Main

10.05.15

Luigi Bavagnoli presenta 'L'ultimo Tesoro' - 30/05/15 a Vercelli

Cari amici

è con grande piacere che dedico, ancora una volta su questo blog, uno spazio a Luigi Bavagnoli e al gruppo dei TESES per segnalare questo evento:

Luigi Bavagnoli presenta_l'ultimo Tesoro.jpg

Luigi Bavagnoli, presidente dell'ass. speleo-archeologica Teses, ricostruisce la misteriosa storia di un tesoro celato a pochi chilometri da Vercelli.
Tra leggende e realtà, tra documenti reali e contraffatti, tra scavi abusivi e ricerche archeologiche, una mappa ha guidato e ancora oggi guida numerosi curiosi alla sua ricerca.
La conferenza si terrà presso L'Arca, ex mercato coperto / chiesa di S. Marco, in piazza San Marco 1 (via Ferraris), in occasione di Vercelli Expo - sabato 30 maggio dalle ore 17.00.

[clicca qui] per seguire l'evento su Facebook

Grandissimi Teses! [consulta la rubrica] on line su questo blog

25.07.14

25/07/2014 - Luigi Bavagnoli mi nomima TESES "ad Honorem"

Cari amici

a 7 anni dal primo articolo pubblicato [già detto su questo blog] è un grandissimo onore informarVi che il presidentissimo Luigi Bavagnoli ha deciso di conferirmi, per la mia attività di divulgazione web delle loro imprese, il titolo di "TESES ad Honorem" ... eccoci alla nomina... (Luigi è l'armadio sulla SX)

TESES ad Honorem_Mercuri_Giovanni_Luigi_Bavagnoli.jpg

La stima val più della celebrità, la considerazione più della fama, l'onore più della gloria (cit.)

cosa posso dire se non GRAZIE!!! [consulta la rubrica] on line su questo blog

Ringrazio Stefania Piccoli per lo scatto storico

16.07.14

Teses in azione: Il passaggio segreto del castello di Milano

Cari amici

è con grande piacere che dedico, ancora una volta su questo blog, uno spazio a Luigi Bavagnoli (nella foto) e al gruppo dei TESES.
Oggi parliamo del nuovo strepitoso video dedicato ai misteri del Castello Sforzesco di Milano ... sono basito sulla ricostruzione 3D dell'imponente struttura che pare nasconda un incredibile passaggio segreto...

Luigi_Bavagnoli_TESES_Castello_Sforzesco_Milano_welovemercuri.jpg

[clicca qui] per vedere il video

da youtube: Lo Sforzesco, il castello di Milano, nasconde ancora oggi numerosi ambienti sotterranei. Tra questi una galleria, considerata da molti una via di fuga. Un passaggio segreto che attraverserebbe la città fino a raggiungere il Santuario di Madonna delle Grazie, che ospita il famoso cenacolo di Leonardo Da Vinci.
Cosa può essere, in realtà questo cunicolo? Storia e leggenda spesso si mescolano. In questo nuovo servizio del Teses Mystery Channel, con la partecipazione di William Facchinetti Kerdudo, con la collaborazione di Milano Sotterranea e Sconosciuta e l'appoggio di FHT: Fake Hunters Team, scendiamo, ancora una volta, nel cuore della leggenda.....

Grandissimi!!! [consulta la rubrica] on line su questo blog

11.07.13

i TESES presentano il M.O.L.

Cari amici

è con grande piacere che dedico, ancora una volta su questo blog, uno spazio a Luigi Bavagnoli e al gruppo dei TESES.
Oggi parliamo della nuovissima iniziativa denominata M.O.L. un Museo On Line.... vi invito a leggere l'articolo scritto dalla spumeggiante giornalista vercellese Elena Ferraris pubblicato su LA SESIA del 02/07/2013

2013_07_02_MOL_TESES_vercelli_welovemercuri.jpg

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

davvero un bellissimo progetto che cercherò di seguire in prima persona [già detto su questo blog]

per gli utenti di Facebook seguite la pagina del progetto [clicca qui]

30.01.13

La Sfinge della Valganna (VA) - Teses Mystery Channel

Cari amici

è con grande piacere che dedico, ancora una volta su questo blog, uno spazio a Luigi Bavagnoli e al gruppo dei TESES.

In questo nuovo video Luigi Bavagnoli, con la collaborazione di Michael Bolognini di Geographical Research Association propone un nuovo documentario del progetto Teses Mystery Channel.
Con la partecipazione straordinaria dell'attrice Jane Alexander (di MISTERO su Italia1) e accompagnati dalle fotografe ufficiali dell'associazione Teses, Stefania Piccoli e Valentina Giammarinaro, si procede alla riscoperta del misterioso Antro delle Gallerie, la famosa Sfinge della Valganna, nei pressi di Varese (VA).
Nell'immagine seguente ecco il nostro Luigi in azione "casulamente" dietro la bella Jane :-)

bavagnoli_teses_Jane Alexander_valganna_welovemercuri.jpg
[clicca qui] per vedere il video

Davvero spettacolare.... tutto da vedere.... [già detto su questo blog]

Ringrazio Luigi per la segnalazione

12.10.12

Il forte fantasma di Sandoval a Borgo Vercelli (VC)

Cari amici

è con grande piacere che dedico, ancora una volta su questo blog, uno spazio a Luigi Bavagnoli e al gruppo dei TESES.

In questo video il mitico Luigi Bavagnoli, Presidente dell'associazione speleo archeologica TESES ci conduce alla riscoperta del misterioso forte fantasma di Sandoval, nei pressi di Borgovercelli (VC).

forte fantasma di Sandoval_teses_welovemercuri.jpg
[clicca qui] per vedere la prima parte del video!

spettacolare!!!

[già detto su questo blog]

Ringrazio Luigi per la segnalazione

21.05.12

La collaborazione tra i TESES e MISTERO su Italia1 - intervista a Luigi Bavagnoli

Cari amici

è con grande piacere che dedico, ancora una volta su questo blog, uno spazio a Luigi Bavagnoli e al gruppo dei TESES.
Non tutti sanno che il gruppo vercellese fa ormai parte dello Staff tecnico della trasmissione MISTERO su Italia1.

Per approfondire, consiglio la lettura di questo articolo [clicca qui] (fonte laterzapagina.it) curato dall'amico e giornalista vercellese Gian Luca Marino

mistero_teses_bavagnoli.jpg

Nella foto di Stefania Piccoli Luigi Bavagnoli con uno dei conduttori di Mistero: Daniele Bossari (a SX nell'immagine)

Grandi TESES ... complimenti davvero! [già detto su questo blog]

24.04.12

Giovedì 26 aprile a Mistero su Italia1 in azione il gruppo vercellese dei TESES a Camerano in Provincia di Ancona

Cari amici

è con grande piacere che dedico, ancora una volta su questo blog, uno spazio a Luigi Bavagnoli e al gruppo dei TESES. Giovedì 26 aprile su Italia1 nel programma "Mistero" i TESES tornano in azione questa volta a Camerano in Provincia di Ancona .... [clicca qui] per vedere il trailer ...

bavagnoli_teses.jpg

Nell'immagine di repertorio Lugi Bavagnoli (detto il Kolonnello) in azione .... :-)

Siete davvero un orgoglio Vercellese ... complimenti davvero! [già detto su questo blog]

29.06.11

i TESES in terra sarda; scoperta una catacomba sotto il bastione piena di ossa umane

Cari amici

è con grande piacere che dedico, ancora una volta su questo blog, uno spazio a Luigi Bavagnoli e al gruppo dei TESES [già detto su questo blog]

tesescagliari.jpg

Potrebbe trattarsi della scoperta più importante dal 1800 ad oggi. E’ stata fatta dagli speleologi del Gruppo Cavità Cagliaritane e dall’associazione speleo-archeologica Teses di Vercelli, in un gemellaggio esplorativo seguito dalle telecamere della nota trasmissione di Italia 1, “Mistero”.
A seguire le operazioni di ricerca e di studio di Marcello Polastri, presidente del G.C.C. e di Luigi Bavagnoli, presidente di Teses, c’era Daniele Bossari, nei panni di inviato speciale, che ha seguito gomito a gomito l’avventura.Una straordinaria scoperta avvenuta nella serata del 24 giugno a trenta metri nel sottosuolo di Cagliari. Dopo ore di percorrenza nel sottosuolo è stata infatti ritrovata una catacomba cristiana estesa mille metri quadri [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte gianlucamarino.com)

Nella foto da sinistra Luigi Bavagnoli, Daniele Bossari e Andrea Verdini

22.03.11

I.M.F. Adventures ... con Luigi Bavagnoli dei TESES

Sabato 19 marzo ha avuto luogo la prima escursione del progetto I.M.F. Adv: Italian Military Fitness Adventure, nato grazie alla collaborazione con gli esploratori dell’associazione vercellese TESES.

I.M.F. è una realtà riconosciuta dal CONI e affiliata CSEN, che per prima ha introdotto in Italia l’allenamento all’aperto, di derivazione militare; alcuni di voi li avranno visti allenare i ragazzi ospiti della casa del Grande Fratello, proprio pochi giorni fa [clicca qui] per visitare il loro sito web di riferimento

IMF.jpg

Luigi Bavagnoli (nella foto qui sopra in mimetica) ha capitanato la squadra di volontari con l’aiuto di due istruttori IMF e di Francesco Sabino, da sei anni esploratore del Teses.

L’avventura ha avuto luogo nei boschi di Gattinara, dove il gruppo ha marciato, guadato corsi d’acqua, risalito cascate, imparato tecniche base di progressione su corda ed i rudimenti di orientamento e di sopravvivenza.
L’escursione ha bilanciato gli allenamenti alle pause didattiche, permettendo anche di conoscere aspetti storici e culturali della zona.
Sono rientrati tutti al termine di un’intesa giornata di allenamento, stanchi, sporchi e soddisfatti.

FANTASTICO!!! ...al prossimo giro io non mancherò di certo.... :-)

A questo link su Facebook è disponibile una completa raccolta fotografica dell'attività [clicca qui]

Si ringrazia Luigi B. per la segnalazione

07.02.11

I Teses nella puntata di Mistero del 08/02/11

Cari amici

è con grande piacere che dedico, ancora una volta su questo blog, uno spazio a Luigi Bavagnoli e al gruppo dei TESES [già detto su questo blog]

teses_foto_sott.jpg

Martedì sera, su Italia 1, vedremo ancora una volta i ragazzi dell'associazione TESES.
Questa volta chiamati dalla produzione per accompagnare il presentatore, Marco Berry, all'interno di un asilo infantile abbandonato. L'avventura sarà ad Aguscello, a pochi chilometri da Ferrara, nei resti di quell'edificio sul quale aleggiano molte leggende.
Si parla delle anime dei bambini, morti tragicamente, che ancora aleggiano tra le sue mura. Su internet è possibile trovare molta documentazione in merito. "Siamo stati convocati in quanto esperti di esplorazioni ed abituati a muoverci in ambienti fatiscenti e prossimi al crollo". spiega Luigi. "Ed in effetti alcuni passaggi non erano affatto semplici o sicuri. Infatti abbiamo preferito non filmare certe prodezze per evitare pericolosi casi di emulazione."
Nella puntata saranno presenti anche dei ghost-hunters ed una medium, per comprendere con i loro mezzi cosa ci sia di strano in quel posto.
Questo ed altri misteri martedì 08/02/11 dalle 21:10 su Italia 1.

Nella foto il presidente dei TESES Luigi Bavagnoli durante una esplorazione sotterranea

26.01.11

Video Intervista a Luigi Bavagnoli su antromediapress.com

Cari amici

è con grande piacere che dedico, ancora una volta su questo blog, uno spazio a Luigi Bavagnoli e al gruppo dei TESES

Luigi Bavagnoli, ideatore e Presidente dell'Associazione culturale TE.S.E.S. spiega, in questo contributo video, in che cosa consiste l'attività del sul gruppo...

video_teses_GLM.jpg

[clicca qui] per vedere la video intervista realizzata dal giornalista Gian Luca Marino (montaggio Alessandro Fulci)

Il gruppo TE.S.E.S. è una delle Associazioni più particolari ed interessanti di Vercelli che si occupa da quasi 15 anni di ricercare, scoprire, esplorare e studiare gli ambienti sotterranei realizzati dall'uomo

Video da non perdere! [già detto su questo blog]

12.01.11

I Teses nella puntata di Mistero del 13/01/11

Cari amici

è con grande piacere che dedico, ancora una volta su questo blog, uno spazio a Luigi Bavagnoli e al gruppo dei TESES [già detto su questo blog]

Il pozzo degli ebrei_ via Morosone.jpg

Luigi Bavagnoli e i Teses sono stati incaricati dalla troupe di Mistero, il programma di Italia 1, di accompagnare il conduttore, Marco Berrì, ad esplorare una galleria scoperta di recente da storici locali tra le colline di Saliceto (Cuneo). Una leggenda racconta della maestosa sepoltura di un condottiero saraceno, che avrebbe fatto fondere l'oro razziato per realizzare la propria tomba.
Questo ed altri misteri giovedì 13/01/11 dalle 21:10 su Italia 1.

Nella foto il presidente dei TESES Luigi Bavagnoli si cala nel pozzo degli ebrei in via Morosone a Vercelli durante una esplorazione

02.09.10

Suggestioni dal Sottosuolo - mostra fotografica evento a Vercelli dal 9 al 13 settembre 2010 organizzata dal gruppo TE.S.E.S

Cari amici

Vi segnalo questo interessantissimo ed "inedito" evento per la nostra città:

L'associazione culturale speleo-archeologica TE.S.E.S. www.teses.net sarà presente alla 29° edizione della "Sagra dell'Agnolotto" di Vercelli, organizzata dal Rione Cervetto, con la mostra fotografica dal titolo "Suggestioni dal Sottosuolo".

Saranno presentate alcune delle immagini più suggestive delle esplorazioni condotte nei sotterranei di castelli, chiese e palazzi, scattate dalle abilissime fotografe dell'associazione: Stefania Piccoli e Valentina Giammarinaro.

L'inaugurazione della mostra avverrà giovedì 9 settembre alle ore 18:30 e si concluderà lunedì 13 settembre.

teses_.jpg

Per maggiori informazioni vi segnalo questo interessante articolo sull'evento scritto dall'amico Gian Luca Marino [clicca qui] (fonte vercellioggi.it)

DA NON PERDERE...

04.08.10

Il pozzo "esplorabile" più profondo d'Italia è nel Comune di Moncrivello (VC)

Cari amici

nel mondo ingegneristico quando si parla di pozzi idropotabili si affronta un argomento molto complesso, in quanto come credo immaginerete tutti, l'uomo da millenni ha costruito sistemi per captare l'acqua potabile dall'ambiente via via in maniera sempre più complessa e tecnologica.

Oggi esistono pozzi idropotabili che captano l'acqua a profondità incredibili, fino ad oltre i 200 metri di profondità con diametri relativamente piccoli... di certo comunque non esplorabili da una persona adulta.

E invece cosa ti scopro recentemente?? Che il pozzo "esplorabile" più profondo d'Italia è sito nel Comune di Moncrivello in provincia di Vercelli con una profondità di 85,48 metri!!

pozzo_moncrivello_img.jpg

Scaricate l'articolo completo pubblicato su Notizia Oggi Vercelli Download file.PDF (60 KB)

Ovviamente la scoperta è l'esplorazione è stata possibile grazie al mitico gruppo dei TESES... di cui ho già molto spesso parlato su questo sito [già detto su questo blog]

La segnalazione del pozzo è arrivata direttamente a Luigi Bavagnoli, Presidente dell'ass. culturale speleo archeologica Teses, che si reca sul posto con la socia Sabrina Bardella per un primo sopralluogo.

Decide quindi di coinvolgere per l'esplorazione alcuni speleologi dell'associazione SCAM e del Gruppo Grotte Saronno, all'epoca uniti al Teses all'interno della Federazione Nazionale Cavità Artificiali di cui Luigi Bavagnoli ne è stato co-fondatore nonché consigliere dal febbraio 2004 al dicembre 2008.

Il risultato dell'attività potete vederla in questo fantastico video [clicca qui].

FANTASTICO...

12.05.10

Lucedio a Mistero su Italia1 e su Antromedia.net

Cari amici

Nella puntatona di ieri sera a Mistero si è parlato della nostra LUCEDIO [già detto su questo blog]

vercelli_misteriosa.jpg

Se volete rivedere tutto e anche di più... dovete assolutamente visitare il nuovo progetto degli amici di questo blog Gian Luca Marino e Paolo Pulcina

Non perdetevi antromedia.net dove tra tutti i contenuti esclusivi metto in evidenza il video realizzato dal gruppo TESES dal titolo: "Lo Spartito del Diavolo"... tutto davvero interessantissimo.

Si ringrazia Luigi B. e M.G.L. per la segnalazione

07.10.09

I sotterranei di S. Maria Maggiore a Vercelli ... sempre i TESES in azione

Cari amici

L'amico Luigi Bavagnoli del gruppo dei TESES mi segnalato questa chicca pazzesca: il Fiume d'ossa.
Vi suggerisco proprio di vedere questo video [clicca qui]

fiume_ossa.jpg

Che ci crediate o no, il gruppo dei TESES sta esplorando i sotterranei della Chiesa di S. Maria Maggiore in via Duomo a Vercelli.... INCREDIBILE... hanno trovato moltissimi resti umani e pare molto altro. Insomma la tranquilla Chiesa che tutti conoscono in superficie nasconde molti misteri nei sotterranei; ma di questo ne riparleremo "forse" alla prossima puntata.

TESES siete mitici!! continuate così e grazie Luigi per la segnalazione

28.08.09

TE.S.E.S alla Cave di Uviglie

Cari amici

spesso sulle pagine di questo blog ho parlato dello spettacolare gruppo vercellese dei TE.S.E.S [clicca qui]. Oggi vi propongo di vedere il video della loro ultima fatica nell'esplorazione alle Cave di Uviglie.

cave_teses.jpg
per vedere il video [clicca qui]

davvero bellissimo... ma quanta fatica??? :-) complimenti per il vostro lavoro!

Si ringrazia il Kolonnelo Bavagnoli (Teses) per la segnalazione

14.06.09

Le cave di Colma... video spettacolare!

Cari amici

oggi vi segnalo questo video che ci racconta le ricerche realizzate dall'associazione TESES (TEam Sperimentale Esplorazioni Sotterranei) nelle cave di Colma - Rosignano Monferrato (AL) dove veniva estratta la "Pietra da Cantoni". Il pezzo, oltre alla descrizione geometrica della cava, approfondisce anche l'argomento relativo alle tecniche estrattive e alle incisioni lasciate dai cavatori sulle pareti.

cave_colma.jpg
Per vedere il video [clicca qui]

Davvero spettacolare. Per info sul Team Vercellese [clicca qui]

Si ringrazia il collonello Luigi B. per la segnalazione... ALLA PROSSIMA!

25.05.08

...Luogo davvero misterioso

Cari amici eccovi una foto di un luogo sotterraneo e maestoso.
Aggiungo che l'altezza della galleria varia dai 7 ai 9 metri.
Chissà se qualcuno sa dove sia...un indizio? E' a meno di 50 km da Vercelli

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Si ringrazia Luigi B. del gruppo Teses per la segnalazione

19.02.08

TE.S.E.S.: che spettacolo!!!

Cari amici

Forse non tutti sanno che a Vercelli esiste un gruppo speleo-archeologico che pratica delle attività molto interessanti: i TE.S.E.S..
Il gruppo (tramite Silvia che ringrazio) ha deciso di riservare ai tutti gli utenti del blog un'anteprima di ciò che hanno sotto ai piedi, quando camminano per le strade di Vercelli...

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Nei commenti la didascalia della bellissima immagine riportata.

Per tutte le info ecco il link

Ringrazio Silvia per la segnalazione e il presidente dei TESES Luigi Bavagnoli (che tra l'altro so per certo ha un sacco di fans) ... sarà il fascino dell'avventuriero! :-)

28.07.07

Il tesoro nel pozzo degli Ebrei.... leggende a Vercelli

Cari amici

veramente molto interessante questa presentazione della caccia al tesoro nel pozzo degli ebrei di Via Morosone, ricca di immagini. Ecco il link al file pps

Pozzo_Ebrei_Vc.jpg

Si ringrazia il Presidente del gruppo TESES di Vercelli "Luigi Bavagnoli" per la segnalazione

Detto in precedenza su questo sito

27.03.07

TE.S.E.S.: Il Team Sperimentale Esplorazione Sotterranei

Cari amici
Forse non tutti sanno che a Vercelli esiste un gruppo speleo-archeologico che pratica delle attività molto interessanti; ecco come si chiama:

teses.jpg

Tutte le info su questo link

...Alla ricerca di tunnel, cunicoli, gallerie e di ambienti sotterranei, nascosti sotto a castelli, chiese, torri, fortezze e conventi. Riscoprire i segreti ed i misteri del passato e registrarne le testimonianze prima che il tempo o l'uomo le cancellino per sempre.
Ricerche, esplorazioni, permessi, rilievi, misurazioni ed avventura si uniscono alla tecnologia di videocamere digitali ed al World Wide Web.
Incontrare ruderi abbandonati, luoghi misteriosi e veri capolavori di architettura.
Storie di battaglie, di assedi ma anche di fantasmi, leggende di cavalieri e di streghe, mappe, immagini e tante fotografie....

Invito il presidente del gruppo a lasciare un commento al presente post... GRAZIE