« Regali da Nerd#138 - il Bubbly Blaster | Main | Scatti dal mondo#313 - Intanto in Francia... la Ferrero lancia i biscotti alla Nutella?? »

Cultura generale #404 - l'ano transitorio della noce di mare

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...non tutti sanno che...La Mnemiopsis leidyi (noce di mare in Italiano) viene facilmente scambiata per una medusa per via della sua trasparenza, ma è lontano dall'esserlo.... La cosa che mi ha davvero colpito è il suo sistema digerente...

noci_di_mare_ano_transitorio_welovemercuri.jpg

questo piccolo animale marino trasparente può defecare da qualunque punto della superficie del suo corpo, SOLO quando ne ha bisogno...

Non esiste una connessione permanente tra l'intestino e la parte posteriore del corpo. Quando gli scarti nel suo organismo si accumulano, parte dell'intestino inizia a gonfiarsi fino a toccare lo strato esterno.
L'intestino si connette quindi con l'epidermide, formando un'apertura anale temporanea. Una volta che la defecazione è completa, il processo si inverte e l'ano scompare.

Al momento non c'è traccia di altro essere vivente su questo pianeta che ha un ano transitorio...

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ilpost.it/)

MA!?

Ringrazio l'amico iGor per la segnalazione

Post a comment