« Maggio 2022 | Main | Luglio 2022 »

19.06.22

Cultura generale #466 - la Transnistria

Francamente pensavo di conoscere tutta la geografia dell'Europa, invece scopro oggi che, dal 1990, esiste uno stato che non avevo mai sentito prima... la capitale Tiraspol è "solo" a 2h di aereo da Milano... si chiama Transnistria... e voi lo sapevate?

Transnistria_welovemercuri.jpg

non è uno stato riconosciuto internazionalmente, ma resta il fatto che esiste e io non ne avevo mai nemmeno sentito parlare...

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere un articolo completo (fonte www.geopop.it)

MA!?

18.06.22

video INUTILI... ma interessanti #367 - l'uomo che si è trasformato in un Collie

Amici

Spendere più di 15mila euro per realizzare un sogno: diventare un cane. Meglio ancora un Collie. A pensarlo e realizzarlo è stato un giapponese, appassionato di Cosplay...
«Ho scelto un collie perché sembra reale quando lo indosso» ha detto il cosplayer canino Toko-San che per farlo, ha contattato una società che produce costumi per spot televisivi e film; alla fine un lavoro di 40 giorni e più revisioni e un conto di ben 15.709 dollari (fonte www.lastampa.it/).. eccolo:

Toko-San_collie_welovemercuri.jpg

Sul suo canale Youtube quest'uomo ha postato una serie di video in cui si mostra con il costume da cane addosso mentre rincorre una palina e si rotola sul parquet del suo appartamento ottenendo milioni di visualizzazioni.
Molti utenti non hanno apprezzato la scelta e in tanti l’hanno considerata una scelta “ridicola” e “pazza”. Ma non è la prima volta che qualcuno porta il proprio amore per gli animali all'estremo: si stima che almeno 250.000 persone negli Stati Uniti si identifichino come "furry", una "categoria di persone” i cui membri si divertono a travestirsi da animali da cartone animato.

Guarda il video [clicca qui] su YouTube .....

MA!?

Ringrazio la cinofila Alessia D. per la segnalazione

11.06.22

Bosque lluvioso: dessert-nuvola che piove nel piatto - ricette impossibili #88

il super pasticcere spagnolo Jordi Roca ha recentemente presentato un dolce a dir poco incredibile: una nube di distillato di funghi che condensa e rilascia gocce aromatiche come fossero pioggia. La nuvola è "ancorata" alla stoviglia, altrimenti volerebbe via... il dolce si chiama "Bosque lluvioso"... eccolo:

bosque lluvioso_dolce_nuvola_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere questo spettacolare dolce sul profilo Instagram del noto pasticcere...

MA!?

05.06.22

Oggetti misteriosi #365 - Droni a propulsione ionica?

Undefined Technologies, una startup con sede in Florida, ha due test di volo (riusciti) e due milioni di investimento: forte di entrambi ha appena lanciato una nuova generazione di drone commerciale “silenzioso”. Non usa eliche, ma la propulsione ionica... eccolo: una sorta di scolapiatti voltante:

drone_propulsione_ionica_welovemercuri.jpg

Anche guardare l’aereo dei fratelli Wright oggi strappa un sorriso, ma è da lì che siamo partiti.
Se un giorno voleranno in giro velivoli silenziosissimi e senza parti mobili, sapremo che tutto è iniziato da qui... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.futuroprossimo.it)

PAZZESCO!

02.06.22

Cultura generale #465 - il riflesso della gruccia?

...purtroppo non ho una gruccia adatta per sottopormi all'esperimento, ma pare che mettendone una in testa, la stessa, seguendo un riflesso automatico, ruota per differenza di pressione che la gruccia applica sul capo... in ogni caso pare che i motivi non siano del tutto chiari...e non è un effetto che colpisce il 100% delle persone che si sottopongono all'esperimento.

riflesso_gruggia_HR_welovemercuri.jpg

Se provate a mettere una gruccia metallica intorno alla testa, il vostro capo inizierà a ruotare involontariamente. Questo effetto venne scoperto in un programma televisivo in Giappone nel 1995. Sembra assurdo, ma alcuni documenti che descrivono il fenomeno sembrano confermare l'esistenza di un meccanismo così particolare.

Noto come "riflesso gancio" (letteralmente "hanger reflex"), si verifica quando la pressione di un gancio montato sulla testa provoca un movimento involontario. Nel 2015, uno studio ha approfondito ulteriormente questo meccanismo esaminando 120 adulti giapponesi sani. Il 95,8% dei soggetti ha avvertito una sensazione di rotazione della testa ....Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.tech.everyeye.it/)

NON RESTA CHE PROVARE!

Ringrazio il leggendario Riccardo C. per la segnalazione