Main

13.06.26

WelovePodcast#6 - L'importanza di annoiarsi

Ti sei mai chiesto perché le idee migliori arrivano sempre sotto la doccia o mentre fissi il vuoto aspettando il treno? Non è un caso, ma l'azione del tuo Default Mode Network (DMN), il circuito del vagabondaggio mentale. Quando sembri un ebete che fissa il soffitto, il tuo cervello in realtà sta ristrutturando idee, connettendo punti distanti e pianificando il futuro.

#6_importanza_noia_welovemercuri_web.jpg

In questo nuovo episodio del podcast del mio blog, esploriamo come lo scroll infinito stia letteralmente spegnendo l'interruttore della nostra creatività profonda. Ci siamo trasformati in criceti digitali che corrono su una ruota virtuale, barattando il nostro genio con bricioli di dopamina sintetica somministrata dagli algoritmi. Mentre deleghiamo il nostro sistema di ricompensa ai giganti del tech, perdiamo la capacità di gestire il pensiero complesso e la frustrazione.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per scaricare o ascoltare direttamente il podcast.

Se non torniamo padroni del nostro tempo morto, rischiamo di essere i primi Sapiens della storia svuotati dai propri stessi strumenti.

12.04.26

WelovePodcast#5 - Il Lato Oscuro della Democrazia

"Un’intera civiltà morirà stanotte, per non essere mai più riportata in vita" (cit. Donald Trump)

#5_il_lato_oscuro_democrazia_welovemercuri.jpg

Oggi, dire "non mi riguarda" o "non mi interessa" di fronte a dichiarazioni così estreme è il pericolo più grande. L'indifferenza è il terreno più fertile per qualsiasi impero.
Non possiamo permettere che la democrazia americana — e con essa il concetto di libertà del mondo occidentale — venga svenduta per una promessa di sicurezza millantata da chi parla di civiltà che muoiono.
La libertà non muore solo sotto le bombe; muore quando ci abituiamo al linguaggio dei tiranni. E noi, oggi, abbiamo il dovere di non applaudire.

Se vi ho incuriosito, [clicca qui] per scaricare o ascoltare direttamente il podcast su questo terribile e attualissimo argomento.

21.03.26

WelovePodcast#4 - Apocalisse IA nel mondo del lavoro? Per ora la pagano solo i giovani

Ricordate il tardo 2022 con il lancio di ChatGPT?
Pareva che entro il 2026 saremmo stati tutti a spasso, soppiantati dall'uso dell'Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro in ogni settore... E invece? ...Eccoci qui: la curva della disoccupazione è piatta.

Lo studio "Labor market impacts of AI: A new measure and early evidence", pubblicato a marzo 2026 da Maxim Massenkoff e Peter McCrory per Anthropic, analizza l'impatto dell'intelligenza artificiale (IA) sul mercato del lavoro.

#4_impatto_AI_Anthropic_welovemercuri.jpg

L’IA, allo stato attuale, è come una Ferrari parcheggiata in centro a Milano: teoricamente potrebbe fare i 300 all’ora, ma finisce imbottigliata nel traffico delle normative e della privacy, procedendo a passo d’uomo.
La vera nota acida, però, non riguarda i "senior" del mondo del lavoro. La mazzata è per i giovanissimi. L’IA non è il Terminator che entra e ti licenzia; è il buttafuori invisibile che chiude la porta in faccia ai neolaureati.

Con un calo del 14% nelle assunzioni junior, stiamo cucinando a fuoco lento una "Generazione Fantasma": persone che non avranno mai la possibilità di diventare i senior di domani perché l'algoritmo ha già rubato loro la gavetta.

Se vi ho incuriosito, ascoltate il podcast disponibile [cliccando qui]

mentre [qui] è disponibile il link allo studio.

Vedremo cosa succederà entro il prossimo anno... continuate a seguire il blog e ascoltate i precedenti podcast [consulta la rubrica on line]

30.01.26

WelovePodcast#3 - Perchè il destino del mondo passa dalla Groenlandia?

Cari amici,

eccoci arrivati alla terza puntata dei podcast targati welovemercuri.com

Oggi voglio condividere con voi un articolo capace di spiegarci meglio perché il destino del mondo sembra passare proprio dalla Groenlandia, paese che, diciamolo onestamente, fino a l’altro ieri (almeno per me), era un’entità astratta.
Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.aljazeera.com)
Ma se non avete tempo o voglio di leggere, segue il 3° podcast offerto da mio blog sfruttando le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale.

#3_la_posizione_strategica_della_Groenlandia_welovemercuri.jpg

Le superpotenze stanno giocando a Risiko su una scacchiera di ghiaccio che scotta più di un tizzone ardente. Donald Trump, con la sua consueta grazia da venditore di immobili di lusso, voleva addirittura comprarsela.
E non è solo per lo spazio: sotto quel ghiaccio che si scioglie c'è il jackpot. Terre rare, uranio, petrolio e nuove autostrade marittime che farebbero impallidire il Canale di Suez.
C'è pure il paradosso delle Isole Diomede: russi e americani si guardano a meno di 4 km di distanza, con una linea del fuso orario nel mezzo che permette agli yankee di spiare letteralmente "il domani" in Russia. Un trip temporale che manco Christopher Nolan avrebbe osato scrivere.

Volete capire perché questo "frigorifero" è diventato improvvisamente il pezzo più pregiato sulla piazza? Ascoltate il podcast disponibile [cliccando qui] per scaricare o ascoltare direttamente il podcast in formato .mp3

Ai posteri l'ardua sentenza, sempre che ci saranno dei posteri... se continua così....

06.12.25

WelovePodcast#2 - L'Enigma del premio aziendale

Cari amici,

eccoci arrivati alla seconda puntata dei podcast targati welovemercuri.com

oggi voglio condividere con voi un articolo capace di sintetizzare perfettamente il mio pensiero: "Il premio aziendale non motiva le persone. Perché si usa ancora?" di Emiliano Pecis, pubblicato su econopoly.ilsole24ore.com [clicca qui] per leggere l'articolo completo.

enigma_premio aziendale_MBO_podcast_welovemercuri.jpg

L'MBO (Management by Objectives) è un fossile del 1954, un ingranaggio arrugginito creato da Peter Drucker per le catene di montaggio e tragicamente inadatto alla complessità liquida dell'economia della conoscenza.
La verità che questo podcast ci sbatte in faccia, con brutale eleganza, è che il sistema di premi usato praticamente da tutte le aziende del mondo occidentale non serve a motivarci.
La motivazione 3.0 (quella vera) è basata su autonomia e scopo, non di carote agitate davanti al naso.
Il bonus, spesso, è solo un sofisticato paracadute finanziario per l'azienda, un modo per ribaltare il rischio d'impresa sulle spalle dei dipendenti.
Se pensate che il vostro premio annuale sia un riconoscimento al merito, ascoltate questo podcast e preparatevi a percepire la scomoda verità. Forse è ora di smettere di recitare e iniziare a costruire un contesto lavorativo completamente diverso.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per scaricare o ascoltare direttamente il podcast in formato .mp3

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

09.11.25

WelovePodcast#1 - L’addio al Novecento dei ragazzi nelle piazze

Cari amici,

oggi voglio condividere con voi un articolo che ho trovato semplicemente illuminante: "L'addio al Novecento dei ragazzi nelle piazze" di Alessandro Baricco, pubblicato su la Repubblica [clicca qui] per leggere l'articolo completo.

È un'analisi profonda e lucidissima del nostro tempo, una di quelle letture che aprono la mente e stimolano riflessioni urgenti sul mondo che stiamo costruendo e su quello che ci stiamo lasciando alle spalle. Vi invito caldamente a leggerlo per intero, perché merita davvero la vostra attenzione.

So bene, però, che la vita è frenetica e trovare anche solo dieci minuti di concentrazione può essere una sfida. Quante volte ci ripromettiamo di leggere quell'articolo interessante durante una pausa, per poi ritrovarci a scorrere notifiche senza fine?
Proprio per questo, ho pensato di sperimentare una soluzione. E se potessimo assorbire questi contenuti preziosi nei "tempi morti" della giornata, come un trasferimento in auto, una passeggiata o mentre si cucina?

Addio_900_Baricco_podcast_welovemercuri.jpg

Sfruttando le potenzialità dell'intelligenza artificiale, ho ottenuto una versione podcast dell'articolo segnalato di Alessandro Baricco.
L'idea mi piace così tanto che ho deciso di lancere una nuova rubrica. Nasce oggi welovepodcast.

L'obiettivo è trasformare testi di valore in esperienze d'ascolto, per rendere la cultura e l'informazione sempre più accessibili.
Vi invito quindi ad ascoltare questo episodio e a immergervi nelle parole di Baricco in un modo nuovo.

[clicca qui] per scaricare o ascoltare direttamente il podcast in formato .m4a

Fatemi sapere cosa ne pensate e buon ascolto!

Ringrazio l'amico e collega Franco P. (vero intellettuale, virtuoso di musica e parole) per la segnalazione