« Scatti dal mondo#332 - la nuova generazione di Astronauti della Nasa | Main | Oggetti misteriosi #332 - il City Tree ??? »

Cultura generale #424 - creati i primi organismi viventi programmabili??

Gli scienziati sono riusciti a creare i primi robot viventi e autorigeneranti al mondo usando cellule staminali da rane. Nominati ‘xenobot’ sono “forme di vita completamente nuove“, ha affermato l’Università del Vermont, che ha condotto la ricerca con la Tufts University.
“Non sono né un robot tradizionale né una specie conosciuta di animali. È una nuova classe di artefatti: un organismo vivente, programmabile.”.... (fonte testo https://it.businessinsider.com/)

Xenobot_welovemercuri.jpeg

E' la prima volta che vengono progettate delle macchine completamente biologiche. "Possiamo definirle robot viventi oppure organismi multicellulari artificiali, perché svolgono funzioni diverse da quelle naturali".

Gli Xenobot potrebbero essere usati per ripulire i rifiuti radioattivi, raccogliere microplastiche negli oceani, trasportare medicine all'interno di corpi umani viaggiando nelle nostre arterie.
Oltre a questi compiti pratici immediati, gli Xenobot potrebbero anche aiutare i ricercatori a saperne di più sulla biologia cellulare aprendo le porte al futuro progresso nella salute umana e nella longevità.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.edition.cnn.com)

ma!?

Ringrazio il leggendario Massimo AD per la segnalazione

Post a comment