ammettiamolo. E prima di generare profitti l’inculator in Italia genererà GROSSI doppi sensi...

MA!?

Ringrazio l'amico Riccardo C. per la segnalazione

08.04.16

La donna della settimana #51 - Chiara Perreca a Italia's got Talent

Mentre a 'Porta a Porta' andava in onda Salvo Riina, figlio del boss Totò, suscitando polemiche e la diserzione di Bersani, nel programma 'Italia's got Talent' Chiara Perreca, sedici anni di Bacoli provincia di Napoli, ha dedicato il suo monologo alla figura di "un uomo vittima di mafia", Peppino Impastato. La quarta puntata di audizioni, andato in onda ieri sera su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), su Sky Uno/ 1 HD e su Sky On Demand è stata vista da 2 milioni 222 mila spettatori medi....

Italias-Got-Talent-2016-Chiara-Perraaca.jpeg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere il video (fonte video.repubblica.it)

davvero bravissima... pensiamo che ha solo 16 anni....

"Rogue One" a dicembre 2016

È stato diffuso il primo trailer di Rogue One, il primo di una trilogia di film che faranno da spin-off per la saga fantascientifica di Star Wars (di cui finora sono usciti sette film). Rogue One è una specie di prequel del primissimo film della saga, Una nuova speranza, e uscirà il 16 dicembre 2016. Finora si sapeva molto poco della trama: solamente che sarebbe stato incentrato sul gruppo di ribelli che riesce a rubare i piani per distruggere la Morte Nera, l’enorme stazione spaziale del malvagio Impero galattico, che viene distrutta alla fine di Una nuova speranza. Le vicende e i personaggi di Rogue One sono indipendenti dai film della saga principale, ma è probabile che ci saranno continui riferimenti e rimandi soprattutto ai film della trilogia “originale”, usciti fra il 1977 e il 1983.

rogue_one_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo e vedere il trailer

Ringrazio Ezio C. per la segnalazione

"La nuova geopolitica del mediterraneo, le sfide dell'Italia" con Andrea Beccaro - Gattinara 15/04/2016

Nella prestigiosa sede dell'Associazione Culturale di Gattinara, venerdì 15 aprile, l'amico di questo blog Massimo de Simone sarà lo scoppiettante moderatore della conferenza dal titolo: "La nuova geopolitica del mediterraneo, le sfide dell'Italia"

La nuova geopolitica del mediterraneo le sfide dell'Italia_welovemercuri.jpg

Relatore della conferenza: Andrea Beccaro, un esperto emergente tra i più interessanti nel panorama nazionale in tema di sicurezza con un curriculum già veramente vasto se pur molto giovane.
Un'autorevolezza che lo ha portato a scrivere sulle riviste specializzate più importanti d'Europa ma anche oltre oceano.

Evento da non perdere con INGRESSO LIBERO.

per maggiori info scrivete pure a gianni@welovemercuri.com

Frasi del giorno#85 - il senso di Federica Guidi per il petrolio

"Non mi puoi trattare come una sguattera del Guatemala" (cit. ex ministro dello Sviluppo Federica Guidi)

federica_guidi_sguattera_guatemala.jpg

ma!?

06.04.16

L'uomo della settimana #186 - Raffaele Sollecito

Solo un anno fa la Cassazione lo dichiarava non colpevole per la morte di Meredith Kercher...

Che sia chiaro: Raffaele Sollecito oggi è un uomo libero e può fare quello che vuole, ma tra tutti i lavori del mondo ... presto sarà opinionista tv nel programma Mediaset "Il giallo della settimana" in cui discute amabilmente dei morti ammazzati più celebri???

Raffaele Sollecito.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte ilfattoquotidiano.it)

Ai posteri l'ardua sentenza...

Comunque il libro di Schettino mi aveva schifato molto di più [già detto su questo blog]

Lui è tornato (il film di David Wnendt)

Cosa accadrebbe se Adolf Hitler si risvegliasse ai giorni nostri?

Arriva al cinema il caso cinematografico campione di incassi che ha impressionato la Germania.
Nelle sale italiane solo il 26, 27 e 28 aprile 2016 il film di David Wnendt “Lui è tornato“.
La pellicola è ispirata al romanzo best seller di Timur Vermes, pubblicato in Italia da Bompiani, che ha venduto oltre 2 milioni di copie solo in Germania e vede traduzioni in corso in oltre 40 paesi, tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Russia, Giappone e Cina.

lui_è_tornato_welovemercuri.jpg

da non perdere il trailer e la lettura del resto dell'articolo [clicca qui] (font www.nexodigital.it)

MA!?

Ringrazio l'amico Ciko per la segnalazione

Scatti dal mondo#180 - in Giappone, un romanzo scritto da un robot diventa finalista in un premio letterario??

L’intelligenza artificiale è ormai una realtà e non solo un sogno degli appassionati di fantascienza, negli ultimi anni sono stati raggiunti progressi notevoli, l’ultima conquista quella del computer di Google DeepMind che ha battuto il campione mondiale del gioco da tavolo Go Lee Se-dol. Ma a distanza di pochissimo tempo ecco un’altra impresa che ha dell’incredibile: per la prima volta un libro scritto da un computer, anche se in collaborazione con un uomo, ha passato le prime selezioni di un premio letterario.

È successo in Giappone, La giornata in cui un computer scrive un romanzo è il titolo dell’opera selezionata per il premio letterario Hoshi Shinichi, un premio per narrativa fantascientifica, alla sua terza edizione, dedicato allo scrittore di fantascienza Shinichi Hoshi (1926-1997)....

robot-write.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte cultora.it)

MA!?

Ringrazio la misteriosa Daniela L. per la segnalazione

05.04.16

Cultura generale #241 - Perché molti terroristi sono laureati in ingegneria?

Sappiamo che non esiste una correlazione tra povertà e terrorismo...
Nel libro “Engineers of Jihad“, appena uscito negli Stati Uniti, due ricercatori, Diego Gambetta, professore all’Università Europea di Firenze, e Steffen Hertog, professore alla London School of Economics, hanno cercato una possibile spiegazione a un’altra caratteristica che molti terroristi hanno in comune: una laurea in ingegneria.

Engineers of Jihad_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ilpost.it)

MA!?

Ringrazio il profeta di Segrate Daniele G. (ormai sempre più leggendario) per la segnalazione

Frasi del giorno#84 - Messi e le frodi fiscali....

Ecco la miglior difesa del campione di calcio argentino per lo scandalo Panama Papers (già inquisito per un’evasione da 4,1 milioni in Spagna)... all'accusa diretta risponde: "Non guardo, firmo quello che mi dice papà di firmare"

Messi_frodi fiscali.jpg

BRAVO! chissà se gli fa anche il bagnetto prima di uscire la mattina...

A Messi ma vaffanculo va... paga e fai bella figura... MA!?

03.04.16

Parole italiane dimenticate #28 - Cachinno

Viviamo nell'era dei termini inglesi (o mutuati da altre lingue) che usiamo TROPPO nel nostro quotidiano, dal lavoro al tempo libero.

Ho deciso quindi di pubblicare settimanalmente bellissime parole italiane dimenticate cadute in disuso....eccovi la numero 28:

Cachinno_welovemercuri.jpg

CACHINNO: Scroscio di risa sguaiate, soprattutto per beffa

Meravigliosa!!!

e avete delle parole da suggerire per arricchire questa rubrica, scrivete fiduciosi una epistola informativa a gianni@welovemercuri.com

[consulta la rubrica] on line su questo blog

Astronomiaxtutti#15 - il moto elicoidale del sistema solare

Amici

siamo tutti abituati a visualizzare il classico moto circolare e piatto dei pianeti attorno al sole; ma nulla è più lontano dalla verità... il sole (come tutte le altre stelle della nostra galassia) si muove, insieme a tutti gli organismi che sono legati ad essa. Il suo moto è uniforme e rettilineo, la sua velocità (costante per noi): 19-20 Km / sec. Sappiamo anche che la Terra gira intorno al Sole ad una velocità approssimativa media di 30 km / sec. Dalla combinazione di questi due moti, uno rettilineo uniforme, gli altri circolari e uniforme in linea generale, il risultato è una traiettoria elicoidale. Questo è il movimento elicoidale della Terra nella galassia, di cui le stelle vicine.

moto elicoidale del sistema solare_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere una rappresentazione che lascia davvero senza parole...

si trova pochissimo materiale in rete su questa visione del sistema solare in quanto sappiamo ancora molto poco su queste super rotazioni a spirale e sull'energia "invisibile" (o oscura) che spinge le stelle e i loro pianeti...

Una nuova ed affascinante e difficile visione del sistema solare sta per nascere...

I disegni sull’anatomia di Leonardo Da Vinci (gratis)

per chi fosse interessato:

La Royal Collection Trust di Buckingham Palace ha reso disponibili decine di disegni fatti dal genio italiano e che riguardano lo studio dell’anatomia e del corpo umano. In più è stata creata una app per poterli consultare nel modo migliore possibile Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte thenexttech.startupitalia.eu)

disegni_Leonardo Da Vinci_welovemercuri.jpg

tutti da scaricare [clicca qui]

Fantastico!

Ringrazio l'anatomica Alessia D. per la segnalazione

01.04.16

Ben Affleck VS Christian Bale

Ragazzi

da vero NERD e da fan di Batman (il più mitico dei super eroi per tantissimi motivi) vedere un attore diverso da Christian Bale nei panni del Pipistrello di Gotham mi creava un certo nervosismo; invece... alla fine... Ben Affleck ci sta alla grande... anzi mi è pure piaciuto di più (l'ho detto); ne ha magnate di bistecche per prepararsi alla parte:

Ben Affleck_batman.jpg

Staremo a vedere sul proseguo delle sua carriera da Super eroe.

In ogni caso nel recente film Batman VS Superman il personaggio che mi è piaciuto di più è LEX LUTHOR!

Oggetti misteriosi #180 - lo spray all'aroma di libro??

Aroma di libro spray sull'ebook ... Per non perdere il piacere "olfattivo" della lettura basta spruzzarne un po' sullo schermo...Smell of Books è un'idea di una azienda Moldava....

spray_aroma _libro_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte corriere.it/)

MA!?

Ringrazio la bibliofila Alessia D. per la segnalazione

La Pizza SUPREMA VERCELLESE

bordo rialzato, il colore dell'impasto scuro dovuto alla farina di riso Venere; dentro al bordo una farcitura di soffritto di panissa, al centro mozzarella di Agerola e bagna cauda.... ragazzi da urlo!
Assolutamente da provare presso il TEATRO 26 di Vercelli [già detto su questo blog]

Pizza SUPREMA VERCELLESE_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere uno dei tanti articoli che hanno pubblicato la notizia (fonte notiziaoggivercelli.it)

Per vedere una gallery fotografica dell'evento su Facebook [clicca qui]

La foto è di Valentina Masotti (la mia foodblogger del cuore) che ringrazio