« Lo strano caso di Köksal Baba | Main | The Revenant ... immenso solo Leonardo DiCaprio »

Astronomiaxtutti#13 - un altro pianeta nel sistema solare?

Cari amici

continua la rubrica dedicata all'Astronomia curata dall'amico Vittorio B. che ringrazio.
Oggi parliamo della recente incredibile scoperta nel "nostro" sistema solare:

nono_pianeta_X_welovemercuri.jpg

commento di Vittorio
Ritorna il fantasma del Pianeta X oltre l’orbita di Nettuno, tanto cercato da Percival Lowell all’inizio del Novecento. Lo avrebbe individuato Mike Brown, proprio l’astronomo che contribuì a far declassare Plutone a “pianeta nano” (2006) per avere scoperto nel 2005 un oggetto nella Fascia di Kuiper più grande di Plutone. Il Pianeta X emergerebbe dalla perturbazione del moto di mezza dozzina di altri oggetti di Kuiper, che risentirebbero del suo influsso gravitazionale.
Il nuovo pianeta avrebbe una massa pari a 10 volte la Terra e dimensioni paragonabili a quelle di Nettuno. Come mai non lo si vede? La risposta di Brown è che è troppo lontano e debole, orbiterebbe a 200 unità astronomiche, cioè 200 volte la distanza Terra-Sole. Inoltre apparirebbe quasi immobile in quanto impiegherebbe oltre quindicimila anni a completare la sua orbita (contro i 165 anni di Nettuno). Lo si potrà effettivamente scoprire solo con la prossima generazione di super-telescopi terrestri e spaziali. Il lavoro, svolto da Brown con il giovane collega Konstantin Batygin (29 anni), è stato accolto da “The Astronomical Journal”. Secondo i calcoli dei due ricercatori – entrambi del California Institute of Technology – la probabilità che si tratti di un errore è solo una su quindicimila. Tra i sei oggetti influenzati dalla massa del Pianeta X c’è anche Sedna, grosso oggetto della Fascia di Kuiper già scoperto da Brown nel 2003. Se sono rose, fioriranno....per approfondire [clicca qui] (fonte coelum.com)

[consulta la rubrica] on line su questo blog

La sublime scienza dell'astronomia... eleva la mente dell'uomo allo sdegno per il suo piccolo pianeta e per la sua esistenza momentanea. (cit.)

Post a comment