« La fontana di birra a Zalec - luoghi spettacolari #64 | Main | Oggetti misteriosi #210 - le grucce "Fashion Like"??? »

“Musica d’Ambiente”, un progetto per la scuola primaria

in evidenza:

Creato da Arpa Piemonte il progetto nasce dall’idea di trasferire ai bambini concetti che fondono l’etica con l’ambiente attraverso il suono e il canto. A partire da l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e l’Agenzia hanno sottoscritto una convenzione per realizzare un programma comune a favore delle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte che promuova iniziative di sensibilizzazione, educazione e informazione sulla sostenibilità ambientale, sulla qualità dello sviluppo, sulla cittadinanza attiva e sul rapporto tra scuola e territorio

Musica d’Ambiente_ARPA_Piemonte_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.arpa.piemonte.gov.it) dove troverete anche dei video.

il progetto sta ottenendo rilevanza nazionale e con un certo orgoglio mi complimento con il deus ex machina che sta "dietro" le quinte: il poeta maledetto, musicista e fine intellettuale Franco Pistono [clicca qui] per vederlo in azione con i bambini dell'Istituto Comprensivo Ferraris di Vercelli.

I bambini di oggi saranno gli adulti del futuro; avvicinarli con questo particolare approccio ludico/musicale alle difficili tematiche ambientali che dovranno affrontare, credo sia l'unica speranza che ci resta per proteggere il nostro povero pianeta... vai Franco!

Spero davvero che al progetto sia data ampia rilevanza anche dalla stampa bicciolana, tra un piromane e l'altro...

Post a comment