« L'uomo della settimana #268 - Ado Campeol | Main | Regali da Nerd#146 - kit per aeroplani di carta controllati da smartphone »

Vercellae Municipium Romanum

Tutti invitati sabato 13 novembre 2021 alle ore 15:30 presso la "Sala delle cinquecentine" del Museo Camillo Leone. L'appuntamento è con il nuovo evento promosso da LA RETE, la presentazione del libro dal titolo: "Vercellae Municipium Romanum" con ingresso libero previa prenotazione obbligatoria.

“Vercellae Municipium Romanum”, pubblicato dalla casa editrice Undici Edizioni, è il primo libro a cura dell'Associazione La Rete.
In esso gli autori Silvano Beltrame, Donatella Demichelis e Maurizio Roccato riassumono la storia e descrivono l'aspetto dei tre grandi edifici pubblici cittadini di epoca imperiale oggi localizzabili con certezza assoluta: l'anfiteatro, le terme e il porto-canale.
Il testo, inoltre, offre una ricostruzione ipotetica della consistenza di questi complessi (dedotta dai dati di scavo e dal confronto con altre strutture coeve e simili per tipologia), che mostra, per la prima volta, come poteva presentarsi una parte di Vercellae in epoca imperiale grazie a interessanti immagini 3D (vedi allegato).
Il volume include il DVD del video-documentario che illustra i tre siti archeologici attraverso gli interventi in loco degli archeologi vercellesi Davide Casagrande, Donatella Demichelis e Fabio Pistan.

Vercellae Municipium Romanum_welovemercuri.jpg

DOVE: presso Sala delle Cinquecentine del Museo Camillo Leone
QUANDO: sabato 13 novembre ore 15.30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: stante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, la partecipazione all'evento è limitata a un numero massimo di 40 persone. Chi fosse interessato a presenziare deve prenotarsi inviando una e-mail all'indirizzo: prenotazionilarete@gmail.com

L'accesso al Museo sarà consentito esclusivamente dietro esibizione di green pass o tampone molecolare in corso di validità.

Segui l’evento su Facebook [clicca qui]

Post a comment