« Scatti dal mondo#321 - Le serie tv verticali cinesi | Main | Cultura generale #413 - Amadeo Peter Giannini »

Il Tunnel di Lærdal in Norvegia - luoghi spettacolari #92

Non tutti sanno che, ad oggi, il traforo stradale più lungo del mondo (24,51 km) si trova in Norvegia e si chiama Lærdal.

Tunnel_evento_Lærdal_welovemercuri.jpg

Ingegneri, psicologi e esperti di illuminazione hanno lavorato in sinergia per ridurre al minimo l’impatto psicologico che il tunnel ha sullo stile di guida delle persone.
Il tracciato del tunnel presenta lievi curve in modo da evitare l’affaticamento alla guida, ma anche per migliorare la percezione dei veicoli che percorrono la corsia opposta, mantenendo una visuale di un chilometro.
Ma la particolarità più grande è la divisione del tracciato in quattro parti che danno la percezione di percorrere quattro gallerie più piccole, intervallate da tre grandi grotte.
Le grotte “evento”, come sono chiamate, presentano un’illuminazione speciale che ricorda i colori del sorgere del sole, sono di colore blu giallo e verde.
Dai simulatori di guida si è notato, infatti, che le grotte innescano picchi di attenzione, garantendo una sensazione di sollievo e rinfresco e una diminuzione del senso di claustrofobia dovuta alla chiusura del luogo.

PAZZESCO!!!

Post a comment