« Real Baby-Real Family | Main | O miraculo, il cornetto più costoso del mondo è prodotto a Napoli - ricette impossibili #82 »

Cultura generale #435 - i "terribili" scoiattoli del parco del Valentino a Torino??

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: chi è solito passeggiare al parco del Valentino sul lungo Po a Torino avrà notato la presenza di numerosi scoiattoli "grigi" animali all’apparenza mansueti, ma responsabili della moria dei nativi scoiattoli rossi e attenzione: questo animaletto è inserito nell'elenco delle 100 tra le specie invasive più dannose al mondo stilato dall'Unione internazionale per la conservazione della natura....

scoiattolo_parco_valentino_welovemercuri.jpg

I "teneri" roditori provengono infatti dal Nord America e sono stati introdotti per caso in Europa.
In Italia sono arrivati nel 1948 come "dono" da parte dell’ambasciatore americano ad un parco proprio di Torino, dal quale scapparono nel giro di poche settimane, iniziando così la loro diffusione nei parchi della città.
Gli scoiattoli grigi consumano nove volte più cibo di quelli rossi e sono talmente aggressivi verso quest’ultimi che li spingono a non riprodursi più.

Oggi in Piemonte hanno completamente o quasi scacciato gli scoiattoli rossi, anche se qualche superstite è ancora visibile sugli alberi del parco del Valentino.
Dal Piemonte si sono poi diffusi in pochi anni nel resto delle regioni del nord e del centro Italia e gli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Umbria e Marche temono che in pochi anni la specie potrà estendersi ancora di più.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.torinoscienza.it)

MA!?

foto di Bettyna che ringrazio per la segnalazione

Post a comment