« Luglio 2020 | Main | Settembre 2020 »

30.08.20

Scatti dal mondo#335 - Intanto a San Francisco Elon Musk interfaccia ad un computer un cervello di un maiale??

Gertrude è il maiale con un chip grande come una moneta impiantato nel suo cervello...
Il dispositivo è in grado di leggere l’attività dei neuroni, ma per la fusione tra uomo e macchina la strada è ancora molto lunga, ma Elon Musk muove i primi passi...

Neuralink_Elon_Musk_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito e volete vedere i 14 minuti della presentazione del 28/08/20 a San Francisco [clicca qui]

MA!?

Le edicole 2.0 del progetto “Sportelli di quartiere" a Milano

Già da diverso tempo presso le edicole milanesi aderenti al progetto “Sportelli di quartiere" è possibile ottenere, al costo di 2 euro, i seguenti certificati anagrafici per conto del Comune di Milano con un evidente risparmio di tempo e movimentazione:
Contestuale (Nascita, Residenza, Cittadinanza, Esistenza In Vita)
Contestuale AIRE
Contestuale e stato di famiglia
Cittadinanza
Convivenza di fatto
Esistenza in vita
Godimento dei diritti politici
Iscrizione alle liste elettorali
Matrimonio
Morte
Nascita
Residenza
Stato di famiglia
Stato libero
Unione civile

Queste edicole 2.0 pare si stiano diffondendo anche a Roma, Torino, Bergamo, insomma nelle grandi città, ma perché non farle diventare uno standard su tutto territorio nazionale?

edicole_digitali_sportelli_quartiere_milano_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per accedere al sito del comune di Milano

o no?

29.08.20

Lo strano caso del nuovo suv Hyundai Palisade

Hyundai Palisade è un suv di grande dimensioni proposto per il mercato americano; il suo principale punto di forza è sicuramente l’abitabilità; infatti è in grado di trasportatore fino a otto passeggeri.
Infatti, stando a quanto dichiarato da alcuni proprietari, riportato dal giornale TheDrive, la Palisade soffre di un terribile problema: il suo abitacolo “puzza”, sprigionando un terribile odore di tipo chimico che gli stessi proprietario definiscono come un mix di prodotti in deperimento e di calze usate. Inoltre, questo mal sopportabile odore, emesso da una fonte non meglio identificata, aumenta con il caldo....

Hyundai-Palisade_puzza_piedi_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.wired.it/)

MA!?

Ringrazio l'amico Massimiliano B. per la segnalazione

27.08.20

L'uomo della settimana #262 - Luigi Di Maio abbronzato

giuro che ho pensato fosse un fotomontaggio... invece...Di Maio abbronzato praticamente è più scuro di Barack Obama....

Luigi Di Maio abbronzato_welovemercuri.jpg

MA!?

23.08.20

video INUTILI... ma interessanti #343 - la futura eruzione del Vesuvio

che sia chiaro: se e quando erutterà il Vesuvio lo deciderà De Luca..
In ogni caso consiglio la visione di questo video prodotto dal Geologo Andrea Moccia e disponibile sulla pagina Facebook [Geologiapop] per accedere alla pagina

eruzione_vesuvio_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere l'inquietante video simulazione della possibile eruzione del Vesuvio....

ricordiamoci che le leggi dell'uomo possono essere aggirate o non rispettate, ma le leggi della natura no... [già detto su questo blog] nel 2009

MA!?

22.08.20

L'uomo della settimana #261 - Alexei Navalny

Alexei Navalny, il più importante e noto oppositore del presidente russo Vladimir Putin, è stato trasferito dall’ospedale russo dove si trovava da giovedì, a Omsk, in Siberia, all’ospedale Charité di Berlino, in Germania... eccolo allo sbarco ancora in coma...

Alexei Navalny_germania_coma_welovemercuri.jpg

Navalny era ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Omsk dopo essersi sentito male durante un viaggio in aereo diretto a Mosca, che era stato costretto poi a fare un atterraggio di emergenza in Siberia. L’ipotesi più accreditata è che sia stato avvelenato prima di partire.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ilpost.it)

Alzi la mano chi pensa che il mandante sia il nostro ZAR preferito....

MA!?

21.08.20

Regali da Nerd#143 - lo scopino WC Donald Trump

sono mesi che l'immagine dello scopino per water Donald Trump viene condiviso sui social...Recentemente ho scoperto dove acquistarlo davvero:

scopino_wc_donald_trump_welovemercuri.jpg

Per eventuali acquisti [clicca qui] (yappashop.com)

davvero fortissimo!

Ringrazio la democratica Alessia D. per la segnlazione

19.08.20

L'aeroporto Jewel Changi di Singapore è la cascata indoor più alta del mondo - luoghi spettacolari #96

È alta 40 metri ed è la cascata interna più grande del mondo, quella realizzata nel centro commerciale dell’aeroporto Changi di Singapore...Rain Vortex: questo il nome del progetto ideato da Safdie Architects... (fonte testo www.wired.it); eccola:

Rain Vortex_singapore_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere un video su YouTube

PAZZESCA!!! come dico sempre: il futuro è cinegro...

18.08.20

Oggetti misteriosi #342 - lo stira camicie automatico??

E' giusto ammetterlo senza tanti giri di parole: mi sono chiarissimi molti aspetti complessi legati alle leggi matematiche che definiscono la vita su questo pianeta, ma non sono capace a stirare nemmeno lontanamente una camicia.
Inoltre non volendomi applicare, al fine di non dipendere da altri miei simili (spesso femmine della mia specie), ho scoperto solo recentemente l'esistenza di un'inquientante marchingegno definito: "stira camice automatico" acquistabile senza il bisogno di dover vendere un rene; eccolo:

stira camice automatico_welovemercuri.jpg

Un istinto logico mi spinge a pensare che sia una grandissima cagata, ma l'illusione di aver trovato una soluzione al problema di stirare dalle 5 alle 7 camicie alla settimana mi spinge a riflettere seriamente di acquistarlo.

Quindi ecco il messaggio a qualsiasi forma di vita senziente in questa regione abitabile della galassia: lo stira camice automatico funziona davvero? Lo avete mai usato o conoscete qualcuno o qualcosa che l'ho usa con successo?
Fatto 10 il voto della camicia stirata alla perfezione della geometria euclidea, io mi accontento di un 5,5... attendo quindi trepidante un commento.

grazie a tutti

17.08.20

Cultura generale #433 - Il tunnel sottomarino dello stretto di Messina?

Il desiderio di unire Scilla e Cariddi parte dalla notte dei tempi e già i romani lo tentarono e ci riuscirono con un ponte di barche (pare)... Da allora si sono susseguite decine e decine di idee, progetti, ma ad oggi siamo sempre al punto di partenza... In questa strana estate 2020 si è però tornato a parlare di collegamento, anche perché gli ingenti fondi del recovery fund dell’Unione Europea, dovranno essere spesi anche per un miglioramento strutturale del Paese... no!? ^_^ Così è spuntata nuovamente l’idea di un tunnel sottomarino, sull’esempio del tunnel sotto la Manica....

tunnel sottomarino dello stretto di Messina_welovemercuri.jpg

L’idea del tunnel non è certo una novità e già nel 1870 l’ingegnere ligure Alberto Navone presentò un progetto di massima. Il trattato fu presentato all’allora Scuola di Applicazione per Ingegneri (l’attuale Politecnico di Torino) e il volumetto si intitolava “Passaggio sottomarino attraverso allo Stretto di Messina”.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.geomagazine.it)

MA!?

Ringrazio l'amico Giuseppe B. per la segnalazione

01.08.20

Regali da Nerd#142 - Sony Reon Pocket: il condizionatore indossabile???

ll device, Sony Reon Pocket, è stato sviluppato per funzionare con una speciale maglietta che lo mantiene sospeso al centro della schiena, appena sotto il collo. Il suo funzionamento si basa sull’effetto Peltier, ovvero quel fenomeno termoelettrico secondo cui una corrente elettrica che scorre tra due metalli o semiconduttori differenti posti in contatto produce un trasferimento di calore.

Al di là dei tecnicismi, il Reon Pocket funge in pratica da “pompa di calore” che promette di aiutare a raffreddare la temperatura corporea di chi lo indossa..... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.leganerd.com)

Sony Reon Pocket_welovemercuri.jpg

Assolutamente imperdibile il video presentazione su YouTube [clicca qui] per vederlo

Al momento il Sony Reon Pocket è disponibile in esclusiva sul mercato giapponese acquistabile con un prezzo che va dai 120 ai 160 dollari, ma certamente arriverà anche sul mercato internazionale...

che ne pensate???

Ringrazio gli amici Enrica R. e Alessandro B. per la segnalazione