« Dicembre 2015 | Main | Febbraio 2016 »

29.01.16

Scatti dal mondo#174 - A Vercelli c'è "Fibra"??

Non volevo crederci... le fonti non erano attendibili... poi una mattina è arrivato l'amico Pier P.... e tac... il sogno di andare tra i 70 e i 100 Mbps a Vercelli diventa realtà???? (attenzione Mbps sono mega"bit" per secondo e non, come molti pensano, mega"byte" per secondo)

Avvistato una cabinet di Fibra ottica nei pressi dell'Eurospin in corso Tanaro; eccolo... è terrestre non alieno:

Vercelli_Fibra_telecom_welovemercuri.jpg

I servizi segreti del Mossad mi informano che la copertura di Vercelli potrebbe completarsi entro fine 2016... speriamo che il mondo non finisca prima in quanto, al momento, non sono coperto ...

Se volete verificare di essere già coperti dalla Fibra Telecom [clicca qui]

MA!?

AAA vendonsi Scooter Honda Scoopy SH 125cc

Cari amici

il prezzo dal concessionario di questo scooter comprensivo di IVA messa in strada e targa è di 3.065 euro, offerta per questo blog a 2.200 euro con ritiro direttamente presso concessionario ufficiale Honda in Trecate (NO)
E' di un "particolare" color fucsia...^_^

AAA vendonsi Scooter Honda SH 125_welovemercuri.jpg

perfetto per una bella gnagna...

per info scrivere fiduciosi a gianni@welovemercuri.com

28.01.16

La grotta dei cristalli giganti di Naica - luoghi spettacolari #54

Nel 1910, nella miniera di argento di Naica, nel Messico settentrionale, in pieno deserto di Chihuahua, venne scoperta la Cueva de las Espadas, una grotta contenente lunghi cristalli di gesso che, nonostante la profondità di 130 metri e le condizioni ambientali estreme, è stata depredata dei campioni migliori, ora esposti nei principali musei mineralogici del mondo...

La grotta dei cristalli giganti di Naica_welovemercuri.jpg

Davvero incredibile!! Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte meteoweb.eu)

[consulta la rubrica] on line su questo blog

Si ringrazia la misteriosa Daniela L. per la segnalazione

Risiko e Scarabeo diventano canadesi???

Editrice Giochi diventa canadese. L’azienda italiana specializzata in giochi da tavolo, tra cui Risiko e Scarabeo, è stata infatti comprata da Spin Master, multinazionale di Toronto. L’accordo prevede l’acquisizione di tutti i giochi in scatola e del marchio e l’operazione verrà conclusa entro febbraio....

risiko_diventa_canadese.jpg

Risiko no... che tristezza...Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ilfattoquotidiano.it/)

MA!?

Ringrazio la ludica Alessia D. per la segnalazione

27.01.16

Oggetti misteriosi #165 - il Koryo Liquor della Corea del Nord: alcolico che non fa venire le sbornie???

Si chiama Koryo Liquor ed è la trovata di alcuni scienziati nordcoreani: la bevanda con alcol, ma che non causa sbronze. Questo stando alle dichiarazioni del Pyongyang Times, che racconta della miracolosa bevanda prodotta dalla Taedonggang Foodstuff Factory....

Koryo Liquor_corea_nord_no_sbronze.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte wired.it/)

MA!?

Si ringrazia Daniele M. per la segnalazione

Sottomissione (di Massimo Gramellini)

In evidenza il "Buongiorno" di Massimo Gramellini di oggi 27 gennaio 2016 ... consiglio la solita attenta lettura...

I geni del cerimoniale che hanno inscatolato quattro statue peraltro velate del museo Capitolino nel timore che, vedendole, il presidente iraniano Rohani avesse uno sgomento ormonale e stracciasse i contratti con le nostre aziende sono i degni eredi di un certo modo di essere italiani: senza dignità. Quella vocazione a trattare l’ospite come se fosse un padrone. A fare i tedeschi con i tedeschi, gli iraniani con gli iraniani e gli esquimesi con gli esquimesi. A chiamare «rispetto» la smania tipica dei servi di compiacere chi li spaventa e si accingono a fregare. Su questa tradizione millenaria, figlia di mille invasioni e battaglie perdute anche con la propria coscienza, si innesta il tema modernissimo del comportamento asimmetrico con gli Stati musulmani. Se un’italiana va in Iran, si copre giustamente la testa. Se un iraniano viene in Italia, gli copriamo ingiustamente le statue. In un modo o nell’altro - in un mondo e nell’altro - a coprirci siamo sempre noi. E la suscettibilità da non urtare è sempre la loro. Ma se la presenza di donne sigillate da capo a piedi su un vialone di Baghdad urtasse la mia, di suscettibilità? Non credo che, per rispetto nei miei confronti, gli ayatollah consentirebbero loro di mettersi la minigonna.

Sottomissione.jpg

Sarei curioso di sapere come funziona la sensibilità a corrente alternata del signor Rohani (le tette di marmo lo sconvolgono e i gay condannati a morte nel suo Paese no?) e di sentire cosa penserebbe mia nonna di questa ennesima arlecchinata italica: quando ero bambino mi insegnò che il primo modo di rispettare gli altri è non mancare di rispetto a se stessi.

in che "stato" ... ma!?

Inquietanti somiglianze#41 - James Franco VS James Dean

Devo forse commentare? sono praticamente la stessa persona:

james-franco-james-dean_welovemercuri.jpg

inquietante!!!

[consulta la rubrica] on line su questo blog

26.01.16

"Il mio matrimonio in giro per il mondo" è a Torino

Si chiama “Il mio matrimonio in giro per il mondo” ...è un importante reality show cinese che in questi giorni si trova a Torino e in Piemonte per girare le prime due puntate del programma. La troupe guidata dal regista Li Jianran è composta da 80 persone. L’operazione, nata grazie al tramite dell’Enit, vede come organizzatori la Regione Piemonte, ATL Turismo Torino e Provincia e l’ATL Langhe Roero, oltre che il supporto della Film Commission Torino Piemonte...(fonte testo quotidianopiemontese.it)

Il mio matrimonio in giro per il mondo_torino.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ansa.it)

Visto che l'amministrazione comunale è molto "vicina" alla Cina ... ma caz... perchè non fare carte false per averli anche a Vercelli?
In fondo davanti al Sant'Andrea o al nostro Duomo o in Piazza Cavour facciamo la nostra porca figura ...o no?

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

La Patata di Kevin Abosch

Amici

guardate bene questa foto scattata dal noto fotografo ritrattisti più apprezzati a livello internazionale Kevin Abosch...

La Patata di Kevin Abosch.jpg

La foto di questa patata è stata venduta al prezzo incredibile di un milione di euro. È quanto ha sborsato un collezionista d'arte... fonte www.repubblica.it/

non dico che la patata non sia importante.... ma così mi pare eccessivo!

MA!?

Ringrazio l'amico WMC per la segnalazione

24.01.16

Il "Les Arcades" a Torino e il cocktail TAMANGO

Non tutti sanno che a Torino in un piccolissimo bar (Il Les Arcades) al numero 10 di via Fratelli Calandra al numero 10 si prepara la risposta italiana all'Assenzio... si chiama TAMANGO... mai sentito? io mai!
(nella foto l'ingresso al bar; come vedere non ha insegna)

La proprietaria di Les Arcades ha spiegato alla BBC: “Il tamango è fatto con un mix di radici, infusioni e piante africane usate per migliorare il morale durante i funerali e rallegrare i matrimoni“.... ma!?

Les Arcades_tamango_torino_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte dissapore.com)

DEVO PROVARLO!!!

Ringrazio l'amico Pier P. per la segnalazione

Parole italiane dimenticate #24 - Buriana

Viviamo nell'era dei termini inglesi (o mutuati da altre lingue) che usiamo TROPPO nel nostro quotidiano, dal lavoro al tempo libero.

Ho deciso quindi di pubblicare settimanalmente bellissime parole italiane dimenticate cadute in disuso....eccovi la numero 24:

buriana_welovemercuri.jpg

BURIANA: (1)Temporale di breve durata; (2) Chiasso, baldoria; (3) Trambusto, sommossa, scompiglio.

se avete delle parole da suggerire per arricchire questa rubrica, scrivete fiduciosi una epistola informativa a gianni@welovemercuri.com

[consulta la rubrica] on line su questo blog

22.01.16

Scatti dal mondo#173 - Intanto a Ogliastro Cilento....

L'amministrazione comunale di Ogliastro Cilento vuole costruire un Padre Pio alto 85 metri che costerebbe più di 150 milioni di euro?????...

Ogliastro Cilento_statua_padre_pio_85mt.jpg

per ora è stato realizzato solo il plastico ...

MA!?

The Revenant ... immenso solo Leonardo DiCaprio

Ragazzi

ho visto il filmone candidato e vincitore di kg di premi internazionali... davvero ... mi stavo addormentando... lento lungo ... che 2 palle!!!!
Per calarsi nel personaggio "Leo" DiCaprio ha fatto delle cose incredibili da far vergognare Bear Grylls e sono certo che gli permetteranno di vincere il premio Oscar come miglior attore protagonista.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere un articolo che le sintetizza bene (fonte deejay.it)

DiCaprio_Tauntaun_Hoth_weelovemercuri.jpg

Oltre al combattimento con un grizzly sono rimasto davvero commosso per due particolarità NERD... certamente omaggi a Star Wars:
1) è praticamente vestito da Ewok per quasi tutto il film ^_^
2) si infila in una carcassa di un cavallo morto per scampare al gelo, evocando la leggendaria scena di Luke Skywalker dentro il Tauntaun sul pianeta Hoth.... o no? (vedi immagine dell'articolo)

tutto il resto è noia...

Astronomiaxtutti#13 - un altro pianeta nel sistema solare?

Cari amici

continua la rubrica dedicata all'Astronomia curata dall'amico Vittorio B. che ringrazio.
Oggi parliamo della recente incredibile scoperta nel "nostro" sistema solare:

nono_pianeta_X_welovemercuri.jpg

commento di Vittorio
Ritorna il fantasma del Pianeta X oltre l’orbita di Nettuno, tanto cercato da Percival Lowell all’inizio del Novecento. Lo avrebbe individuato Mike Brown, proprio l’astronomo che contribuì a far declassare Plutone a “pianeta nano” (2006) per avere scoperto nel 2005 un oggetto nella Fascia di Kuiper più grande di Plutone. Il Pianeta X emergerebbe dalla perturbazione del moto di mezza dozzina di altri oggetti di Kuiper, che risentirebbero del suo influsso gravitazionale.
Il nuovo pianeta avrebbe una massa pari a 10 volte la Terra e dimensioni paragonabili a quelle di Nettuno. Come mai non lo si vede? La risposta di Brown è che è troppo lontano e debole, orbiterebbe a 200 unità astronomiche, cioè 200 volte la distanza Terra-Sole. Inoltre apparirebbe quasi immobile in quanto impiegherebbe oltre quindicimila anni a completare la sua orbita (contro i 165 anni di Nettuno). Lo si potrà effettivamente scoprire solo con la prossima generazione di super-telescopi terrestri e spaziali. Il lavoro, svolto da Brown con il giovane collega Konstantin Batygin (29 anni), è stato accolto da “The Astronomical Journal”. Secondo i calcoli dei due ricercatori – entrambi del California Institute of Technology – la probabilità che si tratti di un errore è solo una su quindicimila. Tra i sei oggetti influenzati dalla massa del Pianeta X c’è anche Sedna, grosso oggetto della Fascia di Kuiper già scoperto da Brown nel 2003. Se sono rose, fioriranno....per approfondire [clicca qui] (fonte coelum.com)

[consulta la rubrica] on line su questo blog

La sublime scienza dell'astronomia... eleva la mente dell'uomo allo sdegno per il suo piccolo pianeta e per la sua esistenza momentanea. (cit.)

Lo strano caso di Köksal Baba

E’ alto poco più di un metro (forse), ma meglio non stuzzicarlo. Non ha paura di nessuno e mena ganci come se non ci fosse un domani. Köksal Baba, il nano turco che picchia tutti, è una delle nuove star dei social network. Negli ultimi mesi è infatti tutto un proliferare di suoi video e “meme”, in cui incalza gli avversari brandendo manici di scopa e oggetti contundenti, sifda Putin a duello, guida macchine piccolissime e si atteggia come un boss della malavita. Nato forse in modo spontaneo, il personaggio Köksal Baba ora sembra assumere i toni e la strategia di una vera e propria operazione di marketing.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte ilprimatonazionale.it/)

Koksal Baba.jpg

imperdibile questo video [clicca qui]

MA!? lo trovate anche su Facebook... presto ospite fisso a pomeriggio5 dalla d'Urso? ...

Ringrazio Fra L. per la segnalazione

21.01.16

Oggetti misteriosi #164 - il disco di legno???

I cerchi all'interno del tronco di un albero servono a capirne l'età, ma qualcuno ha pensato bene di usarli come fossero solchi di un vinile: l'artista tedesco Bartholomäus Traubeck ha creato un macchinario che riesce a far suonare i tronchi degli alberi su un giradischi, traducendo i cerchi in note musicali.
Il progetto, intitolato "Years", include anche dei sensori che raccolgono informazioni sul colore e le fattezze del legno, che tramite un algoritmo vengono tradotte in note di pianoforte.
Le sue composizioni sono disponibili su bandcamp: qui sotto potete ascoltare musica fatta di castagno, acero, quercia e tanti altri alberi.

traubeck-years-disco-legno-alberi-musica.jpg

incredibile....

Se vi ho incuriosito [clicca qui]

Ringrazio l'arborea Alessia D. per la segnalazione

19.01.16

Astronomiaxtutti#12 - David Bowie VS Ken Shiro ???

Dopo le 7 stelle di Hokuto... arrivano le 7 stelle di David Bowie in una costellazione a lui dedicata???

7 stelle di David Bowie.jpg

ma!?

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte corriere.it)

Ringrazio l'astronomica Alessia D. per la segnalazione

La donna della settimana #50 - Cicciolina, ex spia ungherese???

Si vocifera su questa storia da anni... è stata ribadita negli ultimi giorni nell'intervista esclusiva di Ilona Staller a Il Tempo dove racconta gli esordi e la sua "avventura" come spia al servizio del governo ungherese: "Fui ingaggiata a 18 anni"....

Cicciolina, ex spia ungherese_welovemercuri.jpg

ma secondo voi è stata davvero un ex spia dell'est FINO al 1989???

Commenti?

C'è un po' di made in Brescia in "The Revenant" , il nuovo film di Leonardo Di Caprio

Sono tutte Made in Italy le armi usate nel film " The Revenant" di Alejandro Gonzalez Inarritu. La produzione si è rivolta alla storica fabbrica "Davide Pedersoli & C." di Gardone Val Trompia in provincia di Brescia specializzata nella realizzazione di repliche fedelissime, a prova di esperto, di pistole e fucili ad avancarica.

the-revenant_armi_brescia.jpg

Commenti da parte di chi lo ha già visto?

Ringrazio l'amico Pier P. per la segnalazione

18.01.16

Oggetti misteriosi #163

in realtà basta cercare in rete...

Oggetti misteriosi #163 .jpg

resterete basiti dallo scoprire di cosa di tratta...

MA!?

Ringrazio Matteo N. per la segnalazione

17.01.16

Gnocco del giorno#36 - Lucky Blue Smith???

questo sarebbe il modello più amato del momento?
si chiama Lucky Blue Smith (di soli 17 anni) eccolo:

Lucky Blue Smith_welovemercuri.jpg

sono basito... per l'occasione conio una nuova categoria maschile: il BEF "Bimbominkia Effeminato Fashion"... terribile ...ma!?

.. o no? ...Donne del blog cosa ne pensate di questo manzo del giorno??

[consulta la rubrica] on line su questo blog

Se avete altre segnalazioni di manzi che volete vedere su questo blog, scrivete a gianni@welovemercuri.com

Parole italiane dimenticate #23 - Ramingo

Viviamo nell'era dei termini inglesi (o mutuati da altre lingue) che usiamo TROPPO nel nostro quotidiano, dal lavoro al tempo libero.

Ho deciso quindi di pubblicare settimanalmente bellissime parole italiane dimenticate cadute in disuso....eccovi la numero 23:

ramingo_vintage.jpg

RAMINGO: colui che va errando senza meta. Sinonimo di randagio e vagabondo. Deriva da ramo e veniva detto, in origine, degli uccelli che vanno " di ramo in ramo".

Ringrazio Stefano C. per la segnalazione

se avete delle parole da suggerire per arricchire questa rubrica, scrivete fiduciosi una epistola informativa a gianni@welovemercuri.com

[consulta la rubrica] on line su questo blog

16.01.16

Oggetti misteriosi #162 - Jarit: Lo chef sotto vetro???

stanchi di mangiare pasti che vi portate da casa? siete fighetti e volete mangiare "stellato" anche in una veloce pausa pranzo? Jarit fa per voi ... nasce dall’idea di racchiudere dentro un vasetto un’esperienza gastronomica: insomma una "schiscetta" stellata:

Jarit_lo chef sotto vetro.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte dissapore.com)

commenti? MA!?

[clicca qui] per visitare il sito ufficiale e visionare i prezzi

Ringrazio la stellata Alessia D. per la segnalazione

15.01.16

CivitaNuova (di Massimo Gramellini)

In evidenza il "Buongiorno" di Massimo Gramellini di oggi 15 gennaio 2016 ... consiglio la solita attenta lettura...

[...] Come era fin troppo prevedibile, il movimento di Grillo sta fallendo nella mancata selezione della classe dirigente. Se in Italia procedi con la pesca a strascico, non tiri su la Svezia, ma pur sempre l’Italia. Bisogna avere il coraggio di riconoscere che il governo dell’uomo qualunque è una boiata pazzesca. Che «uno vale uno» è una boiata pazzesca. Che eleggere il primo cazzone che ha cento amici su Facebook è una boiata pazzesca. Per fare politica ci vogliono persone che escano da una competizione dura dentro partiti strutturati. Ci vuole la Prima Repubblica, ma con una variante fondamentale, giustamente pretesa dai Cinquestelle: il limite dei due mandati, unico vero argine contro la corruzione. Mentre i partiti padronali e i movimenti di protesta sono solo un argine contro l’intelligenza.

CivitaNuova.jpg

[clicca qui] per leggere l'articolo completo.

Ai posteri l'ardua sentenza...

a mio parere ...uno dei pezzi migliori di sempre....

14.01.16

Inquietanti somiglianze#40 - Bruce Willis VS Douglas MacArthur

devo forse commentare? sono praticamente la stessa persona:

Bruce Willis_VC_Douglas MacArthur_welovemercuri.jpg

inquietante!!!

[consulta la rubrica] on line su questo blog

VAI BRUCE che c'è FIBRA .... ^_^

Cultura generale #233 - Se scrivi alla fidanzata dalla mail aziendale rischi il licenziamento

E' notizia di qualche giorno fa...

La Corte di Strasburgo ha decretato che una società privata non solo ha tutto il diritto di controllare le comunicazioni che viaggiano sulla casella di posta aziendale, ma che può avvalersi della facoltà di licenziare un dipendente, qualora questi usasse gli account dell’ufficio per scopi privati. Nessuna violazione della privacy.

Licenziamento_uso_email_aziendale.jpg

Credo comunque che l'Azienda avesse precisato in qualche documento/regolamento interno il divieto in oggetto.
In ogni caso una sentenza da tenere in grande considerazione....

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.wired.it)

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

weworldmercuri#104 - From Boqueria (Barcellona) with Love (ph. Chantal Gabbas)

Cari amici

ricordate questa goliardica iniziativa nata in collaborazione con l'amico vercellese BUO? ...[clicca qui]

....ecco l'uscita n.104 di questa rubrica sempre più spaziale; qui siamo a Barcellona dove l'amica Chantal... si fa una bella magnata alla faccia degli utenti di questo blog e del vostro blogger del cuore:

weworldmercuri#104_Boqueria_Barcellona_Chantal Gabbas.JPG

ecco infine il suo commento, assolutamente da tenere in considerazione per una visita alla bellissima città spagnola:

...La foto l'ho scattata al mercato della Boqueria. È un mercato completamente alimentare ma la particolarità che lo rende differente da tutti gli altri mercati è che puoi mangiare direttamente in loco (oltre ovviamente al classico street food). In questo caso ci siamo fermate a un banco del pesce e mi sono "scofanata" quel piattazzo di calamaretti. Devo dire che i prezzi sono fattibilissimi. Per dovere di cronaca oltre a quello ho mangiato anche un' empanadas, il loro fantastico prosciutto crudo e formaggio iberico, ho bevuto un frullato di frutta al mango e cocco (ho scoperto che a Barcellona vanno tantissimo questi frullati di frutta fresca)...

cosa dire? grazie Chantal! ricordo che questo è già il tuo secondo contributo [già detto su questo blog]

se vuoi diventare ambasciatore di questo blog nel mondo, contattami su gianni@welovemercuri.com sarai omaggiato dal webmaster del simpatico flyer 15x10 cm plastificato da portare con te in viaggio per scattare immagini come queste; oppure scarica e stampa direttamente il flyer [cliccando qui]

[consulta la rubrica] on line su questo blog

esportiamo nel mondo "ammore" anche tramite le pagine di questo blog.... :-) GRAZIE a tutti!

12.01.16

Scatti dal mondo#172 - Intanto a Ronsecco (VC)...

Cari amici

ricordate l'articolo sui Vespasiani RENZI? [già detto su questo blog] ... eccomi ... sono il prima turista urinario della storia della Provincia di Vercelli.
Mi sono recato esplicitamente nel Comune di RONSECCO (VC) solo allo scopo di provarne uno originale e ancora perfettamente funzionante...

con orgoglio eccomi in azione dentro il gioiellino:

Vespasiano_U_RENZI_Ronsecco_welovemercuri_web.jpg

adesso sono a caccia di uno funzionante a Casale Monferrato...

Se avete notizia un vespasiano in funzione, (diciamo in Piemonte), scrivete fiduciosi a gianni@welovemercuri.com

Ringrazio Davide G. per la segnalazione

11.01.16

Oggetti misteriosi #161 - "Ruggie" la sveglia scendiletto??

Si spegne solo quando, una volta scesi dal letto, ci si sale sopra...

Ruggie_sveglia_scendiletto_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte video.corriere.it)

Sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter il prodotto ha già raccolto oltre 66mila dollari. La vendita potrebbe partire a settembre. Prezzo: circa 99 dollari ...

MA!?

Ringrazio Roberta I. per la segnalazione

La Cattedrale sotterranea nella Miniera di sale di Wieliczka - luoghi spettacolari #53

Se siete a Cracovia una tappa obbligata del percorso turistico potrebbe essere quella nella Miniera di sale di Wieliczka per visitare la splendida Cattedrale sotterranea che, dal 1978, fa parte del Patrimonio Unesco.
Attiva da oltre 700 anni, la miniera è composta da gallerie e cunicoli che si estendono per circa 300 chilometri distribuiti su 9 livelli, si arriva addirittura a fino a 327 metri di profondità...

Cattedrale sotterranea nella Miniera di sale di Wieliczka.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.greenme.it/)

pazzesca!!

[consulta la rubrica] on line su questo blog

Ringrazio la turistica Alessia D. per la segnalazione

Astronomiaxtutti#11 - Congiunzione tra Venere e Saturno

Cari amici

continua la rubrica dedicata all'Astronomia curata dall'amico Vittorio B. che ringrazio.
Oggi parliamo di una spettacolare congiunzione avvenuta pochi giorni fa:

Congiunzione tra Venere e Saturno_welovemercuri.jpg
la foto con telescopio è di Ender Gökçebay, ed è stata ripresa in data 09/01/2016 presso Ataköy/İstanbul

Commento di Vittorio:
Il 9 gennaio Venere ha raggiunto Saturno, avvicinandolo fino a una distanza di circa 5′.
Questa congiunzione è storicamente interessante in quanto sarà la più stretta che si sia potuta osservare dall’Italia da almeno 130 anni a questa parte. Tutte le altre verificatesi nel corso di questi anni, più o meno strette, si sono infatti verificate sotto l’orizzonte o con il cielo troppo chiaro.
Osservando i due oggetti con un telescopio si è potuto apprezzarne l’aspetto reale (Venere in fase e Saturno con anelli e satelliti) mantenendoli in un campo di meno di una decina di primi d’arco.
Un romantico appuntamento tra i due pianeti del nostro sistema solare. Diversi e lontanissimi, per qualche ora i due corpi celesti si sono uniti in uno stretto abbraccio. Almeno dal nostro punto di vista, Venere e Saturno sono apparsi quasi sovrapporsi, mentre in realtà si trovavano a milioni di km di distanza.
Ma non è tutto: la mattina del 7 gennaio, sempre alle ore 6:00, una sottilissima falce di Luna calante si è presentata sull’orizzonte sudest in congiunzione con Saturno e Venere, non ancora così vicini come due giorni dopo, poco alla sinistra dello Scorpione e della sua brillante Antares.
I tre oggetti, alti circa una decina di gradi sull’orizzonte, hanno formato un triangolo isoscele con il vertice in basso. Venere distava da Saturno un paio di gradi, e dalla Luna poco meno di quattro.
Uno spettacolo davvero mozzafiato, specialmente in presenza di un cielo cristallino come solo il mese di gennaio sa di solito offrire.

Fantastico!!! [consulta la rubrica] on line su questo blog

La sublime scienza dell'astronomia... eleva la mente dell'uomo allo sdegno per il suo piccolo pianeta e per la sua esistenza momentanea. (cit.)

10.01.16

Cultura generale #232 - la dieta "Climatarian" ????

Amici

pensavate di averle sentite tutti tra vegetariani e soprattutto vegani? Vi sbagliate di grosso...
il vero trendy negli Usa e in generale tra gli anglosassoni è lo stile "Climatarian" (climatarianismo); mai sentito? io mai!

Climatarian_welovemercuri.jpg

ll “climatarian” è colui che valuta il suo consumo alimentare innanzi tutto con la carbon footprint degli alimenti (insomma le emissioni di CO2 nell'atmosfera dalla produzione al confezionamento fino alla distribuzione)

... io dico sì alla coscienza carbonica nel piano alimentare.... ma!?

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere un articolo completo (fonte lastampa.it)

Parole italiane dimenticate #22 - Fanfaluca

Viviamo nell'era dei termini inglesi (o mutuati da altre lingue) che usiamo TROPPO nel nostro quotidiano, dal lavoro al tempo libero.

Ho deciso quindi di pubblicare settimanalmente bellissime parole italiane dimenticate cadute in disuso....eccovi la numero 22:

Fanfaluca_welovemercuri.jpg

FANFALUCA: Ciancia, frottola, sciocchezza, cosa da nulla, capriccio.

Ringrazio "Civetta Crusca" per la segnalazione

se avete delle parole da suggerire per arricchire questa rubrica, scrivete fiduciosi una epistola informativa a gianni@welovemercuri.com

[consulta la rubrica] on line su questo blog

Oggetti misteriosi #160 - i piumini vegetali con i PAPPI???

Caldi, soffici, leggeri e morbidi: sono i pappi, i filamenti dell’ascelpias syriaca che potrebbero sostituire le piume d’oca...

Ultime news nel campo della moda "cruelty free" arrivano dal Canada: ecco il piumino vegetale che potrebbe sostituire la piuma d’oca nel settore dell’abbigliamento e per la produzione di biancheria per la casa. Dopo la fibra di soia, di ortica o la pelle di albicocca o mela, la natura ci offre un altro materiale che ci permetterà di produrre tessuti senza maltrattare gli animali.

piumini vegetali_PAPPI.jpg

e per tutti quelli allergici ai PAPPI??? Si apriranno le porte dell'inferno in terra...
Non ci ha pensato nessuno? ...MA!?

Ringrazio la "cruelty free" Alessia D. per la segnalazione

09.01.16

Inquietanti somiglianze#39 - Maurizio "Gimli" Costanzo

Solo un vero e potente NERD può capire la grande ironia che si nasconde dietro questa immagine che per molti non avrà nessun significato....

Maurizio Gimli Costanzo_welovemercuri.jpg

inquietante....

[consulta la rubrica] on line su questo blog

08.01.16

Immagini INUTILI... ma interessanti! #452 - le nuove uniformi della polizia tedesca...

le nuove uniformi della polizia tedesca scatenano il web. "Sono come Darth Vader"

uniformi della polizia tedesca_Darth Vader_welovemercuri.jpg

... Il nuovo elmetto infatti, che fa parte di una serie di investimenti "protettivi" per 65milioni di euro annunciati dal ministro dell'Interno Joachim Hermann, ricorda facilmente il cattivo protagonista di Star Wars.... (fonte testo repubblica.it/)

MA!?

Devi Rincasare da Sola? Niente paura: c’è Companion, l’App Bodyguard

Non abbiamo abbastanza soldi per il taxi, o ci scoccia rischiare un salasso per poche centinaia di metri. Ma è tardi, e la paura di rincasare a piedi si fa sentire, soprattutto se dobbiamo attraversare zone non propriamente raccomandabili. Con Companion App potremo farci scortare virtualmente da uno o più amici e, all'occorrenza, avvertire automaticamente la Polizia che siamo in pericolo....

companion-app.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte robadadonne.it)

la trovo un'idea davvero notevole!

Ringrazio l'attenta Alessia D. per la segnalazione

Lo strano caso della famiglia Giaccone

leggo basito questo notizia:

La giovane, in carcere per concorso nell'uccisione dei suoi genitori, ha il diritto ad avere i beni di famiglia e la pensione di reversibilità dei suoi, a prescindere da qualsiasi conclusione dell'iter giudiziario...

20160106_fidanzati-killer-ancona.jpg

[clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte tgcom24.mediaset.it)

incredibile....

07.01.16

Oggetti misteriosi #159

Amici

guardate questa foto:

Oggetti misteriosi #159.jpg

vediamo se qualcuno riesce a capire a cosa serve questo oggetto...ma!?

[guarda gli altri oggetti misteriosi raccolti]

Ringrazio il poliedrico DFM per la segnalazione

06.01.16

Scatti dal mondo#171 - Intanto in Corea del Nord...

Corea del Nord: "Test nucleare". Gli 007: "Potrebbe essere bomba atomica e non all'idrogeno". Poi sisma di magnitudo 5.1...

1452061008195.jpg--la_corea_del_nord_annuncia_nuovo_test_nucleare.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte ansa.it)

ok sono cazzi!!... ma cosa vogliamo dire della massaia/speaker nordcoreana che ha annunciato il successo del test???
Non si può vedere... pretendo almeno che una gnocca annunci fatti del genere... o no?

MA!?

05.01.16

Lo chiamavano Jeeg Robot????

Arriverà nelle sale il 25 febbraio "Lo chiamavano Jeeg Robot", il primo vero cinecomic italiano con protagonisti Claudio Santamaria e Luca Marinelli.... Tra le mega produzioni hollywoodiane si inserisce un autentico outsider made in Italy del genere(se si esclude il tentativo fallito con "Il ragazzo invisibile" di Salvatores)

Lo chiamavano Jeeg Robot_welovemercuri.jpg

è già un cult ... [clicca qui] per vedere il trailer

SONO BASITO!!!

Ringrazio l'amico Maurizio R. per la segnalazione

Il “Prosecco di riso” Vercellese sfida lo spumante???

con un certo orgoglio vercellese suggerisco la lettura di questo articolo:

Né birra, né vino, ma una bevanda che nasce dal prodotto principe delle terre vercellesi: il riso. Tanti amanti delle bollicine hanno potuto fare i primi brindisi del 2016 con «SorRiso», il nuovo prodotto del Birrificio Sant’Andrea, realtà imprenditoriale in forte espansione (e 100% made in Vercelli) che ha approfittato delle feste per lanciare sul mercato un progetto innovativo: è un fermentato di riso totalmente senza glutine preparato seguendo il ciclo produttivo della birra, di cui conserva la schiuma. Mentre del vino, specialmente dei vini frizzanti, conserva il processo di carbonatazione. Questo «Prosecco di riso», come è stato già battezzato, è molto leggero (solo 6% di alcol) e bene si adatta ad uso aperitivo, ma anche come base per cocktail.

SorRiso_BSA_welovemercuri.jpg

Nella foto da SX i mitici Vittorio Ferraris e Fritz del BSA

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte lastampa.it)

complimenti anche al mitico Roberto Maggio, amico e giornalista vercellese, autore dell'articolo in oggetto.

Lo devo assolutamente assaggiare! [già detto su questo blog]

Amazon introduce il pagamento a rate???

Amici

direi in grande evidenza:

Nel lungo cammino dell'eCommerce le sfide si moltiplicano. L'obiettivo è sempre e soltanto uno: fare del commercio elettronico non una strada alternativa, ma quella principale. Per questo con gli anni i servizi a supporto degli acquisti online si sono moltiplicati: dai resi gratuiti alle spedizioni superveloci. In questo Amazon, che dell'eCommerce è fra i portali più importanti al mondo, ha sempre ricoperto un ruolo da pioniere. E anche l'ultima trovata firmata Jeff Bezos mira in questa direzione. La carta a sorpresa del nuovo anno è quella dei pagamenti rateali. Un servizio che avvicina ancora di più il marketplace con sede a Seattle ai negozi fisici che abbiamo vicino casa....

amazon_pagamento_rate.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ilsole24ore.com)

PAURA!!!

Ringrazio l'amico J per la segnalazione

Limitless la serie TV, su Raidue

iniziato dal 03 gennaio 2016 in prima serata su RAI2

C'è molta azione, molto poliziesco, ma anche della commedia, in Limitless.
La serie tv della Cbs è sequel dell'omonimo film con Bradley Cooper, qui in veste anche di produttore. Il personaggio che interpreta nel film, Edward Morra, compare anche nello show, sebbene il protagonista qui sia un altro, ovvero Brian Finch....

Limitless_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte tvblog.it)

Personalmente il film Limitless è uno dei miei preferiti di sempre e la serie la consiglio davvero a tutti...

commenti?