Main

10.03.17

Vuoi commentare un articolo? In Norvegia prima devi rispondere ai quiz di "sbarramento"

L’idea norvegese: [...] Il tempo previsto di risposta è di circa 15 secondi...Se non si risponde o si risponde in modo sbagliato, scattano ulteriori verifiche e il commento può anche essere vietato.

quiz_sbarramento_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.corriere.it)

Io estenderei la cosa anche alla possibilità di condividere un articolo su Facebook ...

Ringrazio l'informata Alessia D. per la segnalazione

05.03.17

Quando arriverà il McDelivery (McDonald’s a domicilio) in Italia?

La crisi colpisce anche McDonald’s ma la nota catena di fast food risponde con idee rivoluzionarie come quella di panini e menù a domicilio... Per il momento il progetto è partito in via sperimentale in Florida: entro l’anno la multinazionale conta di estendere il servizio ad altri Paesi....

McDelivery_Italia_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.investireoggi.it)

MA!?

Ringrazio l'affamata Alessia D. per la segnalazione

21.02.17

Nuovo corso di formazione Clown in corsia

Per tutti gli interessati è in partenza il Nuovo corso di formazione Clown in corsia

Nuovo corso di formazione Clown in corsia.jpg

Affrettatevi! Il termine per iscriversi sta per scadere; i colloqui saranno il 4 e il 5 marzo 2017: inviate le vostre candidature a: ilpianetadeiclown@live.it

Segui la pagina su Facebook [clicca qui]

Ringrazio la mitica Giovanna R. per la segnalazione

30.09.16

Corso di Educazione Finanziaria all'UniPop di Vercelli

in grande evidenza:

DOCENTE: CARLO LOCATELLI
La pagina economica dei giornali è un rebus? Vuoi capire meglio come funziona la finanza? Iscriviti al nostro corso e investi in conoscenza.
Accedere al mondo del lavoro o crescere nella propria professione sono obiettivi che richiedono sempre maggiori competenze.

Educazione Finanziaria_UniPop_Vercelli_CARLO LOCATELLI.jpg

Certificare la conoscenza delle lingue e dell’informatica ormai è imprescindibile. Con Ecole, le skills in Economia e Finanza diventano competenze “da spendere”.
Acquisisci più skills in Economia e Finanza: con la CERTIFICAZIONE il tuo curriculum diventa più “spendibile”.
Il corso di Educazione Finanziaria è realizzato in collaborazione con Ecole (Economic Literacy for Empowerment).

per maggiori info [clicca qui] per leggere l'articolo completo sul sito dell'Associazione e scaricare tutto il materiale informativo

18.09.16

“Musica d’Ambiente”, un progetto per la scuola primaria

in evidenza:

Creato da Arpa Piemonte il progetto nasce dall’idea di trasferire ai bambini concetti che fondono l’etica con l’ambiente attraverso il suono e il canto. A partire da l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e l’Agenzia hanno sottoscritto una convenzione per realizzare un programma comune a favore delle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte che promuova iniziative di sensibilizzazione, educazione e informazione sulla sostenibilità ambientale, sulla qualità dello sviluppo, sulla cittadinanza attiva e sul rapporto tra scuola e territorio

Musica d’Ambiente_ARPA_Piemonte_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.arpa.piemonte.gov.it) dove troverete anche dei video.

il progetto sta ottenendo rilevanza nazionale e con un certo orgoglio mi complimento con il deus ex machina che sta "dietro" le quinte: il poeta maledetto, musicista e fine intellettuale Franco Pistono [clicca qui] per vederlo in azione con i bambini dell'Istituto Comprensivo Ferraris di Vercelli.

I bambini di oggi saranno gli adulti del futuro; avvicinarli con questo particolare approccio ludico/musicale alle difficili tematiche ambientali che dovranno affrontare, credo sia l'unica speranza che ci resta per proteggere il nostro povero pianeta... vai Franco!

Spero davvero che al progetto sia data ampia rilevanza anche dalla stampa bicciolana, tra un piromane e l'altro...

02.08.16

T-shirt welovemercuri - 800 anni della Basilica di Sant'Andrea a Vercelli

Ecco un omaggio alla Basilica di Sant'Andrea di Vercelli che sottende un messaggio di profonda critica verso decenni di abbandono...Una vergogna vedere il simbolo della propria Città in condizioni indecenti...
La Basilica riuscirà a compiere 800 anni il 19/02/2019?


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Da non perdere il video promozionale della T-shirt che mi vede protagonista:

INDOSSA LA STORIA

Acquista anche tu la T-Shirt 800 commemorativa (disegnata da Elisabetta Cavagnino) prima che sia troppo tardi; ordina scrivendo una email a: gianni@welovemercuri.com

14.07.16

Impazza il #Fishbra???

Una delle nuove tendenze della bella stagione arriva direttamente dal web dove centinaia di pescatrici hanno lanciato una simpatica iniziativa chiamata Fishbras: scattarsi un selfie in topless, con la preda appena catturata a coprire il seno. ...ecco un esempio

#Fishbra_welovemercuri.jpg

Allora in analogia lancio l'hashtag "#FishPhallus" (insomma la versione al maschile)... so già a chi chiedere la lanciare la nuova tendenza

MA!?

09.07.16

Tra i tavoli di Soho la “bagna caoda” conquista i newyorkesi

I ristoranti di cucina italiana non mancano a New York. Più difficile invece trovare l’autentica cucina piemontese. Questo fino a quando sei amici, cinque torinesi e un nativo di Tortona, hanno deciso di farsi ambasciatori delle specialità della loro terra nella grande mela....

bagna caoda_NY.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.lastampa.it/)

... lo diciamo sempre che i nostri piatti come LA PANISSA e la BAGNA CAODA andrebbero fortissimo in tutto il mondo se potessero essere degnamente presentati ed apprezzati.

Ringrazio l'amico Alessandro B. per la segnalazione

17.06.16

La prospettiva della formica (di Vittorio M. Bobba)

in grande evidenza; notizia popolar-letteraria:

Quando Tazio Serravalle viene incaricato di svolgere l'esame balistico dell'omicidio Bonassisi, l'uomo è convinto che sarà proprio lui a dare il colpo di grazia a quello che sembra essere l'unico possibile artefice del delitto. Ma ben presto emergeranno altri particolari e quello che sembrava essere un caso semplice e già risolto si rivelerà molto più complesso... Chi ha davvero ucciso Bonassisi?
E chi sono quegli strani uomini che sembrano seguire Serravalle da quando ha iniziato a fare domande scomode?
“La prospettiva della formica” è un giallo dalle tinte ironiche, che vi terrà inchiodati dalla prima all'ultima pagina.

La_Prospettiva_della_formica_Vittorio_Bobba.jpg

Prezzo: 14.00€
Disponibile anche presso www.edizioniepsil.it (spedizione gratuita per pagamento con carta di credito o PayPal)

grandissimo Vittorio "MARIA" Bobba

21.12.15

Vogliamo un King Kong Bicciolano

Ogni importante città del mondo ha un'opera artistica/architettonica distintiva: la torre Eiffel per Parigi, il Big Ben per Londra, la Moschea Blu per Instabul, il Cristo Redentore per Rio de Janeiro, la Sagrada Familia per Barcelona, la Statua della Libertà per New York… e per Vercelli?
Certo ci sono due bellissime chiese che rendono la skyline bicciolana caratteristica, ma siamo in Italia, dove ogni città possiede elementi architettonici sacri di rara bellezza.
Viviamo nell’era 2.0, perché non distinguerci con qualcosa di terribilmente INCONCEPIBILE attirando attenzione turistica sulla nostra città?
All’inizio di c.so Libertà si staglia un ripetitore che è un pugno in un occhio: fa schifo!
L’idea è semplice: aggrappiamoci un'imponente statua di King Kong e rendiamo unico nel mondo questo anonimo scorcio cittadino.

Vogliamo un King Kong Bicciolano_welovemercuri_vercelli.jpg

Poi da Piazza Pajetta, o meglio davanti alla gelateria GROM, creiamo un "selfie point" per immortalarsi con l’inconfondibile gorilla gigante (che io chiamerei simpaticamente CHICCO per ricordare il nostro riso)…
A Tokio hanno costruito un Gundam gigante che è diventato importante attrazione turistica, stessa cosa a Tarragona in Spagna con una statua alta 11mt di Mazinga Z …
Quindi perché non cercare una azienda privata che voglia stupire avvallando questo progetto… (magari proprio le gelaterie GROM visto la vicinanza).

Se siete d’accordo con questa idea, mettete un MI PIACE su questa pagina Facebook [clicca qui]

Se la cosa prende, creerò una petizione on line a supporto dell’iniziativa.

18.11.15

'Gocce di vita': il video di Roberto Amadè per il progetto H2.0

Il noto musicista vercellese Roberto Amadè ha realizzato un grande lavoro di regia e musica con la collaborazione dell'Istituto alberghiero 'Sergio Ronco' di Trino.
"Ho ricevuto l'invito di dirigere artisticamente un progetto formativo, legato ad Expo 2015, da presentare al concorso 'H2.0 – Acqua due punto zero', organizzato da Ato2 Piemonte....Continua a leggere l’articolo completo [clicca qui] (fonte www.lasesia.vercelli.it/)

Gocce di vita_Amadè_welovemercuri.jpg
Un’istantanea del video realizzato con Roberto Amadè (al centro) tra i ragazzi dell'Istituto alberghiero 'Sergio Ronco' di Trino

Assolutamente da vedere il video disponibile su youtube [clicca qui]

18.06.15

LMSC: Last Minute Sotto Casa

OGNI GIORNO TONNELLATE DI CIBO VENGONO BUTTATE.QUESTO SPRECO COSTA TANTISSIMO ALLE NOSTRE TASCHE E ALLA SALUTE DEL PIANETA. LMSC HA LA PRESUNZIONE DI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA, CERTI DI FARE OGNI GIORNO QUALCOSA DI UTILE PER TUTTI.
I NEGOZIANTI, ATTRAVERSO IL SISTEMA, POSSONO METTERE IN VENDITA A PREZZI CONVENIENTI LA MERCE FRESCA CHE RISCHIA DI AVANZARE.
LE PERSONE ISCRITTE POSSONO APPROFITTARNE FACENDO DEL BENE ALLE PROPRIE TASCHE E SOPRATTUTTO… AL PIANETA!

LMSC_Last Minute_Sotto_Casa_welovemercuri.jpg

Se vi incuriosito scoprite come funziona... [clicca qui]

Sarebbe bellissimo ed utile che l'iniziativa prendesse piede anche qui nella mia città (a Vercelli)... io lo userei sicuramente!

Per gli utenti di Facebook [clicca qui]

commenti??

Ringrazio Elisabetta per la segnalazione

08.04.15

Questionario raccolta dati sui forni a microonde

Cari amici

un gruppo di studenti della Bocconi di Milano sta portando avanti uno studio di marketing sui forni a microonde...
E' importante raccogliere dati sulle preferenze sull'uso e gestione di questo elettrodomestico; vogliamo aiutarli?

questionario_microonde_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (ci voglio al massimo un paio di minuti per eseguire il questionario)

commenti?

19.02.15

il "Dippie" ???

lancio una nuova moda... altro che le cazzate dei selfie... lo chiamerò "Dippie"

Quel momento, unico e meraviglioso, in cui la pasta si "TUFFA" nel sugo (qualunque esso sia)
.... eccone uno scattato ieri sera... vi piace?

dippie_welovermercuri_vercelli_Italia.jpg

Protagonista del primo Dippie della storia, l'amico Andrea C. che ringrazio

"Gli italiani hanno solo due cose per la testa: l'altra è la pasta" (cit.)

Assolutamente da seguire la Pagina Facebook a supporto dell'iniziativa [clicca qui]

12.10.14

Rifugio antiaereo di Vercelli - luoghi spettacolari #40

questo incredibile luogo è una parte dello spettacolare rifugio antiaereo SOTTO Piazza Cavour ...

Rifugio antiaereo di Vercelli_piazza_cavour_welovemercuri.jpg

foto scattata dal sottoscritto dopo il sopralluogo iniziale dei TESES del mitico Luigi BAVAGNOLI [già detto su questo blog]

Se volete approfondire e vedere altre foto [clicca qui]

FANTASTICO!!!!

il rifugio antiaereo è davvero ben conservato; con una opportuna ventilazione, illuminazione e la predisposizione di esperienze sensoriali (suoni di bombe, allarmi antiaerei) foto e video ...lo renderebbero davvero un nuova attrazione turistica della città! speriamo in bene...

Infine importante sottolineare la collaborazione "sempre più attiva" con la Società ATENA SpA di Vercelli.

03.10.14

Scrivania in regalo da Fabio Mosca a Vercelli - il sorteggione 03/10/2014

Cari amici

ricorderete questa simpatica iniziativa tutta bicciolana ... [già detto su questo blog]

Fabio Mosca è stato ovviamente di parola e, avendo superato i 350 MI PIACE sulla sua pagina Facebook [clicca qui], oggi ha sorteggiato la scrivania; ecco l'imperdibile momento:

mosca_estrazione_ welovemercuri.jpg

il vincitore della scrivania è il vercellese "Simone Casagrande" (già avvisato del lieto evento).

Ma una domanda aleggia nell'aria: chi si nasconde dietro l'inquietante identità del sorteggiatore??? ^_^'

01.09.14

Crowdfunding per "Skully" il casco del futuro

Si chiama Skully e 'va in moto', comunicando costantemente al motociclista informazioni di ogni tipo: velocità, percorso, livello carburante; avverte su chi sta chiamando mentre si è impegnati con le mani sul manubrio, offre servizi di localizzazione Gps e connessione internet. Impeccabile e puntuale. Non è un secondo-pilota e non è un navigatore. Ma un casco altamente Hi-Tech.... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte adnkronos.com)

[clicca qui] se volete contribuire alla campagna di raccolta fondi (crowdfunding per fare il figo)

Crowdfunding_Skully_welovemercuri.jpg

[clicca qui] per vedere un eccezionale video che illustra le funzioni.

La telecamera posteriore del casco che proietta sul visore frontale è da paura!!! o no?

Ringrazio Gianpabi per la segnalazione

25.08.14

Ecoshop a Casale Monferrato????

Ragazzi sono basito...

nella vicina Casale Monferrato esiste davvero tutto questo in più punti della città???

ecoshop_casale_monferrato.jpg

per approfondire vi segnalo questo articolo del gennaio 2013 [clicca qui] (fonte lastampa.it di Alessandria)

sono incredulo... andrò a vederle di persona... ma!?

Ringrazio Mario Z e Gaetano R. per la segnalazione

11.08.14

Votiamo il Sant’Andrea come Luogo del Cuore FAI 2014

Ragazzi

di soldini non se ne vedono all'orizzonte e la nostra Basilica cade a pezzi da anni... proviamo a giocarci la carta del FAI (anche se arrivare a totalizzare i voti necessari è un'utopia)... ma insomma: proviamoci!


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

[clicca qui] per leggere un articolo utile (fonte infovercelli24.it)

e qui il link diretto per il voto [clicca qui]

votare non costa nulla, occorre solo registrarsi.

Segui l'evento creato su Facebook [clicca qui]

[già detto su questo blog]

Ringrazio l'amico Daniele Z. per la segnalazione

15.07.14

weworldmercuri#71 - Intanto da Mosca Ufficio Stile a Vercelli...

L'amico Fabio è titolare della storica attività "Mosca Ufficio Stile" a Vercelli... eccolo mentre dimostra tanto "ammore" per questo blog:

Mosca Ufficio Stile_weworldmercuri#71_welovemercuri.jpg

La sua pagina Facebook [clicca qui] ha totalizzato al momento 293 MI PIACE; quindi Fabio, in evidente stato di ebrezza, mi ha indicato che al raggiungimento dei 350 MI PIACE sorteggerà tra tutti i fans della pagina questo premio da ritirare presso la sede della sua attività qui a Vercelli; eccolo:

premio_Mosca_Ufficio_Stile.jpg

ragazzi sotto con i MI PIACE e vediamo cosa succede [clicca qui] per accedere alla sua pagina e cliccare "MI PIACE".

garantisco massima serietà... anche perché se no gli spacco la vetrina! ^_^'

GRANDE FABIO!!!!

23.05.14

I'M FOREVER BLOWING BUBBLES feat. MADMOX & THE BEERERS- BORGO CALVENZANO 20yrs OF BEER AND FOOTBALL

I gruppi musicali dei "MadMox" in collaborazione con i “The Beerers” hanno inciso la versione punk rock dell'inno del West Ham United girando il video in un pub di Pavia (il pub Borgo Calvenzano) da sempre legato all'Inghilterra.

I'M FOREVER BLOWING BUBBLES feat. MADMOX & THE BEERERS- BORGO CALVENZANO 20yrs OF BEER AND FOOTBALL.jpg

[clicca qui] per vedere il divertentissimo video su youtube

Pavia, come tante altre città in Italia, fa sempre più fatica a dedicare spazio a gruppi e manifestazioni che coinvolgano i "gggiovani". Questo progetto e tutto ciò che ne deriverà, servirà per creare un "modello" sano e di collaborazione tra i vari gruppi presenti sia a Pavia che in altre Province.

Tutte le persone coinvolte nella realizzazione del video lo hanno fatto gratuitamente e i cori sono stati registrati al pub Borgo Calvenzano.

Insomma vedere gente che aldilà di fedi calcistiche e gusti musicali, salta e balla per il puro gusto di condividere del tempo, è decisamente positivo! per approfondire e condividere Download file.pdf

Ringrazio la fantastica Ghia per la segnalazione

11.04.14

GRANDE VERCELLI

Amici… fratelli… Vercellesi….ROMANI….

Abbiamo una occasione unica per la nostra Vercelli al fine di valorizzare il “nostro” patrimonio archeologico sconosciuto ai più… Guardate questo video [clicca qui]

In vista delle elezioni di maggio, è nato questo progetto www.grandevercelli.it on line dal 02/04/2014

GRANDE_VERCELLI_welovemercuri.jpg

- Vai sul sito www.grandevercelli.it e iscriviti ufficialmente cliccando sul tasto ADERISCI ANCHE TU
- Se sei iscritto a Facebook vai sulla pagina www.facebook.com/vercelliromana e clicca sul MI PIACE

Lo scopo è creare un numero importante di adesioni per coinvolgere e far accettare il progetto ai futuri candidati sindaco di Vercelli; sul sito è scritto tutto chiaramente.
Qui il link diretto al programma [clicca qui]

Vercelli è seduta su un tesoro, ma continua a ignorarlo. Ed è un tesoro così straordinario, e grande, che la classe politica cittadina non è mai stata capace di capirne le dimensioni: sono le dimensioni di una straordinaria città antica, i cui monumenti non solo rappresentano pagine della nostra storia e identità comunitaria, ma anche un potenziale turistico di livello nazionale.

Il nostro motto è VERCELLI INVICTA LEGIO

GRAZIE a tutti per la collaborazione

16.03.14

Ciclabili dalle ferrovie abbandonate, in Piemonte si può fare???? si chiamano CICLOVIE

Ragazzi

Sappiamo tutti che oggi la situazione politica del Piemonte è allo sbando... ma questo progetto è davvero incredibile... sono basito:

Il primo semaforo verde si è acceso giusto qualche giorno fa: il consiglio regionale del Piemonte ha approvato un emendamento che punta al recupero delle reti ferroviarie presenti sul territorio e in disuso da almeno 10 anni. L'obbiettivo? Trasformarle in piste ciclabili. Il progetto è portato avanti dall'assessore all'istruzione, turismo e sport Alberto Cirio e dal suo ufficio, che in un comunicato sottolinea come la tecnica immaginata nel piano di attuazione sia qualcosa di unico in Italia: una serie di pannelli di gomma della larghezza di tre metri ciascuno verrebbe adagiata sulle rotaie, creando un percorso percorribile nei due sensi di marcia. ... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte life.wired.it)

progetto VENTO_welovemercuri.jpg

voi direte... ma che caz**ta eh? impossibile.... :-)

... guardate questo esempio concreto in Liguria: area24spa.it

Vi interessa? ... leggete anche l'incredibile progetto VENTO che parte domani [clicca qui] da Torino a Venezia in bici lungo il Po .... PAURA!!!

qui il trailer del progetto [clicca qui]

Ringrazio l'amico Davide G. per le segnalazioni

09.02.14

salvalatuabirra.it

Sosteniamo l'iniziativa "Salva la tua birra" [clicca qui] per info

Salva la tua birra_welovemercuri.jpg

foto scattata in un pub a Vercelli dall'amico Marco D. che ringrazio; la birra è una Menabrea ... :-)

02.02.14

ADOTTA UN BLOGGER - iniziativa del giornalista Vercellese Gian Luca Marino

Cari amici

è un grande piacere segnalare l'iniziativa dell'amico e giornalista vercellese Gian Luca Marino denominata: ADOTTA UN BLOGGER..... riporto una parte del suo interessante articolo:

[...] Per questo su Hub17 ho voluto creare questa categoria “Bloggando – Adotta un blogger” dove parlare del mondo dei blog e dei blogger.
Ma perché “Adotta un blogger”? Semplice: sono convinto che molti blogger siano dei veri e propri talenti con una grande capacità di comunicare che nel loro progetto ci mettono passione, impegno, costanza e dedizione. E spesso sono persone sottovalutate che darebbero del filo da torcere a qualsiasi addetto stampa di qualche grande azienda in termini di competenze e creatività.
E allora mi piacerebbe raccoglierli qui sul mio blog, raccontando e facendo raccontare, dove possibile la loro storia.
Quindi se avete un blog vostro e lo volete segnalare scrivete a: hub17blog@gmail.com ... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte hub17.wordpress.com)

hub17.jpg

per le seguire il progetto HUB17 anche su Facebook [clicca qui]

era il 2010 quando con l'amico Gian Luca si produceva questo.... [già detto su questo blog]

Allora segnalate i Vostri blogger preferiti...

07.11.13

Visita all’Opificio e all’Anfiteatro romano di Vercelli

Popolo vercellese, amici tutti, ROMANI…

Ci sono eventi che non si posso proprio perdere; uno di questi sta per accadere.

Il 16 NOVEMBRE 2013 un evento storico per la nostra Città: una visita a 2 siti delle romanità vercellese che VOGLIAMO, DOBBIAMO conoscere e preservare.

visita_anfi_opi_web_16-11.jpg

ore 10:00 precise - ritrovo davanti al negozio 'Ungaro Arredamenti' in V.le Rimembranza,1 e successiva visita guidata all'ANFITEATRO, con illustrazione degli archeologi vercellesi e con la presenza di uno dei proprietari che ci aiuterà a capire i problemi futuri e perché questo monumento continua a non essere fruibile (e perché, se continua così, non lo sarà mai).

ore 11:00 - trasferimento a piedi e visita all'area dell'OPIFICIO (nei pressi dello stadio Silvio Piola). Per questa tappa siamo in attesa del permesso definitivo del Comune e se l'ok non arriva faremo sul momento una modifica al programma: visualizzazione di un filmato dell'opificio e analisi degli archeologi vercellesi ancora nell'area di viale Rimembranza (perché il cosiddetto 'OPIFICIO' è parte di un complesso i cui numerosissimi ritrovamenti si estendono... fino alla caserma dei Vigili del fuoco!

ore 12:00 - fine della visita ed eventuale aperitivo per considerazioni finali conclusive.
Richiederemo a tutti i partecipanti la sottoscrizione della Petizione a supporto dell’iniziativa; per tutte le info [clicca qui]

Guida d'eccezione, il condottiero vercellese DOC, Marco Reis (Associazione Città del Riso) che durante le visite introdurrà vari esperti e personalità che illustreranno i resti dei siti.

Per partecipare alla “storica” iniziativa, in collaborazione con questo blog , prenota il tuo posto scrivendo ESCLUSIVAMENTE via email alla segreteria operativa: gianni@welovemercuri.com, quindi segui su Facebook la pagina dell'evento per ulteriori informazioni e dettagli.

L’evento è completamente GRATUITO e durante la visita ci potranno anche essere degli incontri molto particolari per approfondire la conoscenza di questi luoghi e il loro triste destino che ci prefiggiamo di CAMBIARE partendo proprio da questo evento.

Segui l'evento su Facebook [clicca qui]

Segui la Pagina Facebook creata a supporto dell'iniziativa [clicca qui]

Infine metto a disposizione i moduli per le eventuali raccolte firme in formato cartaceo Download file.zip

Scaricate i files, stampateli e fate firmare a parenti, compagni, amici o tutti quelli interessati all'iniziativa. I moduli con le firme raccolte potranno essere consegnati direttamente a Marco Reis il giorno della visita.

Tutto è compiuto: aspettiamo solo le Vostre adesioni….. TEMPUS FUGIT

01.11.13

Crepe sul tiburio del Sant'Andrea di Vercelli, facciamo qualcosa?

Cari amici

...era maggio del 2013, si parlava delle Crepe sul Tiburio del Sant'Andrea di Vercelli [clicca qui] (fonte vercellioggi.it).
Ora guardate alcuni scatti realizzati "in volo" il 27/10/2013:


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

… i problemi del Tiburio sottostante l'originale torre campanaria sono conosciuti dal XV° secolo; è infatti per questo che 100 anni dopo è stata costruita l'attuale torre campanaria a fianco della Basilica.
Se volete sapere di più, consiglio la lettura di questo strepitoso documento che il mio collega (ora ing. Andrea Manachino, allora studente) mi ha permesso di condividere in questo articolo Download file.pdf (950 KB)

ora analizzando le foto, metto in evidenza 3 particolari:

particolare 1) a mio parere quel dispositivo è un fessurimetro a vetrino [clicca qui] per capire di cosa si tratta.
Questo fessurimetro è rotto; quindi rispetto alla data (che non conosco) in cui è stato posato la crepa si è mossa.

particolare 2) a me sembra un banale pezzo di legno a rinforzo della crepa; ma poi spinto da giovanile entusiasmo ho pensato: magari è un involucro protettivo di qualche dispositivo elettronico che controlla la crepa, ma non vedo cavetterie di alimentazione esterne o antenne o cavetti hi-tec di fibra ottica e, se anche fosse, chi e quando scarica i dati di questo presunto dispositivo o rete di monitoraggio?

particolare 3) si vede chiaramente una colorazione dei mattoni del tiburio diversa lunga la linea della crepa, segno che in qualche data "recente" è stato effettuato una attività di rinforzo, ma quando?

Tutte domande a cui sarebbe bello dare una risposta?
Non è che i recenti terremoti in Italia hanno in qualche modo peggiorato la situazione delle crepe sul nostro stupendo monumento cittadino; vogliamo fare qualche cosa??? ... PROVIAMOCI!!!

per chi volesse altre foto, prego contattarmi su gianni@welovemercuri.com (sono a disposizione di tutti gli interessati)

Ringrazio per gli scatti i miei soci: Adriano, Bianco, Valerio ed Elisabetta

come [già detto su questo blog]: c'è qualche cosa di nuovo in città, e vola!!!!

02.10.13

Riso & Risate Tour 2013 - report finale

Cari amici

l'iniziativa goliardica "Riso & Risate Tour 2013" in collaborazione con l'amico Marco Reis [ricorda l'evento] è andata benissimo, ben oltre le aspettative; ecco la foto di gruppo storica scattata dall'amico Simone Saviolo:


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Ma il Simone si è scatenato... usando le sue conoscenze nell'uso di OpenStreetMap, ha prodotto un contributo web per permettere a tutti di poter ripercorrere virtualmente il nostro interessantissimo tour incentrato sulla scoperta di alcuni luoghi (e soprattutto personaggi) pressoché sconosciuti.... ma ricchi di cultura, gusto ed inedita tradizione bicciolana.

quindi cliccate senza paura questo link [clicca qui]
Sul sito saranno caricate nei prossimi giorni le foto scattate dagli amici Daniele, Isabella, Chiara ed Elisabetta; tutto bellissimo.

Per sapere tutto del Tour scarica la traccia Download file.PDF

Ragazzi... Marco ed io stiamo lavorando per un altro Tour da paura... quindi F.B.L. (fa balà l'oc) e seguite questo blog!

R&R_tour_Elisabetta_Cavagnino_28-09-2013.jpg

alla prossima!!! e ricordate....

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi. (cit. M. Proust)

23.09.13

UniOrto - corso Università Popolare di Vercelli

Cari amici

segnalo una interessante iniziativa targata UniPop a Vercelli: UniOrto

UniOrto.jpg

il corso è finalizzato a:
- Imparare a coltivare ortaggi da mangiare per ottenere risparmi economici sulla spesa.
- Coltivazione di un piccolo orto e soprattutto di ortaggi sul terrazzo.
- Conoscenze delle tecniche dell’orto sinergico.
- Imparare a rispettare l’ambiente e la natura.
- Diffondere la conoscenza del compostaggio.

per tutte le info scaricate la Guida ai corsi dell'Associazione vercellese [clicca qui]

Per info e iscrizioni contattare la segreteria UniPop in Via Attone Vescovo 4 – Vercelli, Tel 0161.56285 – Fax 0161.58746 E-mail: unipopvc@tiscali.it

Da una proposta di: Mauro Lastella e del sottoscritto; grafica del logo: Elisabetta Cavagnino

..lo sapevate che il termine "cultura" (intesa anche come bagaglio di conoscenze) deriva dal verbo latino colere che significa proprio "coltivare", proprio a dimostrare quanto profondo e primordiale sia il legame tra l'uomo e la terra...

29.08.13

RISO & RISATE TOUR - 2013

Caro amico (vercellese e non),

vuoi ampliare le tue conoscenze di Vercelli e dintorni scoprendo posti nuovi che magari non hai mai notato prima?
Non perdere allora "RISO & RISATE TOUR". Guida d'eccezione, il vercellese DOC, Marco Reis (Associazione Città del Riso) che "promette" di farci scoprire alcuni luoghi pressoché sconosciuti ma ricchi di cultura, gusto ed inedita tradizione bicciolana coadiuvato da altri personaggi che approfondiranno le tematiche nelle varie tappe.
Ritrovo davanti al Sant’Andrea a Vercelli, “puntuali” alle ore 15.00 del 28/09/2013.

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Programma del Tour al costo di € 5,00 (questa cifra verrà destinata solo per le visite)
1) Sant’Andrea inedito con sorpresa nascosta “nel muro” (proprio dentro)
2) incontro con personaggio misterioso in Vercelli (circa 20 min)
3) trasferimento e visita al Mulino di Fontanetto Po
4) passaggio a sorpresa ad una Chiesa sita nei pressi del Mulino
5) trasferimento alla Chiesa di Santa Maria d’Isana a Livorno Ferraris, visita alla pietra misteriosa (che pare dotata di effetti benefici) e alla Chiesa dei Templari

ATTENZIONE in uno di questi luoghi… i nazisti nel ’44 cercarono il Santo Graal… tutto vero!! Altri dettagli su www.risotour.it

Infine, intorno alle ore 19.00, "giovane" Apericena in luogo da definire al costo indicativo di € 10 in cui, tra varie sfiziosità, potrà essere degustato il leggendario "risot di sasin" (una particolare panissa destrutturata).

6) Orario di chiusura e rientro dal Tour incognito.

Per partecipare alla goliardica iniziativa, nata quasi per scherzo in collaborazione con il blog welovemercuri.com, prenota il tuo posto scrivendo esclusivamente via email alla segreteria operativa: gianni@welovemercuri.com, quindi segui su Facebook la pagina dell'evento per ulteriori informazioni e dettagli [segui l'evento su FB]

I costi (5+10 euro) sono al momento indicativi; diverranno definitivi una volta ricevute le eventuali adesioni per capire se sarà possibile usufruire di un pullman o se i trasferimenti verranno effettuati con mezzi privati... SAGRINTI NEN!

Speriamo comunque di sfruttare un pullman in quanto ci si augura di poter bere copiosamente; se sei un CAGA MENTIN sta a ca' tua che a l'è mei! ^_^

Ringrazio per la grafica Elisabetta Cavagnino

23.08.13

lettera del gruppo "FARE per Fermare il Declino" di Vercelli sulla questione del Monopoly

Cari amici

facendo seguito all'articolo di ieri sulla questione del Monopoly e della lettera all'ambasciatore USA da parte di deputati del PD, ecco la lettera predisposta dal gruppo "FARE per Fermare il Declino" di Vercelli che, negli intenti, vuole spedire allo stesso ambasciatore al fine di dimostrare che non viviamo proprio tutti nel paese di PIRLOPOLI ^_^

Gentile ambasciatore degli Stati Uniti, sappiamo che recentemente alcuni autorevoli esponenti del PD le hanno scritto per lamentarsi del messaggio “turbocapitalista” contenuto nella revisione del famoso gioco da tavolo Monopoly.

Ebbene, la nostra lettera fa riferimento proprio a quella.

No, per carità, non si preoccupi! Non vogliamo stigmatizzare Risiko e scagioniamo con fermezza da ogni responsabilità anche Scarabeo ed il mitico Mastermind!

Riteniamo altresì che l’assenza della casella “prigione” da Monopoly possa sdoganare i reati finanziari tanto quanto la mancanza dell’anestesia nell'Allegro Chirurgo possa essere responsabile di episodi di malasanità, e siamo anche confidenti che la richiesta fatta ad un governo straniero di intervenire sulle regole di un gioco da tavolo debba ritenersi frutto più di un colpo di coda del caldo agostano che di analisi politico-economica.

Vogliamo anche rassicurarla su di un altro punto, nonostante quanto le sia stato riferito, e senza nulla togliere all'importanza e popolarità del Monopoly nel nostro paese, ci preme dirle che anche in Italia, come negli Stati Uniti, i giovani apprendono i rudimenti ed approfondiscono l’economia e le regole di mercato (chi più, chi meno) a scuola, nelle università e nell'esperienza quotidiana, più che con i giochi da tavolo....

per continuare a leggere la missiva [clicca qui] (per accedere alla pagina Facebook)

Ai posteri l'ardua sentenza.

[già detto su questo blog]

Un ringraziamento al fantastico Riccardo C.

19.08.13

"Torneo di calcetto per Marco Pentagoni" 07/09/13 a Vercelli

Sabato 7 settembre, ore 20:30 PalaPregnolato - Vercelli
Torneo di Calcetto a favore di Marco Pentagoni
in pista giocatori di hockey, ciclisti, sportivi con il pallone, sportivi di discipline senza pallone e giornalisti
ingresso libero
il ricavato sarà versato sul conto corrente solidarietà per Marco aperto dal Comune di Quinto per sostenere la voglia di ritornare a sorridere di Marco Petangoni, 14 anni, vittima a giugno di un incidente mentre recuperava un pallone da calcio che gli è costato l'amputazione della gamba destra sopra al ginocchio.
Il PalaPregnolato ha una capienza massima di 1.500 spettatori: vogliamo riuscire a riempirlo o no?!

Marco Pentagoni_torneo_solidarietà_Vercelli.jpg

per approfondire leggete questo articolo Download file.PDF

scarica la locandina Download file.PDF

Per eventuali partecipazioni di squadre maschili o femminili, contattare l'organizzatrice Samantha Profumo (che ringrazio per la segnalazione) [invia una email]

Davvero una bella iniziativa ... a cui parteciperò anche io (in campo ovviamente!)

Ringrazio Samantha P. per la segnalazione

26.07.13

FIREGATE-La Chiave (di Chiara Ferraris)

Cari amici

è un grande piacere dedicare questo articolo alla mia amica (vercellese e utente storica di questo blog) "Chiara Ferraris" per l'uscita del suo primo libro dal titolo FIREGATE-La Chiave disponibile sulla piattaforma editoriale ilmiolibro.kataweb.it [clicca qui] per avere tutte le informazioni e leggere le prime 25 pagine della sua fatica....

FIREGATE-La Chiave_Chiara Ferraris.jpg

Presentazione
Firegate è un progetto di cui la Chiave è la prima opera suddivisa in tre parti. La prima parte, Callington narra l'avventura di Eve, giovane ragazza inglese, che al suo risveglio da un sogno premonitore, viene travolta da una serie incredibile di sincronicità, che la portano a contatto con un mondo di cui lei non immaginava neanche l'esistenza,ma nel quale rimane sempre più irrimediabilmente invischiata. Coraggiosa prosegue nel suo cammino, affrontando esperienze al limite della realtà comunemente conosciuta, alla ricerca dell'uomo con gli occhi verdi giada, l'unico ricordo del suo sogno. Misticismo, fisica quantistica e amore si fondono in questa saga, per dar vita a questo nuovo Mondo. La realtà è unica, ma diversi sono i modi di percepirla, possiamo essere certi che tutto ciò che è reale, è solo quello che possiamo vedere con i nostri occhi umani? Quante realtà esistono? E quanti e quali Esseri le popolano?

Graditissimi i commenti sul link grazie ai quali il libro di Chiara, iscritto ad un concorso della Feltrinelli, salirà ovviamente in classifica e visibilità....

Chiara tienici informati .... che Joanne Kathleen Rowling sia con te!!!

23.07.13

Salviamo l'Opificio romano di Vercelli (di Marco Reis)

Cari amici

Vercelli (la mia Città) è ricchissima di reperti romani... alcuni dei quali sono molto "piccoli" da vedere... tipo un intero anfiteatro... ^_^ [già detto su questo blog] ... ma ancora recentemente sono venuti alla luce nuovi reperti ... vi invito a leggere e sottoscrivere questa petizione creata dal mitico Marco Reis (detto anche "Walker") ... "Salviamo l'Opificio romano di Vercelli" [clicca qui]

Salviamo l'Opificio romano di Vercelli_welovemercuri.jpg

Se Marco "Walker" Reis chiama... welovemercuri risponde!! ^_^ vai socio... spacca tutto!

Grazie a tutti per l'attenzione ... in settembre vi anticipo che stiamo lavorando ad un evento che vedrà Marco Reis protagonista proprio in collaborazione con questo blog... si chiamerà RISO & RISATE TOUR ... stay tuned...

23.06.13

Incontro sull'inceneritore di Vercelli - 25/06/2013

Il CARP (coordinamento ambientalista rifiuti Piemonte) organizza un incontro aperto a tutti i cittadini Vercellesi presso ex cinema Lux, in via Leon B. Alberti n.3, per martedì 25 giugno alle ore 21.00. Moderata dagli attivisti locali che rendiconteranno ai cittadini il lavoro compiuto fino ad oggi per la questione inceneritore a Vercelli, la serata si svolgerà per analizzare a fondo le tematiche e i problemi inerenti allo smaltimento dei rifiuti nel vercellese e durante la discussione interverranno la Dott.ssa Elena Uga, pediatra ASL Vercelli, che chiarirà ai presenti gli aspetti sanitari e salute del bambino, Claudio Cavallari, che illustrerà i contenuti della “Legge Rifiuti Zero”, la legge d’iniziativa popolare per la quale si stanno raccogliendo firme in tutta Italia. L’appuntamento, come di consueto, si concluderà con un dibattito aperto coi cittadini presenti.In questa occasione si può firmare per la proposta di legge.

inceneritore_vc.jpg

[già detto su questo blog]

Ringrazio l'amico Adriano B. per la segnalazione

10.06.13

PARMIGIANO TERREMOTATO - Bottega Raggio Verde di Vercelli

segnalo iniziativa:

parmigiano_terremotato.jpg

A UN ANNO DAL TERREMOTO CHE HA COLPITO L’EMILIA, la Bottega Raggio Verde di Vercelli sostiene nuovamente il Caseificio 4 Madonne che, come ben ti ricorderai, è stato danneggiato dal sisma.
E' possibile PRENOTARE il quantitativo che ti occorre entro DOMENICA 30 GIUGNO ed effettuare il ritiro in Bottega da LUNEDI’ 8 LUGLIO.

Per prenotare puoi mandare un'e-mail e questo indirizzo: vercelli@raggioverde.com o telefonare allo 0161/1743425

Listino prezzi:
PARMIGIANO REGGIANO DOP STAGIONATO 12/14 MESI € 13.90/kg
PARMIGIANO REGGIANO DOP STAGIONATO 17/18 MESI € 15.90/kg
PARMIGIANO REGGIANO DOP STAGIONATO 22/24 MESI € 16.90/kg

scarica il modulo d'ordine Download file.zip (87 KB)

[già detto su questo blog]

Ringrazio Eliana per la segnalazione

21.05.13

Vogliamo VERCELLI su Groupon.it

Cari amici

il mercato delle offerte tramite l'acquisto on line di "coupon" è in grande crescita... ho notato che la mia città (Vercelli) NON compare tra le città dove è possibile acquistarne...

groupon_vercelli.jpg

A questo punto, con giovanile entusiasmo, in collaborazione con la mia ragazza Elisabetta...tentiamo nel nostro piccolo di smuovere questa situazione; ecco redatta una lettera/segnalazione pubblicata su LA STAMPA di Vercelli del 18/05/2013 che ringraziamo per lo spazio concesso:

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Tra l'altro notiamo che esiste la possibilità di diventare agenti di Groupon; quindi potrebbe addirittura nascere qualche opzione lavorativa per persone che desiderano lanciarsi nel settore commerciale... chissà!

commenti?

14.05.13

Una immagine di questo blog su l'ESPRESSO di marzo 2013

Cari amici

qualche tempo fa avevo parlato di GAIA, la teoria di Gianroberto Casaleggio ... [già detto su questo blogi]... cosa ti scopro con mio grande godimento? Che l'immagine costruita per quell'articolo è stata recentemente usata "nientepopòdimenoche" dal giornalista Marco Belpoliti a pagina 89 dell'Espresso n.12 (marco 2013); eccolo:

art_espresso_GAIA_marzo2013_welovemercuri.jpg

se volete potete anche leggere l'articolo completo Download file.PDF (220 KB)

....davvero incredibile... massimo orgoglio e soddisfazione per questo umile ma "cazzutissimo" blog...

Non posso che ringraziare l'amico Nicola B. per la segnalazione - detto anche il "Bradley Cooper della pianura Padana" [già detto su questo blog]

29.04.13

Dreams For Your Shop (di Massimiliano Brunoro)

Cari amici

avete una attività con una vetrina (negozio, bar o altro) ???
Vi consiglio di vedere questo simpaticissimo video a supporto della bellissima idea "Dreams For Your Shop" del vercellese Massimiliano Brunoro, esperto di video e Digital Entertainment.

my_very_cool_shop_massimiliano_brunoro_vercelli_welovemercuri.jpg
[clicca qui] per vedere il video Dreams For Your Shop

Se vi interessa applicarla alla vostra attività ...per qualsiasi info www.themax.eu

Bella Max!!!!

17.03.13

iniziativa l'ERA DELLA TRASPARENZA

Cari amici

non tutti sanno che le Pubbliche Amministrazioni (comuni, scuole, ospedali e università) per legge devono pubblicare online obbligatoriamente tutte le spese che effettuano. Ma moltissime non sono in regola ...

Vai sul sito eradellatrasparenza.it per controllare se il tuo sindaco, la scuola, l’ospedale dove ti curi o l’ente pubblico a te più vicino dicono come spendono i soldi della collettività...

Questo sito offre una una mappa interattiva che mostra lo stato di trasparenza delle nostre amministrazioni: verde significa massima trasparenza, giallo trasparenza parziale e rosso una totale opacità...

Le leggi non bastano, per questo è fondamentale che i cittadini si attivino.

era_della_trasparenza_welovemercuri.jpg

esiste anche una pagina FB [clicca qui]

Studierò più dettagliatamente l'iniziativa... intanto ve la segnalo!

17.10.12

MOBILITIAMOCI PER VERCELLI PROVINCIA CON BIELLA - 23/10/2012

per tutti quelli interessati segnalo questa manifestazione: MOBILITIAMOCI PER VERCELLI PROVINCIA CON BIELLA

MOBILITIAMOCI PER VERCELLI PROVINCIA CON BIELLA_NO AL QUADRANTE.jpg

- Perché Vercelli resti capoluogo della sua provincia e decida del suo futuro
- Perché Vercelli non perda più di 1.000 posti di lavoro tra dipendenti pubblici e privati
- Perché non siano i cittadini vercellesi a pagare gli enormi debiti fatti da altre province e costretti a vendere il loro patrimonio
- Perché non ci portino via la nostra identità millenaria
- Perché chiediamo che venga rispettata la volontà democratica dei sindaci di vercellese e biellese che hanno proposto la nascita della provincia federata di Biella-Vercelli
- Perché il prossimo martedì, 23 ottobre 2012, il Consiglio Regionale deciderà il NOSTRO futuro: annessi a Novara o Vercelli ancora capoluogo di Provincia
- Perché dobbiamo far sentire la voce forte di chi chiede il rispetto della libertà di decidere, il rispetto della legalità, della Costituzione, delle leggi nel principio dell’autonomia dei territori

Programma:
Ore 8,00 Ritrovo presso la stazione autolinee di corso Gastaldi a Vercelli
Ore 8,15 Partenza
Ore 9,30 Arrivo a Torino in P.zza Solferino – angolo Via Alfieri
Ore 9,30 Raduno e sfilata Via Alfieri
Ore 10,00 Manifestazione davanti al Consiglio Regionale
Il rientro è previsto intorno alle ore 13,00, al termine del Consiglio Regionale

La Provincia di Vercelli mette gratuitamente a disposizione di chi vuole partecipare alcuni pullman – E’ necessaria la prenotazione ai numeri di telefono 0161- 590363- 590701

Segui l'evento su Facebook [clicca qui]

Evento organizzato in collaborazione con il Presidente della Provincia di Vercelli Carlo Riva Vercellotti e l'Assessore del Comune di Vercelli Piergiorgio Fossale ... ascolta direttamente il loro appello in questa video intervista [clicca qui]

scarica il volantino di protesta Download file.PDF (100 KB)

L'articolo è aperto a tutti i commenti del caso PRO e CONTRO! ...Grazie a tutti per l'attenzione

08.10.12

Condannato il blogger Michel Abbatangelo per aver diffamato il Trota Renzo Bossi ...

Mille euro di multa, 5000 di risarcimento e l’obbligo di rifondere 2500 euro di spese legali. Tanto dovrà pagare Michel Abbatangelo, il blogger italo francese che nel 2009 aveva pubblicato “il diario segreto del Trota” un volumetto di 50 pagine scaricabile in pdf e diffuso a puntate sul suo blog “100 cose così” [clicca qui] nel quale decantava vizi e virtù dell’ex consigliere regionale lombardo. La sentenza è stata pronunciata venerdì mattina dal giudice monocratico di Varese Anna Giorgetti, a fronte di una richiesta da parte del Pm Monica Crespi di 30 mila euro di risarcimento e 7 mesi di reclusione (fonte notiziaultima.com)

diario_segreto_trota.jpg

[clicca qui] per leggere un articolo di dettaglio (fonte agoravox.it)

Per ora è condannato in primo grado... ma in ogni caso cercherò di contattare il blogger Michel Abbatangelo e personalmente gli manderò una offerta almeno di 10 euro per la sua situazione. Se volete partecipare contattatami. su gianni@welovemercuri.com

Nei prossimi giorni valuterò se creare un evento di supporto nel mio network su Facebook ...

Non è accettabile condannare un blogger colpevole di un reato “gravissimo”, ovvero la satira :-(

05.10.12

Zombies Run! ... for Life

Cari amici

ricordate la spettacolare iniziativa della corsa dei Babbi Natale [già detto su questo blog] .... il "Running for a C(L)ause" svoltosi proprio il 25 dicembre 2011???

In questi giorni ho ricevuto un link spettacolare dal mio amicone Mauro che ringrazio... eccolo [runforyourlives.com] da qui... ci è balenata subito l'idea...
perchè non organizzare per la notte di Halloween una corsa di... Zombies???? ecco una idea bozza:

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

stesso percorso... stessa beneficenza... stessa idea di base... arrivo in piazza Cavour dove magari ci organizziamo un flash mob da paura!!! con la base musicale di Thriller ... tipo questo [clicca qui]

Ragazzi cosa ne dite? ... lo propongo subito agli organizzatori dello scorso evento... :-)

09.06.12

il "Buo" sarà ambasciatore nel mondo di questo blog...

Cari amici

ricordate l'articolo sul Grattacielo Taipei 101 [clicca qui] ... ho scoperto che l'amico e vercellese Marco Buoso (detto BUO), il Conte di piazza dei pesci, ha visto di persona la mega sfera basculante; eccolo in posa:

BUO_taipei.jpg

fantastico.... mi chiedo cosa sia il babacio che hai a fianco... :-)

In ogni caso STAY TUNED... partità presto una simpatica rubrica con protagonista il BUO che sarà ambasciatore nel mondo di ammore e vercellesità anche tramite le pagine di questo blog.... :-)

GRAZIE BUO

08.06.12

SANTHIA’ - ARONA: una linea ferroviaria che non va tagliata - Considerazioni amare dei pendolari

Cari amici

ricordando questo precedente post [già detto su questo blog]

arona_santhià.jpg

Vi segnalo la lettura di questo articolo: SANTHIA’ - ARONA: una linea ferroviaria che non va tagliata - Considerazioni amare dei pendolari [clicca qui] (fonte vercellioggi.it)

Forza Massimo!!!!! complimenti a te e al tuo gruppo.. state dando un grande esempio a tutti quelli che vogliono protestare costruttivamente credendo nelle proprie ragioni.... sono felice di potervi dare eco anche sul mio blog.

01.06.12

Sono stato disabilitato da Facebook

alle 13:15 sono stato disabilitato da FACEBOOK... senza possibilità di recupero come previsto nella fase di iscrizione al social network... terribile... :-(

disabilitato.jpg

forse negli ultimi tempi ho pubblicato troppe informazioni "scomode" ??? purtroppo non vedo altre motivazioni...

...cercherò di capire l'accaduto e riprendere in mano la questione.... ci vorrà tempo ....
Diverse pagine e gruppi a me legati sono stati purtroppo cancellati con la mia disabilitazione.

mi spiace ... non potevo prevedere un epilogo più disastroso. GRAZIE A TUTTI per l'attenzione

28.05.12

Come comprare il Parmigiano Reggiano “caduto” dopo il terremoto

Cari amici

vi segnalo questa interessante possibilità di aiutare i caseifici emiliani colpite dal recente sisma... "con gusto" :-)
Inneschiamo un circolo virtuoso di solidarietà ... [clicca qui] per leggere un articolo completo (fonte www.eilmensile.it)

terremoto-emilia-parmigiano-reggiano.jpg

Le prenotazioni si fanno in due modi:
- Inviando un email a filieracorta@arci.it per le richieste di singole persone o famiglie da lunedì 28 maggio 2012;
- Contattando direttamente l’azienda per le richieste di gruppi di persone provenienti da aziende, enti o associazioni ai questi recapiti: Azienda Agricola Biologica Casumaro Maurizio, Via per Cavezzo-Camposanto, 19 – Loc. Solara – Bomporto (MO). Numeri di cellulare: 346 1779737 oppure 340 9016093. Indirizzo di posta elettronica: elisa.casumaro@yahoo.it

Informazione trovata sul Facebook dell'amico Nicola B. che ringrazio

12.05.12

Decoro Urbano

Partecipa al decoro della tua città.
Decoro Urbano è il social network per il dialogo con le Pubbliche Amministrazioni.
Gratuito, trasparente, open data ed open source.

decoro_urbano.jpg

[clicca qui] per accedere al sito di questa spettacolare ed utilissima iniziativa

Informazione trovata sul facebook dell'amica Margherita G. che ringrazio

17.04.12

Sosteniamo l'avvocato Paola Musu che denuncia il governo Italiano

Cari amici

conoscete il caso che sta facendo discutere di Paola Musu?
In estrema sintesi l'avvocato coraggioso ha denunciato il l Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio, i Ministri, i membri del Parlamento e tutte le persone che si dovessero verificare come coinvolte, per i seguenti reati:
241 codice penale: attentato contro integrità, indipendenza unità dello Stato Italiano
270 cp: associazioni sovversive
283 cp: attentato contro la Costituzione dello Stato Italiano
287 cp: usurpazione di potere politico
289 cp: attentato contro gli organi costituzionali
294 cp: attentato contro i diritti del cittadino
304 cp: cospirazione politica mediante accordo
305 cp: cospirazione politica mediante associazione.

ecco uno dei tanti articoli che tratta l'argomento [clicca qui] (fonte leggo.it)

denuncia_musu_testo.jpg

trovate la sua attività su Facebook [clicca qui] oppure potete sostenere l'iniziativa tramite la petizione on line [clicca qui]

ragazzi è tutto vero.... GUARDATE QUESTO VIDEO da cui è tratta l'immagine [clicca qui]

Cosa ne pensate??? ... iniziativa lodevole o semplice (azzeccatissimo) marketing??

Ringrazio mio fratello P. e gli amici Mauro e Gigi per la segnalazione

22.03.12

Valore della laurea, da oggi referendum online sul sito del MIUR

Parte oggi e andra' avanti fino al 24 aprile la consultazione on-line promossa dal ministero dell'Istruzione sul proprio sito per chiedere agli italiani cosa pensano circa l'abolizione del valore legale del titolo di studio. Il sito del Miur ha un banner in basso a destra dove si accederà al questionario on-line, con la schermata iniziale nella quale saranno elencati i dettagli tecnici e gli obiettivi del nuovo strumento messo in campo dal Ministro Profumo [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ansa.it)

CP_miur.jpg

per accedere alla consultazione on line [clicca qui]

Credo possa essere un argomento che interessi tutti.

02.03.12

Cancellare la programmazione TV dello spot SuperEnalotto

Cari amici

avrete sicuramente visto in TV lo spot del SuperEnalotto [clicca qui] ... sulle note del pezzo di Toto Cutugno "l'Italiano"
cosa dire: UNA CAGATA INDECENTE... ma a parte i gusti di ognuno, in realtà mi schiero apertamente contro questo spot anche per motivi etici.

analotto.jpg

Appoggio l'iniziativa di Massimo Mamoli di cui sono venuto a conoscenza tramite il blog tibicon.net

Sosteniamo l'iniziativa tramite la firma di questa petizione [clicca qui];
ecco l'intervento del promotore Massimo Mamoli:

La XII Commissione Parlamentare rileva che circa l’80% della popolazione adulta gioca.
Lotteria, Lotto, Totocalcio, scommesse, Bingo, per la maggior parte delle persone rappresentano un passatempo innocuo che non mette a repentaglio la vita familiare, lavorativa e sociale.
Tuttavia un numero crescente di persone stabilisce con il gioco d’azzardo una vera e propria relazione di dipendenza, diventando giocatori patologici.
Negli ultimi anni è stata data un’attenzione crescente al gioco d’azzardo patologico (GAP), che consiste nell’incapacità cronica e progressiva a resistere all’impulso di giocare elevate somme di denaro, cui segue un danneggiamento al giocatore stesso e alla sua famiglia.
In Italia la percentuale dei pazienti con GAP varia dall’1 al 3% della popolazione adulta, ossia circa 700.000 persone.
La pubblicità che propongo di abolire è lesiva della salute dei cittadini e pertanto contraria all’art. 12 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, poiché tali suddetti modelli di comportamento possono provocare effetti deleteri in un pubblico che, specie in un periodo di crisi economica, può essere indotto a destinare risorse ad attività con un’elevata componente di alea, sottraendoli alla soddisfazione dei bisogni personali e della famiglia.
Raggiunto l’obiettivo minimo di 1000 firme (poco meno di 600 le firme in questo momento), Massimo Mamoli sottoporrà la petizione al Giurì.

Invito tutti a firmare la petizione per un’iniziativa di civiltà a sostegno di chi ha poco e rischia di rimanere con niente.

Si ringrazia Arduino M. per la segnalazione

19.02.12

Forceclash.com ... per gli appassionati di STAR WARS

Cari amici

se come il sottoscritto (eccomi qui sotto in versione Darth Mercuri) ...

darth_mercuri.jpg

siete appassionati di Star Wars, Vi segnalo questa spettacolare iniziativa; visitate il sito www.forceclash.com

in questo video potete capire facilmente di cosa si tratta [clicca qui]

e qui il video del primo scontro [clicca qui] Forceclash Combat #1. BOLOGNA, sabato 18 febbraio ore 18, piazza XX settembre.
L'esito del combattimento dipende dai voti ricevuti sul sito forceclash.com

SPETTACOLARE!!!

Ricordo a tutti che anche a Vercelli è possibile imparare ad utilizzare la spada laser tramite i corsi di LightSaber Combat [già detto su questo blog]

Si ringrazia Barbara R. per la segnalazione

20.01.12

iniziativa Nun te regghe più! ...TUTTI A FIRMARE, CAZZO!!!

Vi invito a firmare con consapevolezza e senso del dovere, per il nostro bene , per i nostri figli, per il nostro Paese.

ntrp.jpg

Ai sensi degli articoli 7 e 48 della legge 25 maggio 1970 n. 352 la cancelleria della Corte Suprema di Cassazione ha annunciato, con pubblicazione sulla GU n. 227 del 29-9-2011, la promozione della proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo: «Adeguamento alla media europea degli stipendi,emolumenti,indennità degli eletti negli organi di rappresentanza nazionale e locale».

L’iniziativa, nata in modo trasversale ai partiti e promossa dal gruppo Facebook “Nun Te Regghe Più”, dal titolo della famosa canzone di Rino Gaetano, ha come obiettivo la promulgazione di una legge di iniziativa popolare è formata da un solo articolo:
“i parlamentari italiani eletti al senato della repubblica, alla camera dei deputati, il presidente del consiglio, i ministri, i consiglieri e gli assessori regionali, provinciali e comunali, i governatori delle regioni, i presidenti delle province, i sindaci eletti dai cittadini, i funzionari nominati nelle aziende a partecipazione pubblica, ed equiparati non debbono percepire, a titolo di emolumenti, stipendi, indennità, tenuto conto del costo della vita e del potere reale di acquisto nell’unione europea, pi&u grave; della media aritmetica europea degli eletti negli altri paesi dell’unione per incarichi equivalenti”

La raccolta firme viene effettuata tramite appositi moduli vidimati depositati negli uffici elettorali dei comuni italiani, qui l’elenco aggiornato in tempo reale dei comuni nei quali è già possibile andare a firmare: [clicca qui]

L’iniziativa è completamente autofinanziata dai promotori e dagli aderenti quindi la diffusione dei moduli potrà essere non omogenea, eventuali segnalazioni di Comuni sprovvisti di moduli potranno essere effettuate direttamente nel gruppo facebookhttp://www.facebook.com/groups/nunteregghepiu/ o all'indirizzo di posta elettronica legge.ntrp@gmail.com

50.000 firme sono il minimo richiesto dalla legge per la presentazione della proposta, 80.000 sono il numero necessario per sopperire ad eventuali errori e anomalie di raccolta ma il vero obiettivo è quello di poter raccogliere le firme di tutti gli italiani stanchi di mantenere i privilegi di una classe politica capace solo di badare ai propri interessi personali. Una firma non costa molto, continuare a restare indifferenti costa molto di più. Andate a firmare nel vostro comune e non fatelo da soli, trascinate a peso anche i tanti che sono andati in loop con le lamentele fini a sè stesse! E’ arrivato il momento per i cittadini di riprendere il controllo di questo paese!

Aggiornamento 24/01/12: sono andato a firmare questa mattina in Comune a Vercelli personalmente.
Bisogna recarsi all' UFFICIO PROTOCOLLO, non prendere nessun numeretto e richiedere alla reception di firmare l'iniziativa. L'ufficio ha il seguente orario:
Lunedì 8,30-12,30 / 14,00 - 15,00
Martedì 8,30-12,30 / 14,00 - 15,00
Mercoledì 8,30-12,30 / 14,00 - 15,00
Giovedì 8,30-12,30 / 14,00 - 15,00
Venerdì 8,30-12,30

TUTTI A FIRMARE, CAZZO!!!

22.09.11

NO ALL'INCENERITORE! BASTA! - Vercelli 25/09/2011

Cari amici "vercellesi"

vi segnalo questa iniziativa direttamente da Facebook [clicca qui] ecco il testo:

L'appuntamento resta confermato per domenica 25/09/2011 alle 15.00 come presenza alla contemporanea celebrazione eucaristica, a titolo di silenzioso ringraziamento per la spontanea, "storica" e importantissima presa di posizione della curia; la nostra giusta causa ne esce evidentemente rafforzata. Dopo la messa, a piazza svuotata, prenderemo possesso dello spazio tutto per ribadire pubblicamente i motivi della nostra presenza e contarci. L'evento religioso vedrà la presenza delle autorità, sarebbe perciò bello esser da subito in tanti (ma sempre secondo credo e coscienza personali, giacché il gruppo è totalmente libero). La postazione che tenteremo di occupare sarà in zona Biverbanca, ad angolo all'ingresso di piazza Cavour.
Ricordate che la "nota di merito" ricevuta è un grande, grande sostegno ai problemi ambientali e di salute; siamo lucidi e nobili nelle scelte e negli atteggiamenti.

inceneritore_vc.jpg

[già detto su questo sito]

infine vi segnalo che da da domani collegandovi al sito www.societafutura.com nell'area downloads potrere leggere e/o scaricare tutti i documenti relativi all'inceneritore di Vercelli.

21.09.11

Claudio Arciola siamo TETTE con te!

Cari amici

a seguito della spettacolare segnalazione sul ragazzo russo di qualche tempo fa [clicca qui], l'amico (e utente di questo blog) CLAUDIO ARCIOLA (professionista del mondo dell’Adult Entertainment) ha deciso di cogliere la sfida al volo e battere il giovane bolscevico...eccolo in una foto significativa:

Claudio Arciola.jpg

per approfindire [clicca qui] (fonte cooletto.com)

...e voi donne sareste disposte a dargli TUTTE (o TETTE) il vostro aiuto???

Claudio sei tutti noi!!!! :-)

20.09.11

"Corso di Degustazione Formaggi" con l'Università Popolare di Vercelli

Altra gustosa novità dell'Anno Accademio 2011/2012 dell'Università Popolare di Vercelli: Corso di degustazione formaggi (docenti: Giuseppe Sicheri ed Ermanno Raffo)

degustazione formaggio.jpg

Per info contattare la Segreteria dell’Università Popolare di Vercelli (Via Attone Vescovo 4), aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30, sabato dalle ore 9 alle 12.
unipopvc@tiscali.it - tel 016.156285

17.09.11

Referendum elettorale contro il PORCELLUM ... servono 500mila firme

Cari amici

ho saputo che entro il 30 settembre è possibile andare nel proprio Comune o in circoscrizione per firmare a favore del *referendum che abroga l'attuale legge elettorale*, quella che consente ai capi di partito di scegliere chi mandare in Parlamento info link [clicca qui]

porcellum.jpg

Servono 500mila firme...

ma a Vercelli esiste concretamente la possibilità di firmare? qualcuno puo' fornire delle indicazioni più precise?

Si ringrazia l'amico Aliosa per la segnalazione

29.07.11

Ca' di Rat: un'Anfiteatro romano a Vercelli??

Sapevate tutti che a Vercelli è presente (e visibile) una parte di un'Anfiteatro romano? eccolo:

ca_di_rat.jpg

per approfondire leggete questo articolo [clicca qui] (fonte lasesia.vercelli.it) e se siete iscritti su Facebook, potete seguire la quesione tramite questa mia iniziativa [clicca qui] denominata: Ca' di Rat (Vercelli) - lavori in corso

In particolare vi invito a leggere l'interessante articolo di Luigi Bavagnoli (Presidente del gruppo Teses di Vercelli) [clicca qui]

per capire la sua posizione:


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

altre info [clicca qui]

Aggiornameno del 3/8/2011; disponibile articolo tratto da LA SESIA del 29/07 che tratta di questa iniziativa


l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

07.04.11

Piazza Wi-Fi... ITALIA SVEGLIA!!!

Immaginate di poter usare internet e tutto quello che ci può offrire la rete, seduti comodamente sotto un albero o su una panchina come tutto il resto d'Europa fa da anni.
Finalmente hot spot Wi-Fi free per tutti! Aspettando la famigerata abrogazione del decreto Pisanu del 2005 in materia di sicurezza delle reti informatiche dopo il rinvio del 1 Gennaio 2011.

Non tutti conoscono l'iniziativa "Piazza Wi-Fi" di WIRED e Asso Wi-Fi rivolta a tutti i Comuni italiani, per avere Wi-Fi free per tutto il 2011 gratis!!! Ho notato che il nostro Comune di Vercelli non ha aderito all'iniziativa, quindi in accordo con questo blog e il suo webmaster proveremo a sensibilizzare l'amministrazione Comunale almeno informandoli di questa opportunità.

wi_fi_vc .jpg

Per maggiori info [clicca qui] e [clicca qui] (fonte mag.wired.it)

Abbiamo riscontrato che in Provincia di Vercelli il Sindaco del Comune di Roasio Ubaldo Gianotti pare abbia già aderito alla interessantissima iniziativa.

Non so se faremo ancora in tempo e soprattutto se l'iniziativa è ancora valida, ma tenteremo sicuramente diffondendo questa notizia in rete

Grazie a tutti per l'attenzione

Si ringrazia il nuovo blogger Andrugo (amico e concittadino vercellese impegnato nel progetto ERASMUS in Spagna) che, sono certo, ci darà grandi soddisfazioni

23.03.11

Borgo di Leri Cavour: imminente avvio del cantiere per l'attività di recupero

Partirà presumibilmente in data 08/05/2011 il cantiere per il recupero del Borgo di Leri .... intanto ecco come appare la facciata della casa di Cavour (foto di Andrea Cherchi):

Leri_Cavour_cantiere.jpg

cosa dire se non SPETTACOLARE!!!
... presto il Borgo tornerà ad ospitare eventi e cultura nel ricordo del grande statista piemontese.

clicca sopra l'immagine per leggere un articolo in merito tratto da LA SESIA del 22/03/2011

[Già detto su questo blog]

02.03.11

Votiamo per il vercellese Roberto Amadè su Radio Cuore

Cari amici

Se vi piace la canzone di Roberto Amadè Come Pioggia votatela attraverso questa iniziativa di RADIO CUORE che si chiama Rampa di Lancio

amadè_come pioggia.jpg

BASTA MANDARE UNA EMAIL qui rampadilancio@radiocuore.it scrivendo nome "Roberto Amadè" e titolo del brano "Come Pioggia"

C'è tempo solo fino al 6 marzo!!!

[già detto su questo blog]

Si ringrazia mio fratello P. per la segnalazione

ZDAY2011 ... diffondiamo anche a Vercelli

Cari amici

si svolgerà Domenica 13 marzo in tutto il mondo lo il ZDAY (Zeitgeist Day) 2011.
L'obiettivo è divulgare le idee del movimento, della società basata sulle risorse, del rapporto simbiotico che abbiamo con la natura e l'utilizzo della tecnologia per il miglioramento dell'uomo e del pianeta.

Tutte le info qui [clicca qui]; di seguito il trailer dell'evento:

Se qualcuno a Vercelli dispone di una Sala multimediale ed è interessato ad organizzare l'evento secondo le disposizioni del movimento [info qui] io sono a disposizione; contattatemi sulla mia casella di posta.

A questo link [clicca qui] è possibile scaricare il kit dell'attivista (manuale in formato PDF; ATTENZIONE file da 7,31 MB)

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo [Mahatma Gandhi]

Segui anche su Facebook [clicca qui]

21.02.11

“Dal copyright alla censura web": tutti contro la delibera Agcom con l'iniziativa "sitononraggiungibile.it"

Cari amici

vi invito a leggere questo articolo [clicca qui] (fonte repubblica.it)

Sta per arrivare in Italia un sistema automatico e diretto per sequestrare siti esteri, di qualsiasi tipo: da Wikileaks a giornali online stranieri; da blog a video amatoriali. E' quanto sostiene una campagna che è partita, firmata da numerose associazioni e inviata in forma di lettera aperta indirizzata al Parlamento. Nel mirino c'è una delibera Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) sul diritto d'autore e ora in consultazione pubblica.

Sito Non raggiungibile
cliccate sul banner qui sopra per partecipare all'iniziativa

ecco cosa potrebbe capitare....

sito_non_raggiungible.jpg

Si ringrazia Salvatore C. per la segnalazione

17.10.10

DIFFONDIAMO L’USO DEI WINE BAGS

Cari amici

per tutti gli interessati segnalo questa iniziativa: DIFFONDIAMO L’USO DEI WINE BAGS Download file.PDF per sapere di cosa si tratta

wine bags.jpg

[clicca qui] per accedere al gruppo su Facebook

GRAZIE a tutti per l'attenzione.

29.09.10

SALVIAMO IL NOSTRO OSPEDALE E LA NOSTRA A.S.L.

Cari amici

per tutti i residenti a Vercelli e Provincia iscritti a Facebook, segnalo questa iniziativa: SALVIAMO IL NOSTRO OSPEDALE E LA NOSTRA A.S.L.

SALVIAMO IL NOSTRO OSPEDALE.jpg
Se sei interessato, clicca sull'immagine per accedere all'evento su Facebook

GRAZIE a tutti per l'attenzione.

13.09.10

IL SOCIAL NETWORK: CORSO BASE SULL'USO DI FACEBOOK all'Università Popolare Vercelli

Cari amici

Approvato dall'Università Popolare Vercelli, vi segnalo questo "inedito" corso, di cui proprio il sottoscritto sarà il docente:

volantino_1.jpg
volantino_2.jpg

Il corso è mirato per persone di una certa età (ad esempio pensionati) già in grado di usare il computer per navigare in internet, ma estranei all’uso del mezzo per scopi sociali o relazionali.
Il corso potrebbe rivelarsi particolarmente utile anche ai genitori che vogliono approfondire lo strumento di Facebook usato dai loro figli. Infine il corso potrebbe essere destinato anche agli insegnanti di scuole medie e superiori capaci quindi di poter interagire con i propri studenti in un modo completamente nuovo anche fuori dall’orario scolastico.

Resto a disposizione di tutti quelli che desiderano eventuali informazioni.

Scarica il volantino informativo del corso Download file.pdf (117 KB) oppure visita il sito dell'Unipop www.unipopvercelli.it

Grazie a tutti per l'attenzione

22.08.10

PERCHE’ NON APRIRE UN CASINO’ A VERCELLI??

Lo so… è una domanda provocatoria e di certo molti contrari al gioco d’azzardo non lesineranno critiche nei miei confronti e per questa mia iniziativa.
E’ sempre stato uno dei miei sogni vedere a Vercelli un Casinò ma mai avrei pensato di leggere un giorno questa notizia:
UN NUOVO CASINO’ IN PIEMONTE? - Se ne può parlare - Il Consigliere regionale Paolo Tiramani lo preferisce al gioco clandestino: [clicca qui]

La questione è semplice, Vercelli sta morendo, perché non tentare con tutte le forze di poter avere qui un Casinò?
Io lo trovo un potenziale connubio con il turismo della Vercelli artistica ed inoltre la posizione della nostra città è strategia tra Torino, Milano e Novara.
Soprattutto esiste già uno stabile abbandonato da 30 anni che trovo PERFETTO per ospitare questo tipo di attività; ovvero il recupero della BERTAGNETTA in regione Biliemme; guardate questo video e capirete [clicca qui]

casinò_le risaie_.jpg

Avendo la fortuna di conoscere il consigliere regionale Paolo Tiramani, l’ho contattato subito con le lacrime agli occhi, trovando in lui appoggio per questa iniziativa.

Si sa che in un periodo di crisi puntare sul gioco d’azzardo non sarebbe la cosa migliore da fare, ma se esiste concretamente una sola opportunità di crescita del genere per la “rantolante” economia Vercellese, io ci sto!! …e aprirei subito il Casinò (che chiamerei per una questione di marketing “LE RISAIE”) proprio dietro casa mia!! E voi?

Spero in tante discussioni e critiche costruttive e che in tanti approvino questo mio spunto.

Per tutti gli iscritti a Facebook [clicca qui] per accedere al gruppo creato per sostenere l'iniziativa.

11.07.10

Progetto ISF: Ricollegare Kimbau, MasiManimba e Lumbi in Congo

Cari amici

ricorderete questo precedente articolo sull'associzione onlus "Informatici Senza Frontiere" (ISF) a cui mi sono avvicinato [clicca qui]. Oggi nel mio piccolo, dopo aver appoggiato personalmente questa iniziativa, cerco di diffonderla in quanto mi sembra un progetto meritevole della nostra attenzione:

operazione_ISF_congo.jpg

Chiara Castellani è l’unico medico per centomila abitanti in una zona di 5000 km quadrati. L’unico mezzo per essere in contatto con Kimbau è Skype e la posta elettronica….e ci ha chiesto aiuto! per maggiori info [clicca qui]

E' incredibile pensare che un "semplice" teleconsulto medico usando Skype può salvare davvero delle vite.

Io ho la fortuna di essere nato qui in Italia, ma queste iniziative mi stimolano molto.... piccole cose... piccole condivisioni della fortuna....e l'impossibile si avvera... Sperando in un vostro interessamento vi ringrazio tutti per l'attenzione.

09.07.10

Votiamo Vercelli per Monopoly Italia

Cari amici

Per la prima volta il gioco da tavolo più famoso del mondo diventa davvero Made in Italy, ospitando, al posto dei classici Vicolo Corto e Parco della Vittoria, alcune tra le più rappresentative città italiane, scelte attraverso un vero e proprio referendum popolare. In lizza, non solo i grandi capoluoghi di provincia o le città d'arte, ma anche alcuni piccoli centri, aeroporti e isole. Le 22 più votate potranno tenere alto il loro gonfalone sulla plancia del gioco da tavolo più amato al mondo! Registriamoci tutti utilizzando il form che troverete [cliccando qui]

e votiamo TUTTI per Vercelli come città preferita....

Vercelli_monopoly.jpg

Nell'anno del 150°anniversario dell'Unità d'Italia non sarebbe magnifico vedere ad esempio Piazza Cavour sul tabellone del Monopoly Italia??

abbiamo tempo solo fino al 28 Luglio 2010!

VOTIAMO TUTTI e se volete, iscrivetevi all'omonimo gruppo di sostegno che ho creato su Facebook [clicca qui]... GRAZIE

27.06.10

IDENTITA' VERCELLESE

Spero che questa immagine valga più di mille parole o commenti inuti...

identità_vercellese_4.jpg

oggi... in questo marasma generale un individuo "pensante" non può più essere né di destra, né di sinistra né di niente... deve solo iniziare a pensare di poter davvero contribuire a migliorare il posto dove vive impegnandosi e facendo sentire la sua presenza e la sua voglia di cambiamento... la tecnologia ci da una mano e oggi possiamo comunicare e aggregarci come non mai prima d'ora.

Invito tutti i residenti della Provicia di Vercelli ad iscriversi al gruppo IDENTITA' VERCELLESE su facebook [clicca qui] oppure iscriversi alla newsletter di questo blog inviando una email [clicca qui] indicando nell'oggetto: IDENTITA' VERCELLESE così da poter essere informati di eventuali iniziative o altro...

GRAZIE A TUTTI

02.06.10

BASTA CODE AI PASSAGGI A LIVELLO DI VERCELLI

Non so voi, ma se c’è una cosa che proprio mi fa “INCAZZARE” a Vercelli è rimanere imbottigliato nel traffico durante alcuni orari in 2 luoghi specifici e ben definiti: VIA TRINO e CORSO MARCELLO PRESTINARI.
Come saprete tutti queste 2 vitali arterie della viabilità cittadina in certe ore del giorno aggregano delle code e un traffico inaudito… e sapete il perché?

Perché sono attraversate da tratte ferroviarie con i relativi passaggi a livello.

Ora mi chiedo provocatoriamente come sia possibile che in un Città dove vivono e lavorano in prevalenza pendolari, possa essere accettata una cosa del genere.
A parte lo stress, le code e il traffico che si formano producono inevitabilmente di riflesso un maggiore inquinamento.

Se poi penso alla quantità di persone che i vagoni trasportano su queste tratte nei periodi di punta rispetto alle difficoltà che si generano…scusate ma mi viene voglia di spaccare qualche cosa.

Ma ATTENZIONE c’è di molto di più… Pare infatti che il progetto dell'elettrificazione delle tratte ferroviarie in oggetto sia ormai deliberato dalla Regione, quindi in stato di avanzata approvazione.

IO non ci sto!… voglio almeno protestare e VOI?? Vedi articolo scaricabile [clicca qui]

passaggio_livello.jpg

Richiedo a tutti gli amici vercellesi iscritti a Facebook di poter appoggiare la mia nuova iniziativa in collaborazione con l'amico Alberto Mugni [clicca qui]

Per capire il gradimento di questa iniziativa, vota su questo link [clicca qui]

scattate una foto delle lunghissime code che si formano in c.so Prestinari e in Via Trino e speditele a gianni@welovemercuri.com ; io le pubblicherò in questo gruppo e sul mio blog, come questa che segue scattata dall'amico Edo Bodo C. che che è titolare di una attività proprio in c.so Prestinari nei pressi del passaggio a livello:


L'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

Magari da un semplice gruppo di protesta come questo le cose possono davvero cambiare! GRAZIE per l’attenzione

27.05.10

Informatici Senza frontiere (ISF)

Cari amici

oggi vorrei segnalarvi una spettacolare iniziativa che ho deciso di sostenere: Informatici Senza Frontiere (ISF)

NuovoLogoISF.jpg

Sono volontari che portano gratuitamente tecnologia e competenze informatiche in strutture pubbliche come carceri e ospedali e nei paesi in via di sviluppo. Ci sono persone che credono che per migliorare la qualità della vita sia importante saper usare il computer e avere accesso a internet.
Immaginate la vostra vita senza Facebook, Skype e, più in generale, il world wide web. Questa è la vita di milioni di persone lasciate fuori dall’accesso alla tecnologia e all’informazione: è il digital divide, divario digitale, che «che va superato per il raggiungimento della vera democrazia.

Se volete approfondire [clicca qui] (fonte LA STAMPA) oppure visitate il loro sito ufficiale www.informaticisenzafrontiere.org/

Davvero interessante. Io diventerò sostenitore e socio entro questo weekend

29.04.10

Ripuliamo gli argini del NOSTRO fiume SESIA

In questo periodo nel nostro territorio vercellese si parla sempre più spesso di salute e ambiente; temi come l’inceneritore, l’uso dei pesticidi e fitofarmaci, il registro tumori, i siti nucleari e le gestione delle scorie ecc..
A fianco di questi temi così “difficili” da trattare non dobbiamo però dimenticare il NOSTRO caro fiume Sesia.
Il 20 febbraio 2010 mi aveva molto colpito un articolo del Corriere Eusebiano di Vercelli in cui il Sig. Roberto Agosti (vercellese di 56 anni) illustrava nel dettaglio la presenza di piccole discariche a cielo aperto presenti proprio lungo l’argine del fiume. Vedi articolo scaricabile [clicca qui]

NOI cittadini, se siamo in tanti disponibili e motivati, possiamo fare molto su questo problema intervenendo “direttamente” replicando ad esempio le iniziative portate avanti dai cittadini di Lenta (in collaborazione con il Comune) o di Borgo d’Ale (in collaborazione con Legambiente)

SESIA.jpg

Richiedo a tutti gli amici vercellesi iscritti a Facebook di poter appoggiare la mia nuova iniziativa [clicca qui]

Se si genererà dell’ interesse su questo gruppo mi impegno a cercare di coinvolgere le istituzioni e le associazioni ambientalistiche del nostro territorio in modo da poter organizzare magari una giornata ecologica al fine di ripulire gli argini del NOSTRO fiume.

Visto che tutti vogliamo vivere in un ambiente pulito, lamentarsi senza agire è inutile. Questo è un problema in cui con l’impegno di tutti si può fare davvero molto.

Scarica le foto dei punti dove si dovrebbe intervenire sugli argini del Sesia (e non solo) Download file.zip (2,3 MB) e [clicca qui] per vedere la loro esatta posizione tramite rilevamento su google maps.

GRAZIE A TUTTI

23.04.10

Inceneritore di Vercelli ... coraggio!

Cari amici

ricordandovi il precedente articolo sull'argomento [clicca qui] mi permetto oggi di fornirvi alcune informazioni tecniche utili a riguardo.
Temo che la questione Inceneritore di Vercelli avrà sviluppi troppo complessi che a questo punto ritengo non potranno più essere ospitati su un blog come il mio, nato essenzialmente per il divertimento e il cazzeggio!

inceneritore_vc.jpg

Prima di tutto vi suggerisco questo sito [clicca qui] dove poter capire come funziona un "impianto tipo" in tutte le sue parti.

Infine ci tengo ad informarvi di poche e semplici considerazioni basate sul fatto che un inceneritore comunica a tutti un’illusione: i rifiuti vi entrano e magicamente "scompaiono": NON E' COSI'!!
L’inceneritore non distrugge i rifiuti, ne cambia solamente la composizione chimica e la tossicità. Quanto viene immesso nell’inceneritore non sparisce, ma si trasforma e ne esce sotto forma di: emissioni gassose al camino (che vanno nell’aria), ceneri residue (che devono essere smaltite), acque di scarico (che devono essere trattate).

Il problema a Vercelli è legato alla gestione delle ceneri residue (dette anche ceneri di fondo) che la legge vigente classifica come rifiuti tossico-nocivi.

Non posso dilungarmi sui vari aspetti tecnici legati alle sostanze prodotte dagli inceneritori dai nomi e sigle complicatissimi: PIC, furani, diossine, esaclorobenzene, metalli pesanti... insomma un cinema!!

E' chiaro che gli inceneritori sono alternativi ad altre forme di gestione dei rifiuti (recupero, riutilizzo, riciclaggio) poichè concentrano enormi investimenti che non sono quindi più disponibili a finanziare le altre iniziative possibili (piattaforme di raccolta, impianti di compostaggio, sensibilizzazione dei cittadini, incentivi alla riduzione dei rifiuti, ecc.).

In conclusione spero di avervi fornito qualche dato tecnico "oggettivo" e mi rimetto ai vostri commenti che spero costruttivi.

Vi lascio riprendendo una frase di Antoine Lavoisier ..."Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"

16.04.10

Vertenza contro l'inceneritore di Vercelli - raccolta fondi

Cari amici Vercellesi

è la prima volta che segnalo un'iniziativa del movimento Società Futura operante nel nostro Comune.
In questo caso non credo importino le idee politiche di parte o le simpatie personali... l'iniziativa è lodevole per la salute di tutti... e come dico spesso la salute NON ha nessun colore politico e soprattutto NON guarda in faccia a nessuno.

Leggete qui [clicca qui] per tutte le info.

Io personalmente sono contro gli inceneritori [già detto su questo blog] e ritengo giusto e utile dare il mio appoggio anche avendo idee politiche diverse.
Io ho già dato il mio contributo .... se volete farlo anche voi avete 2 possibilità:

Sottoscrivendo qualsiasi somma presso il punto informativo che verrà allestito domani 17/04 in via Cavour angolo c.so Libertà o versando sul conto corrente presso l’Unicredit di Vercelli – Agenzia di piazza Pajetta - IBAN IT 54 J 02008 10004 000100946127 ed intestato a Società Futura.

Prossimamente tratteremo anche iniziative legate all'uso di pesticidi e fitomarmaci nel nostro territorio.

Grazie a tutti per l'attenzione

17.03.10

Recuperiamo la Grangia di Leri Cavour

17 marzo 1861 – 17 marzo 2010
Oggi è 149° anniversario dell’unità d’Italia.

E’ proprio in questo giorno di riflessione che ho voluto creare un gruppo per sensibilizzare la vostra opinione su un fatto di cui, credo, tutti dovremmo imbarazzarci e sentirci almeno un po’ responsabili.

Mentre in tutta Italia si stanno spendendo e si spenderanno decine di milioni di euro per festeggiare nel 2011 la ricorrenza del 150° anno dall’unità del paese, in una piccola frazione abbandonata della Provincia di Vercelli si erge un monumento dimenticato e decadente che, di certo, dovrebbe essere tra quei luoghi ricordati proprio in questo giorno… leggi tutto

cavour.jpg

Richiedo a tutti gli amici vercellesi iscritti a Facebook di poter appoggiare la mia nuova iniziativa [clicca qui] e speriamo così di sensibilizzare chi ha davvero la possibilità di cambiare le cose... GRAZIE

Scarica le foto della Grangia di Leri scattate il 12/03/2010 Download file.zip (1 MB)

Se volete visitare anche Voi la Grangia, scaricate queste indicazioni [clicca qui]

W l'ITALIA

06.03.10

Sosteniamo il "Registro Tumori" a Vercelli

Richiedo a tutti gli amici vercellesi iscritti a Facebook di poter appoggiare la mia nuova iniziativa dal titolo: Sosteniamo il "Registro Tumori" a Vercelli
per approfondire [clicca qui] (fonte VercelliOggi.it)

sosteniamo il registro tumori a Vercelli.jpg

GRAZIE A TUTTI
... spero di suscitare lo stesso interesse della precedente iniziativa sul distributore di metano [clicca qui] e [clicca qui]

23.11.09

-Plastica +Vita domenica 29/11 a Vercelli

Cari amici

mi sembra proprio un bel sogno ma invece è una concreta realtà.
Domenica 29/11 a Vercelli in collaborazione con l'Assessore e amico Massimo Materi (promotore dell'idea) prenderà corpo il progetto "-Plastica +Vita" che ha il mirabile obiettivo di ridurre, nel nostro piccolo, il numero di buste di plastica (che in inglese si chiamano shopper) in circolazione nel nostro Comune...

-plastica+vita.jpg

Il progetto nella sua semplicità è davvero lodevole; ecco come si svolgerà:
Tutti quelli che si presenteranno al nostro chioschetto e ci consegneranno n.5 buste di plastica, riceveranno gratuitamente una busta di tela che riporta l'immagine che vedete qui sopra.

Semplice NO?

L'iniziativa è stata approvata dal Sindaco e dalla Giunta del Comune di Vercelli e ha subito trovato molti importanti sponsor (che vedete in basso nell'immagine).

Il progetto ha avuto una grande eco mediatica, tanto che se ne è già parlato sulla RAI e lo stesso fa parte dei 420 progetti ufficialmente covalidati nella settimana europea dei rifiuti (che si svolgerà dal 21 al 29 novembre in tutta Italia)[per info clicca qui] oppure scarica direttamente il file Download file.pdf (894 KB)

Questa iniziativa ha concretizzato il messaggio di un semplice gruppo di facebook nato a luglio 2009 dal titolo Smetti di usare le buste di Plastica che ha riunito più di 200 persone interessate [clicca qui per vedere il gruppo] che spero moltissimo interverranno tutti durante l'evento.

Chi inoltre vuole capire il motivo per cui oggi le buste di plastica siano una delle principali piaghe dell'inquinamento ambientale sul nostro pianeta, legga questo articolo scritto dal blogger MAC [clicca qui] che ringrazio moltissimo, visto che proprio lui ha dato la scintilla inziale al progetto.

loghi_.jpg

Entro venerdì pubblicherò altre informazioni di dettaglio sul luogo dove collocheremo il nostro chioscetto (quasi certamente c.so Marcello Prestinari a Vercelli) e rimango a disposizione per tutti quelli che vogliono saperne di più ed eventualmente volessero partecipare e darci una mano.

GRAZIE A TUTTI e vi aspetto domenica! leggi l'informazione anche su [sosvercelli.it]

Possiamo fare tanto con un piccolo gesto...

03.09.09

Il Comune di Vercelli incentiva la trasformazione delle auto da benzina a Gpl e METANO!!!

Cari amici

ricorderete tutti (spero) la mia protesta [clicca qui] sulla questione del distributore di metano a Vercelli.

Bene.... ciò premesso guardate un pò su questo link [clicca qui]

VUOI TRASFORMARE LA TUA AUTO CON UN CONTRIBUTO VANTAGGIOSO E PER DARE UNA MANO ALL’ARIA CHE RESPIRI ?

Il Comune di Vercelli, nell’ambito delle iniziative e delle azioni ambientali, tese al miglioramento della qualità dell’aria e a contrasto dell’inquinamento atmosferico offre l’opportunità ai cittadini residenti e alle persone giuridiche aventi sede nel territorio comunale di trasformare la propria autovettura con impianti di trasformazione a GPL e gas metano.
500 + 150 = 650 Euro per la trasformazione GPL
650 + 150 = 800 Euro per la trasformazione a metano

....MA CHE BELLA NOTIZA!!!

Io voglio vedere il bicchiere mezzo pieno... sarà che FORSE l'amministrazione comunale sta seriemente pensando alla questione METANO A VERCELLI? ...Magari il prossimo passo sarà proprio il via al distributore tanto sognato.

Entro fine mese mi pregerò di scrivere una lettera direttamente al Sindaco e tutti gli assessori della giunta per sollecitare ancora una volta l'iniziativa sul distributore (anche a fronte di questo potenziale contributo).

Ovviamente la missiva sarà pubblicata sulle pagine del blog e se non otterrà risposta verrà spedita a tutti i bravi giornalisti vercellesi che nel mese di luglio 2009 mi hanno accordato il loro aiuto... :-)

Si ringrazia il blogger Jij per la segnalazione

20.08.09

Tutti quelli che vorrebbero a Vercelli un distributore di metano - Una iniziativa nata sul web che si sta facendo sentire... e non finisce qui!

Cari amici

Facendo seguito del mio precedente articolo [clicca qui] e alla creazione del gruppo su Facebook, la questione della possibile apertura di un distributore a metano a Vercelli ha avuto una certa ed inspettata "risonanza"; ecco la rassegna stampa completa dell'attività Download file.PDF (470 KB)

Ringrazio tutti quelli che mi hanno appoggiato e poi Vi informo che a settembre 2009 continuerò la protesta abbandonando il canale di Facebook e scrivendo direttamente al Sindaco e agli Assessori del mio Comune.

Per tutti gli interessati all'argomento segnalo anche questo interessantissimo sito www.ecomotori.net/ dove mi sono iscritto oggi al fine (tra l'altro) di segnalare l'attività che sto portando avanti.

Invito tutti a lasciare un commento in merito. AD MAIORA

03.07.09

Tutti quelli che vorrebbero a Vercelli un distributore di metano

Cari amici

molti di voi sanno già che ho creato il seguente gruppo in Facebook:

metano_FB.jpg

qui non è questione di esponenti o schieramenti politici; io trovo davvero "incredibile" che Vercelli in qualità di capoluogo di Provincia non disponga di un distributore a metano.
A mio parere Vercelli DEVE disporre in tempi brevi di un distributore a metano a prescindere da tutto.
- Il metano è il combustibile più pulito. Riduce notevolmente le emissioni di CO2.
- Il metano è un combustibile molto economico e sei libero di circolare sempre, dove vuoi; anche in caso di blocchi del traffico, targhe alterne e persino nelle ZTL ambientali.
- Se compri un auto a metano puoi usufruire di incentivi statali molto alti (fino a 3.500 €) e se la tua vecchia auto è da rottamare, il vantaggio può arrivare fino anche a 6.000 € per alcune marche automobilistiche.

Insomma se siete d'accordo con me, partecipate in qualche modo a questo gruppo/evento di protesta.

A breve trasmetterò il 2° comunicato stampa a tutte le testate giornalistiche vercellesi, ormai il gruppo, ad oggi, ha raggiunto le 250 adesioni (...speravo di più).

In attesa degli eventi, Vi consiglio davvero di leggere questi 2 articoli dell'ottobre e dicembre 2008 tratti da LA SESIA di Vercelli in merito all'argomento in oggetto Download file.PDF (1 MB)

Se ci sono altre segnalazioni o commenti da parte vostra, resto a completa disposizione. GRAZIE