« Dicembre 2019 | Main | Febbraio 2020 »

31.01.20

Scatti dal sistema solare#6 - Intanto sulle superficie del Sole...

l Sole come non lo avete mai visto: le immagini più dettagliate possibile della nostra stella...
La superficie del sole è stata rivelata con dettagli senza precedenti nelle prime osservazioni del telescopio solare Inouye, collocato alle Hawaii...
Le immagini hanno rivelato che la superficie del sole appare maculata da strutture granulari, come pepite d’oro, ciascuna delle dimensioni della Francia. Le colonne di plasma, surriscaldate a quasi 6.000 °C, si presentano come punti luminosi al centro di ogni grano e fanno da epicentro per il rilascio violento di calore dall’interno del sole alla sua superficie. Man mano che il plasma si raffredda, scende di nuovo sotto la superficie attraverso canali stretti e ombrosi tra i granuli vicini...Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte businessinsider.com)

sole_superficie_Inouye_welovemercuri.jpg

[clicca qui] per vedere un video su YouTube...

meraviglioso!

25.01.20

Oggetti misteriosi #333 - diamanti artificiali a energia nucleare???

Diamanti artificiali generati da scorie radioattive utilizzabili come batterie della durata di 5000 anni???

L'idea arriva dall'Università di Bristol dove hanno pensato di ottenere diamanti artificiali dai gas radioattivi, per poi trasformare la radioattività in energia elettrica. Ci si guadagnerebbe due volte: da una parte si gestisce il problema dei materiali pericolosi, e dall'altra si creano batterie di lunghissima durata....
E' una notizia del 2016... ci saranno degli sviluppi concreti ad oggi?

batteria-scorie-nucleari-diamante_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.repubblica.it)

... sembra la scoperta perfetta... ma non ne parla nessuno... ma!?

RIngrazio l'amico iGor per la segnalazione

24.01.20

Ogni inverno muoiono 10mila giapponesi sul water?

In Giappone ogni inverno muoiono circa 10.000 persone sulla tavoletta del water a causa della grossa differenza di temperatura che hanno in casa da una stanza all’altra.
I water giapponesi sono i più fighi del mondo: la tavoletta si scalda, puoi farti il bidet (e asciugarti direttamente con il getto d’aria calda), puoi accendere la musica se non vuoi far sentire il rombo delle tue flatulenze, si puliscono da soli, ma nonostante questo in Giappone ci sono circa 10.000 persone che ogni anno muoiono solo per essere andati in bagno.
È molto comune in Giappone non avere il riscaldamento centralizzato e di conseguenza tra un ambiente e l’altro ci possono essere grosse differenze di temperatura. Il bagno è la stanza più fredda, soprattutto durante le notti invernali, e a causa di ciò la pressione sanguigna aumenta molto e i battiti cardiaci impennano, potendo causare diversi problemi inclusa la morte.

giapponesi_morti_wc_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.socialup.it)

MA!?

Ringrazio la riscaldante Alessia D. per la segnalazione

19.01.20

Cultura generale #425 - presto esisterà anche il Google Translate delle mucche?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che la scienza ormai è certa che le mucche sono in grado di esprimere emozioni positive e negative, formulare commenti sul tempo o sul cibo e palesare, eccitazione, sorpresa, impegno o angoscia? io no!
È quanto suggerisce una ricerca pubblicata su Nature e condotto da Alexandra Green (nella foto che segue) presso l'Università di Sydney in Australia... [...] gli studiosi hanno creato un software progettato per aiutare a capire diversi modi di esprimersi dei mammiferi, che tra qualche tempo potrebbe diventare una sorta di Google Translate per mucche: un dizionario dall'inglese al mucchese...

mucche_chiaccherano_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.repubblica.it/) o [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.greenme.it/)

MA!?

18.01.20

Oggetti misteriosi #332 - il City Tree ???

certo le soluzioni sarebbero altre... ma essendo difficili da perseguire ci accontentiamo di quelle che "potrebbero" risolvere i problemi senza cambiare il nostro status di parassiti di questo bellissimo pianeta...
In ogni caso ecco una recente idea che pare promettere bene: si chiamano "City Tree"... mai sentiti? (io mai!)

Lalbero-IOT-City-Tree_welovemercuri.jpg

La startup tedesca Green City Solution ha provato a dare una soluzione a questo problema, utilizzando in modo proficuo le tecnologie IOT, che spesso aiutano a risolvere problemi e rendono le nostre città più smart e vivibili.
Si chiamano City Tree, e sono delle strutture autoportanti lunghe 3 metri, alte 4 e profonde 60 centimetri che supportano specifiche colture di muschio e piante vascolari.
Secondo Green City Solutions, questa pianta urbana è in grado di abbattere 240 tonnellate di anidride carbonica l’anno (l’equivalente in emissioni dell’inquinamento prodotto da 417 automobili) riducendo gli effetti dannosi creati da Pm10, ossido nitroso, ozono e particolato.
Per darvi un’idea: gli stessi benefici si otterrebbero se si piantassero 275 alberi!

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.tiot.it/)

MA!? ... speriamo...

Notizia condivisa sul profilo Facebook dell'amico Roberto A. che ringrazio

15.01.20

Cultura generale #424 - creati i primi organismi viventi programmabili??

Gli scienziati sono riusciti a creare i primi robot viventi e autorigeneranti al mondo usando cellule staminali da rane. Nominati ‘xenobot’ sono “forme di vita completamente nuove“, ha affermato l’Università del Vermont, che ha condotto la ricerca con la Tufts University.
“Non sono né un robot tradizionale né una specie conosciuta di animali. È una nuova classe di artefatti: un organismo vivente, programmabile.”.... (fonte testo https://it.businessinsider.com/)

Xenobot_welovemercuri.jpeg

E' la prima volta che vengono progettate delle macchine completamente biologiche. "Possiamo definirle robot viventi oppure organismi multicellulari artificiali, perché svolgono funzioni diverse da quelle naturali".

Gli Xenobot potrebbero essere usati per ripulire i rifiuti radioattivi, raccogliere microplastiche negli oceani, trasportare medicine all'interno di corpi umani viaggiando nelle nostre arterie.
Oltre a questi compiti pratici immediati, gli Xenobot potrebbero anche aiutare i ricercatori a saperne di più sulla biologia cellulare aprendo le porte al futuro progresso nella salute umana e nella longevità.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.edition.cnn.com)

ma!?

Ringrazio il leggendario Massimo AD per la segnalazione

12.01.20

Scatti dal mondo#332 - la nuova generazione di Astronauti della Nasa

Ecco la nuova generazione si astronauti formati dalla NASA; nel loro futuro potrebbe esserci la Luna entro il 2024 e poi chissà... anche Marte...Sono 13 in tutto: 7 uomini e 6 donne...

astronauti_2024_NASA_welovemercuri.jpg

L'hanno ribattezzata come la classe delle 'tartarughe' (The turtles'). 11 i candidati della Nasa (Kayla Barron, Zena Cardman, Raja Chari, Matthew Dominick, Bob Hines, Warren Hoburg, Jonny Kim, Jasmin Moghbeli, Loral O'Hara, Francisco Rubio, Jessica Watkins) e 2 quelli dell'Agenzia spaziale canadese (Joshua Kutryk e Jennifer Sidey-Gibbons).

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ansa.it/)

speriamo...

Nerd Show Bologna - 8 e 9 febbraio 2020

l prossimo mese arriverà il Nerd Show! L’irrinunciabile appuntamento dedicato a tutti i fan di fumetti, giochi, videogiochi e fenomeni web, organizzato da BolognaFiere che si terrà il prossimo 8 e 9 febbraio! In questi due giorni i padiglioni del Quartiere fieristico si tingeranno con i colori del mondo nerd!
Fumetti, Cosplay, Videogiochi, Youtuber, concerti ed eventi (tra cui Cristina D’Avena con i Gem Boy) e perfino crossover di wrestling...

nerd_show_bologna_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per accedere al sito ufficiale dell'evento

Ringrazio il leggendario Simone il Drugo per la segnalazione

10.01.20

video INUTILI... ma interessanti #333 - Gli album più venduti dal 1969 ad oggi

Sta girando parecchio sui social un video che riassume 50 anni di musica pop e rock in dieci minuti, raccontando anno per anno dal 1969 ad oggi l'andamento delle vendite dei dischi....
Lo avete già visto?

album_più venduti_welovemercuri.jpg

una bomba... [clicca qui] per vederlo su YouTube

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere un articolo completo (fonte www.rockol.it)

FANTASTICO!

Cultura generale #423 - il Fatberg ???

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: avete mai sentito parlare del FATBERG? (io mai).

Fatberg (letteralmente un iceberg di grasso): una massa calcificata (che diventa dura come il cemento) di grasso, feci, salviette umidificate, pannolini, condom usati, avanzi di cibo e tutte le altre schifezze che potete immaginarvi gettare nel wc...

fatberg_welovemercuri.jpg

....ma non pensate a piccoli ammassi che ostruiscono tubi, parliamo di mostri da un centinaio di tonnellate ...

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.focus.it)

Nelle città inglesi pare essere un problema molto serio [clicca qui] per leggere un recente articolo completo (fonte www.metro.co.uk)

MA!?

06.01.20

La Polleria a Madrid

Cari amici,
iniziamo bene questo 2020 con una notizia del caz*#o direttamente da Madrid dove vive l'amico Mauro L. che mi segnala questa chicca e che ringrazio.
Da dicembre dell'anno scorso a Madrid spopola un locale dove si possono acquistare dolci a forma di pene... ecco l'immagine:

polleria_madrid_welovemercuri.jpg

E' chiaro che nell'era social questa semplice idea si è trasformata in un grandissimo successo.
Pare che ogni giorno davanti al locale ci sia una lunga fila per acquistare il simpatico dolce al costo di 4 euro.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere un video su YouTube...

L'amico Mauro dice pure che sono deliziosi... ovviamente ^_^ ... ultima curiosità: in spagnolo Polla = Pene, da qui il nome del locale traducibile quindi in "Cazzeria"...

[consulta la rubrica] on line su questo blog

MA!?

03.01.20

Lo strano caso di Sharon Stone

Sono passati 27 anni da che il suo accavallare e scavallare le gambe in Basic Instinct l’aveva resa un’icona erotica globale. Oggi, a suo modo, Sharon Stone ha di nuovo dato un piccolo scandalo, e forse scalfito un tabù, ammettendo su Twitter che a 61 anni, dopo due matrimoni e tre figli, si è iscritta a una app per rimorchiare; e protestando perché l’algoritmo — evidentemente incredulo quanto gli umani circa la necessità di Stone di impiegare gli stessi mezzi delle comuni mortali per trovare un’avventura o chissà un fidanzato — ha bloccato per qualche ora il suo account, ritenendolo falso.....

sharon_stone_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.corriere.it)

MA!?

01.01.20

"Hammamet": Pierfrancesco Favino è Bettino Craxi

Le somiglianza è talmente impressionante da spingere il pubblico a chiedersi se l’uomo ritratto in queste immagini non sia il vero Bettino Craxi. Non è così: ad avere le tempie sporgenti e la calotta sulla testa non è l’ex segretario del Partito Socialista bensì Pierfrancesco Favino protagonista del nuovo film di Gianni Amelio dal titolo "Hammamet"

Hammamet_Favino_Craxi_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.)

INQUIETANTE... dal 9 gennaio al cinema...

Cultura generale #422 - L'Olanda da oggi si chiamerà solo Paesi Bassi

L’abitudine a rivolgersi all’intera nazione nominando solo una regione è semplicemente storico: nei Paesi Bassi esiste l’Olanda del Nord, dove si trova Amsterdam, e l’Olanda del Sud, dove si trovano Rotterdam e L’Aia, che sono anche le due zone più attive nel commercio, quindi facile che il resto del Paese sia trascurato...
da oggi 1° gennaio 2020 lo stato si chiamerà solo Paesi Bassi (Nederland)

paesi_bassi_nuovo_logo_welovemercuri.jpg

L'operazione, che costerà alle casse dello Stato 200mila euro, sarà prima di tutto commerciale. Insieme al nome è stato presentato un nuovo logo che contiene un tulipano stilizzato fra le lettere N e L, sigla internazionale che sta proprio per Netherlands.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.quotidiano.net)

MA!?

Ringrazio la sposina Alessia D. per la segnalazione