« L'occhio di Dubai - luoghi spettacolari #105 | Main | chicche Xiaomi#4 - Set di tagliaunghie in acciaio INOX »

Sintesi riepilogativa delle campagne malware AgID

Se ogni giorno quando scaricate la posta elettronica o le PEC temete di abboccare a qualche "Phishing" e quindi essere contagiati da potenti Malware del tipo ransomware capaci di criptarvi i dati, questo articolo vi verrà certamente utile (spero)...

Non tutti sanno (io l'ho scoperto da qualche giorno) che esiste un settore denominato "CERT-PA" (Computer Emergency Response Team Pubblica Amministrazione) che è una struttura attiva all'interno dell'Agenzia per l’Italia Digitale preposta al trattamento degli incidenti di sicurezza informatica. Il CERT-AGID interviene quindi a seguito di segnalazioni provenienti da varie fonti (tra cui addirittura i servizi segreti nazionali ed internazionali) fornendo solo recentemente anche un report settimanale sulle campagne malevoli.

campagne malware AgID_welovemercuri_SIS_Laura_Zanforlin.jpg

La lettura di questi report permette al semplice utente di qualsiasi azienda pubblica o privata di orientarsi e capire quindi da chi o cosa è arrivato un pericoloso virus nell'ultima settimana e prestare ancora più attenzione nella fase di apertura delle trasmissioni informatiche.. insomma è un qualcosa in più nella lotta ormai quotidiana ai virus informatici.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per accedere alla sezione del sito AgID e qui [Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 23 – 29 ottobre 2021] a titolo di esempio.

molto interessante anche l'accesso agli Indicatori di Compromissione (IoC)... ma questo sarà l'oggetto di un futuro articolo.

Ringrazio Laura Zanforlin della società S.I.S di Tronzano per la segnalazione

Post a comment