« L'uomo della settimana #266 - Riccardo Zangelmi | Main | video INUTILI... ma interessanti #355 - il volo del drone DJI sul vulcano Fagradalsfjall in Islanda »

Cultura generale #448 - l'età coreana?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che i coreani hanno un metodo tutto loro per conteggiare l'età che sfasa di uno o perfino due anni in più rispetto al normale sistema cronologico?? (io NO!)

Secondo il sistema cronologico, l’età (vera) rappresenta la reale durata di tempo in cui avete vissuto da quando siete nati. Per esempio, se sei nato il 16 gennaio 1973 e oggi è il 20 gennaio 1973, hai 12 giorni, ed avrai un anno al tuo primo compleanno, il 16 gennaio 1974.... e fin qui siamo tutti d'accordo...

...e invece in Corea del sud?

età_coreana_welovemercuri.jpg

Secondo il sistema coreano, ha già un anno quando nasci, perché i coreani contano il tempo che passate nella pancia della mamma (anche se in realtà il periodo di gestazione è al massimo di 10 mesi). Poi avrai un anno al 1 gennaio, anziché al tuo compleanno. Perciò, sebbene potresti fare una festa di compleanno per festeggiare la tua nascita, il tuo compleanno non viene preso in considerazione quando calcoli la tua età con il sistema coreano. Per esempio, se sei nato il 31 dicembre 2014, hai già un anno quel giorno. Il 1 gennaio 2015 hai già acquisito un anno, per cui hai già due anni. L’età non cambia al compleanno, ma a Capodanno. Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.cultura-coreana.it)

MA!?

Post a comment