Main

15.07.24

Cultura generale #489 - in India la statua più alta del mondo?

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: ad oggi la statua più alta del mondo si trova nei pressi della città di Rajpipla, nella regione del Gujarat, in India, con i suoi "182 metri" di altezza.... io non ne avevo mai sentito parlare, e voi?

statua_unità_india_welovemercuri.jpg

Nel cuore dell'India, svetta un gigante di bronzo alto 182 metri, quasi il doppio della Statua della Libertà. E' la Statua dell'Unità, dedicata a Sardar Vallabhbhai Patel, uno dei padri fondatori della nazione. Un'opera monumentale che ha fatto subito parlare di sé, non solo per le sue dimensioni colossali, ma anche per il suo costo faraonico in un paese come l'India dove tanti vivono ancora in povertà....

MA!?

22.06.24

Cultura generale #488 - esiste il campionato italiano di Cheese Rolling???

Il Cheese rolling (dall'inglese "Far rotolare il formaggio") è una competizione sportiva basata sulla corsa.
La peculiarità della gara è che i partecipanti, si devono fronteggiare in una corsa lungo pendii fortemente scoscesi, rincorrendo una forma di formaggio che rotola.... e fin qui.

Quello che proprio non immaginavo e che esiste il campionato "italiano" di questo sport ... dai video che si trovano in rete è una competizione pericolosissima in cui tutti i partecipanti rischiamo la vita rotolando giù per un pendio...

cheese_roling_welovemercuri.jpg

Guarda il video [clicca qui] su YouTube

...pazzesco!

Ringrazio il Maestro Massimiliano B. per la segnalazione

08.06.24

Cultura generale #487 - Formiche, l’esercito invisibile che domina il pianeta

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapete quante formiche vivono e prosperano su questo pianeta? (io NO); segue l'inquietante risposta:

Si stima che sulla Terra ci siano circa 20 quadrilioni di formiche (vuol dire 20 milioni di miliardi), un numero sbalorditivo che supera di gran lunga la popolazione umana. Per avere un'idea, questo significa che ci sono circa 2,5 milioni di formiche per ogni essere umano sul pianeta.
Considerando un peso medio di 5 milligrammi per formica, il loro peso indicativo complessivo risulterebbe quindi di miliardi di tonnellate, più di tutta la biomassa combinata di uccelli e mammiferi (esseri umani compresi):

numero_formiche_welovemercuri.jpg

Pare sia molto complesso anche solo immaginare come si evolverebbe l'ecosistema del pianeta se le formiche si estinguessero, ma, molto probabilmente, la vita come la conosciamo cesserebbe di esistere stante l'enorme ruolo che il numero di questi insetti gioca sul pianeta.

SPAVENTOSO!!!

12.05.24

Cultura generale #486 - l'origine della parola BAR è un mistero!?

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che l'etimologia della parola BAR è un mistero!? (io no!).

BAR è una parola diffusa in tutto il mondo assumendo il significato di locale pubblico dove si servono bevande e, spesso, anche cibo, ma da dove deriva?

BAR_etimologia_welovemercuri.jpg

ci sono diverse teorie:

La teoria più diffusa sostiene che la parola derivi dall'inglese "barrier", che significa "sbarra". Inizialmente, il termine "bar" indicava la zona dei pub e delle taverne separata dal resto del locale da una sbarra, dove venivano servite le bevande. Con il tempo, la parola si è estesa per indicare l'intero locale stesso.

Un'altra ipotesi suggerisce che "bar" sia l'acronimo di "Banco A Ristoro", come proposto da Alessandro Manaresi, che nel 1898 aprì a Torino il primo locale in Italia con questa insegna.

Alcuni studiosi ipotizzano una derivazione da lingue celtiche, con il significato di "cima" o "altura", in riferimento alle colline dove venivano costruiti (ma!?)

Tra le ipotesi meno diffuse troviamo il tedesco "Bahre" (barella) o il francese "barrique" (botte).

avete altre teorie o info sull'argomento!?

Vi assicuro che all'aperitivo è una chicca di cultura inutile davvero d'effetto... soprattutto l'acronimo torinese!

aggiornamento del 18/05/24: scopro recentemente anche "Beer and Alcohol Room" oppure "British Accreditation Registry" ... nessuno dei due confermato dal Prof. Barbero: ascolta la puntata n.52 del suo podcast [clicca qui]

26.04.24

Cultura generale #485 - il codice FAO sulle scatolette di tonno

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sulle scatolette di tonno, tra le tante informazioni, troviamo un codice alfanumerico spesso trascurato: il codice FAO. Questo codice rappresenta un'importante chiave per fare scelte consapevoli e sostenibili (se possibile) delle scatolette di tonno [ndr io non ci avevo mai fatto caso].

codice_FAO_tonno_welovemercuri.jpg

il codice FAO indica la zona di pesca dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) in cui il tonno è stato pescato. Ad esempio, FAO 37 indica il Mar Mediterraneo.

in rete si trovano moltissime informazioni sull'argomento; ad esempio: quali zone FAO sono da evitare per l'alto tasso di inquinamento? Sicuramente: FAO 61, 67, 71 nell'Oceano Pacifico. In particolare si ricorda che FAO 61 e 71 sono altamente inquinate a causa del disastro di Fukushima. Andrebbero evitati poi i tonni dell'Atlantico zona nord-est e del Golfo del Messico.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte lsalvadanaiodisupermamma.it/); ecco la mappa dei codici disponibile in rete:

codice_FAO_tonno_welovemercuri_cartina.jpg

Ai posteri l'ardua sentenza

07.04.24

Cultura generale #484 - la leggenda della nascita del Pancarrè (o pane in cassetta)

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: il pane in cassetta (o pancarrè) è nato a Torino come segno di disprezzo per il boia, per questo è chiamato anche Pane del Boia ... lo sapevate? io NO!

pancarrè_boia_welovemercuri.jpg

La storia:
A Torino nell'Ottocento, quando il pane era ancora un alimento prezioso e la figura del boia era vista con un misto di timore e disprezzo. La sua professione, seppur necessaria, lo rendeva agli occhi del popolo un uomo da evitare, tanto che persino i fornai rifiutarono di vendergli il pane.
Le autorità intervengono e questi allora iniziano a vendergli pagnotte rovesciate (pratica che veniva già pratica in altre nazione europee); intervengono ancora le autorità e allora il colpo di genio: i panettieri torinesi escogitano la cottura dell'impasto del pane in una cassetta che gli da la classica forma a parallelepipedo.
La soluzione in realtà soddisfò tutti, perché quando il pane veniva venduto al boia ciascuno poteva decidere quale fosse la posizione di quella forma senza offenderlo e rispettando le ordinanze cittadine... il pancarrè, forma che alcuni decenni dopo sarebbe diventata fondamentale per la nascita dei tramezzini, altra eccellenza culinaria nata a Torino.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.quotidianopiemontese.it)

è una storia incredibile: sarà vera? Io dico di sì...

Ringrazio l'amico Paola L. per la segnalazione

03.02.24

Cultura generale #483 - lavoro d'ufficio in piedi (standing desk)

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: guardando il film (che non consiglio) "Figli dell'intelligenza artificiale" uscito nel 2023, sono rimasto colpito dalla postazione di lavoro della protagonista; eccola:

standing_desk_welovemercuri.jpg

cercando in rete, ho scoperto che esiste proprio una metodologia posturale per lavorare in piedi (in inglese appunto standing desk) che non avevo mai sentito: ecco una sintesi delle informazioni

Sempre più persone scelgono la scrivania in piedi, regolabile in altezza per lavorare seduti o in piedi con una serie di vantaggi:
Riduce il rischio di malattie cardiache, diabete e obesità (soprattutto se associato ad un WalkingPad per una camminata leggera mentre si lavora);
Allevia il dolore alla schiena e al collo;
Migliora l'umore e l'energia;
Aumenta la concentrazione e la produttività;
Promuove la creatività (????)

Qualcuno ha mai visto o provato una cosa del genere?

21.01.24

Cultura generale #482 - la VR sickness (o Cybersickness)

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che la realtà Virtuale difficilmente verrà adottata in futuro in modo massimo a causa di un malessere chiamato VR sickness (o Cybersickness).

La VR sickness è un malessere fisico del corpo umano simile al “mal d'auto o mal di mare”, che però non è provocato da stimoli reali come il moto di una giostra o di una nave, ma dai segnali audiovisivi trasmessi dai sistemi VR totalmente illusori ma che, di fatto, provocano gli stessi effetti fisiologici reali.

Ognuno reagisce in modo diverso ovviamente, ma recenti studi di Università americane precisano che "con i sistemi VR contemporanei disponibili in commercio" l’incidenza della VR sickness dopo soli 15 minuti colpisce tra il 40% e il 70% delle persone che si prestano alla sperimentazione (non ho trovato dati sul campione numerico purtroppo).
Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.weirdlywired.altervista.org)

io purtroppo sono affetto da questo malessere e riesco a sopportare una esperienza VR per un massimo di 10 minuti avendo poi a seguire una leggera nausea con mal di testa che sparisce completamente nell'arco di un'ora; ma in quei 10 minuti me la godo alla grande... entrare in un mondo totalmente virtuale è una esperienza meravigliosa per tutti gli appassionati di fantascienza, videogiochi e cultura nerd.

LOG_Merlata_Bloom_welovemercuri_web.jpg

Se volete provare anche voi una esperienza immersi va con la VR senza spendere un capitale (nella foto qui sopra eccomi personalmente in azione), consiglio di andare alla sala giochi "LOG" dentro il super centro commerciale Merlata Bloom alle porte di Milano; per info [clicca qui]

Esisterà un modo per allenarsi a resistere all'insorgere di questa sintomatologia? Se avete qualche suggerimento scrivete nei commenti o mandare una email a gianni@welovemercuri.com

22.12.23

Cultura generale #481 - curiosità sul Presepe

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco alcune chicche sul "presepe" con cui avviare una serie di discussioni durante gli infiniti momenti conviviali con amici e parenti durante le festività:

Origini del Presepe:
La parola presepe deriva dal latino "praesaepe" che significa "mangiatoia", letteralmente il "recinto chiuso", dove venivano custodite capre e pecore. Non è un caso, visto che le prime rappresentazioni della nascita del bambino risalgono proprio all'epoca romana.
La parola presepe in origine si riferiva quindi solo alla mangiatoia dove veniva deposto il bambin Gesù. Nei secoli successivi l termine presepe (o presepio) è finito per indicare l'intera rappresentazione della Natività.

La Tradizione:
La tradizione del presepe così come la conosciamo oggi si deve a San Francesco d'Assisi che per primo, nel 1223 a Greccio nel Lazio, allestì una rappresentazione della Natività.

Il Presepe più antico del mondo:
Il presepe il più antico del mondo è quello realizzato dallo scultore Arnolfo di Cambio, conservato a Roma nella Basilica di Santa Maria Maggiore (nell'immagine)

presepe_arnolfo_di_cambio_welovemercuri.jpg

I simboli del presepe:
A contorno della natività, gli elementi più antichi del presepe sono il bue e l'asinello. Questi due animali rappresentano rispettivamente: il bue le religioni pagane e la sua presenza segna appunto il passaggio dal paganesimo al cristianesimo.
L'asino, invece è simbolo dell'umiltà associato alla religione ebraica.
In un secondo momento, poi, verranno inseriti i Magi, simboli delle tre età dell'uomo: gioventù, età adulta e vecchiaia. Secondo un'altra interpretazione, invece, i Magi rappresenterebbero le popolazioni del mondo allora conosciuto, ovvero l'Europa, l'Asia e l'Africa. Anche ciascuno dei doni dei tre re ha un particolare significato: alla mirra ( usata tra le altre cose per il culto dei morti) è legata la natura umana di Gesù, all'incenso quella divina, mentre l'oro è il dono riservato ai re.
Possono essere presenti anche altri animali: le pecorelle che incarnano la purezza e il cane da gregge che incarna la fedeltà.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte tg24.sky)

e Buon Natale a tutti!

07.12.23

Cultura generale #480 - L’AI non è green

ho letto questo articolo e sono rimasto basito.
Le AI funzionano attraverso enormi data center delle varie aziende che consumano tantissima energia.

un dato su tutti: generare un’immagine con AI richiede la stessa energia per ricaricare completamente uno smartphone

AI_consumi_energia_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www..key4biz.)

A prescindere dalle AI, con i dati disponibili tenterò di calcolare una stima di quanta CO2 ho prodotto scrivendo semplici email personali e lavorative... inquietante!

21.10.23

Cultura generale #479 - la mappa della striscia di Gaza

Cari amici

se come me sentite parlare da anni della striscia di Gaza, ma di fatto non ne sapete nulla, suggerisco un link dove è possibile visionare una mappa esplicativa.
Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte www.visualcapitalist.com)

mappa_striscia_gaza_welovemercuri.jpg

segue testo prodotto da Bard:
La Striscia di Gaza è un'exclave del territorio palestinese confinante con Israele ed Egitto. Si tratta di una regione costiera popolata da circa 2,2 milioni di abitanti, per lo più rifugiati palestinesi.

La Striscia di Gaza è un territorio conteso da Israele e dall'Autorità Nazionale Palestinese. Nel 2007, Hamas, un movimento politico e paramilitare islamico, ha preso il controllo della Striscia, provocando un'escalation del conflitto con Israele fino ai giorni nostri.

La Striscia di Gaza è un territorio con gravi problemi economici e sociali. La popolazione vive in condizioni di povertà e disoccupazione e ha scarso accesso a servizi essenziali come acqua, elettricità e istruzione.

19.09.23

Cultura generale #478 - L'esperimento Universo 25: un'utopia che diventa distopia

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca:

Nel 1968, il biologo John B. Calhoun iniziò un esperimento su una popolazione di topi in una gabbia in cui erano garantiti cibo, acqua e spazio in abbondanza. L'esperimento, soprannominato "Universo 25", aveva lo scopo di studiare come una popolazione di animali si sarebbe evoluta in un ambiente ideale.
I risultati dell'esperimento furono sorprendenti e inquietanti. Dopo soli cinque anni, la popolazione di topi era diminuita drasticamente e l'ambiente era diventato ostile e violento. I topi mostravano comportamenti anomali, come l'isolamento sociale, l'aggressività, la depressione, pansessualità e perfino il cannibalismo (senza nessuna mancanza di cibo)... arrivando infine all'estinzione.

Calhoun chiamò questa anomalia "behavioral sink" tradotto fogna del comportamento.

universo_25_welovemercuri.jpg

Calhoun concluse che la sovrappopolazione era la causa principale del collasso della società dei topi ma non per mancanza di risorse, ma perché, in un ambiente in cui c'erano più topi che ruoli sociali disponibili, i topi iniziavano a competere tra loro per mantenere il loro status, portando la loro società nella violenza e caos.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere un video di 8 min su YouTube

i risvolti e le analogie con lo sviluppo della società umana nell'imminente futuro sono sconcertarti... Ai posteri l'ardua triste sentenza...

Ringrazio l'amico Cristian L. per la segnalazione

26.08.23

Cultura generale #477 - quanti aerosol si liberano dopo aver scaricato??

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca:

Andiamo in bagno e poi tiriamo lo sciacquone, niente di più immediato e naturale: lasciamo il wc pulito e pronto per l’uso successivo e di certo non ci mettiamo a pensare alle microparticelle di vapore acqueo rilasciate nell’aria compiendo questo gesto. Le immagini pubblicate nell’ambito di un recente studio (dicembre 2022), hanno messo in evidenza la gran quantità di aerosol provenienti dal wc e risultano piuttosto inquietanti.

Aerosol_WC_welovemercuri.jpg

immaginate quindi cosa succede in un bagno pubblico... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ecoo.it)

....per tutti quello che voglio leggere lo studio Nature (in inglese) [clicca qui]

Ai posteri l'ardua sentenza!

08.08.23

LK-99, una scoperta che può cambiare tutto o un fake?

Mentre il mondo è affaccendato tra guerre, disastri climatici vari, un piccolo team di ricercatori coreani ha forse aperto la porta a un futuro che molti ritenevano fosse ancora lontano. La levitazione magnetica a temperatura ambiente, un concetto che sembrava appartenere al regno della fantascienza, potrebbe presto diventare una realtà tangibile grazie al cristallo LK-99 (fonte testo https://www.futuroprossimo.it/)

lk-99_welovemercuri.jpg

Se questa scoperta dovesse essere confermata, potremmo essere all'alba di una nuova era, ma sarà vero?
Al momento pare che altre team di ricercatori abbiano ripetuto l'esperimento non ottenendo i risultati attesi...

In conclusione, se il team coreano troverà il riscontro positivo della comunità scientifica e riuscirà a replicare con successo gli esperimenti, avrà compiuto uno dei più grandi progressi nella storia della fisica, che senza dubbio porterà a cambiamenti rivoluzionari in diversi settori. Al contrario, si tratterà di un altro necessario fallimento nella storia del progresso scientifico e tecnologico, che passa sempre di più – così come le leve del potere economico e geopolitico, dal litio alle terre rare – dalla scienza dei materiali (fonte testo https://formiche.net/)

attendiamo gli eventi...

22.07.23

Cultura generale #476 - la shrinkflation?

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca:

io l'ho notato in particolare con i gelati confezionati che hanno costi esorbitanti rispetto a dimensioni sempre più ridotte, ma pare essere una tendenza del mercato degli ultimi anni: le confezioni restano simili e il contenuto diventa più leggero mantenendo lo stesso prezzo; si chiama shrinkflation (in italiano "sgrammatura")... in sintesi pagare di più per meno prodotto.

shrinkflation_welovemercuri.jpg

Gli studi hanno dimostrato che i consumatori sono più scoraggiati dall’aumento dei prezzi che dalla riduzione delle dimensioni delle confezioni. Quindi le industrie hanno adottato strategie per ridurre le dimensioni e aumentare pian piano i prezzi, lasciando intendere che il prodotto fosse invariato.

MA!?

01.07.23

Cultura generale #475 - Evgeny Ponasenkov

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca:
Vi sarà certamente capitato di vedere questo simpatico personaggio, utilizzato come meme, in giro per la rete in video virali (in particolare su TikTok ), impegnato nel godersi la vita, soprattutto in atmosfere bucoliche spesso anche italiane...eccolo:

Evgeny_Ponasenkov_welovemercuri.jpg

il personaggio in questione è tutto tranne che pirla; si chiama Evgeny Ponasenkov, è russo, ha 41 anni ed è uno storico, giornalista, produttore teatrale, conduttore televisivo e cantante. È il principale esperto dell'epoca napoleonica in Russia. Autore di più di 300 articoli e saggi scientifici, giornalistici, critici e filosofici su teatro, cinema e storia classica. Possiede la più vasta collezione in Russia di libri e oggetti d'arte dell'epoca napoleonica e parla benissimo l'italiano .

Ho sfoggiato la sua conoscenza in una recente serata e ho fatto un figurone...

ecco uno dei tantissimi video in cui Evgeny è protagonista; guarda il video [clicca qui] su YouTube

ringrazio Cristina M. per la segnalazione

30.06.23

The Book. Manuale definitivo per la ricostruzione della civiltà

Se assistessimo a una crisi epocale della civiltà, come potremmo ricostruirla partendo da zero? Da questa domanda ha origine The Book. Manuale definitivo per la ricostruzione della civiltà: un’enciclopedia illustrata di meccanismi, processi e materiali che racconta tutto ciò che ha avuto un ruolo significativo nella storia dell’umanità, dalle erbe medicinali alla ruota, dal binomio chiave e lucchetto al tatuaggio, dal sottomarino alla psicoterapia, dalla produzione del sapone alla costruzione di strade...

the_book_welovemercuri.jpg

un'idea pazzesca; se vi ho incuriosito [clicca qui] per visitare il sito.

ma!?

16.06.23

Chiedilo a Barbero

Per tutti i fan del leggendario Prog. Alessandro Barbero:

Un nuovo imperdibile appuntamento settimanale, in compagnia del Professore di storia più celebre del web, per rispondere a tutte le domande che hai sempre voluto fare sulla Storia, i suoi protagonisti .

Una serie di podcast gratuiti [disponibili qui]

chiedilo_barbero_welovemercuri.jpg

tra tutte le puntate al momento disponibili, segnalo la n.3 relativa alla nostra penisola. L'esimio Prof. risponde ad una semplice ma interessantissima domanda: Perché ci sono regioni con un ugual numero di abitanti e un numero di comuni molto differente? E per quale motivo ad alcuni di noi l’identità italiana non sembra bastare?

consigliatissimo!

09.06.23

Cultura generale #474 - l’indice di riparabilità e Fairphone lo smartphone etico completamente smontabile??

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che In Francia per gli smartphone e altri elettrodomestici è obbligatorio segnalare l'indice di riparabilità, utile ad orientare i consumi verso i modelli più riparabili già da inizio 2021?? Io NO!

Un’iniziativa messa in atto dal Governo per ridurre gli sprechi e favorire un’economia circolare. L’obiettivo di questo indice è proprio sensibilizzare i consumatori e orientarli verso l’acquisto di prodotti che possono essere più facilmente aggiustati e incoraggiandoli quindi, in caso di guasto, a ricorrere maggiormente alla riparazione, piuttosto che a un nuovo acquisto (leggi l'articolo completo [clicca qui] (fonte www.greenme.it)

indice_riparabilita_welovemercuri.jpg

...indagando su questo argomento, scopro che esiste un brand di smartphone che ha indice di riparabilità pari a 9,3/10 (praticamente il massimo della citata valutazione francese) ma che soprattutto è definito etico e solidale. Cosa!??!?
Il device viene prodotto con minerali da zone non di guerra, diritti dei lavoratori, riciclo dei materiali e un design modulare per sostituire da sé i pezzi danneggiati o obsoleti... Per saperne di più [clicca qui]

Fairphone4_welovemercuri.jpg

Visita il sito ufficiale dell'azienda disponibile anche in italiano [clicca qui]

10.03.23

Cultura generale #473 - il logo del Chupa Chups è stato disegnato da Salvador Dalì?

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che il logo del più famoso lecca lecca del mondo fu disegnato dal pittore Salvador Dalì? io NO

chupa-chups_dalì_welovemercuri.jpg

Salvador Dalì, uno dei più grandi geni artistici del Novecento, venne incaricato per un intervento di restyling del logo. Detto fatto, il pittore surrealista in occasione di un pranzo di lavoro, pare nel giro di un’ora e su un foglio di giornale, realizzò la famosa margherita gialla dai contorni rossi che da allora contraddistingue il Chupa Chups. Era il 1969....

Visto che sono stati prodotti miliardi di lecca lecca, di fatto è l'opera d'arte più riprodotta della storia....che chicca!!!

18.02.23

Cultura generale #472 - Chi ha deciso il nome delle generazioni?

In generale, i nomi delle generazioni sono scelti in modo informale da media, commentatori e sociologi in base alle esperienze e alle tendenze culturali e sociali che caratterizzano i gruppo di persone nate in periodi specifici.

Ad esempio, i nomi delle generazioni più familiari come Baby Boomer, Generazione X, Millennials e Generazione Z sono stati coniati da diverse fonti. "Baby Boomer" è stato utilizzato per la prima volta in America negli anni '60 per descrivere la grande ondata di nascite che si è verificata dopo la fine della Seconda guerra mondiale. "Generazione X" è stata utilizzata per descrivere le persone nate tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '80. "Millennials" è stato utilizzato per descrivere le persone nate tra la fine degli anni '80 e la fine degli anni '90, mentre "Generazione Z" si riferisce alle persone nate dopo il 2000.

In generale, i nomi delle generazioni sono creati in base a eventi storici, sviluppi tecnologici, cambiamenti sociali e culturali, e altre influenze significative che caratterizzano la vita e le esperienze delle persone nate in un determinato periodo; per riuscire ad orientarsi ecco un'immagine di riferimento:

generazioni_welovemercuri.jpg

Generazione perduta (1883-1900) non riportata nell'immagine
Greatest Generation (1901-1927) non riportata nell'immagine
Generazione silenziosa (1928-1945)
Baby boomers o "Boomers" (1946-1964)
Generazione X (1965-1984)
Generazione Y o "Millennials" (1981-1994)
Generazione Z o "Centennials" o anche "Zoomers" (1995-2005)
Generazione Alpha o "Screenagers" (2006-oggi)

noto che ci sono diverse fonti che cambiano leggermente le date dei vari gruppi, ma più o meno questa può essere una divisione adeguata...

e voi che generazione siete?

parte dei testi di questo articolo sono stati prodotti dal software di intelligenza artificiale ChatGPT Jan 30 Version

05.02.23

Cultura generale #471 - per crearci una nuova abitudine ci vogliono mediamente 66 giorni?

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che esiste una ricerca che determina quanto tempo ci vuole mediamente per crearsi una nuova abitudine? io NO...

Philippa Lally è una ricercatrice e psicologa presso il dipartimento di psicologia dell'Università College di Londra. La sua ricerca denominata "How are habits formed: Modelling habit formation in the real world" si concentra sulla formazione delle abitudini e sul modo in cui le persone possono modificare il loro comportamento.

La Lally ha identificato nel suo studio che il tempo necessario perché un'azione diventi un'abitudine è mediamente 66 giorni. Tuttavia, è importante sottolineare che questo è solo una media e che il tempo necessario perché un'azione diventi un'abitudine può variare notevolmente da persona a persona e a seconda della complessità dell'azione.

66gays_philippa_Lally_welovemercuri.jpg

Queste scoperte sono importanti per la comprensione del processo di formazione delle abitudini e possono essere utilizzate per sviluppare tecniche efficaci per la modifica del comportamento.

in rete si trovano moltissimi articoli e video su questo interessantissimo argomento.

parte dei testi di questo articolo sono stati prodotti dal software di intelligenza artificiale ChatGPT Jan 30 Version

08.01.23

Cultura generale #470 - curiosità sulle Pringles

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco 5 chicche:

pringles_welovemercuri.jpg

la forma geometrica della famosa "patatina" è un paraboloide iperbolico. Questa struttura aiuta a evitare che le patatine sul fondo della lattina si rompano sotto la pressione di tutte le altre sopra di esse.

tenetevi forte: le patatine più famose del mondo, non sono tecnicamente patatine ma in effetti uno snack salato... la percentuale di patate al loro interno non è certa ma è sicuramente molto meno della metà; il resto sono mix di farine addensanti e aromi vari che le rendono goduriosamente uniche...

Il personaggio del logo delle "patatine" parrebbe chiamarsi Julius; più conosciuto come Mr. Pringles.

In uno dei primi spot commerciali delle Pringles nel 1988, fece la sua comparsa un giovanissimo Brad Pitt ad inizio della sua carriera [clicca qui] per vedere lo spot su YouTube.

e infine la chicca più interessante: La confezione delle Pringles è la cosa che forse ancor più del loro sapore le ha rese celebri in tutto il mondo. È stata creata da Fredric J. Baur nel 1966, l’uomo era così fiero del risultato che chiese ai suoi familiari di seppellirlo nella sua stessa invenzione quando sarebbe morto. Inizialmente i familiari non lo presero sul serio ma al momento della sua morte decisero di assecondare il suo desiderio. Le sue ceneri sono state conservate in una confezione di Pringles (fonte www.davesamericanfood.com)

se cercate in rete troverete moltissime altre curiosità, ma queste 5 sono quelle che mi hanno colpito; in particolare l'ultima!

Fredric J. Baur sei un mito!!!

06.11.22

Cultura generale #469 - la cottura passiva della pasta?

La cottura passiva della pasta a fuoco spento si conosce da decenni ma è diventato un trend molto popolare in Italia dopo il rincaro dei prezzi del gas dovuto alla guerra in Ucraina in modo di preparare la pasta al risparmio.

in sintesi si porta l'acqua ad ebollizione, si butta la pasta e poi dopo 2 minuti si spegne la fiamma, si mette un coperchio e si aspetta che la cottura passiva faccia il resto secondo dei tempo prestabiliti.

cottura_passiva_welovenercuri_barilla.jpg

Se vi interessa questa è la tabella di riferimento condivisa da Barilla [clicca qui]

io non ho mai provato e non ho mai visto nessuno provare... effettivamente risparmiare anche soli 5 minuti di gas, per milioni di persone ogni giorno, non pare affatto banale...

qualcuno ha mai provato?

Ringrazio la pasta lover Alessia D. per la segnalazione

14.10.22

La Virtual Advertising è già realtà da diversi anni?

La Virtual Advertising consente di visualizzare un messaggio pubblicitario alternativo durante la stessa trasmissione. Il nuovo spot è inserito virtualmente nel feed della trasmissione in modo così preciso che il pubblico televisivo non ha nemmeno idea di vedere qualcosa di diverso dai fan in loco e da quelli di altre aree geografiche nel Mondo.

Virtual-advertising_welovemercuri.jpeg

Pare che sia già in funzione da anni; io non lo sapevo proprio...Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.inlinestyle.it)

04.10.22

Cultura generale #468 - l'uso alternativo del Poggiatesta estraibile in auto

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che il Poggiatesta estraibile in auto, oltre a bloccare il movimento della testa in caso di incidente, può essere utilizzato per uscire dall'auto nel caso in cui fossimo bloccati al suo interno. Basta inserire l'asta metallica tra vetro e sportello e poi fare leva per rompere il finestrino.... COSA!? Io non ci avevo mai pensato... e voi?

Poggiatesta_rottura_finestrino_welovemercuri.jpg

Guarda il video esplicativo [clicca qui] su YouTube

o no!?

08.08.22

Cultura generale #467 - il diritto di tappo?

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che esiste il diritto di tappo (corkage fee in inglese)? IO NO. La pratica dovrebbe funzionare più o meno così: Il cliente consuma durante il pasto al ristorante la propria bottiglia di vino che si è portato da casa. Al momento del pagamento del conto, pagherà una "tassa sul sughero" , che equivale ad una quota di servizio, strappatura bottiglia, lavaggio bicchiere e utilizzo decanter.
Come costo, la tassa potrebbe corrispondere al prezzo della bottiglia meno pregiata presente sulla carta vini del ristorante dove si esercita questo diritto.... ^_^'

diritto_tappo_welovemercuri.jpg

MA!?

19.06.22

Cultura generale #466 - la Transnistria

Francamente pensavo di conoscere tutta la geografia dell'Europa, invece scopro oggi che, dal 1990, esiste uno stato che non avevo mai sentito prima... la capitale Tiraspol è "solo" a 2h di aereo da Milano... si chiama Transnistria... e voi lo sapevate?

Transnistria_welovemercuri.jpg

non è uno stato riconosciuto internazionalmente, ma resta il fatto che esiste e io non ne avevo mai nemmeno sentito parlare...

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere un articolo completo (fonte www.geopop.it)

MA!?

02.06.22

Cultura generale #465 - il riflesso della gruccia?

...purtroppo non ho una gruccia adatta per sottopormi all'esperimento, ma pare che mettendone una in testa, la stessa, seguendo un riflesso automatico, ruota per differenza di pressione che la gruccia applica sul capo... in ogni caso pare che i motivi non siano del tutto chiari...e non è un effetto che colpisce il 100% delle persone che si sottopongono all'esperimento.

riflesso_gruggia_HR_welovemercuri.jpg

Se provate a mettere una gruccia metallica intorno alla testa, il vostro capo inizierà a ruotare involontariamente. Questo effetto venne scoperto in un programma televisivo in Giappone nel 1995. Sembra assurdo, ma alcuni documenti che descrivono il fenomeno sembrano confermare l'esistenza di un meccanismo così particolare.

Noto come "riflesso gancio" (letteralmente "hanger reflex"), si verifica quando la pressione di un gancio montato sulla testa provoca un movimento involontario. Nel 2015, uno studio ha approfondito ulteriormente questo meccanismo esaminando 120 adulti giapponesi sani. Il 95,8% dei soggetti ha avvertito una sensazione di rotazione della testa ....Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.tech.everyeye.it/)

NON RESTA CHE PROVARE!

Ringrazio il leggendario Riccardo C. per la segnalazione

08.05.22

Cultura generale #464 - il trapianto di cacca?

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che esiste un trattamento definito "trapianto di microbiota fecale" (FMT in inglese) che consiste nella somministrazione del materiale fecale di un donatore sano nell'intestino di un soggetto malato per il trattamento di specifiche patologie... e pare funzioni meglio del previsto!

Trapianto_di_microbiota_fecale_welovemercuri.jpg

Io non avevo MAI sentito nulla del genere... oltre a donare il sangue perchè non diventare anche donatori di cacca?

Ringrazio il leggendario Riccardo C. per la segnalazione

26.02.22

Cultura generale #463 - la storia pazzesca di David Hahn che a 17 anni ha tentato di costruire un reattore nucleare nel capanno di casa sua

David Hahn era un ragazzo come un altro, cresciuto con la madre nella periferia di Commerce, in Michigan, e iscritto al gruppo scout local. Oltre ad imparare a fare i nodi, aiutare le vecchiette ad attraversare la strada ed approcciarsi alla meravigliosa arte della sopravvivenza, il giovane David coltivava una passione decisamente particolare: gli esperimenti amatoriali. Il suo amore per la chimica lo aveva portato più volte a tentare la sorte, innescando piccole esplosioni e danni di varia entità. Ma il meglio arrivò quando il giovane, appena 17enne, tentò di realizzare un reattore nucleare fatto in casa (fonte testo commentimemorabili.it/)... Nella foto che segue a sinistra il nostro David mentre a destra il suo emulo Taylor Wilson che a "14 anni" è riuscito a mettere in atto un processo di fusione nucleare.

David Hahn_Taylor Wilson_nuclear_welovemercuri.jpg

Da Wikipedia:
L'incidente ricevette scarsa attenzione mediatica all'epoca, ma divenne popolare quando Ken Silverstein pubblicò un articolo al riguardo su Harper's Magazine nel 1998,espanso poi nel 2004 con la pubblicazione di un libro, The Radioactive Boy Scout, che era stato considerato per una trasposizione cinematografica nel 2016.

Channel 4 ha trasmesso nel 2003 un documentario televisivo intitolato The Nuclear Boyscout, nel quale Hahn ha ricostruito alcuni dei suoi metodi davanti alle telecamere.

Gli esperimenti di Hahn hanno ispirato altri tentativi analoghi, tra i quali quelli di Taylor Wilson, che a 14 anni è diventato il più giovane ad aver messo in atto un processo di fusione nucleare.

... alla fine venne arrestato, e dopo un periodo nel reparto psichiatrico di un penitenziario, morì per via di un avvelenamento da alcol morì nel 2016 per via di un avvelenamento da alcol.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere un breve video su questo incredibile personaggio.

Non sarebbe perfetto come soggetto per una serie Netflix?

18.02.22

Cultura generale #462 - Il rapporto tra anziani e bambini in Italia al 31/12/2020

L'invecchiamento della popolazione italiana è ormai una costante.. ma l'esatta fotografia nel "Censimento 2020 della popolazione e dinamica demografica" [clicca qui] rappresenta un crollo demografico decisamente preoccupante con delle previsioni choc... un dato ufficiale su tutti? Al 31/12/2020 in Italia per ogni bambino si contano 5,1 anziani (dai 65 anni in su)...

anziani_per_bambino_istat_2020_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere un dei tanti articoli sul tema (fonte www.geopop.it)

MA!?

18.12.21

Cultura generale #460 - Quanto guadagna ogni anno Mariah Carey grazie alla sua canzone di Natale?

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: fino al 2016 (ad oggi sarà anche di più) si stima che Mariah Carey con la canzone di Natale "All I want for Christmas", abbiamo guadagnato una media di 600mila dollari all'anno solo di royalty, ogni fottuto anno dal 1994, ovvero da quando la splendida cantante americana aveva 25 anni... (lo sapevate!? io NO).. ecco come rovinare lo spirito natalizio... ^_^

All I want for Christmas_guadagni_Mariah Carey_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte quifinanza.it)

cosa dire!?

10.12.21

Cultura generale #459 - il giallo di Giuseppe Mengoni

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che l'architetto che ha progettato la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, è morto il giorno prima dell'inaugurazione dell'opera; si chiamava Giuseppe Mengoni...(io NO e non avevo mai notato nemmeno la targa):

giuseppe_mengoni_milano_welovemercuri.jpg

Il giorno 30 Dicembre 1877 l'architetto Giuseppe Mengoni muore precipitando dall'arcone della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, di cui fu ideatore e costruttore. E' il giorno della vigilia dell' inaugurazione del nuovo, e per l' epoca avveniristico, edificio. Qualcuno parla di suicidio dovuto alle critiche espresse da più parti e alla delusione per la mancata presenza del Re all'inaugurazione. Non si poteva sapere che tale assenza era dovuta alle gravi condizioni di salute di Vittorio Emanuele II, tenute segrete, e che il Re sarebbe morto dopo pochi giorni. Inoltre il giorno 31 scadevano i termini della consegna dell'opera, che non era invece ancora del tutto terminata e, per il ritardo, l'architetto avrebbe dovuto pagare una forte penale. Anche per questo motivo il Mengoni voleva ad ogni costo vedere conclusa degnamente la sua opera ma finisce col pagare molto più di una semplice penale: la sua stessa vita.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte valentinapiacenti.blogspot.com)

questa storia raccontata ad un APE milanese, svolta la serata... provare per credere...

28.11.21

Cultura generale #458 - Egidio Brugola: l’inventore delle Viti più famose al Mondo

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: oggi parliamo dell'incredibile storia di Egidio Brugola: l’inventore delle Viti più famose al Mondo.

Chiunque abbia una cassetta per gli attrezzi sicuramente avrà usato un piccolo ma indispensabile attrezzo piegato a elle e dalla forma esagonale. Questa vite è uno tra gli oggetti più curiosi che si possano trovare non solo per la forma o dimensione, ma soprattutto per il nome con la quale è conosciuto, perché questa vite porta il nome del suo inventore: Brugola.

egidio_brugola_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.vanillamagazine.it)

io ci farei una serie TV :-)

Notizia condivisa dall'amica Alma D. sul suo Facebook che ringrazio

19.11.21

Cultura generale #457 - La legge universale della pipì??

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: che ci crediate o no, esiste una legge generale sul tempo in cui un mammifero svuota la sua vescica durante la minzione; la formula è stata studiata incrociando dati di massa, tensione, viscosità, pressione della vescica e dimensione dell’uretra, il tutto in precisi modelli matematici sviluppati, in particolare, dal Georgia Institute of Technology di Atlanta [cliccare per credere]

Cosa è venuto fuori? Che su questo pianeta tutti i mammiferi adulti di grossa e media taglia impiegano più o meno 21 secondi per vuotare completamente la vescica... se per farlo ci si mette di più o di meno "potrebbe" essere un campanello di allarme per la salute...

legge_universale_pipì_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.galileonet.it/)

MA!?

08.10.21

Cultura generale #456 - il vomito di balena è quotato 50 mila dollari al chilo?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate il vomito di balena chiamato anche ambra grigia è una sostanza preziosissima con un valore che sia aggira tra i 35 e i 50 mila dollari al chilo? (io NO)...

vomito_balena_welovemercuri.jpg

La sostanza viene utilizzata fin dall’antichità come medicinale naturale, incenso e perfino come afrodisiaco.
A rendere il suo valore astronomico è proprio il fatto che non si trova facilmente. Si forma infatti con il rigurgito che viene secreto dai capodogli per digerire i calamari, cibo di cui vanno ghiotti. Non solo: non tutte le balene lo producono, anzi, si stima che solo tra l’1 e il 5% di esse contenga al suo interno l’ambra grigia....

vomito_balena_dettaglio_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ilfattoquotidiano.it)

MA!?

18.09.21

Cultura generale #455 - il "retrofit elettrico" di un motore tradizionale!?

Cari amici

"pare" che sempre più case automobilistiche inizino a pensare seriamente al settore "retrofit elettrico", ovvero la trasformazione di una vettura già circolante, e provvista di tradizionale motore a combustione, in un’auto elettrica mediante la sostituzione del propulsore con un’unità elettrica “zero emissioni”. ..Pare fossero perfino stanziati degli incentivi la scorsa estate, poi scomparsi nel nulla... ^_^'

Avete mai visto un'automobile retrofit!? (io mai)...

Retrofit-elettrico_welovemercuri.jpg

MA!?

04.09.21

Cultura generale #454 - Tdi: tecnica di marketing onirico???

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che diverse multinazionali americane hanno già lanciato progetti pilota (al momento solo su base volontaria) di marketing onirico??? (io NO) attraverso l’aiuto della scienza pare che si possa indurre ai consumatori di sognare specifici prodotti, attraverso l’utilizzo di musiche e immagini capaci di influenzare i nostri pensieri durante il sonno....La tecnica utilizzata si chiama Targeted dream incubation (o Tdi)...

marketing onirico_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.wired.it)

Veramente inquietante...

01.09.21

Cultura generale #453 - Euthanasia Coaster??

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: un tal Julijonas Urbonas (ingegnere e artista Lituano) ha progettato una montagna russa concepita per provocare la morte dei passeggeri "con eleganza ed euforia", per un totale di 24 alla volta... avete capito bene... tutto vero!

Euthanasia Coaster_welovemercuri.jpg

Percorrendo la pista delle montagne russe infatti, il soggetto verrebbe sottoposto ad una serie di percorsi intensivi di movimento tali da indurgli varie esperienze uniche: dall'euforia al brivido, dalla visione tunnel (tipica nelle condizioni di forte ansia e stress) alla perdita di coscienza ed infine alla morte, causata da ipossia cerebrale .... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte tech.everyeye.it)

MA!?

Se cercate in rete o su Youtube si sono diverse simulazioni 3D del percorso...

Ringrazio il leggendario Riccardo C. per la segnalazione

29.08.21

Cultura generale #452 - La Gioconda ha due nipoti??

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che La Gioconda (Lisa Gherardini, detta anche Lisa del Giocondo, per matrimonio, e conosciuta universalmente anche come Monna Lisa) ha due nipoti di 15° generazione in linea diretta femminile?? (io assolutamente NO)

Sarà per la posa, per l’acconciatura o per quel sorriso emblematico, ma effettivamente le due sorelle Guicciardini Strozzi, Natalia e Irina, assomigliano proprio alla Gioconda, che parrebbe essere loro antenata

nipoti_gioconda_Guicciardini Strozzi_welovemercuri.jpg

in particolare (a mio parere) Irina, la più giovane delle due nobildonne toscane, è davvero somigliante:

Irina_Guicciardini Strozzi_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere uno dei tanti articoli che ne parla (fonte www./iltirreno.gelocal.it)

MA!?

tra l'altro approfitto di questo post per rispondere anche ad un'altra curiosità: perché la Gioconda di Leonardo si trova in Francia e non in Italia?
Il motivo è piuttosto semplice: fu lo stesso Leonardo da Vinci a portarla lì quando si trasferì oltralpe nel 1516. Pochi mesi dopo, il quadro fu venduto proprio dal genio toscano all’allora re di Francia Francesco I, che l’acquistò per circa 4mila ducati d’oro. La ragione, dunque, per la quale la Gioconda è in Francia è tutta qui: fu acquistata dal re francese circa 500 anni fa.

06.08.21

Cultura generale #450 - l'anatema di Kiricocho !?!?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che esiste un anatema antico e funesto che pare spopoli tra gli sportivi al fine di portare sfiga agli avversari definito "Kiricocho"!? (io NO!)

l'anatema di Kiricocho_welovemercuri.jpg

Ma cosa significa Kiricocho e qual è il suo potere ?
L'origine della storia è in Argentina, il primo ‘stregone' che se ne avvantaggiò è Carlos Bilardo. Secondo la leggenda, Kiricocho sarebbe stato un tifoso iettatore dell'Estudiantes: ogni volta che si presentava agli allenamenti della squadra, c'era qualcuno che si infortunava. Allora Bilardo – che poi avrebbe vinto i Mondiali con Maradona nell'86 – ebbe un'idea geniale: mandare il tifoso a seguire le squadre avversarie, in modo da indirizzare verso di loro i poteri nefasti dell'uomo. Ebbene quell'anno – era il 1982 – l'Estudiantes vinse il Campionato Metropolitano argentino, perdendo una sola partita contro il Boca: era stata l'unica squadra non visitata da Kiricocho... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.fanpage.it)

Nel video seguente Chiellini durante la finale degli Europei lo grida al momento esatto... sappiamo tutti come è andata a finire ...

...MA!?

05.06.21

Cultura generale #448 - l'età coreana?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che i coreani hanno un metodo tutto loro per conteggiare l'età che sfasa di uno o perfino due anni in più rispetto al normale sistema cronologico?? (io NO!)

Secondo il sistema cronologico, l’età (vera) rappresenta la reale durata di tempo in cui avete vissuto da quando siete nati. Per esempio, se sei nato il 16 gennaio 1973 e oggi è il 20 gennaio 1973, hai 12 giorni, ed avrai un anno al tuo primo compleanno, il 16 gennaio 1974.... e fin qui siamo tutti d'accordo...

...e invece in Corea del sud?

età_coreana_welovemercuri.jpg

Secondo il sistema coreano, ha già un anno quando nasci, perché i coreani contano il tempo che passate nella pancia della mamma (anche se in realtà il periodo di gestazione è al massimo di 10 mesi). Poi avrai un anno al 1 gennaio, anziché al tuo compleanno. Perciò, sebbene potresti fare una festa di compleanno per festeggiare la tua nascita, il tuo compleanno non viene preso in considerazione quando calcoli la tua età con il sistema coreano. Per esempio, se sei nato il 31 dicembre 2014, hai già un anno quel giorno. Il 1 gennaio 2015 hai già acquisito un anno, per cui hai già due anni. L’età non cambia al compleanno, ma a Capodanno. Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.cultura-coreana.it)

MA!?

14.05.21

Cultura generale #447 - la scala delle feci di Bristol??

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che solo dal 2009 è disponibile ufficialmente nella letteratura medica una scala di classificazione delle feci? io no... si chiama scala di Bristol...

La scala di Bristol - sviluppata e convalidata da due medici inglesi, Ken Heaton e Stephen Lewis dell’University Department of Medicine, Bristol Royal Infirmary nel 1997 - individua sette livelli per valutare la consistenza delle feci, che vanno dalla forma solida alla diarrea acquosa nei pazienti adulti.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.nurse24.it)

scala_feci_Bristol_welovemercuri.jpg

Tipo 1: Grumi duri separati tra loro, come noci/nocciole (difficili da espellere); dette anche feci caprine: sono espressione di stipsi severa.
Tipo 2: A forma di salsiccia, ma formata da grumi uniti tra loro: indicano stipsi di minore entità rispetto al tipo precedente.
Tipo 3: Come un salame, ma con crepe sulla sua superficie: sono feci normali.
Tipo 4: Come una salsiccia o un serpente, liscia e morbida: sono feci normali.
Tipo 5: Pezzi separati morbidi con bordi come tagliati/spezzati; chiara (facile da evacuare): sono feci normali anche se in alcuni casi potrebbero indicare una mancanza di fibre nell’alimentazione.
Tipo 6: Pezzi soffici/flocculari con bordi frastagliati, feci pastose: potrebbero essere sintomo di infiammazione.
Tipo 7: Acquosa, nessun pezzo solido, diarrea, feci completamente liquide: indicano malassorbimento e infiammazione.
[clicca qui] fonte medicianaonline.co

MA!?

ringrazio il leggendario Maestro di vita Vittorio B. per la segnalazione

08.05.21

Cultura generale #446 - cosa significa bluetooth?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: il termine “bluetooth” è ormai entrato nel vocabolario di ognuno di noi, ma quanti ne conoscono il significato e le origini? (io NO)

Nel 1996 tre leader del settore tecnologico, Intel, Ericsson e Nokia si incontrano per definire una standardizzazione della tecnologia radio a corto raggio in grado di supportare la connettività e l’interfacciamento tra diversi prodotti e settori industriali.
Durante questo incontro, Jim Kardash di Intel ebbe l’idea di utilizzare provvisoriamente il termine “bluetooth” in attesa che l’ufficio marketing non avesse trovato un nome più accattivante per questa nuova tecnologia.

Ma perchè bluetooth? ... Si può restare sorpresi nello scoprire che questo termine risale ai tempi del re Aroldo I “Dente blu” di Danimarca, vissuto più di mille anni prima, e noto principalmente per avere unificato il regno di Danimarca e per il suo dente morto la cui colorazione blu scuro/grigio gli valse il soprannome di “bluetooth” (Blåtand - dente blu).

bluetooth_re_Aroldo_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.sisme.com)

Perfino il logo della tecnologia di comunicazione è la composizione delle rune nordiche "H" e "B": Harald "Blåtand" Gormsson.

logo_Harald Bluetooth_welovemercuri.jpg

con un chicca del genere, si svolta la serata.... ^_^

03.04.21

Cultura generale #445 - I super papà di Hollywood

Nessuno tra i divi di Hollywood di oggi può vantare il record di Marlon Brando, che nella sua vita mise al mondo quindici figli.... ma al secondo posto della classifica dei super papà di Hollywood c'è Eddie Murphy (io non lo sapevo proprio): 60 anni, 10 figli da 5 donne diverse... seguono Mel Gibson 9 figli, Kevin Costner 7.

Ecco uno scatto del nostro Eddie della sua attuale tribù:

Eddie Murphy_10figli_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.vanityfair.it/)

arriverà a 11? ^_^

28.03.21

Cultura generale #444 - le strisce della pastiera napoletana devono essere 7!!!

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: la leggenda vuole che le strisce di pastafrolla sulla pastiera (dolce tipico pasquale) riprendono la pianta del centro di Napoli e non vanno fatte a casaccio.
Devono essere in un numero complessivo di sette, quattro in un senso (i cardini) e tre nel senso trasversale (i decumani), a formare quindi la planimetria di Neapolis, cioè del centro storico della Napoli di oggi...

pastiera_7_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.vesuviolive.it)

una chicca da sfoderare per risolvere alla grande gli imminenti pranzi pasquali....

Ringrazio il leggendario Andy Black per la segnalazione

12.03.21

Cultura generale #443 - l'autotomia della lumaca di mare???

Cari amici

il mondo animale su questo pianeta non smette di stupire... solo recentemente ho parlato di cacca cubica dei vombati, del sonno uniemisferico alternato dei delfini, dei polpi che prendono a pugni i pesci, del gambero capace di sparare acqua grazie alla cavitazione, della vespa samurai, dell'ano transitorio della noce di mare, della convivenza del pesce perla nell'ano del cetriolo di mare, solo per citarne alcune... ma il caso della lumaca di mare è praticamente un potere mutante degno della fantascienza che piace tanto a noi nerd ^_^

L'Elysia marginata e l'Elysia atroviridis sono gli unici animali conosciuti capaci di auto-decapitarsi, lasciare dietro di sé il corpo intero e restare "serenamente" in vita... dalla testa staccata inizia poi a riprodursi un nuovo corpo perfettamente funzionante...

autotomia della lumaca di mare_welovemercuri.jpg

Capisco i casi di "autotomia" di pezzi del corpo per sfuggire ai predatori, come le code delle lucertole, ma l'intero corpo che poi ricresce è davvero sconcertante...

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere un inquietante video...

mi chiedo quanti cicli completi di rigenerazione riescano a fare...

ma!?

05.02.21

Cultura generale #442 - Gli scienziati risolvono il mistero delle feci a cubetti dei vombati??

Non tutti sanno che l'unica specie conosciuta su questo pianeta, capace di produrre feci cubiche, sono i Vombati; simpatici piccoli marsupiali erbivori originari dell’Australia.

Pare che nel mondo, moltissimi biologi supportati da fisici ed ingegneri esperti di fluidodinamica, sono impegnati da anni a capire come riescono a farlo... addirittura al Georgia Institute of Technology negli USA hanno creato dei modelli matematici per simulare la produzione dei cubi di cacca... cosa???

vombati_cacca_cubica_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.lastampa.it/)

Francamente non riesco proprio a capire chi possa finanziare un progetto del genere che permetta cioè di scoprire come produrre del materiale solido cubico all'interno di un tubo morbido... ma!? ... Che applicazioni può avere secondo voi?

Ringrazio l'amico Riccardo C. per la segnalazione

30.01.21

Cultura generale #441 - I delfini e balene dormono con una sola metà del cervello alla volta???

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che balene e delfini dormono con una sola metà del cervello alla volta e un occhio aperto?? (io NO!).. Hanno, cioè, sviluppato quello che viene definito "sonno uniemisferico alternato" ovvero quando un emisfero cerebrale mostra il tracciato elettroencefalografico tipico del sonno, l’altro emisfero presenta quello della veglia, e viceversa.

sonno uniemisferico alternato_delfini_welovemercuri.jpg

Insomma, balene e delfini hanno una capacità estrema di controllare costantemente il proprio ambiente senza interruzione. Se dormissero come gli animali terrestri, potrebbero annegare, non riuscendo a nuotare e ad affiorare in superficie per respirare. E se abbassassero la guardia durante il sonno, sarebbero facili prede. È quindi una questione di sopravvivenza...Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.corriere.i)

La cosa incredibile è che, se pur in misura molto ridotta, anche negli esseri umani è possibile il verificarsi del sonno uniemisferico alternato!!!!

Il singolare fenomeno - che quindi rappresenta un sorta di sistema di allerta di fronte ai pericoli - può verificarsi in tutti noi ad esempio la prima volta che si trascorre la notte in un luogo sconosciuto che gli scienziati hanno battezzato "effetto prima notte" ....

effetto_prima_notte_welovemercuri.jpg

MA!?

16.01.21

Cultura generale #440 - i Polli sono parenti stretti del Tyrannosaurus rex????

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: una controversa teoria "involutiva" afferma che i polli sono i discendenti del Tyrannosaurus Rex...

trex_pollo_welovemercuri.jpg

La teoria pare talmente accreditata al punto che un paleontologo statunitense, Jack Horner, sogna di “resuscitare” il leggendario dinosauro estinto riattivando i geni ancestrali rimasti silenti nel DNA dei polli e riavvolgere così il nastro dell’evoluzione....

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.regionieambiente.it/)

MA!?

08.01.21

Cultura generale #439 - i polpi prendono a pugni i pesci con cui collaborano per cacciare???

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: la scoperta dei ricercatori dell’Università di Lisbona: i polpi sferrano pugni ai pesci per punirli della loro imbranataggine nella caccia...

polpi_pugni_pesci_welovemercuri.png

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo e vedere un video (fonte www.quotidiano.net)

Tra l'altro non tutti sanno che esiste un serio dibattito scientifico volto a smentire che i polpi non sono "alieni" venuti dallo Spazio....

MA!?

30.12.20

Cultura generale #438 - The Global Risks Report

...dal 2005 ogni inizio anno è disponibile on line il documento "The Global Risks Report" realizzato dal World Economic Forum ...
Se volete scaricare il PDF del report 2020 [clicca qui]

La previsione 2020 è andata piuttosto male; a pag. 2 del documento si trova infatti questo inquietante grafico che segue sulla stima del rischio di una serie di accadimenti; sull'asse Y ci sono i danni e sulla X la probabilità.
Ho messo una bella freccia rossa per individuare il rischio PANDEMIA che, a inizio 2020, non era quindi un rischio considerato così alto per gli analisti... sappiamo tutti però come è andata davvero....

The Global Risks Report_2020_pandemia_welovemercuri_web.jpg

Entro fine gennaio 2021 verrà pubblicato il report del 2021... non siete curiosi di vedere le nuove valutazioni?
....Sarà mica considerato per la prima volta come rischio anche il primo contatto con una forma di vita aliena? ^_^

staremo a vedere...

19.12.20

Cultura generale #437 - la Dingo Barrier Fence in Australia

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: ponti, gallerie, la grande muraglia cinese... niente di tutto questo!
Ho scoperto per caso che, la costruzione umana più lunga del mondo, è una recinzione in Australia costruita a partire dal 1885 con lo scopo di tenere lontani i dingo e i cani selvatici dai greggi di pecore che pascolano a sud della barriera!

Si chiama Dingo Barrier Fence ed è lunga 5400 km ... ecco il suo sviluppo.

Dingo Barrier Fence_welovemercuri.jpg

IMPRESSIONANTE!!!

05.12.20

Cultura generale #436 - Cosa accade in Internet ogni 60 Secondi?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: avete mai pensato a cosa succede su internet ogni minuto a livello mondiale? Questo immagine che segue è la stima per il 2019...

60sec_internet_welovemercuri.jpg

stima 2019: ci sono 4,45 miliardi di utenti su Internet e il numero aumenta ogni secondo. Vengono effettuate 3.8 milioni di ricerche su Google. Si creano 380 nuovi siti Web. ... Le persone inviano 41.6 milioni di messaggi su Facebook Messenger e WhatsApp ecc...

...e nel 2020 causa lockdown i dati saranno ancora più alti... incredibile pensare che solo a fine anni 70, internet era formata da un numero di computer che si contavano su una mano...

MA!?

11.10.20

Cultura generale #435 - i "terribili" scoiattoli del parco del Valentino a Torino??

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: chi è solito passeggiare al parco del Valentino sul lungo Po a Torino avrà notato la presenza di numerosi scoiattoli "grigi" animali all’apparenza mansueti, ma responsabili della moria dei nativi scoiattoli rossi e attenzione: questo animaletto è inserito nell'elenco delle 100 tra le specie invasive più dannose al mondo stilato dall'Unione internazionale per la conservazione della natura....

scoiattolo_parco_valentino_welovemercuri.jpg

I "teneri" roditori provengono infatti dal Nord America e sono stati introdotti per caso in Europa.
In Italia sono arrivati nel 1948 come "dono" da parte dell’ambasciatore americano ad un parco proprio di Torino, dal quale scapparono nel giro di poche settimane, iniziando così la loro diffusione nei parchi della città.
Gli scoiattoli grigi consumano nove volte più cibo di quelli rossi e sono talmente aggressivi verso quest’ultimi che li spingono a non riprodursi più.

Oggi in Piemonte hanno completamente o quasi scacciato gli scoiattoli rossi, anche se qualche superstite è ancora visibile sugli alberi del parco del Valentino.
Dal Piemonte si sono poi diffusi in pochi anni nel resto delle regioni del nord e del centro Italia e gli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Umbria e Marche temono che in pochi anni la specie potrà estendersi ancora di più.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.torinoscienza.it)

MA!?

foto di Bettyna che ringrazio per la segnalazione

05.09.20

Cultura generale #434 - il Gambero pistola??

ari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che in natura c'è un piccolo gambero capace letteralmente di sparare, attraverso la rapida chiusura della sua chela, una minuscola bolla di vapore rovente (a causa del fenomeno della cavitazione) che diventa praticamente un proiettile capace di uccidere o stordire le sue prede.
Il rumore prodotto dal suo "sparo" può superare anche i 200 decibel (maggiore di un'arma da fuoco umana che si attesta attorno ai 150 db)...

Gambero pistola_welovemercuri.jpg

...meno male che è lungo solo 5 cm, se fosse più grande sarebbe armato e pericolosissimo ...
Il potere di questo piccolo crostaceo è raccontato da un film prodotto da Netflix nel 2020 dal titolo "Project Power" (che non vi consiglio di vedere)....

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere un video su YouTube

Incredibile!!!

17.08.20

Cultura generale #433 - Il tunnel sottomarino dello stretto di Messina?

Il desiderio di unire Scilla e Cariddi parte dalla notte dei tempi e già i romani lo tentarono e ci riuscirono con un ponte di barche (pare)... Da allora si sono susseguite decine e decine di idee, progetti, ma ad oggi siamo sempre al punto di partenza... In questa strana estate 2020 si è però tornato a parlare di collegamento, anche perché gli ingenti fondi del recovery fund dell’Unione Europea, dovranno essere spesi anche per un miglioramento strutturale del Paese... no!? ^_^ Così è spuntata nuovamente l’idea di un tunnel sottomarino, sull’esempio del tunnel sotto la Manica....

tunnel sottomarino dello stretto di Messina_welovemercuri.jpg

L’idea del tunnel non è certo una novità e già nel 1870 l’ingegnere ligure Alberto Navone presentò un progetto di massima. Il trattato fu presentato all’allora Scuola di Applicazione per Ingegneri (l’attuale Politecnico di Torino) e il volumetto si intitolava “Passaggio sottomarino attraverso allo Stretto di Messina”.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.geomagazine.it)

MA!?

Ringrazio l'amico Giuseppe B. per la segnalazione

24.05.20

Cultura generale #432 - wurstel e ketchup Volkswagen???

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che Volkswagen produce più wurstel che auto?? (io NO!)

Nati nel 1973 per soddisfare le esigenze delle mense aziendali, sono diventati un simbolo del marchio tedesco.
Le salsicce vengono consumate principalmente dai dipendenti dell'azienda, ma sono anche vendute al pubblico come un normale ricambio (codice “199 398 500”), ma commestibile. Numeri alla mano, nel 2019 Volkswagen ha prodotto 6,2 milioni di auto nei suoi impianti dislocati in tutto il mondo. Nel frattempo, la fabbrica di salsicce di Wolfsburg sfornava 6,8 milioni di wurstel....E siccome questo alimento ben si sposa con la salsa ketchup, VW produce anche quella: oltre 536 tonnellate l’anno..

wurstel_ketchup Volkswagen_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.lastampa.it)

qualcuno li ha mai acquistati o assaggiati?

03.05.20

Cultura generale #431 - Girolamo Panzetta tra gli italiani più famosi in Giappone?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che in Giappone uno degli italiani più famosi e conosciuto è un tal Girolamo Panzetta nato in provincia di Avellino nel 1962.
Girolamo vive e lavora in Giappone dai primi anni '90 è un modello, conduttore televisivo e radiofonico ed è proprietario di un ristorante italiano a Tokio; ad oggi è una della celebrità della tv giapponese.

GIROLAMO_PANZETTA_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere il suo canale Instagram oppure il suo canale YouTube [clicca qui]

MA!?

19.04.20

Cultura generale #430 - la Vespa "samurai" contro le cimici asiatiche?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che da inizio aprile 2020 il ministero dell'Ambiente ha autorizzato l'avvio di una sperimentazione in merito all'uso della Vespa "samurai" (Trissolcus japonicus) come arma biologica contro le cimici asiatiche?? (io no)... eccola:

Vespa_Samurai_welovemercuri.jpg

un dato su tutti: la Coldiretti, ricorda che la cimice asiatica ha provocato, solo nel 2019, centinaia di milioni di euro di danni a frutta, soia, mais e ortaggi...
La Vespa "samurai" è comunque piccolissima, meno di un millimetro di grandezza; nell'immagine (tratta da un articolo di Focus del marzo 2020) si possono apprezzare infatti le proporzioni della nostra salvatrice rispetto ad un cimice asiatica.

tutti avvisati...

18.04.20

Cultura generale #429 - il "DARK FACTOR" per misurare il proprio livello di cattiveria

Da piccoli ci insegnano ad amare il prossimo come noi stessi ed a non fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a noi, ma poi...quando si cresce e ci si scontra con le difficoltà della vita si finisce spesso per cambiare il modo di vedere le cose e si dimenticano i sani principi ricevuti, manifestando crescenti segnali di egoismo, avidità, sadismo, insensibilità, narcisismo ecc.. Alcuni purtroppo, come sappiamo bene dalle cronache, eccedono e col tempo finiscono nella schiera dei "cattivi", con una malignità che si manifesta in ogni momento della loro vita....
Sapevate che esiste un test scientifico per valutare il proprio lato oscuro?

DARK FACTOR_welovemercuri.jpg

Per saperne di più eccolo il link -> [darkfactor.org] si clicca su "Determine your D-Score", si seleziona come lingua l'italiano... e sotto con le 70 domande del test completo...
i risultati e l'analisi finale sono davvero sorprendenti...

Assolutamente da provare...

Ringrazio Bettyna per la segnalazione

09.04.20

Cultura generale #428 - la psicologia della carta igienica

Mentre l’ingente richiesta di disinfettanti per le mani, mascherine mediche e salviette disinfettanti sia in un certo qual modo giustificabile, non si riesce a spiegare la misteriosa scomparsa della carta igienica dai negozi in Cina, Gran Bretagna, Australia, USA e in altri Paesi molto diversi tra loro...

carta_igienica_coronavirus_welovemercuri.jpeg

A questo punto sorge spontanea una domanda alla quale molti esperti comportamentali stanno cercando di dare una risposta: perché la pandemia di Coronavirus Covid-19 induce a fare scorta di carta igienica?
Ho letto personalmente moltissimi siti che hanno affrontato seriamente l'argomento... sposo questa semplice risposta: "in tempi incerti, acquistarla ci offre un senso di sicurezza"

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.lamenteemeravigliosa.it)

tra l'altro esiste un sito indispensabile che ti dice per quanti giorni di quarantena ti basterà la carta igienica che hai in casa [howmuchtoiletpaper.com]
(ringrazio per questa segnalazione la leggendaria Alessia D. per la segnalazione)

MA!?

12.03.20

Cultura generale #427 - I filamenti di gas intergalattico e il Physarum polycephalum

La materia barionica, è quella a noi familiare, di cui sono composti tutti gli oggetti che conosciamo, comprese stelle e pianeti noi stessi. Finora, tuttavia, gli astrofisici hanno individuato soltanto una parte della materia ordinaria prevista dalla teoria e dedotta dalle misurazioni. Si ritiene che la “materia mancante” (o oscura) possa nascondersi in giganteschi filamenti di gas caldo intergalattico, invisibili in luce ottica, ma già individuati in parte in luce ultravioletta. I filamenti assomigliano a una sorta di ragnatela cosmica (fonte https://www.universoastronomia.com/)
Da non credere, ma un recente studio, cerca di comprendere la struttura di questi filamenti lunghi centinaia di anni luce, studiando i comportamenti di un organismo unicellulare simile all’ameba, il Physarum polycephalum... per la serie l’Universo in un microbo ....

filamenti_gas intergalattico_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.globalscience.it)

ma!?

08.02.20

Cultura generale #426 - Germania e Austria Vs Google Street View

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: quanti di voi hanno utilizzato, almeno una volta, il servizio Street View di Google? Lanciato nel 2007 è ormai una risorsa on line praticamente indispensabile per la mobilità 2.0 ... Sono pochi i Paesi "occidentali" esclusi da questo servizio; ma quello che forse in pochi hanno notato è che nel cuore dell'Europa sia la modernissima Germania che l'Austria hanno un tasso di copertura bassissimo rispetto agli altri paesi... guardate voi stessi:

Germania e Austria Vs Google Street View_welovemercuri.jpg

il motivo?!?... tutto legato alla cura delle questioni di privacy dei nostri "amici" tedeschi ... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.bigthink.com) (attenzione articolo in inglese).

MA!?

Ringrazio gli amici Simone F. per avermi fatto notare la curiosità e Simone S. per avermi fornito i ragguagli e il link suggerito in questo articolo

19.01.20

Cultura generale #425 - presto esisterà anche il Google Translate delle mucche?

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che la scienza ormai è certa che le mucche sono in grado di esprimere emozioni positive e negative, formulare commenti sul tempo o sul cibo e palesare, eccitazione, sorpresa, impegno o angoscia? io no!
È quanto suggerisce una ricerca pubblicata su Nature e condotto da Alexandra Green (nella foto che segue) presso l'Università di Sydney in Australia... [...] gli studiosi hanno creato un software progettato per aiutare a capire diversi modi di esprimersi dei mammiferi, che tra qualche tempo potrebbe diventare una sorta di Google Translate per mucche: un dizionario dall'inglese al mucchese...

mucche_chiaccherano_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.repubblica.it/) o [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.greenme.it/)

MA!?

15.01.20

Cultura generale #424 - creati i primi organismi viventi programmabili??

Gli scienziati sono riusciti a creare i primi robot viventi e autorigeneranti al mondo usando cellule staminali da rane. Nominati ‘xenobot’ sono “forme di vita completamente nuove“, ha affermato l’Università del Vermont, che ha condotto la ricerca con la Tufts University.
“Non sono né un robot tradizionale né una specie conosciuta di animali. È una nuova classe di artefatti: un organismo vivente, programmabile.”.... (fonte testo https://it.businessinsider.com/)

Xenobot_welovemercuri.jpeg

E' la prima volta che vengono progettate delle macchine completamente biologiche. "Possiamo definirle robot viventi oppure organismi multicellulari artificiali, perché svolgono funzioni diverse da quelle naturali".

Gli Xenobot potrebbero essere usati per ripulire i rifiuti radioattivi, raccogliere microplastiche negli oceani, trasportare medicine all'interno di corpi umani viaggiando nelle nostre arterie.
Oltre a questi compiti pratici immediati, gli Xenobot potrebbero anche aiutare i ricercatori a saperne di più sulla biologia cellulare aprendo le porte al futuro progresso nella salute umana e nella longevità.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.edition.cnn.com)

ma!?

Ringrazio il leggendario Massimo AD per la segnalazione

10.01.20

Cultura generale #423 - il Fatberg ???

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: avete mai sentito parlare del FATBERG? (io mai).

Fatberg (letteralmente un iceberg di grasso): una massa calcificata (che diventa dura come il cemento) di grasso, feci, salviette umidificate, pannolini, condom usati, avanzi di cibo e tutte le altre schifezze che potete immaginarvi gettare nel wc...

fatberg_welovemercuri.jpg

....ma non pensate a piccoli ammassi che ostruiscono tubi, parliamo di mostri da un centinaio di tonnellate ...

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.focus.it)

Nelle città inglesi pare essere un problema molto serio [clicca qui] per leggere un recente articolo completo (fonte www.metro.co.uk)

MA!?

01.01.20

Cultura generale #422 - L'Olanda da oggi si chiamerà solo Paesi Bassi

L’abitudine a rivolgersi all’intera nazione nominando solo una regione è semplicemente storico: nei Paesi Bassi esiste l’Olanda del Nord, dove si trova Amsterdam, e l’Olanda del Sud, dove si trovano Rotterdam e L’Aia, che sono anche le due zone più attive nel commercio, quindi facile che il resto del Paese sia trascurato...
da oggi 1° gennaio 2020 lo stato si chiamerà solo Paesi Bassi (Nederland)

paesi_bassi_nuovo_logo_welovemercuri.jpg

L'operazione, che costerà alle casse dello Stato 200mila euro, sarà prima di tutto commerciale. Insieme al nome è stato presentato un nuovo logo che contiene un tulipano stilizzato fra le lettere N e L, sigla internazionale che sta proprio per Netherlands.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.quotidiano.net)

MA!?

Ringrazio la sposina Alessia D. per la segnalazione

17.12.19

Cultura generale #421 - nel 2020 arriveranno gli SMS 2.0 grazie alla la Tecnologia RCS?

Tra WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram, iMessage, WeChat e il Direct di Instagram se dobbiamo inviare un messaggio a un nostro contatto ormai l’ultima modalità che ci viene in mente è l’Sms. Costano, non si possono inviare Gif, troppo complesso condividere una foto, per non parlare degli audio. Ma è già pronta da tempo la tecnologia che porta anche il cosiddetto «Short Message Service» nella nuova era dominata da Internet e si chiama RCS, che permette di trasformare insomma anche gli Sms in strumenti multimediali. Letteralmente significa «Rich Communications Services» e ora ha uno sponsor di tutto rispetto: Google. Pare che il Colosso punti a lanciare gli Sms versione 2.0 sul suo Android, il sistema operativo più diffuso al mondo, tra il 2020 e 2021 ... (fonte testo www.corriere.it/)

RCS_google_welovemercuri.jpg

SE NON HO CAPITO MALE, avremo a disposizione una classica applicazione di messaggistica (stile WhatsApp o Messanger) ma senza bisogno necessariamente della connessione dati... basterà l'accesso alla rete mobile dei telefoni cellulari...

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.antevenio.com)

PAZZESCO!!!

RIngrazio Bettyna per la segnalazione

30.11.19

Cultura generale #420 - i Giudici robot esistono già? (i casi di Cina ed Estonia)

L’innovazione può aiutare la giustizia lenta, problema atavico italiano? pare di sì... al mondo già due nazioni stanno avviando dei progetti di giudici con AI (Artificial Intelligence) che emetteranno sentenze legali.
IL CASO ESTONE: la macchina robotica potrà dirimere decisioni di minore valore, inferiori cioè a 7mila euro. Le sentenze che saranno emesse dall'intelligenza artificiale saranno comunque appellabili, sottoponendole al giudizio di un magistrato ‘umano’.
IL PIANO CINESE – Un progetto simile è stato sviluppato anche in Cina. A giugno la Corte di Internet di Pechino ha infatti lanciato un servizio online per le cause giudiziarie. Nel progetto è previsto un robot-ologramma con le sembianze di una donna particolarmente severa che, grazie ad una intelligenza artificiale, aiuterà il giudice ‘in carne e ossa’ a fare meglio il proprio lavoro, con il processo che potrà svolgersi tramite smartphone... (fonte testo ilriformista.it)

giudice-robot.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.repubblica.it)

commenti?

Notizia condivisa su Facebook dall'Avv. Marco F. che ringrazio

08.11.19

Cultura generale #419 - Le reali dimensioni delle nazioni

Come sappiamo la Terra è rotonda (cit.)
Per i cartografi rappresentarla in una mappa in due dimensioni comporta applicare una proiezione delle distanza e delle dimensioni... Più semplicemente possiamo dire che la forma della mappa su un piano non è che una "distorsione" della reale forma della superficie terrestre...La distorsione influenza le proporzioni dei continenti più ci si allontana dall'equatore...
Nell'immagine che segue in alto la proiezione di Mercatore (una delle tecniche più popolari); in basso la stessa proiezione ma con le dimensioni reali delle nazioni:

reali_dimensioni_nazioni_welovemercuri_web.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.infodata.ilsole24ore.com)

Attraverso il sito [thetruesize.com] è possibile selezionare una nazione è spostarla lungo il globo per capire come si modificano le sue dimensioni in base alla proiezione....

27.10.19

Cultura generale #418 - esiste un call center dell'UE??

Cari amici

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che l'Unione Europea ha attivo da 10 anni un call center per rispondere alle domande dei cittadini in 24 lingue? io NO.. si chiama "Europe Direct Contact Centre (EDCC)".
L'appalto è in scadenza e la Commissione europea offre ora fino a 20 milioni di euro per un contratto di gestione dell’intero servizio per i prossimi 5 anni.... (fonte testo http://europa.today.it)

Europe Direct Contact Centre_welovemercuri.jpg

siete curiosi? ecco come contattarlo [clicca qui]

MA!?

13.10.19

Cultura generale #417 - Che cos’è il deepfake?

Il deepfake è una tecnica per la sintesi dell'immagine umana basata sull'intelligenza artificiale, usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali, tramite una tecnica di apprendimento automatico, conosciuta come rete antagonista generativa.[1] E' stata anche usata per creare falsi video pornografici ritraenti celebrità ma può anche essere usato per creare fake news, bufale e truffe.... (fonte wikipedia)
In sintesi si tratta di video falsi, creati grazie alla tecnologia deep learning che permette di sostituire i volti di due persone (face swapping) riproducendone la voce e sincronizzando il labiale. I deepfake, sebbene in alcuni casi possano divertire, sono spesso fonte di fake news potenzialmente PERICOLOSISSIMI (immaginate se applicati su un politico). Per far fronte a questo problema è arrivato il contributo di Google che ha dato il via alla creazione di un database di video “fake” per aiutare a individuarne e identificarne sempre di più....

deepfake_welovemercuri_web.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte //pickline.it)

video assolutamente da vedere per capire la potenzialità è il deepfake di Will Smith in Matrix al posto di NEO [clicca qui] per vedere su YouTube

MA!?

05.10.19

Cultura generale #416 - cosa significa Google???

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate da dove ha origine il nome di Google, il motore di ricerca più usato al mondo?? (io NO!)

origine_google_googol_welovemercuri.jpg

La parola "Google" deriva da googol, termine che si riferisce a un numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri; il termine fu coniato nel 1938 da Milton Sirotta, nipote allora minorenne del matematico americano Edward Kasner. L'uso della parola riflette proprio la volontà della società Google, di organizzare l'immensa quantità di informazioni che su Internet è disponibile.
Il nome Google (come lo conosciamo) saltò fuori da un errore di battitura nel momento di registrazione del dominio; Larry Page e Sergey Brin (i fondatori che vedete nella foto ai tempi del garage che ospitò la prima sede della società), ritenendo il nome simpatico, deciso di tenerlo così ... il resto è storia...

LUNGA VITA AI NERD!!!!

08.09.19

Cultura generale #415 - Leonardo da Vinci ha inventato il tovagliolo???

.. continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che il genio Leonardo da Vinci ha inventato pure il tovagliolo nel 1491??? (io NO)

leonardo-tovagliolo_welovemercuri.jpg

Oggi lo diamo per scontato, ma in un'epoca in cui normalmente ci si puliva le mani sul vestito o sulla tovaglia o peggio su un servitore, il "tovagliolo" rappresentò qualcosa di "rivoluzionario"... talmente avanti che non venne capito...
Carlos Fisas nel suo libro "Buon appetito!" raccoglie la testimonianza dell’ambasciatore di Firenze, Pietro Alemanni, durante una delle cerimonie celebrate all'epoca a Milano che racconta quanto segue:
“Nessuno sapeva come usarlo o che farne. Alcuni ci si sedettero sopra. Altri se ne servirono per sturarsi il naso. Altri lo lanciavano come un gioco. Altri lo mettevano nel cibo che nascondevano nelle tasche e balze. Quando ebbero finito di mangiare e la tovaglia principale finì con lo sporcarsi come in precedenza, il maestro Leonardo mi confidò che disperava che la sua invenzione riuscisse ad attecchire”.

Non è chiara la data successiva di quando si iniziò realmente a usare il tovagliolo per i fini pensati da Da Vinci, ma fortunatamente secoli dopo è una cosa utile e imprescindibile nelle buone maniere sulle tavole occidentali, di tutte le classi sociali....Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.garciadepou.com)

MA!?

Ringrazio la Dotty per la segnalazione

24.08.19

Cultura generale #414 - Lo spartito infernale sul culo - da il "Trittico del Giardino delle delizie" di Hieronymus Bosch

... continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: nel dipinto "Trittico del Giardino delle delizie" del pittore olandese Hieronymus Bosch (1450 - 1516), una studentessa americana ha notato uno spartito musicale dipinto sul sedere di uno dei dannati.
Ecco il dettaglio che si vede sul pannello più a destra del trittico, quello che vuole rappresentare l'inferno...

Hieronymus Bosch_spartitoinfernale_culo_welovemercuri_web.jpg

La cosa davvero curiosa è che questa studentessa ha trascritto le note ottenendo una melodia che sta diventando virale... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.pri.org) al punto che è stato arrangianto anche in versione gregoriana [clicca qui]

Da dove vengono queste note vecchie di 600 anni? La melodia rappresenta qualcosa di infernale?

MA!?

Ringrazio il leggendario Riccardo C. per la segnalazione

02.08.19

Cultura generale #413 - Amadeo Peter Giannini

Amadeo Peter Giannini, purtroppo, lo conoscono in pochi. Ma ho scoperto solo recentemente che è grazie a lui se esistono, per esempio, le banche popolari, le stock option o, ancora, il cinema, il Golden Gate Bridge, la Silicon Valley e se il mondo ha conosciuto il talento di Charlie Chaplin e di Walt Disney oppure l’utilità del finanziamento a rate e della pubblicità....Fu lui, figlio di due immigrati italiani in California, a fondare (in un bar) la Bank of italy e, poi, la Bank of America e il gruppo bancario più grande del mondo, prestando i soldi agli immigrati italiani, fidandosi di una semplice quanto rivelatrice stretta di mano. Insomma, la storia di un italiano che tutti dovremmo conoscere e di cui tutti dovrebbero andare orgogliosi....

Amadeo Peter Giannini_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ilgiornale.it)

Pare che in Italia non esista una via o una pizza che ricordi questo emigrato illustre...

PAZZESCO!

19.07.19

Cultura generale #412 - i gemelli bi-paterni???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...è possibile che 2 gemelli (nati quindi dalla stessa madre) abbiano padri diversi? ... La risposta è sì! L’imbarazzante fenomeno prende il nome di "superfecondazione".

superfecondazione_welovemercuri.jpeg

Avete capito bene: non madre e padre diversi, bensì stessa madre e e due padri, uno il legittimo marito della donna, l’altro un uomo diverso.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.meteoweb.eu)

MA!? MA!? MA!?

09.07.19

Cultura generale #411 - "intimacy coordinator" ???

dopo lo scandalo Weinstein e il movimento #metoo, nasce un nuovo particolarissimo lavoro: l' intimacy coordinator ???
Secondo l”Huffpost, questi “coordinatori dell”intimità” rappresentano una delle più grandi evoluzioni di Hollywood. Questi esperti lavorano con registi e attori per rendere le scene di sesso “più sicure”. Tutto deve essere controllato e minuziosamente condiviso dagli attori e soprattutto dalle attrici donne per scongiurare qualsiasi tipo di presunto abuso o violenza sessuale (fonte testo bakecalavoro.wordpress.com).. tra i suoi compiti anche la gestione dei tempi di nudità degli attori sul set durante le riprese...

intimacy coordinator_welovemercuri.jpg

capito!? ... Questo sì che un caz di lavoro... ^_^ quando si organizza una stage a cui partecipare?

ma!?

Ringrazio Bettyna per la segnalazione

29.06.19

Cultura generale #410 - lo "slack fill" ???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...non tutti sanno che, per esempio, i pacchetti delle patatine sono mezzi vuoti per la procedura di "slack fill" ...mai sentita? io mai...

slack fill_pacchetti_patatine_welovemercuri.jpg

Il cosiddetto “slack fill” o riempimento vuoto è in realtà a favore del consumatore, non contro, perché gli permette di consumare patatine ancora croccanti e sopratutto intere. Stando a quanto riporta Mashed, lo slack fill evita che durante tutti gli spostamenti lungo la filiera, dal confezionamento fino allo stoccaggio, il trasporto e finalmente l’amato supermercato sotto casa, le patatine si riducano in mere bricioline da mangiare col cucchiaio come i cornflakes. Insomma, è un bene che ci sia, altrimenti non te le godresti affatto.

capito? nel prezzo del pacchetto è compreso anche il "vuoto" indispensabile per avere un prodotto integro

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte esquire.com)

MA!?

19.06.19

Cultura generale #409 - I toscani sono i più simili all'uomo di Neanderthal???

Secondo lo scienziato John Hawks gli abitanti della Toscana sono gli uomini più simili all'Uomo di Neanderthal. In una recente ricerca il Professore associato di antropologia all'Università americana del Wisconsin-Madison afferma che con una percentuale del 4% sono proprio i discendenti degli antichi abitanti della regione toscana "il popolo" con la maggiore quantità al mondo di geni Neandertal nel proprio genoma...

toscani_Neanderthal_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte amp.today.it)

ma!?

Ringrazio la genetista Alessia D. per la segnalazione

28.05.19

Cultura generale #408 - il "Gaming Disorder" è ufficialmente una malattia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il "gaming disorder" (il disturbo da dipendenza da videogiochi) nell'International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems (noto anche come ICD-11)

Per «gaming disorder», infatti, si intende «una serie di comportamenti persistenti o ricorrenti legati al gioco, sia online che offline, manifestati da: un mancato controllo sul gioco; una sempre maggiore priorità data al gioco, al punto che questo diventa più importante delle attività quotidiane e sugli interessi della vita; una continua escalation del gaming nonostante conseguenze negative personali, familiari, sociali, educazionali, occupazionali o in altre aree importanti». Affinché questo comportamento possa essere considerato morboso e, dunque, essere affetti da tale patologia, è necessario che il soggetto reiteri tali atteggiamenti per un arco temporale di almeno dodici mesi. Tuttavia, questo lasso di tempo può variare nel caso in cui i sintomi manifestati risultino più gravi e tutte le condizioni diagnostiche vengano riconosciute prematuramente dai terapisti in fase di analisi.

Gaming-Disorder.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte corriere.it)

Ringrazio l'amison Marco R. per la segnalazione

12.05.19

Cultura generale #407 - la parrucca di Andy Warhol??

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...non tutti sanno che Andy Warhol (maestro della pop art e certamente uno dei più influenti artisti del XX secolo) portava, a partire dagli anni '60, una parrucca color argento (denominata silver) ...

AndyWarhol_silver_parrucca_welovemercuri.jpg

la parrucca è stata battuta nel 2006 all'asta per un valore di 10.800 dollari... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.repubblica.it)

MA!?

25.04.19

Cultura generale #406 - lo Schadenfreude

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...non tutti sanno che lo "Schadenfreude" è un termine tedesco che significa "piacere provocato dalla sfortuna altrui (compresi amici e parenti)
Esiste una traduzione in italiano detta "aticofilia" (pare poco usata)

Schadenfreude_welovemercuri.jpg

non c'è da vergognarsi... pare che tutti noi esseri umani lo proviamo segretamente o apertamente nei confronti di persone a noi vicine...

Ringrazio Bettyna per la segnalazione

06.03.19

Cultura generale #404 - l'ano transitorio della noce di mare

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...non tutti sanno che...La Mnemiopsis leidyi (noce di mare in Italiano) viene facilmente scambiata per una medusa per via della sua trasparenza, ma è lontano dall'esserlo.... La cosa che mi ha davvero colpito è il suo sistema digerente...

noci_di_mare_ano_transitorio_welovemercuri.jpg

questo piccolo animale marino trasparente può defecare da qualunque punto della superficie del suo corpo, SOLO quando ne ha bisogno...

Non esiste una connessione permanente tra l'intestino e la parte posteriore del corpo. Quando gli scarti nel suo organismo si accumulano, parte dell'intestino inizia a gonfiarsi fino a toccare lo strato esterno.
L'intestino si connette quindi con l'epidermide, formando un'apertura anale temporanea. Una volta che la defecazione è completa, il processo si inverte e l'ano scompare.

Al momento non c'è traccia di altro essere vivente su questo pianeta che ha un ano transitorio...

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ilpost.it/)

MA!?

Ringrazio l'amico iGor per la segnalazione

17.02.19

Cultura generale #403 - la Pyrosomatida

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...non tutti sanno che...
Uno degli esseri più strani che vive su questo pianeta si chiama Pyrosomatida (che in realtà è un'enorme colonia di batteri aggregati) ... lunghi pochi cm fino ad una decina di metri. Hanno corpo trasparente e luminescente per la presenza di batteri simbionti luminosi. La luce emessa normalmente è verde-giallastra; tuttavia, se la colonia percepisce un possibile pericolo, la luce può cambiare improvvisamente, assumendo colorazioni rosse, bianche, verdi e blu. Sono organismi abbastanza comuni nell'Altlantico e nel Mediterraneo, dove vengono vengono chiamati lucie (fonte testo huffingtonpost.it)

Pyrosomatida_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito cercate qualche video di questo stranissimo essere...

MA!?

Ringrazio l'amison Marco R. per segnalazione

07.01.19

Cultura generale #402 - I cibi "Halal"

Altro che bio o vegano. Il vero trend del momento a tavola lo impongono gli islamici. I cibi "Halal" cioè appunto gli alimenti permessi da Maometto, aprono nuovi mercati creando più business e profitti...
Non tutti sanno che anche la Nutella di Ferrero ha ottenuto il "marchio" Halal, come anche il Kinder Bueno e gli ovetti di cioccolata...

nutella_halal_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere un articolo completo (fonte voxnews.info)

La caccia alle certificazioni "Islam friendly" si estende dal cibo al turismo compresi i servizi ....

Ringrazio Bettyna per la segnalazione

02.01.19

Cultura generale #401 - il gruppo paramilitare YunArmiya

La loro divisa è composta da basco rosso e divisa beige, per essere al servizio della Russia di Putin: non stiamo parlando di adulti arruolati, ma dei ragazzini della YunArmiya, gruppo paramilitare per giovani e giovanissimi creato nel 2016. Oggi la giovanissima compagine è arrivata a contare ben 300mila volontari della YunArmiya e viene definita la "più efficace organizzazione patriottico-militare infantile del Paese".

l gruppo è stato creato due anni e mezzo fa con l'obiettivo di inculcare valori patriottici in chi ancora siede tra i banchi di scuola. Il Cremlino punterebbe molto su questo nuovo strumento di propaganda, grazie a cui i ragazzini possono imparare tecniche di difesa, a lanciarsi con il paracadute e a maneggiare armi.

il gruppo paramilitare YunArmiya_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.huffingtonpost.it)

e i Balilla muti! ... ma!?

29.12.18

Cultura generale #400 - la convivenza più strana del pianeta: il pesce perla e il cetriolo di mare

Su questo pianeta vivono attualmente milioni di specie di animali diverse... ma solo 2 di queste hanno sviluppato una sorta di convivenza che, almeno per noi Sapiens, è ai limiti dell'immaginabile...spinti dall'umana attitudine di creare termini di paragone, immaginandosi allo sconveniente posto del nostro inconsapevole eroe di questo articolo: il cetriolo di mare ^_^ (senza dubbio uno degli esseri più strani del pianeta).

Continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...non tutti sanno che...

il pesce perla vive una parte della sua vita "alloggiando" in un altro pesce: il cetriolo di mare; la cosa particolare è che il pesce perla per farlo entra nel cetriolo di mare dal suo "sedere" ^_^

C’è davvero una ragione? La natura può essere così crudele? Beh, la realtà è che non c’è alcun aspetto negativo in questo momento di condivisione. Tanto che persino chiamare il pesce perla un parassita, non sarebbe del tutto corretto. Anche se è lui, che riesce a trarne il più significativo dei vantaggi, ovvero la sopravvivenza…

pesce_perla_cetriolo_di_mare_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere un video inquietante su youtube (attenzione fa una certa impressione)

MA!?

17.12.18

Cultura generale #339 - il pacchetto valorizza il regalo?

Un’indagine scientifica condotta su studenti universitari dimostra che un dono incartato viene apprezzato più di uno senza carta e fiocchetti. Anche se il pacco è fatto male...

Secondo uno studio condotto nel 1992 da Daniel Howard, professore che si occupa di marketing alla Southern Methodist University di Dallas, consegnare o mettere sotto l’albero un dono incartato a regola d’arte permette di valorizzare di più il contenuto della confezione. L’attenzione che, inconsciamente, dedichiamo alla carta regalo ha un’origine un po’ complicata, e probabilmente il piacere di scartare un dono deriva soprattutto dai nostri ricordi. L’azione di aprire i pacchetti crea infatti un segnale visivo che viene associato ai momenti felici – o della nostra infanzia o di una ricorrenza speciale – e per questo il nostro umore migliora e abbiamo un atteggiamento più positivo verso ciò che accade intorno....

impacchettare_regali_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.wired.it)

MA!?

Notizia pubblicata su Facebook dall'amico Matteo T. che ringrazio

11.12.18

Cultura generale #338 - il metodo migliore per mangiare un hamburger è capovolgerlo

Hamburger sempre più grandi, sempre più buoni, sempre più ricchi e… impossibili da mangiare.
Che sia di quelli gourmet o un semplice ‘Big-qualcosa’ da fast food, richiede ormai l’apertura mascellare di un coccodrillo e una perizia tecnica di un acrobata....al primo morso buona parte del contenuto, e soprattutto delle salse, rischia di schizzare fuori dalla parte opposta, colando lungo i polsi o planando direttamente sulla camicia fresca di bucato....

Eppure la soluzione è sempre stata lì, a portata di mano, e come tutte le idee geniali è semplice… una volta che la sai. Basta un giro a 180° dell'Hamburger... insomma mangiarlo capovolto... (fonte testo it.businessinsider.com)

metodo_migliore_per_mangiare_hamburger_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere il video esplicativo su youtube

PROVARE PER CREDERE...

27.11.18

Cultura generale #337 - cellule staminali dei prepuzi di bambini coreani usati come siero anti invecchiamento per la pelle del viso?

Cari amici
avete capito bene leggendo il titolo... Si tratta di un potente antidoto contro l’invecchiamento della pelle che deriva da un fattore epidermico contenuto nelle cellule staminali dei prepuzi di bambini coreani...

cellule staminali _prepuzi_sudcoreani_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ilfattoquotidiano.it)

Ma perchè poi solo dei bambini coreani??? ^_^ ma!?

Ringrazio il leggendario iGor per la segnalazione

31.10.18

Cultura generale #336 - laurea in scienze mortuarie??

Certo, a nessuno tendelzialmente piace parlare o pensare alla morte!
Ma le Scienze Mortuarie rappresentano un ottimo business. Questo corso di laurea insegna agli studenti ad avere cura delle salme, comprendere il processo emotivo del lutto e acquisire le competenze necessarie per diventare Impresari di pompe funebri. Inoltre, molti corsi sono dedicati insegnamento dei processi di imbalsamazione. Per chi è “interessato”, questa laurea può essere conseguita all'Università dell’Oklahoma e al Cincinnati College negli USA....(fonte testo universando.com)

laurea_scienze_mortuali_welovemercuri.jpg

MA!?

23.10.18

Cultura generale #335 - lo stroller running???

Arriva dagli Usa la moda di correre la maratona con carrozzina e bimbo a seguito...
Ora, come al solito, anche in Italia si sta diffondendo questa pratica conosciuta come "stroller running"
A offrire questa possibilità anche in zona (sono ammessi dai neonati ai bambini di tre anni) sarà la città di Santhià... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.lastampa.it/)

stroller running_welovemercuri.jpg

credo che la prossima edizione sarà il 1° maggio ... se qualcuno volesse partecipare [www.delrisolamaratona.it]

MA!?

Ringrazio Bettyna per la segnalazione

06.10.18

Cultura generale #334 - Wojtek l'orso che che combatté i nazisti al fianco dei soldati polacchi

non tutti sanno che durante la seconda guerra mondiale un vero ORSO di circa 200kg venne arruolato,con tanto di nome e matricola, nella 22ma Compagnia di rifornimento dell’artiglieria nel II Corpo d’Armata polacco da dove fu congedato con il grado di caporale...

Wojtek viveva nelle tende con gli altri soldati, in una cesta di legno trasportata su un camion. Durante la violenta battaglia di Monte Cassino, Wojtek aiutò i soldati trasportando munizioni. “Senza mai lasciar cadere le casse”, si legge nei rapporti militari.
Così l’orso Wojtek in Italia non è più una mascotte, ma un soldato vero e proprio. Valoroso, tra l’altro. Al punto che la sua compagnia cambia lo stemma: il nuovo emblema ha un orso che porta un proiettile di artiglieria....

orso_Wojtek_welovemercuri.jpg

pare che la sua incredibile storia diventerà un film di animazione nel 2020 con un progetto che si intitola “A Bear Named Wojtek" che ha già ottenuto finanziamenti dalla Polonia ma sia la Bbc sia Netflix sarebbero interessate a farvi parte....

MA!?...Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte it.businessinsider.com)

Ringrazio l'orsacchiottona Alessia D. per la segnalazione

27.09.18

Cultura generale #333 - il "Chairdrobe" è il business del futuro

Nella nostra lingua non esiste un termine unico che definisca l’azione di “accatastare i vestiti su una sedia”, in inglese sì... Si tratta di “chairdrobe”, neologismo derivante dalla fusione di “chair”, sedia, e “wardrobe”, armadio.

secondo il colosso dei prodotti per la pulizia Unilever, l’incubo di tutte le mamme di ragazzi/e adolescenti, sembra ormai essere una prassi di comportamento anche tra i Millennials adulti... sia per mancanza di tempo dettato dalle vite frenetiche, sia per risparmiare acqua ed energia (ma!?).

Chairdrobe_welovemercuri.jpg

Ma questa fascia di consumatori rappresenta un quarto del fatturato mondiale ... le grandi aziende quindi fiutano il guadagno buttando sul mercato prodotti sempre più hi-tec per soddisfare questa nuova esigenza....

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte it.businessinsider.com)

MA!?

10.09.18

Cultura generale #332 - gli anziani odorano di vecchio tramite il composto chimicho ormonale 2-nonenale???

Ho sempre avuto la sensazione che le persone anziane e le loro abitazioni avessero un odore particolare... ma ora ho scoperto per caso questa chicca di cultura inutile (ma interessante) che condivido con voi:

l’odore delle persone anziane deriva da alcune particolari molecole prodotte dalle ghiandole sotto la pelle e che, una volta entrate a contatto con l’aria attraverso la sudorazione, emettono particolari profumi nell'aria. Il principale indiziato dell’odore di vecchio è un composto chimico che si chiama 2-nonenale, che si forma in seguito all’ossidazione di altre molecole nel corso del tempo e che causa un odore poco piacevole...

odore_di_anziano_2-nonenale_welovemercuri.jpg
fonte foto www.liberoquotidiano.it

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ilpost.it) oppure date uno sguardo a Wikipedia cercando "Odore di persona anziana" ...

La questione scientifica non è del tutto chiara o confermata, ma è certo che il cambiamento del metabolismo che si verifica con l’età genera odori diversi rispetto a quando l'individuo è più giovane...
Visto che in natura nulla succede per caso, la domanda più interessante probabilmente è: a cosa caspita serve il cambiamento di odore delle persone anziane?

MA!?

07.09.18

Cultura generale #331 - il FOCAC: il futuro è sempre più Cinegro

Su questo blog ho già trattato della mia teoria sul futuro della razza umana come mix tra la genetica asiatica e quella africana (insomma il CINEGRO) [già detto su questo blog]

Ma oggi l'amico iGor ha condiviso sul suo Facebook una notizia che rafforza questa mia teoria del 2012... non tutti sanno che esiste dal 2000 il FOCAC (Forum on China-Africa Cooperation) che, solo nel 2018, porterà investimenti cinesi per più di 60 miliardi di dollari nei paesi Africani... In totale, dal 2000 al 2016 la Cina ha investito circa 125 miliardi di dollari... cifre impressionanti... (fonte ilsole24ore [clicca qui]).

FOCAC_welovemercuri.jpg

riporto il commento dell'amico iGor sulla questione:
Considerata la posizione geografica, l'Italia potrebbe tranquillamente lasciare la EU e passare al forum dei paesi africani ed incrementare l'interazione con la Cina. 2 gg fa si è aperto aperto il FOCAC, con tutti i paesi che stanno in pratica delegando alla Cina la pianificazione e la gestione dello sviluppo delle loro infrastrutture ed economia di base. Ed il piano è persino di formare una classe dirigente locale capace di continuare il lavoro iniziato dal management cinese. Poi, in futuro, si potrebbe riconsiderare una gestione autonoma

capito? .. è una sorta di colonizzazione consenziente senza l'uso di armi...

il futuro è sempre più Cinegro

05.09.18

Cultura generale #330 - Le “Pietre della Fame”

L'eccezionale ondata di calore che questa estate ha colpito l'Europa centrale ha riportato alla luce una miriade di tesori archeologici.. Recentemente il basso livello delle acque del fiume Elba registrato vicino alla città di Decin (Repubblica Ceca) ha però fatto emergere qualcosa di ancora più strano: oltre una dozzina di cosiddette "hunger stone" (pietre della fame).
Gli studiosi chiamano in questo modo le pietre che secoli fa venivano riposte sulle rive dei fiumi in secca in occasione di eventi siccitosi al fine di documentare i bassi livelli di acqua... (fonte testo .focus.it)

Nell'immagine seguente la Pietra della fame a Děčín, fotografia di Norbert Kaiser condivisa con licenza CC BY-SA 3.0 da Wikipedia:

Pietre-Fame.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte vanillamagazine.it)

possibile che questo fenomeno non trova corrispondenza anche nella pianura vercellese (terre d'acqua)?

MA!?

Ringrazio l'amico Roberto M. per la segnalazione

24.08.18

Cultura generale #330 - le fan finction erotiche di Salvimaio

Navigo in rete dagli albori; virtualmente ho visto praticamente di tutto... ma le fan finction erotiche con protagonisti Salvini e Di Maio mi hanno davvero gelato il sangue... prima di tutto alcune definizioni:

Fan fiction: è un racconto basato su un film, un libro o una serie tv, autoprodotto dai fan stessi, che attraverso piattaforme on line sono liberi di sfogare il proprio amore per i loro personaggi preferiti. Solitamente una fan fiction è strutturata in capitoli, che vengono pubblicati con cadenza più o meno regolare e possono essere commentati e votati da altri utenti della piattaforma, acquisendo popolarità.

tipologie delle Fan fiction: ne esistono diversi tipi, partendo dalle innocenti “fluff” o “lime”, fan fiction romantiche e a lieto fine, passando per le “angst”, racconti dal contenuto più dark e triste, fino ad arrivare alle “smut” o “lemon”, dall’esplicito contenuto sessuale... (fonte testo .vice.com)

Fan fiction_Salvimaio_welovemercuri.jpg

se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggerne qualcuna su una piattaforma chiamata wattpad...

MA!? MA!? MA!?

Ringrazio l'amico Riccardo C. per la segnalazione e l'amico Andrea C. per l'immagine

10.08.18

Cultura generale #329 - Marco Gavio Apicio e i tartufi

Non tutti sanno che il primo chef documentabile della storia è Marco Gavio Apicio (nato il 25 a.C.); la sua vita potrebbe tranquillamente ispirare una serie Netflix basata su sfarzo, sesso promiscuo e cibo...

Marco Gavio Apicio_welovemercuri.jpg

Le sue ricette sono raccolte nel primo libro di cucina della storia, il De re coquinaria, risalente al IV secolo d. C.
Alcuni dei suoi piatti di punta? Lingua di pavone, utero di scrofa, carni di struzzi pappagalli e fenicotteri serviti con frutta secca e spezie, talloni di cammello, lingue di usignolo o di pavone intinte nel “garum” ...Leggenda vuole che nutrisse le murene con le quali preparava i suoi banchetti con la carne degli schiavi e che, pur essendo estremamente ricco, abbia dilapidato tutto il suo patrimonio con gli eccessi del bere e del mangiare. Fu proprio dopo aver speso tutto il denaro in banchetti che Apicio decise di togliersi la vita col veleno....

ma ecco la chicca... La prima traccia scritta di preparazioni al tartufo si deve proprio a questo eccentrico gastronomo romano ... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.urbanitartufi.it)

ma!?

Ringrazio la gastronoma Alessia D. per la segnalazione

08.08.18

Cultura generale #328 - la PROSOPAGNOSIA

pare che il 2% della popolazione mondiale soffra, senza saperlo, di una malattia che si chiama PROSOPAGNOSIA (detta anche cecità per i volti)

PROSOPAGNOSIA_welovemercuri.jpg

A tutti può capitare di non riconoscere qualcuno o di non ricordarne il nome, ma ai pazienti prosopagnosici basta un lieve cambiamento a rendere irriconoscibile il coniuge o un figlio; il loro riconoscimento avviene infatti per dettagli: vestiti, taglio di capelli, voce, interessi, ruolo sociale.
La responsabile sembra essere un’anomalia nell'analisi dei volti che avviene nell'area cerebrale (detta Circonvoluzione fusiforme) in cui è archiviato il modello standard di visi con il quale confrontiamo ogni volto nuovo. Fatichiamo, per esempio, a riconoscere gli orientali perché sono diversi da questo modello ((fonte focus.it))

davvero interessante

MA!?

21.07.18

Cultura generale #327 - I primi militari al mondo ad usare le pinne in azioni belliche furono gli italiani

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...non tutti sanno che...
I primi militari al mondo ad usare "le pinne" in azioni belliche offensive furono gli italiani durante la seconda guerra mondiale.
La Regia Marina Militare Italiana, intuendo per prima le possibilità operative che le pinne potevano offrire, le adottò per i propri sommozzatori Gamma appartenenti alla X Mas. I primi operatori Gamma, verso la fine dell’aprile 1939, in una tenuta della famiglia Salviati, nei dintorni della foce del fiume Serchio, in Toscana, incominciarono a sviluppare quel metodo di attacco subacqueo che fece storia. Il loro comandante, Eugenio Wolk, introdusse per primo l’uso di pinne per le mani e per i piedi, che furono considerate, a similitudine delle altre apparecchiature, armi segrete....

pinne_XMAS_welovemercuri_web.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ocean4future.org)

oppure guarda questo video [clicca qui]

cosa vogliamo dire sul coraggio di questi uomini?

Ringrazio l'amico Mario B. per la segnalazione

18.07.18

Cultura generale #326 - L'EDUCATRICE COACH MESTRUALE????

Riguarda più della metà della popolazione mondiale e, ciononostante, è ancora un tabù: il ciclo mestruale è circondato da un alone di vergogna, non solo nei paesi in via di sviluppo, ma in tutto il mondo.... come affrontare tutto questo? Semplice... pagando una EDUCATRICE COACH MESTRUALE....

EDUCATRICE COACH MESTRUALE.jpg

Le mestruazioni non sono una debolezza, ma un processo dinamico sano. Quando una donna smette di combattere il suo ciclo e inizia a rispettare le sue energie, ha accesso al proprio coach interiore, che la guida attraverso un viaggio di auto-conoscenza.... (fonte testo http://blog.secretary.it/ciclo-femminile/)

DEVO FORSE AGGIUNGERE ALTRO?

16.07.18

Cultura generale #325 - negli USA l'ovetto Kinder è vietato??

scopro solo questa sera un'inquietante paradosso made in USA...

Negli Stati Uniti si può girare liberamente con un fucile o con una pistola, ma guai a vendere un ovetto Kinder. Perché? La risposta è molto semplice: i bambini potrebbero ingerirne la sorpresa e soffocare. I fucili, invece, sono del tutto legali, anche se non sempre è facile tenerli lontani dalla portata dei bambini (fonte testo huffingtonpost.it)

ovetto_kinder_vietato_USA_welovemercuri.jpg

ma!? ma!? ma!?

07.07.18

Cultura generale #324 - il vercellese Carlo Oddone è l'inventore della colla Vinavil

dopo averla usata in tutti i luoghi e in tutti i laghi (semi cit.) scopro solo oggi che la Vinavil era stata inventata da un vercellese...Carlo Oddone nato a Gattinara

Carlo Oddone_Vinavil_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.torino.repubblica.it)

Ringrazio l'amico Vittorio B. per la segnalazione

26.06.18

Cultura generale #323 - la tecnica giapponese Otona Maki

“Otona Maki”, letteralmente “impacchettamento degli adulti” è un metodo terapeutico giapponese che si propone di correggere la postura e alleviare i problemi di rigidità muscolare, avvolgendo il corpo in un grande pezzo di stoffa, che emula il comfort del grembo materno....

da non credere...

Otona Maki_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere un video su youtube...

ragazzi... tutto vero!!!

Ringrazio l'amico Massimo AD per la segnalazione

15.06.18

Cultura generale #322 - "Keep Calm and Carry On"

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...sapevate che il famoso slogan "Keep Calm" ha origini belliche? io no!

Ad oggi meme e slogan di ogni tipo che ne derivano spopolano in rete e social network, ma pochissimi conosco le origini di questa famosissima grafica...

Keep Calm and Carry On_welovemercuri.jpg

l'originale "Keep Calm and Carry On" (in italiano "Mantenete la calma e andate avanti") fu uno slogan che nella primavera del 1939, il governo inglese commissionò al ministero dell'Informazione insieme ad altri poster di propaganda. Questo organo statale è esistito nel Regno Unito soltanto durante i due conflitti mondiali, ed il suo scopo era gestire la comunicazione con i cittadini.

L'obiettivo di questa serie di manifesti era rassicurare i cittadini, preoccupati per l'imminente conflitto e dai preannunciati attacchi sul proprio territorio. Furono realizzati tre modelli diversi, utilizzando un font creato appositamente e la corona Tudor come "marchio di garanzia"....

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.huffingtonpost.it)

Ringrazio il 68ino amison Marco R. per la segnalazione

04.06.18

Cultura generale #321 - il sistema "eCall" obbligatorio dal al 31 marzo 2018 sui nuovi modelli di auto?

Si partirà dal 31 marzo 2018: da quel momento in poi tutti gli autoveicoli nuovi nell’Unione europea dovranno essere equipaggiati con dispositivi “eCall”, un sistema automatico di chiamate di emergenza che si attiva da solo in caso di incidente. Anche e soprattutto quando il conducente e gli occupanti hanno perso conoscenza. Il Consiglio europeo ha adottato la sua posizione in merito ai requisiti di omologazione per l’installazione di eCall, che ha come obiettivo primario accelerare i tempi di intervento in caso di incidenti.

eCall-sos_auto_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.altalex.com)

MA!?

Ringrazio Bettyna per la segnalazione

30.05.18

Cultura generale #320 - La “Sindrome di Ronaldo”

La chiamano “Sindrome di Ronaldo”, quella che secondo gli psicologi colpisce i genitori di ragazzini che praticano calcio nei quali si sviluppa senza alcun tipo di remora o freno inibitorio la convinzione di aver partorito il nuovo Cristiano Ronaldo. Con dinamiche patologiche che si sviluppano alquanto bizzarre e che alla fine creano molti problemi concreti...

sindrome_ronaldo_.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.giovanilinazionali.it)

Ma!?

Ringrazio Bettyna per la segnalazione

18.05.18

Cultura generale #319 - la moda "Unwashed" ???

l'impegno ambientalista nel ridurre il consumo d'acqua oggi ha un nome radical chic... si chiama "Unwashed"...
Non solo riducendo il numero di docce o lavaggi, ma anche usando metodi alternativi fino ai tessuti antibatterici Hi-tec...

Russel Crowe, Colin Farrell, Brad Pitt e Johnny Depp sono già profeti di questa moda; la risposta italiana è lo scrittore Mauro Corona...

mauro_corona_Unwashed_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ilgiornale.it)

MA!?

Ringrazio la pulitissima Alessia D. per la segnalazione

12.05.18

Cultura generale #318 - i Ferrero Rocher sono ispirati alla Vergine Maria???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...sapevate che i Ferrero Rocher, tra i più famosi cioccolatini del mondo prodotti allo stabilimento Ferrero di Alba, sono ispirati alla Vergine Maria???... (io no!)

ferrero-rocher_vergine_maria_welovemercuri.jpg

È il 1982, anno in cui inizia la produzione dei cioccolatini dall’incarto color oro e sembra che in questa occasione Michele Ferrero volle omaggiare la Santa Vergine dando alla sua nuova delizia di cioccolato, il nome della grotta in cui la Madonna era apparsa a Santa Bernadette.
La grotta in questione si trova a Lourdes, in Francia e il suo nome è Roc de Massabielle, da cui deriva appunto “Rocher”. Anche la forma del pregiato cioccolatino rimanda a quella della grotta sferica Roc de Massabielle: sono i pezzetti di nocciole che ricoprono il guscio insieme alla copertura di cioccolato a ricordare le protuberanze della grotta (fonte testo supereva.it)

MA!?

04.05.18

Cultura generale #317 - l'effetto Pac-Man terrapiattista

Non solo il mondo è piatto, ma ha delle 'porte' come in Pac Man in cui si entra da una parte e si esce dall'altra. La bizzarra teoria è fra quelle presentate nelle West Midlands ad un raduno mondiale di 'terrapiattisti', il primo su suolo britannico (fonte testo ansa.it)

effetto Pac-Man_terrapiattista.jpg

Inoltre sappiatelo tutti; esiste la "prestigiosa" Flat Earth Society ...

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.liberoquotidiano.i)

MA!?

Ringrazio l'amico Zaba per la segnalazione

02.05.18

Cultura generale #316 - Floating in sensory deprivation tank

Ragazzi

è la moda del momento... fare "Floating" in una "sensory deprivation tank"... che caz è?
Galleggiare in una vasca di deprivazione sensoriale.... che consiste sostanzialmente nell'immersione del corpo, per un periodo di tempo controllato, all'interno di una vasca debitamente isolata dagli stimoli provenienti dall'esterno (rumore e luce), contenente acqua arricchita di sale solfato di magnesio e mantenuta costantemente alla temperatura di 36,5 gradi.

vasca di deprivazione sensoriale_welovemercuri.jpg

L'alta concentrazione di sale, oltre a svolgere una funzione miorilassante, permette al corpo di galleggiare in 30 cm d'acqua senza che sia necessario alcuno sforzo muscolare, mentre il mantenere la temperatura uguale a quella corporea consente di annullare lo stimolo termico.... il tutto per ottenere una stato di rilassamento mai provato prima!

Ma!?

09.04.18

Cultura generale #315 - il Mercedes 240D W114 di Gregorios Sachinidis

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...non tutti sanno che il record di km percorsi per un automobile di serie è attualmente detenuto dal ex tassista greco Gregorios Sachinidis che, dal 1981 al 2004, ha percorso un totale di 4,6 milioni di km con un Mercedes 240D W114 del 1976...

Mercedes 240D W114 di Gregorios Sachinidis_wlovemercuri.jpg

Questa incredibile automobile è attualmente conservata presso il museo Mercedes, donato dallo stesso Sachinidis quando quest’ultimo ha acquistato una C200 CDI...

ma!?

30.03.18

Cultura generale #314 - La falena Neopalma "donaldtrumpi"

il biologo Vazrick Nazari ha recentemente identificato un nuovo tipo di falena. L’insetto è caratterizzato da una folta “capigliatura” setosa di colore giallo/arancio sulla testa che sviluppa in età adulta... Il nome che le ha dato è “Neopalma donaldtrumpi”....

falena Neopalma donaldtrumpi_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.greenstyle.it)

MA!?

15.03.18

Cultura generale #313 - Hugo Boss, lo stilista di Hitler?

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...ma voi lo sapevate che Hugo Boss, il decano del pret-àporter, è lo stilista che ha disegnato uniformi alla Wehrmacht nazista e alle SS?? io no ....

Hugo_Boss_nazzismo_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.thedifferentgroup.com)

ma!?

Ringrazio l'amico Roberto M. per la segnalazione

05.02.18

Cultura generale #312 - L'Italia ha la terza riserva aurea del mondo??

...non tutti sanno che l'Italia ha la terza riserva aurea del mondo; davanti (a parte il Fondo Monetario Internazionale) come stati sovrani solo Germania e Stati Uniti...

riserva_aurea_Italia_welovemercuri.jpg

ho provato a leggere una serie di articoli che spiegano il motivo di questa particolare classifica... ma il complottismo che è rimasto dentro di me (dopo la Brexit e l'elezione di Trump) non mi permette di essere lucido... ^_^

resta un dato inquietante? ma!?

suggerisco la visione di questo breve racconto di 3 min con protagonista l'ORO raccontato da Corrado Augias... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www./video.repubblica.it)

Ringrazio l'amico Pier P. e mio fratello P. per la segnalazione

24.12.17

Cultura generale #311 - il "Face Slapping": per prendere a schiaffi le rughe

Negli Stati Uniti spopola un nuovo trattamento anti-rughe che viene dalla Thailandia. Bastano 20 minuti di schiaffi (a 300 euro) per tornare giovani....
In cosa consiste? Il trattamento è molto semplice: si tratta di uno schiaffeggiamento professionale che aiuta a riattivare la circolazione nei punti giusti e a distendere l’epidermide, favorendo la scomparsa delle rughe e regalando una pelle giovane e luminosa... (fonte testo supereva.it)

face_slapping_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.cliomakeup.com/)

per la cronaca, pare che esista anche l'auto-face slapping.

MA!?

16.12.17

Cultura generale #310 - L'Italia delle slot: il caso Caresanablot

secondo i dati raccolti nel 2016 da Aams (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli)... C’è un piccolo paese in provincia di Vercelli (Piemonte), Caresanablot, che ha il dato di giocata pro capite più alto in assoluto in Italia: ben 24.228 euro spesi a testa a fronte di una popolazione che conta 1.133 abitanti e che ha un reddito pro capite annuo di 23.100 euro....Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.iltirreno.gelocal.it)

slot_.jpg

i dati sono tutti pubblici e potete provare a cercare il Vostro Comune o vedere classifiche o fare confronti... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per accedere al servizio.

confronto_Vercelli_Novara_slot_machine.jpg

Insomma a Vercelli e provincia tra night e slot machine non ci facciamo mancare nulla! ... bene ma non benissimo

MA!?

Ringrazio lo storico amico Pier P. per la segnalazione

11.12.17

Cultura generale #309 - il GELICIDIO ???

sarò anche ignorante in materia meteorologica, ma solo oggi a 41 anni è la prima volta nella vita che ho sentito parlare di GELICIDIO... ma che caz è?

Il fenomeno del ''gelicidio'' (il termine non e' scientifico, ma e' comunemente usato per definire la formazione del gelo) si verifica a causa della differenza di temperatura dell'aria rispetto a quella del suolo: se quest'ultima e' piu' bassa durante le precipitazioni la pioggia gela e da' origine alla formazione del sottile strato di ghiaccio (fonte ansa.it)

gelicidio_welovemercuri.jpg

per approfondire [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ilmeteo.it)

MA!?

07.12.17

Cultura generale #308 - il corso universitario di “Ufologia ed Esopolitica” ???

Se attendete con impazienza il primo contatto con extraterrestri, e sperate di essere protagonisti dell’evento, l’Università di Akdeniz in Turchia fa probabilmente per voi. Questo istituto scolastico, con sede nella provincia di Antalya, ha creato un corso chiamato “Ufologia ed Esopolitica”, il cui scopo è quello di preparare gli studenti a dare il benvenuto ai visitatori dallo spazio, che secondo il tutor Erhan Kolba?i sarebbero già stati più volte tra di noi (fonte testo notizie.delmondo.info)

Ufologia ed Esopolitica_turchia_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.investireoggi.it)

grandi opportunità di lavoro eh? ... ma!?

01.12.17

Cultura generale #307 - il DOSTADNING ???

sappiatelo... Le pulizie "finali" cominciano a 65 anni ^_^

Arriva dalla praticità svedese l’ultima moda in fatto di ordine. Si chiama "dostadning", letteralmente «pulizia della morte, quindi liberarsi dell’inutile prima di morire, estremo segno di rispetto nei confronti dei propri familiari...
L'ideatrice è l'arzilla ottantenne nella foto Margareta Magnusson che proprio recentemente ha pubblicato un libro sull'argomento già caso editoriale in Svezia...

Margareta-Magnusson_welovemercuri_DOSTADNING.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.corriere.it/)

ringrazio l'amison Marco R. per la segnalazione che temo ci stia seriamente pensando

08.11.17

Cultura generale #306 - il Gimnopodismo (in inglese barefooting)??

avete mai sentito parlare di Gimnopodismo (in inglese barefooting) ??? io mai... l'ho scoperto grazie a Shakira che pare esserne una grande appassionata...

Shakira_Barefoot_Gimnopodismo_welovemercuri.jpg

in sintesi da wikipedia: Con il termine gimnopodismo si intende un movimento di individui che considerano nel proprio stile di vita la scelta di non indossare calzature durante le attività quotidiane, camminando solo a piedi nudi.
La filosofia di questa comunità si basa sul radicamento dell'uomo nella natura, partendo dall'appoggio dei piedi nudi su di essa.

“Stare a piedi nudi è senz’altro salutare. Il beneficio più grande per il nostro organismo è lo stimolo della propriocettività, ossia la capacità di recepire la posizione del corpo inserito nello spazio. A livello sottocutaneo, ci sono dei recettori sotto i piedi che ci conferiscono particolare sensibilità grazie ai quali percepiamo lo spazio e il movimento che stiamo compiendo. Questo favorisce una corretta postura, ci fa rispondere meglio alle alterazioni che riscontriamo nella deambulazione, c’è un maggiore controllo del piede e se abbiamo una buona propriocettivita, abbassiamo anche i rischi di andare incontro a distorsioni o fratture”. (fonte www.gvmnet.it)

ma!?

06.11.17

Cultura generale #305 - ricostruita virtualmente la Bologna medioevale dalle 100 torri ...

tra il 1200 e il 1300 la città di Bologna vide spuntare più di un centinaio di torri (si pensa fino a 180)... ad oggi in piedi ne sono rimaste una ventina...
La skyline virtuale ricorda incredibilmente una metropoli moderna... impressionante!

bologna_medioevale_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.vanillamagazine.it)

MA!?

Ringrazio l'amico Roberto M. per la segnalazione

01.11.17

Cultura generale #304 - il PIB (Prodotto Interno Bici) ??

Quanto benessere può produrre una bicicletta? Quanti affari genera, tra chi la assembla, chi la vende e chi la ripara? Quanto denaro pubblico fa risparmiare, tra spesa sanitaria e infrastrutture? Quanti benefici produce per l’ambiente non solo in termini di inquinamento evitato? Legambiente ha sommato i parametri ed è giunta alla conclusione che in Italia la bicicletta genera esattamente a 6 miliardi 206 milioni 507mila 766 euro. Ossia il Prodotto interno bici. Un indicatore economico che simula il Pil, misurando gli effetti delle due ruote sull’economia e sulla società (fonte testo wired.it)

PIB_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.pirelli.com)

MA!?

06.09.17

La filosofia spiegata con le serie TV?

E' un'idea di un Prof. di Liceo proposta in un libro....
Come studiare i grandi pensatori del passato attraverso fiction di successo che si avvicinano alle loro teorie.
Ecco alcuni accostamenti davvero curiosi: Il trono di Spade con Macchiavelli, The walking dead con Aristotele, Lost con Kant ecc...

La filosofia spiegata con le serie TV_.jpg

complimenti davvero all'autore Tommaso Ariemma

24.08.17

Cultura generale #303 - la nomophobia (o Sindrome da Disconnessione)??

Nomophobia: paura incontrollata di rimanere sconnessi, di trovarsi senza cellulare o di non poterlo usare per vari motivi (batteria scarica, mancanza di copertura ecc.).

nomophobia_welovemercuri.jpg

Nomophobia è una parola macedonia composta da no + mobile + phobia ... lo sapevate? io no!

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere un articolo completo (fonte www.stateofmind.it)

MA!?

22.08.17

Cultura generale #302 - il Napercise??

Andare in palestra e tenersi in forma dormendo? Pare bastino 45 minuti di allenamento, o riposino, per bruciare calorie... Il termine non inganna. Nap (pisolino) ed exercise (esercizio), la dicono lunga su questo rivoluzionario allenamento che invita a fare niente meno che un bel sonnellino.

Napercise_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.huffingtonpost.it)

MA!?

Ringrazio la riposata Alessia D. per la segnalazione

16.08.17

Cultura generale #301 - durante il movimento il seno delle donne non va solo su e giù, ma descrive un otto!

Una curiosa ricerca scientifica condotta da ricercatori della Università di Portsmouth (UK) ha analizzato… il movimento che fanno le tette quando le donne camminano o corrono. Il risultato? Contrariamente a quello che qualcuno superficialmente riteneva, le tette non “ballano” solamente su è giù, ma descrivono una figura di otto.

seno_movimento_otto.jpg

....questa volta il famoso studio scientifico di "dubbia credibilità" è disponibile concretamente in inglese... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.humankinetics.com)

MA!?

Ringrazio l'amico LucaZ per la segnalazione

12.08.17

Cultura generale #300 - la teoria delle "bolle di filtraggio"

Tutti noi pensiamo che quando scriviamo cazzate su Facebook l'universo intero lo legga... invece NO cari amici, niente di più lontano dalla realtà... l'algoritmo del Social (studiato da fior fiori di esperti) ci propone, per farci interagire di più e per “accontentarci meglio”, le informazioni a noi assonanti, tendendo invece a nasconderci quelle dissonanti....
Una delle più grosse sfide del marketing e della comunicazione digitale, in questo periodo storico, è riuscire a “penetrare” nelle cosiddette "bolle di filtraggio" che si stringono attorno agli utenti della Rete...
Visto che ormai quasi tutti viviamo sui social... il problema delle bolle di filtraggio è molto più importante di quello che sembra...

Filter-Bubble_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte https://blog.leevia.com)

MA!?

01.08.17

Cultura generale #299 - Dall'effetto Dunning Kruger alla sindrome dell'impostore: il paradosso dell'ignoranza

Le persone pochissimo esperte hanno una scarsa consapevolezza della loro incompetenza. Si chiama effetto Dunning Kruger: fanno errori su errori ma tendono a credere di cavarsela.... ma anche i migliori sbagliano in senso opposto. I più competenti tendono a sottovalutare le proprie competenze....

paradosso_ignoranza_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.iltascabile.com)

molto molto interessante...

Notizia condivisa su Facebook da Davide G. che ringrazio

25.07.17

Cultura generale #298 - Do you speak terpene?

Qual è la lingua più parlata al mondo? Il cinese? O forse lo spagnolo? Nessuna delle due. La risposta corretta si ricava allargando la nostra prospettiva e includendo insetti, piante e soprattutto batteri e funghi, il cui numero supera quello degli uomini di diversi ordini di grandezza. Scopriremmo allora che esistono modi di dialogare basati non sullo scambio di parole, ma di molecole. Una delle più usate sembra essere il terpene.

Piante, funghi, insetti e batteri pare che comunichino tra di loro... e noi MUTI! ^_^

terpene_lingua_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.focus.it) o ancora [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte scienze.fanpage.it)

lo sapevate? io no!

Ringrazio l'odorosa Alessia D. per la segnalazione

12.06.17

Cultura generale #297 - perché il pene delle statue è oggettivamente piccolo?

Amici
eccomi davanti al David di Michelangelo; un'opera d'arte tra le più famose del mondo... eppure per quanto ci si impegni... l'occhio cade sempre sull'inguine ...

Indagando ho scoperto, con mia grande sorpresa, che c'è un motivo per questa "ridotta" dimensione:
[...] La teoria, in questo caso, è che si fosse ristretto per la paura di fronte al gigante Golia. Michelangelo scolpì ogni dettaglio affinché il corpo mostrasse i sintomi della tensione, e non avrebbe risparmiato nemmeno la virilità dell’eroe.

David_michelangelo_piccolo_pene_welovemercuri.jpg

e comunque in generale la dimensione del pene delle statue antiche è un argomento che ha interessato diversi studiosi, incuriositi dal fatto che mentre i satiri sfoggiano attributi enormi, altre celebri opere mostrano genitali davvero piccoli.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte repubblica24.com)

Ringrazio il mio collega Andrea M. per la segnalazione

06.06.17

Cultura generale #296 - la culturomica di Google Ngram Viewer

E' nata una nuova scienza: la "culturomica" ... lo sapevate? io no!

La culturomica è una disciplina che studia il comportamento umano e le tendenze culturali attraverso l'analisi quantitativa di testi digitalizzati. In questa disciplina, i ricercatori estraggono dati da archivi digitali per investigare come i fenomeni culturali vengono riflessi nel linguaggio e nell'utilizzo delle parole.
La principale (ma non l'unica) base di dati utilizzata dalla disciplina è costituita dalla biblioteca digitale Google Libri tramite il progetto "Google Ngram Viewer" che analizza Google Libri alla ricerca di schemi d'uso del linguaggio nel tempo ... se volete provare ad usarlo [clicca qui]

devo assolutamente capire come funziona questo strumento perchè mi pare una bomba! ... Ho provato a cercare, settando l'italiano, le parole Berlusconi e Renzi, provatelo anche voi ...

culturomica_Google Ngram Viewer_welovemercuri.jpg

davvero interessante...

30.05.17

Cultura generale #295 - il Round the World Ticket

Chiunque ami viaggiare culla in un cassetto, in modo neanche troppo nascosto, il medesimo sogno: un bel giro del mondo a 360°. Tra gli ostacoli più grandi per la realizzazione di questo ambizioso progetto c’è di certo la necessità di un lungo lasso di tempo a disposizione e quella di un’ingente disponibilità economica, soprattutto per i mezzi di trasporto.
Ecco, per questo secondo, ingombrante ostacolo, abbiamo la soluzione che fa per voi: RWT, ovvero il Round the World Ticket, la soluzione per fare il giro del mondo spendendo (relativamente) poco. Come avrete già intuito dal nome si tratta di un biglietto aereo che permette di fare il giro del mondo.

Il costo? Circa 2000 euro...

Round-the-World-Ticket_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte viagginews.com)

Notizia condivisa su Facebook Andrea B. che ringrazio

24.05.17

Al mio segnale scatenate l'inferno (di Francesco Dominelli)

Dalla pagina Facebook di culto "Se i social network fossero sempre esistiti" ...devo avere questo libro ...

Di cosa avrebbero chattato i sommi dei tempi che furono?
Il mondo virtuale dei social più diffusi si anima di filosofi, scrittori e poeti, scienziati, personaggi storici, mitologici e letterari, in un dialogo surreale, sfacciato e politicamente scorretto...

Al mio segnale scatenate l'inferno_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per dare una occhiata alla Pagina Facebook

Ringrazio Bettyna per la segnalazione

29.04.17

Cultura generale #294 - la Nutrizione Culinaria (Culinary Nutrition)

Un Tiramisù con le calorie di una mela? Una frittura con meno grassi di un'insalata? Si può, grazie alla Nutrizione Culinaria... pare.... insomma stiamo parlando della nuova frontiera della panza: la Cucina Evolution ....

"Noi partiamo proprio dai piatti della tradizione italiana e li proponiamo in chiave antiaging" ????

definizione dal sito culinarynutrition.it: La Nutrizione Culinaria studia come variano i nutrienti e i loro effetti sul nostro organismo, a seconda di come vengono cucinati, trattati, abbinati e dosati i cibi, con l’obiettivo di realizzare una cucina gustosa e ricca di benessere antiaging.

cucina_evolution_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ilsole24ore.com)

MA!?

Ringrazio l'amico Zack per la segnalazione

23.04.17

Cultura generale #293 - esiste un addetto al sudore nelle grandi aziende dei prodotti indossabili??

Francamente non ci avevo mai pensato...

Rendere sicuri i dispositivi indossabili significa anche effettuare numerosi test per evitare che, una volta lanciati, possano portare ad infiammazioni o reazioni con la pelle dei consumatori. Per questo Apple ha un intero team di lavoratori impegnato nello studio della pelle e persino un impiegato il cui unico lavoro è quello di produrre sudore finto. A rivelarlo è la stessa azienda di Cupertino in un video pubblicato oggi in occasione della Giornata della Terra e focalizzato sullo spiegare proprio il perché Apple si produca da sola circa 113 litri di sudore finto all'anno....

apple-sudore_welovemercuri.png

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.tech.fanpage.it/)

ora mi sento meglio ....

Ringrazio la sudata Alessia D. per la segnalazione

16.04.17

Cultura generale #292 - Si chiama Bowser Beer ed è una birra per cani???

Sapevate che in America esiste la birra per cani? Saranno felici tutti gli appassionati della bevanda a base di luppolo così come gli amanti dei cani. Da ora, infatti, è possibile condividere una birra con i propri amici a quattro zampe.

si chiama Bowser Beer...

Bowser Beer_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.105.net)

MA!?

Ringrazio l'amico Alessandro B. per la segnalazione

06.04.17

Cultura generale #291 - Finlandia, è mania hobbyhorse: correre sul cavalluccio diventa uno sport???

non ci volevo credere... non ci voglio credere... ma succede davvero in Finlandia

Un esercito che conta circa 10mila appassionati di hobbyhorse: sono i praticanti del nuovo sport ispirato al tradizionale gioco del cavalluccio caduto in disuso lo scorso secolo. In Finlandia numerose le gare in varie disciplina ispirate all'equitazione tradizionale, come il salto ostacoli e il dressage....

hobbyhorse_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo e vedere un video (fonte "http://video.repubblica.it)

MA!? MA!? MA!?

Ringrazio l'amico Riccardo C. per la segnalazione

15.03.17

Cultura generale #290 - Erano romani i Neanderthal più antichi d'Europa??

Viveva a Roma la più antica comunità di Neanderthal di cui sia mai stata trovata traccia in Europa: lo dimostra la datazione di ossa umane e animali ritrovate lungo la valle dell'Aniene e risalenti ad almeno 250.000 anni fa.... e probabilmente molti di questi erano tassisti (battutone!)

Neanderthal_Romani.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ansa.it)

MA!?

Ringrazio l'amico in via di estinzione Marco R. per la segnalazione

12.03.17

Cultura generale #289 - tutto sui SAMURAI in 15 click

Addestrati al dovere e alla fedeltà assoluta: servi per definizione e prima di tutto, ma anche membri di un'élite dai mille privilegi. L'universo congelato nel tempo dei samurai ha ispirato interi filoni di letteratura e cinematografia: ma chi erano davvero i samurai?

samurai_welovemercuri.jpg

scoprilo in 15 click di curiosità su questo bellissimo link [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.focus.it)

in evidenza: donne samurai e addestramento gay (Shudō) dei giovani apprendisti samurai ... ma!?

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata (cit.)

10.03.17

Cultura generale #288 - il 13° segno zodiacale: Ofiuco

Finora per determinare il segno zodiacale si guardava la costellazione che si trova alle spalle del Sole, visto dalla Terra, nel giorno del proprio compleanno. Ma questo sistema, inventato alcuni millenni fa, non tiene conto, oltre che del movimento della terra intorno al sole, di un altro movimento, che avviene con una periodicità molto più lunga di quello che impiega la Terra a girare attorno al Sole. Ovvero quello dell’asse terrestre che si chiama "precessione"...

ofiuco_welovemercuri_.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.rainews.it)

e quindi tutti i segni zodiacali (gran cazzate in ogni caso) sarebbero pure tutti sbagliati? ...ihihihi MA!?

Ringrazio Ezio C. per la segnalazione

14.02.17

Cultura generale #287 - tutti Prosumer con il SolPad???

Cari amici

In Italia "autoprodursi" energia elettrica è vietato a meno di deroghe... in ogni caso, informandomi su una tecnologia chiamata SolPad [clicca qui] per info, ho scoperto un nuovo termine: il "Prosumer"

SolPad_welovemercuri.jpg

Prosumer è una crasi formata dalla composizione delle parole inglesi "pro"fessional oppure "pro"ducer, con la parola con"sumer".
Ad esempio in ambito energetico è un utente che consuma ma allo stesso tempo produce energia da fonti rinnovabili.

ma!?

consiglio di vedere il video che descrive l'oggetto .... sono una sorta di pannelli fotovoltaici smart...

29.01.17

Cultura generale #286 - il Birdfeeding????

conoscevo il birdwatching... ma oggi un altro hobbies si affaccia prepotente nell'era social: il Birdfeeding ... mai sentito? (io mai!) ...

Birdfeeding_welovemercuri.jpg

Il Birdfeeding permette di poter vivere un'esperienza "emozionale" sviluppando attorno alla propria casa questa bellissima cultura di origine nordica. Modificando le nostre abitudini, ovvero, invece di portare gli alimenti all'interno di una gabbia, il solo fatto di posizionarli in apposite mangiatoie nel verde dei nostri giardini / terrazze, ci permette di poter avere ed osservare tanti uccellini liberi intorno a noi, saranno proprio loro a venirci a cercare. Completeremo poi l'habitat con l'inserimento di nidi artificiali, i quali offrono condizioni di nidificazione protetta alle piccole specie che oggi si trovano in forte difficoltà a causa di un ambiente che è stato profondamente modificato dall'uomo e si presenta più adatto ai predatori...

per info su Facebook [clicca qui]

ma!?

20.01.17

Cultura generale #285 - la Trappola evoluzionistica per il coleottero gioiello dell'Australia

Il coleottero gioiello dell'Australia preferisce certe bottiglie di birra alle femmine, poiché sono simili come colore e struttura al mantello delle femmine (anzi, sono ancora meglio).

Trappola evoluzionistica_coleottero gioiello_welovemercuri.jpg

Il fenomeno viene chiamato "Trappola evoluzionistica", e si riscontra quando un animale viene confuso dalle invenzioni umane; in questo caso un adattamento favorevole come prediligere il mantello più sgargiante della femmina si trasforma in un comportamento dannoso: i coleotteri provano ad accoppiarsi con le bottiglie e muoiono disidratati sotto il sole cocente...

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere un articolo in inglese (fonte www.npr.org)

la cosa è tristemente comica.... ma!?

Ringrazio l'amico Riccardo C. per la segnalazione

14.01.17

Cultura generale #284 - Il 70% degli italiani è analfabeta funzionale??

leggo basito un articolo di qualche giorno fa:
È sconcertante, e faccio fatica ad accettarlo. Ma gli strumenti scientifici di cui la linguistica si serve per analizzare il rapporto tra “messaggio” e “comprensione” hanno, a quanto pare, una evidenza drammatica...

analfabeta funzionale_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.lastampa.it)

SPAVENTOSO!!!

Ringrazio l'amico Zaba per la segnalazione

09.01.17

Cultura generale #283 - la "Resting Bitch Face"???

Il vocabolario Treccani dice che stronza è un'espressione volgare e offensiva per indicare una persona che "si comporta in modo criticabile", ma che con il tempo è divenuta meno forte. Beh in effetti, è vero; a volte si usa in maniera scherzosa e poi qualche volta fare la stronza aiuta ad evitare ingiustizie, anche se esiste una differenza tra il fare ed essere una stronza.

Tuttavia esisterebbe un tipo di faccia che a riposo, senza cioè esprimere in modo particolare alcuna emozione intensa, risulterebbe tipica degli stronzi, anche se poi magari non lo sono, ma la loro faccia lo è involontariamente. Si chiama Resting Bitch Face..... nella foto Kristen Stewart, simbolo vip della Resting Bitch Face...

Resting Bitch Face_Kristen Stewart_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.cosmopolitan.it)

MA!?

Ringrazio la simpaticissima Alessia D. per la segnalazione

28.12.16

Cultura generale #282 - le meduse immortali??

La medusa immortale, Turritopsis nutricula, è stata scoperta qualche anno fa da ricercatori dell’Università di Lecce. La sua prerogativa dipende dal fatto che è capace di invertire il proprio ciclo biologico e di sfuggire così alla morte... Per gli scienziati questo ringiovanimento è reso possibile, a livello cellulare, a causa di un fenomeno conosciuto come “transdifferenziamento”.... cosa?????

meduse immortali_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.focus.it)

MA!?

27.12.16

Cultura generale #281 - La sindrome di Chuck Cunningham???

Ci sono anche malattie dell'immaginario. Un esempio è la "sindrome di Chuck Cunningham"... mai sentita? (io mai!)

Chuck Cunningham era il fratello maggiore di Richie Cunningham, protagonista della storica serie televisiva "Happy Days", un mito per quelli che adesso hanno 30-40 anni. Chuck era un personaggio marginale e incolore, che non ispirava simpatia. Si vedeva poco, ma a un certo punto scomparve del tutto. Non era morto né fuggito chissà dove, ma perfino i suoi familiari si dimenticarono subito e del tutto di lui e alla fine fu come se non fosse mai esistito. Questo fenomeno ha preso il nome di "sindrome di Chuck Cunningham" solo per la grande popolarità della serie. Ma questa malattia non sembra ignota neanche al mondo reale... (fonte testo http://matteobloggato.blogspot.it/)

sindrome di Chuck Cunningham_welovemercuri.jpg

Avete altri esempi da segnalare in altre famose serie TV? nel caso scrivete fiduciosi a gianni@welovemercuri.com

Ringrazio Matteo B. per la segnalazione

17.12.16

Cultura generale #280 - Le Benefit Corporation (B Corp)??

avete mai sentito parlare di impresa certificata B Corp? (io mai)

Le Benefit Corporation (B Corp) puntano al benessere dei propri lavoratori oltre che a realizzare utili...Ferie illimitate e corsi di yoga, Milano capitale delle aziende Benefit: così i dipendenti felici realizzano profitti.... ????

Benefit Corporation_B_Corp_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.milano.repubblica.it/)

a maggio 2016 ne ha parlato anche REPORT in un puntatone [clicca qui]

MA!?

Ringrazio l'amico Pier P. per la segnalazione

06.12.16

Cultura generale #279 - la parola CAZZO è il jolly della lingua italiana...

escludendo i testicoli, CAZZO è la parolaccia pronunciata più spesso in assoluto nella nostra lingua (fonte focus.it) MA!?
In ogni caso non possiamo negarlo, CAZZO è un jolly linguistico in Italiano con un’espressività impareggiabile...

david_pene_welovemercuri.jpg

indica stupidità (cazzone, cazzata), disappunto/sfortuna (ma cazzo!!!), abilità (cazzuto), ira (incazzarsi), noia (scazzato); problemi (cazzi miei). I sinonimi si riferiscono a oggetti (arnese, attrezzo, pacco, manico, verga, mazza, fra mazza, cannone, pistola), ad animali (uccello, pesce, biscia, cefalo), vegetali (banana, cetriolo, fava), parti anatomiche (terza gamba), cibi (babà, biscotto, salame), e ironie (pendolino, sciupavedove, tronchetto della felicità) ...

FANTASTICO!!!

Ringrazio la golosa Alessia D. per la segnalazione

03.12.16

Cultura generale #278 - la Falconeria italiana diventa patrimonio Unesco??

La falconeria italiana diventa patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Il riconoscimento è avvenuto il 01/12/16 da parte dell'Unesco e la candidatura è il risultato di una collaborazione internazionale, sotto la guida e il coordinamento dagli Emirati Arabi Uniti, che oggi include 18 paesi a dimostrazione del carattere diffuso che questa pratica riveste nel mondo e del dialogo interculturale che è capace di generare....

Falconeria italiana_Unesco_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ansa.it)

Ringrazio Lady Alessia D. per la segnalazione

30.11.16

Cultura generale #277 - il "One Finger Selfie Challenge"???

Il "gioco" consiste nel farsi un selfie nudo allo specchio e con un dito bisogna essere in grado di coprirsi i genitali. La moda ha preso piede in Giappone e ora si sta diffondendo in tutto il mondo...

One Finger Selfie Challenge_welovemercuri.jpg

È inutile chiedersi perché nascano le sfide paradossali nei social, di fatto da un giorno all’ altro la gente inizia a tirarsi secchiate d’ acqua ghiacciata, a fare la bella statuina, a bersi bottiglie di birra, a fare rituali... Tutto dura fino a che i media mainstream ne parlano (cit. Gianluca Nicoletti)

MA!?

Ringrazio l'amico Riccardo C. per la segnalazione

21.11.16

Cultura generale #276 - I morti per selfie, primi gli Indiani??

In cerca del selfie perfetto, più persone sono morte in India che nel resto del mondo; secondo i ricercatori che hanno identificato su internet e sui social network un totale di 127 «morti per selfie» dal marzo 2014 ad oggi, ben 76 sono indiani e deceduti negli ultimi 2 anni....

I morti per selfie_welovemercvuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte avvenire.it/) e [clicca qui] per avere una serie di dati su cui riflettere...

MA!?

17.11.16

Cultura generale #275 - Domani è giornata europea degli antibiotici???

non so se essere più basito per la giornata europea degli antibiotici oppure per questa inquietante notizia:

In Italia più morti per infezioni che incidenti stradali.
In Italia ogni anno si registrano 500.000 infezioni ospedaliere che causano più di 5000 decessi. Un dato superiore al numero di vittime che annualmente si registra in incidenti stradali (3381 morti nel 2014). E' quanto afferma l'Amcli, l'Associazione Microbiologi Clinici Italiani che in occasione della giornata europea degli antibiotici che si celebra il 18 novembre, ribadisce il proprio impegno affinché siano valorizzate e sostenute le pratiche della microbiologie.....

6ffb5f9fd65e4b44b465150324718551.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ansa.it)

ma?!

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

02.11.16

Cultura generale #274 - Gli spinaci bionici???

Le piante di spinacio diventano 'bioniche': arricchite con nanotubi di carbonio nelle foglie, si trasformano in sensori capaci di rilevare la presenza di esplosivi nel terreno per poi allertare l'uomo wireless inviando una email sul suo smartphone. Uno scenario quasi fantascientifico diventato realtà nei laboratori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston, dove gli ingegneri stanno sviluppando anche altre piante bioniche capaci di monitorare l'ambiente e dialogare con l'uomo, ad esempio per riferire la presenza di inquinanti o una imminente siccità....
Tra i primi esperimenti proprio gli spinaci anti-esplosivo ....rilevano la presenza di esplosivi e allertano l'uomo inviando una email

Gli spinaci bionici_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ansa.it)

MA!?

Ringrazio la nanotecnologica Alessia D. per la segnalazione

31.10.16

Cultura generale #273 - il Glamping ???

Tende, sì, ma comode come case! Basta con sacchi a pelo, anguste canadesi, piazzole e bagni in comune. Largo invece a soffici materassi, cucine attrezzate e bagni privati. Il glamping è la nuova frontiera delle ferie all’aria aperta: la parola nasce dalla fusione tra camping e glamour ed indica la vacanza in un campeggio di lusso (fonte testo solotravel.it) ... ecco un esempio:

glamping_welovemercuri.jpg

ma!?

29.10.16

Cultura generale #272 - il Knitting estremo???

Continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del Knitting ovvero dall'inglese la pratica di lavorare a maglia comodamente seduti ... ma qui l'inquietante novità; esiste un Knitting estremo; mai sentito? io mai!

Knitting estremo_welovemercuri.jpg

alla faccia delle tranquille nonnine che fanno la calzetta... MA!?

Ringrazio l'amico Luca E. per la segnalazione

26.10.16

Cultura generale #271 - ATTENZIONE: la Chiesa cattolica dice no alla "diamantificazione delle ceneri"

La Chiesa «continua a preferire la sepoltura dei corpi poiché con essa si mostra una maggiore stima verso i defunti», tuttavia «la cremazione non è vietata, a meno che questa non sia stata scelta per ragioni contrarie alla dottrina cristiana». A condizioni precise, però: le ceneri non possono essere disperse nell’ambiente né conservate in casa né tantomeno divise in famiglia o conservate in gioielli o altri oggetti, ma devono essere custodite in un luogo sacro, «cioè nel cimitero o, se è il caso, in una chiesa o in un’area appositamente dedicata a tale scopo dalla competente autorità ecclesiastica».... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte corriere.it)

diamantificazione delle ceneri_welovemercuri.jpg

quindi se qualcuno pensava seriamente di farsi "diamantificare" (vedi pubblicità della agenzia funebre Taffo Gaetano & Figli) ... ed è anche cattolico, ci pensi bene....

MA!?

17.10.16

Cultura generale #270 - La scala Kinsey???

Continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi affrontiamo una tematica difficile... avete mai sentito parlare della scala Kinsey??? (io mai)

kinsey-scale.png

La scala Kinsey è un sistema di classificazione degli orientamenti sessuali e fu ideata dal biologo e sessuologo statunitense Alfred Kinsey. La scala è formata da sette livelli che vanno da 0, che indica una tendenza esclusivamente eterosessuale, a 6 che indica invece una propensione esclusivamente omosessuale....

se vi ho incuriosito cercate informazioni in rete...

Ringrazio il profeta di Segrate Daniele G. (ormai sempre più leggendario) per la segnalazione

15.10.16

Cultura generale #269 - il Desulforudis audaxviator

questo caz di battere dal nome inquietante è nostro coinquilino sul pianeta...

Desulforudis audaxviator_welovemercuri.jpg

è stato scoperto che si «nutre» di radiazioni e vive sottoterra, a 3 km di profondità: ma potrebbe tranquillamente vivere anche su pianeti bombardati da radiazioni cosmiche letali per ogni altra forma di vita, rappresentando la testimonianza che la vita aliena potrebbe esistere anche in luoghi considerati finora impossibili....

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www./www.lastampa.it/)

Ringrazio la scientifica Alessia D. per la segnalazione

03.10.16

Cultura generale #268 - il "Noodling" la pesca con le mani???

Continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi affrontiamo una tecnica di pesca assurda: il "Noodling" mai sentito? io MAI!

Noodling_welovemercuri.jpg

Il Noodling è la pratica (e lo sport) di pescare usando solamente le mani.
Sebbene il termine possa indicare la cattura a mani nude di qualunque pesce, l'animale prediletto per questo sport è il pesce gatto, poichè vive in acqua bassa e si nasconde in tane facilmente identificabili dai cacciatori.
Negli Stati Uniti lo sport è particolarmente diffuso soprattutto negli stati del sud, e in 5 di essi, Lousiana, Mississippi, Oklahoma, Tennesse e Kansas, esistono leggi specifiche che ne regolamentano la pratica...

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte /inutiledasapere.blogspot.it)

SPAVENTOSO! ... MA!?

27.09.16

Cultura generale #267 - il sessatore di pulcini???

Continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi affrontiamo un lavoro (strapagato) di cui non avevo mai sentito parlare prima: il "SESSATORE DI PULCINI" (lavoro nel quale sono leader incontrastati gli orientali)...

sessatore di pulcini_welovemercuri.png

in sintesi è colui che capisce il sesso di un pulcino guardandolo per una frazione di secondo.
Il “sessatore di pulcini” ogni giorno deve essere in grado di valutare tra gli 800 e i 1.200 pulcini l’ora (dunque dai 3 ai 5 pulcini al secondo), con una precisione del 97-98%.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte eticamente.net/)

MADONNA DEL CARMINE!!!

Ringrazio l'amico Rick per la segnalazione

19.09.16

Cultura generale #266 - i World Nomad Games???

Non tutti sanno (neanche io) che In Kirghizistan si stanno disputando le Olimpiadi dei popoli nomadi: atleti di 40 nazioni si affrontano in discipline antiche e piuttosto "originali" ma soprattutto è presente anche l’attore Steven Seagal, ospite d’onore dei Giochi, che ha fatto il suo ingresso nell'arena in sella a un cavallo vestito con l’armatura degli antichi guerrieri kirghizi....

World Nomad Games_Steven Seagal_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte rivistaundici.com)

MERAVIGLIOSO!!!

er Enish (wrestling a cavallo), Jereed (giavellotto equestre) o il famigerato Kok-boru (due squadre che si affrontano contendendosi un capra morta con cui debbono fare goal)... [clicca qui] per accende al sito ufficiale dell'evento.

Ringrazio il profeta di Segrate Daniele G. (ormai sempre più leggendario) per la segnalazione

13.09.16

Cultura generale #265 - quando la trasferta diventa anche vacanza: il "bleisure" ???

Bleisure è un termine anglofono che nasce dalla contrazione delle parole business e leisure (che in inglese significa “piacere”) e consiste nell'usanza -quantomai attuale e diffusa – di unire una breve vacanza ai propri impegni professionali, trasformando così le trasferte di lavoro in occasioni per rilassarsi e rigenerarsi.

bleisure_welovemercuri.jpg

ma!?

Ringrazio Alessandro M. per la segnalazione

02.09.16

Cultura generale #264 - la Stimolazione elettrica transcranica???

esattamente: Transcranial direct current stimulation (tDCS) ... mai sentita? (io solo nei film)... invece:

I ricercatori degli HRL Laboratories, con sede in California, dicono di aver trovato un modo per amplificare l'apprendimento tramite alimentazione del cervello. In altre parole, proprio come nel classico di fantascienza The Matrix, imparare potrebbe richiedere uno sforzo minimo come quello di addormentarsi....

Stimolazione elettrica transcranica_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte huffingtonpost.it)

MA!?

Ringrazio la stimolante Alessia D. per la segnalazione

30.08.16

Cultura generale #263 - Dobbiamo Copenaghenizzare il mondo....

... la missione è quella di "Copenaghenizzare" il mondo, ovvero replicare il modello vincente della capitale danese nel resto del globo e a oggi sembra che la cosa stia funzionando.
Lo dice Mikael Colville-Andersen (nella foto), il Mick Jagger del ciclourbanesimo.... ma!?

Michael-Colville-Anderson.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.bikeitalia.it)

Ringrazio l'amico Davide G. per la segnalazione

27.08.16

Cultura generale #262 - i "Sapeurs" africani

Continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo dei SAPEURS africani... mai sentiti? (io mai)

Impossibile resistere al fascino imprevisto dei Sapeurs, dandy africani a tal punto innamorati della moda da averla trasformata in una religione, in un’arte, in un’etica di vita... insomma poveri ma fashion!

Sapeurs_africani_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere un video spot Guinness che trasforma i Sapeurs in fenomeno virale. Ecco chi sono gli elegantoni d'Africa nelle parole del fotografo Daniele Tamagni che li ha conosciuti bene...

MA!? MA!?

25.08.16

Il senso digitale dell’elicottero di Renzi

invito alla lettura di questo particolare punto di vista scritto dal giornalista Massimo Mantellini che, francamente, ho scoperto per caso.

Il tutto ruota intorno all'interpretazione di questa immagine:

elicottero_renzi.jpg

[...] Italiani: un popolo di poveretti che guardano guardano senza capirci nulla.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.mantellini.it/)

Ai posteri l'ardua sentenza...

20.08.16

Cultura generale #261 - Il segreto di Yuka Kinoshita

ebbene sì ... l'incredibile caso di Yuka Kinoshita [già detto su questo blog] è verissimo; ci sono persone al mondo (big eater) che nascono con la particolarità di avere lo stomaco capace di dilatarsi in maniera anomale, inoltre chimicamente digeriscono solo una parte di quello che mangiano...

TAC_Yuka Kinoshita_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere il video su youtube oppure questo [clicca qui] (settate i sottotitoli in inglese per entrambi)

mangiare a strafottere senza ingrassare è fisicamente possibile? pare di sì ...

Ringrazio Elisabetta per la segnalazione

17.08.16

Cultura generale #260 - il BYOB???

Cari amici

ricorderete ad inizio mese di agosto la questione della legge anti-spreco e del family bag [già detto su questo blog], continuando ... oggi saliamo ad un livello superiore introducendo la pratica del BYOB nei ristoranti.... mai sentito? (io MAI!)

BYOB_welovemercuri.jpg

Tale pratica è nata inizialmente per dare la possibilità, a collezionisti ed intenditori, di poter abbinare ai piatti serviti durante il pranzo o la cena delle bottiglie di particolare pregio, non presenti nella carta dei vini del ristorante scelto. In seguito i ristoratori hanno sviluppato il sistema come stratagemma per attirare una clientela più numerosa, offrendo la possibilità di risparmiare sui solitamente gravosi ricarichi applicati sugli alcolici.

il BYOB (bring your own bottle "porta la tua bottiglia") rappresenta la possibilità, in ristoranti o locali, di portarsi da casa le bevande alcoliche pagando al ristoratore solo il "diritto di tappo" ovvero una somma corrispondente al servizio, alla stappatura, al lavaggio di bicchieri ...

MAI VISTO NULLA DI SIMILE... e voi?

prenderà piedi in Italia? secondo me assolutamente NO, come la questione del family bag ... non rientra nella nostra cultura italica di vivere l'uscita a cena.

Ringrazio il Prof. Andrea "gourmet" Carpani per la segnalazione

16.08.16

Cultura generale #259 - gli ARCHIGIANI??

In Italia il tempo delle lauree come strumento di emancipazione sociale è finito. Il futuro è dei giovani laureati artigiani. È tornato il tempo del fare, del produrre, del creare con le mani e vendere in tutto il mondo grazie ad una comunicazione efficace e all’utilizzo del web per promuoversi e costruire, raccontandola, una nuova epica dell’artigianato... signori stiamo parlando degli "ARCHIGIANI" (etimologia della parola non pervenuta)

gli_Archigiani_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.puntoponte.wordpress.com/)

Due mondi da sempre separati, quello teorico dello studio universitario e quello pratico del lavoro manuale, si congiungono, generando un magico mix di cultura, tecnica e passione: il lavoro non si cerca, si crea riscoprendosi artigiani – gli ARCHIGIANI. Ecco alcune tracce…..

la fine è sempre più vicina....

10.08.16

Cultura generale #258 - il monte Vercelli (nel Mar Tirreno)

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del MONTE VERCELLI; mai sentito?

monte_vercelli_tirreno_welovemercuri.png

il MONTE VERCELLI è una montagna sommersa alta circa 2.000 mt in mezzo al Tirreno e scoperta per caso da un sommergibile russo negli anni 60-70 (in piena guerra fredda, davanti alla base Nato della Maddalena) [clicca qui] per vedere un video su youtube

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte /journals.plos.org da cui è tratto il disegno pubblicato)

Ringrazio l'amico Marco R. per la segnalazione

07.08.16

Cultura generale #257 - I cucunci??

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo dei cucunci... mai sentiti? (io mai)

cucunci_welovemercuri.jpg

I Cucunci altro non sono che i frutti veri e propri della pianta conosciuta col nome scientifico di “Capparis Spinosa” da cui noi prendiamo senza saperlo già i boccioli conosciuti volgarmente con il nome di Capperi (fonte testo http://www.cucunci.it/)

Ma!?

28.07.16

Cultura generale #256 - Siamo tutti parenti di un certo LUCA??

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del primo organismo vivente di questo pianeta chiama LUCA (Last Universal Common Ancestor) ma!?

LUCA_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.ansa.it)

MINKIA...di fatto è l'antenato di tutti i viventi del pianeta...

Ringrazio la scientifica Alessia D. per la segnalazione

19.07.16

Cultura generale #255 - John Montagu, IV conte di Sandwich??

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del "Sandwich" l'equivalente inglese del tramezzino...
Non tutti sanno che l'invenzione del "Sandwich" la dobbiamo pare a questo nobile inglese: Lord Sandwich (esattamente John Montagu, IV conte di Sandwich)

John Montagu, IV conte di Sandwich_welovemercuri.jpg

Il Lord, secondo la tradizione, durante le partite a carte o le gare di golf, si faceva servire al tavolo da gioco o sul campo dei panini appositamente preparati al fine di poter mangiare senza smettere di giocare...

MA!?

10.07.16

Cultura generale #254 - il Lykoi (gatto mannaro?)

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del Lykoi ... mai sentito? (io mai!)

Lykoi-gatto_mannaro_welovemercuri.jpg

...il Lykoi, un felino che ha l'aspetto di un lupo mannaro. A causa di una mutazione genetica del gatto domestico, il Lykoi non ha peli attorno a occhi, naso, orecchie e muso.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.greenme.it/)

MA!?

Ringrazio la gattara Alessia D. per la segnalazione

29.06.16

Cultura generale #253 - Elena Lucrezia Cornaro Piscopia

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo della prima donna a laurearsi al mondo che era un’italiana, lo sapevate? (io NO) .. eccola: Vi presento Elena Lucrezia Cornaro Piscopia...

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia.jpg

Che una donna prenda la laurea era cosa strana già per le nostre nonne, figuriamoci nel ‘600. Eppure Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, ha rotto gli stereotipi ed è entrata nella storia, come la prima laureata donna nella storia: infatti prese il titolo in filosofia nel 1678, all’età di 32 anni. Ma non fu certo una cosa semplice.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte /ischool.startupitalia.eu)

MA!?

Ringrazio la dotta Alessia D. per la segnalazione

26.06.16

Chiedilo a welovemercuri #14 - ma Adam Lambert piace ai fans dei Queen?

Ragazzi

.... ecco una domanda davvero inquietante su cui sto indagando da tempo senza soluzione:
ma Adam Lambert (il nuovo cantante dei Queen) piace ai fans?

Adam_Lambert_Queen_welovemercuri.jpg

secondo voi? [clicca qui] per vederlo in una recente performance....

Se avete altre curiosità come questa o domande esistenziali, scrivete fiduciosi a gianni@welovemercuri.com

Per leggere le altre domande inquietanti (molte senza risposta) ...[già detto su questo blog]

22.06.16

Cultura generale #252 - il pantone 448C è il colore più brutto del mondo?

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo di un colore codificato internazionalmente dal codice pantone 448C; sapevate che viene considerato il colore più brutto del mondo? io no!

pantone 448C _sigarette_welovemercuri.jpg

pare che potrà essere usato per la lotta contro il fumo; se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte leggo.it)

MA!?

Ringrazio Alessandro M. per la segnalazione

19.06.16

Cultura generale #251 - il "PLANT-E": UN NUOVO SISTEMA PER PRODURRE ENERGIA PULITA????

Ricavare energia pulita dalle piante che crescono. Ecco l'obiettivo di Plant-e, una start-up olandese che ha sviluppato un sistema per sfruttare le piante come fonti di energia. Perché ciò avvenga, è necessario avere a disposizione piante da coltivare, acqua e una fonte luminosa. Il sistema funzionerebbe al meglio nelle "risaie"....

plant-e_risaie_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www..greenme.it)

ragazzi... un giorno le risaie 2.0 produrranno riso ed energia??? meraviglioso!

MA!?

Ringrazio l'energica Alessia D. per la segnalazione

16.06.16

Cultura generale #250 - Lo sapevate che anche gli alberi dormono?

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo di una curiosità legati agli alberi...

I ricercatori hanno scoperto che hanno gli alberi si "addormentano" quando il sole tramonta e si risvegliano all'alba....

come-dormono-gli-alberi-2b.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte scienze.fanpage.it/)

MA!?

Ringrazio l'arborea Alessia D. per la segnalazione

18.05.16

Cultura generale #249 - Le bufale più cercate in rete???

non ho idea dell'attendibilità di questo sito, ma questo grafico spinge alla riflessione...

Gli italiani credono alle scie chimiche, ai poteri occulti, ai rettiliani e al controllo mentale. E chiedono a Google

BUFALE-TABELLA.png


Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.truenumbers.it)

MA!?


Ringrazio l'amica Sara S. per la segnalazione

05.05.16

Cultura generale #248 - la strana arte giapponese "Hikaru Dorodango"

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo dell'arte giapponese del Hikaru Dorodango ... mai sentita? io mai!

Hikaru Dorodango_welovemercuri.jpg

letteralmente significa far brillare il fango; è una forma d'arte che consiste nel manipolare del fango misto ad acqua al fine di creare una sfera lucente e perfettamente levigata.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte thisiscolossal.com)

MA!?

Ringrazio il mitico Riccardo C. per la segnalazione

02.05.16

Cultura generale #247 - Arcobaleno bianco??

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo dell'arcobaleno bianco; mai sentito o visto? io mai!

da wikipedia: Un arcobaleno lunare (noto anche come arcobaleno bianco, arco lunare o arcobaleno spaziale) è un raro fenomeno ottico analogo all'arcobaleno, ma prodotto dalla luce riflessa dalla superficie della Luna invece che dalla luce solare diretta.Gli arcobaleni lunari sono relativamente deboli, a causa della minore quantità di luce riflessa dalla superficie della Luna.Questo tipo di arcobaleno appare sempre nella parte opposta del cielo rispetto alla posizione della luna.

Arcobaleno bianco.jpg

attenzione da non confondere con l'arcobaleno di nebbia che è ancora un altro fenomeno... ma!?

22.04.16

Cultura generale #246 - La lingua che parliamo influenza la personalità??

Un idioma che non sia appreso dalla nascita è meno influenzato dalle emozioni perché mentre lo si parla si deve esercitare un controllo cognitivo maggiore per “spegnere” la madrelingua, che resta il vettore della morale, dell’etica, dei sentimenti. Il linguaggio appreso in culla è anche quello che più modula la nostra struttura mentale.

lingue_mondo_.jpg

ecco un articolo davvero interessante Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.corriere.it)

MA!?

20.04.16

Cultura generale #245 - la sindrome di Tako-tsubo???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo della particolare sindrome di Tako-tsubo ...mai sentita? io mai...

Non solo i grandi dolori, anche la gioia troppo forte (legata quindi ad uno stress del nostro cuore) può uccidere per colpa della sindrome "del cuore felice" o "takotsubo" (trappola per il polpo); la sindrome fu descritta per la prima volta in Giappone solo nel 1991...

Tako-tsubo_welovemercuri.jpg

quindi la famosa frase ... morire dal ridere... non è solo un modo di dire....Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte m.repubblica.it)

MA!?

Ringrazio l'amico Pier P. per la segnalazione

14.04.16

Cultura generale #244 - il primo esempio di "gamification" di un problema complesso?

Risolto un problema di fisica quantistica con un semplice videogame. Ci sono riusciti gli utenti di Quantum Move, un gioco online ideato da Jacob Sherson, dell'università danese di Aarhus, che hanno risolto un problema molto difficile da superare con i normali algoritmi usati dai computer. Lo studio pubblicato sulla rivista Nature è il primo esempio nel campo della fisica di 'gamification', ossia la trasformazione di un vero problema di ricerca in un gioco.

'gamification' ???? ma!?

quantum-move_gamification.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ansa.it)

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

13.04.16

Cultura generale #243 - le api antiterrorismo???

altro che cani...

[...] Questi insetti, infatti, opportunamente addestrati, sono in grado di rilevare la presenza di sostanze esplosive per sventare attentati terroristici. A confermarlo sono alcune sperimentazioni condotte con successo negli ultimi anni da Usa e Gran Bretagna che hanno dimostrato come uno sciame possa essere convertito da api 'da fiori' a api 'da esplosivi', sfruttando le loro capacità per misurazioni ambientali come l'inquinamento....

api antiterrorismo_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ansa.it/)

MA!?

Ringrazio la misteriosa Daniela L. per la segnalazione

10.04.16

Cultura generale #242 - Inculator???

.. ecco la nuova parola del momento nel mondo delle startup: INCULATOR

sgarbi-large.jpg

non pensate male: Inculator è un neologismo sincratico che nasce dalla fusione delle parole inglesi incubator + accelerator,

Nella foto Vittorio Sgarbi che affermava poco tempo fa: "“Vendola è un inculatore professionale" (cioè è esperto del settore delle startup?)

E va bene fa ridere, ammettiamolo. E prima di generare profitti l’inculator in Italia genererà GROSSI doppi sensi...

MA!?

Ringrazio l'amico Riccardo C. per la segnalazione

05.04.16

Cultura generale #241 - Perché molti terroristi sono laureati in ingegneria?

Sappiamo che non esiste una correlazione tra povertà e terrorismo...
Nel libro “Engineers of Jihad“, appena uscito negli Stati Uniti, due ricercatori, Diego Gambetta, professore all’Università Europea di Firenze, e Steffen Hertog, professore alla London School of Economics, hanno cercato una possibile spiegazione a un’altra caratteristica che molti terroristi hanno in comune: una laurea in ingegneria.

Engineers of Jihad_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ilpost.it)

MA!?

Ringrazio il profeta di Segrate Daniele G. (ormai sempre più leggendario) per la segnalazione

20.03.16

Cultura generale #240 - il "pay-by-selfie" ???

Amazon traina i cambiamenti in materia di sicurezza e dopo avere brevettato il sistema “compra ora con un click” ha iniziato l’iter per registrare il brevetto pay-by-selfie, procedura attraverso la quale è possibile fare acquisti utilizzando selfie o video di se stessi al posto della classica password... la foto che segue non c'entra niente... ma rende bene l'idea:

pay-by-selfie-welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.wired.it)

NOOOO con tutto va bene... ma il seflie NOOOOOOO

Ringrazio la fotogenica Alessia D. per la segnalazione

15.03.16

Cultura generale #239 - In Svezia piace la "Fika"

Il “fika” in Svezia è un’istituzione.
Non ridete! Non sto dicendo cose sconvenienti.
Fika significa grosso modo “pausa caffè” anche se è difficile dare una traduzione esatta del termine in quanto comprende anche tutto quanto sta intorno alla pausa fatta di chiacchiere, dolci, pane, insalate etc. In molti uffici il “fika” è obbligatorio, generalmente uno al mattino ed uno al pomeriggio della durata di 10/15 minuti durante il quale gli impiegati, armati della loro tazzona, vanno nella cucina dell’ufficio e si servono del caffè con relativi dolcetti.
Un “fika” è dunque un momento di relax con parenti, amici o colleghi e si può fare in caffetteria, in pasticceria, a casa o, appunto, in ufficio.

fika_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte diarionordico.com)

da domani in ufficio sotto con la FIKA! ma!?

Cultura generale #238 - la Hyalinobatrachium pellucidum (Rana di vetro)

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo della particolare specie anfibia detta Hyalinobatrachium pellucidum (nota come Rana di Vetro) ... mai sentita? io mai... eccola:

rana-di-vetro_welovemercuri.jpg

E' così chiamata per la sua pelle, che è trasparente a causa della mancanza di pigmento, a tal punto da permettere di scorgere i suoi organi interni.

impressionante!

Ringrazio Sabrina M. per la segnalazione

10.03.16

Cultura generale #237 - Scoperto il pesce Zorro??

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del pesce Zorro (scoperto solo pochi anni fa) 'cugino vegetariano' del piranha ... mai sentito? (io mai!) eccolo:

pesce_Zorro.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte www.ansa.it)

Ma!?

Ringrazio l'ittica amica Alessia D. per la segnalazione

08.03.16

Cultura generale #236 - la "sindrome della vibrazione fantasma"???

Alzi la mano a chi non è mai successo. Sentire vibrare lo smartphone in tasca, o nella borsa, prenderlo in mano e scoprire di non aver ricevuto alcuna notifica o sms. Succede quando siamo in metropolitana, magari in piedi, un po’ annoiati con il desiderio recondito di comunicare (via chat) con qualcuno. Oppure se siamo in riunione, quando c’è sempre la speranza di interrompere una lunga e noiosa esposizione. Ecco, sappiate che non siete soli. Ben 9 persone su 10 hanno a che fare con la cosiddetta «sindrome della vibrazione fantasma». Almeno così spiegano i ricercatori del Georgia Institute of Technology che hanno condotto uno studio su un gruppo di studenti, pubblicato sulla rivista Computers in Human Behavoiur.....

sindrome della vibrazione fantasma.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte corriere.it)

MA!?

Ringrazio l'amico Pier P. per la segnalazione

03.03.16

Cultura generale #235 - il Rotolo Torah in uso più antico al mondo è a Biella???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo della Sinagoga ebraica di Biella...

Rotolo Torah_Biella_welovemercuri.jpg

sapevate che il rotolo Torah più antico al mondo in uso è proprio quello della Sinagoga di Biella? io NO!
Lo conferma analisi Università Illinois, pare sia risalente attorno 1250 ... ma!?

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ansa.it)

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

16.02.16

Cultura generale #234 - il Buggy Rollin???

avete mai sentito questa parola? Che cosa vi fa venire in mente? Se avete sempre pensato che le rotelle potessero stare solamente sotto a uno skateboard, sotto a un paio di roller blade, o comunque sempre e solo sotto i vostri piedi... vi sbagliavate di grosso! (fonte testo 4actionsport.it)

Buggy Rollin_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere un video su youtube

tra l'altro pare che si possa fare anche sulla neve!!! PAURA!!!

Ringrazio l'amico Gimmi G. per la segnalazione

14.01.16

Cultura generale #233 - Se scrivi alla fidanzata dalla mail aziendale rischi il licenziamento

E' notizia di qualche giorno fa...

La Corte di Strasburgo ha decretato che una società privata non solo ha tutto il diritto di controllare le comunicazioni che viaggiano sulla casella di posta aziendale, ma che può avvalersi della facoltà di licenziare un dipendente, qualora questi usasse gli account dell’ufficio per scopi privati. Nessuna violazione della privacy.

Licenziamento_uso_email_aziendale.jpg

Credo comunque che l'Azienda avesse precisato in qualche documento/regolamento interno il divieto in oggetto.
In ogni caso una sentenza da tenere in grande considerazione....

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.wired.it)

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

10.01.16

Cultura generale #232 - la dieta "Climatarian" ????

Amici

pensavate di averle sentite tutti tra vegetariani e soprattutto vegani? Vi sbagliate di grosso...
il vero trendy negli Usa e in generale tra gli anglosassoni è lo stile "Climatarian" (climatarianismo); mai sentito? io mai!

Climatarian_welovemercuri.jpg

ll “climatarian” è colui che valuta il suo consumo alimentare innanzi tutto con la carbon footprint degli alimenti (insomma le emissioni di CO2 nell'atmosfera dalla produzione al confezionamento fino alla distribuzione)

... io dico sì alla coscienza carbonica nel piano alimentare.... ma!?

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere un articolo completo (fonte lastampa.it)

23.12.15

Cultura generale #231 - il "walking football" ???

Pensato per persone sopra i 50 anni d'età, il "walking football" spopola in Inghilterra. L'esperto: "Combatte la sedentarietà maschile e fa bene alla salute". Vietato far falli o alzare la palla sopra la vita....

walking football_welovemercuri_bologna.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte bologna.repubblica.it/)

ho deciso ... voglio diventare campione del mondo di questo sport!

Ringrazio l'amico Marco P. per la segnalazione

17.12.15

Cultura generale #230 - La Swiss Space Systems (S3)???

Cari amici

tutti conosciamo la NASA, l'ESA, l'ASI, la CNSA... ma forse non tutti sanno che la SVIZZERA sarà pronta nel 2016 a lanciare una serie di intraprendenti attività spaziali...ad esempio le navette SOAR...

Swiss Space Systems_Soar_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte wissinfo.ch/ita/)

Insomma nel 2016 sentiremo presto parlare della Svizzera anche per quanto riguarda lo spazio; per approfondire www.s-3.ch/

MA!?

Ringrazio per la segnalazione il Duca Vincenzo C. dalla lontana Thailandia

15.12.15

Cultura generale #229 - la "Irritable Male Syndrome"??

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo della sindrome premestruale maschile; mai sentita? io mai...

sindrome premestruale maschile_welovemercuri.jpg

Stando a quando emerso da un sondaggio inglese, condotto dal sito Vouchrcloud.com su 2412 persone, almeno il 26% degli uomini intervistati sarebbe convinto di soffrire dei sintomi del "ciclo maschile" ogni mese. Se il 33% delle donne ascoltate per lo studio non crede all'esistenza di questa sindrome, il 43% ha ammesso di aiutare il proprio partner ad affrontare quel periodo. Tra i sintomi rilevati dagli uomini ci sono l'irritabilità (per il 56%), un'insolita stanchezza (per il 51%), un aumento dell'appetito (per il 47%), mentre il 43% ha detto di sentirsi più sensibile ed emotivo in quel periodo.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte huffingtonpost.it/)

MA!?

Ringrazio la misteriosa Daniela L. per la segnalazione

13.12.15

Cultura generale #228 - i Vespasiani RENZI

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo degli storici vespasiani U.RENZI ...

Spariti da decine di anni, gli orinatoi pubblici hanno caratterizzato molti scorci della città italiane.
Non tutti sanno che una delle aziende, che fu leader del settore, si chiamava RENZI... uno strano caso del destino?
Segue scorcio del catalogo che presentava vari modelli di Vespasiani -detti anche in dialetto "pisur" (pisciatoio)-:

Vespasiani RENZI_welovemercuri.jpg

per esattezza "Società Anonima Umberto Renzi" - Torino 1930 - produttore di Orinatoi, Chioschi e Latrine

Mi dicono che nel paese di Ronsecco (VC) esiste ancore un RENZI originale in funzione... Sarà mia cura, da esperto del settore, testarlo per voi...

Ringrazio l'amico Davide G. per la segnalazione

03.12.15

Cultura generale #227 - il Punto esclarrogativo???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del Punto esclarrogativo.. mai sentito? io mai ... eccolo:

punto_esclarrogativo_welovemercuri.jpg

Il punto esclarrogativo è un raro carattere tipografico; esso rappresenta, graficamente, l'unione di due diversi simboli, il punto interrogativo e il punto esclamativo, scritti l'uno nell'altro e con il punto in comune. Com'è facile capire, l'etimologia del termine "esclarrogativo" è da ricercare nelle parole "esclamativo" e "interrogativo", di cui rappresenta una ragionevole e comprensibile sintesi. Nella lettura, la presenza di un punto esclarrogativo va interpretata come una pausa della lunghezza di un punto fermo, cui si aggiungono le intonazioni tipiche della domanda e della sorpresa (fonte t.wikipedia.org)

MA!?

Ringrazio la Kitty per la segnalazione

27.11.15

Cultura generale #226 - Gli autisti di autobus sono i lavoratori più stressati???

Qual è il lavoro più stressante del mondo?
L’autorevole rivista scientifica Journal of Occupational Health Psychology ha pubblicato uno studio condotto da ricercatori inglesi mettendo a confronto un centinaio di mestieri. Gli studiosi inglesi hanno stabilito che i più stressati sono gli autisti di autobus.
Il fattore che determina l’innalzamento dei livelli di stress per gli autisti è in particolar modo la paura costante di essere aggrediti, sia verbalmente che fisicamente.

autisti di autobus _stress_welovemecuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte .quotidianosicurezza.it)

aggiungo una teoria che non si basa su nessun dato scientifico, ma semplice osservazione personale.
Gli autisti di autobus, secondo questo autorevole blog, sono ambiti amanti per giovani ragazze in cerca di esperienza o per stressate donne sposate/pendolari

Sbaglio? ^_^'

Ringrazio l'amico Cosimo G. per la segnalazione

11.11.15

Cultura generale #225 - il Phubbing???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del "Phubbing" ... mai sentito? io no!

Phubbing_welovemercuri.jpg

il Phubbing è l’atteggiamento, assai poco cortese, di trascurare una persona con cui si è impegnati in una qualsiasi situazione sociale (dalla camera da letto al caffè al bar) controllando compulsivamente lo smartphone.

Il phubbing, infatti, è più diffuso di quanto si pensi.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte wired.it)

Ho visto con i miei occhi una scena simile a quella dell'immagine restando ovviamente basito!

MA!? MA!?

26.10.15

Cultura generale #224 - sempre più italiani scoprono il "respirianesimo" ???

minkia... quando si dice "vivere d'aria"... ma!?

Vivere senza cibo nutrendosi solo di energia. E' l'alimentazione pranica, l'ultima frontiera dell'"alimentazione". Un tipo di disciplina conosciuta anche come inedia o respirianesimo (BRETHARIANISM) la cui pratica, spesso legata all'immagine di strani santoni indiani o eremiti di epoche passate che, complice anche internet, si sta diffondendo anche in Italia....

respirianesimo-welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte adnkronos.com/)

E' una cazz*ta non credo ci sia molto da commentare, ma ammetto che la pratica di un "digiuno depurativo" ogni tanto mi attira... e non credo faccia così male... commenti?

...MA!?

Ringrazio l'amico Andrea C. e Daniele G. per la segnalazione

22.10.15

Cultura generale #223 - Il danno ambientale dei Pinoli nel pesto...

Credo che valga lo stesso concetto per decine di nostri prodotti di consumo... ma questa storia dei pinoli per il pesto mi ha davvero colpito ... chi vuoi che pensi che dietro ai pinoli si annidi un disastro ambientale??

pesto_danno_ambientale_welovemercuri.jpg

La preferenza smodata dei consumatori statunitensi per la tipica salsa genovese sta dando origine a un grosso danno ecologico dall'altra parte del pianeta... nelle foreste russe al confine con la Cina.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte salepepe.it) o Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte wired.it)

ma!?

Ringrazio l'ambientalista Alessia D. per la segnalazione

21.09.15

Cultura generale #222 - Anisakisidosi???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...in questo caso utilissima per una cena/pranzo in un ristorante giapponese; oggi parliamo di Anisakisidosi... mai sentita? io NO!

Anisakis_welovemercuri.jpg

Bisogna stare attenti a ciò che si mangia, al ristorante come a casa. E se pensate che il pericolo maggiore in cui si possa incappare a tavola sia un mal di pancia, vi sbagliate. Esiste infatti una malattia, detta “del verme delle aringhe", che può provocare guai seri alla salute.
Il nome scientifico è anisakidosi, da anisakis, il verme parassita che si annida nelle pareti dello stomaco e che può essere ingerito mangiando pesce crudo, poco cotto, in salamoia o marinato... Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte http://disano-ilcentro.blogautore.repubblica.it)

contenti?

Ringrazio LucaZ e sua moglie per la segnalazione

20.08.15

Cultura generale #221 - la "BANANA ISLAND DIET"

è molto conosciuta la dieta a base di kiwi, ma a base di banane non l'avevo mai sentita.... si chiama BANANA ISLAND ... lo sapevate?? io NO!

BANANA ISLAND_welovemercuri.jpg

La paladina più influente di questa dieta nel mondo è la celebrità di YouTube "Freelee" the Banana Girl, una “fruttizionista” che produce video per oltre 298,000 iscritti... pare che se ne spari 51 al giorno ...

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte motherboard.vice.com/)

Io sono un super appassionato del frutto dell'amor....sono anni che mangio 1 o 2 banane al giorno... e solo recentemente la mattina mi sparo una strepitosa "confettura di banane al limone e marsala" fatta in casa dalla mia dolce metà...

mi sa che almeno per un giorno provo la BANANA ISLAND ... vi faccio sapere...

19.08.15

Cultura generale #220 - Nicolas Cage è un fan della Marvel

Non tutti sanno che il vero nome del mitico attore "Nicolas Cage" è Nicholas Kim Coppola....

Nicolas Cage_Luke Cage_Marvel_welovemercuri.jpg

A diciotto anni decide di cambiare il suo cognome in "Cage" in onore di Luke Cage, noto personaggio dell’universo fumettistico Marvel (nell'immagine), del musicista John Cage e, ovviamente, per non essere immediatamente individuato come nipote di Francis Ford Coppola...

questa è davvero una perle di "cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar...

In realtà avevo già visto su questo blog che Nicolas si sta trasformando in ... MARILYN MANSON [già detto su questo blog]

Ma in realtà in molti pensano che sia un vampiro ... [già detto su questo blog]

MA!?

18.08.15

Cultura generale #219 - gli Okilly Dokilly

sono basito...

Ned Flanders si da al metal: ecco gli Okilly Dokilly, il primo (e unico) gruppo "Nedal" della storia!
Che ve ne pare delle canzoni di questi cinque fan dei Simpson? ...

Okilly Dokilly_Nedal_simpson_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte floptv.tv/)

MA!?

Ringrazio la melodica Alessia D. per la segnalazione

10.08.15

Cultura generale #218 - Il Ruanda ha un apparato governativo più efficiente della Svizzera???

Secondo il World Economic Forum 2014–2015, le prime 10 nazioni al mondo per efficienza dell'apparato governativo sono le seguenti:

World Economic Forum 2014–2015_Government efficiency.jpg

Madonna del carmine, ma la Svizzera viene dopo il Ruanda???

se volete verificare [clicca qui] (fonte reports.weforum.org/)

ma!? ma!? ma!?

tanto per capire l'Italia è 143° su 144 (peggio di noi solo il Venezuela)

06.08.15

Cultura generale #217 - Tsutomu Yamaguchi

Ricorre proprio oggi la fatidica data dello sgancio della bomba atomica di Hiroshima: 8.15 del mattino del 6 agosto del 1945 ... così il mondo in cui viviamo è cambiato; ma un'era di pace all'insegna del terrore, è davvero pace?

In ogni caso non tutti sanno che è vissuto un uomo che sopravvisse ad entrambi i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki a 3 giorni di distanza l'uno dall'altro; il suo nome è Tsutomu Yamaguchi (morto di vecchiaia a 93 anni nel 2010); eccolo:

Tsutomu Yamaguchi_welovemercuri.jpeg

secondo voi è da considerare l'uomo più fortunato o più sfigato della storia umana?

ma!?

04.08.15

Cultura generale #216 - Lamentarsi rende stupidi, è scientificamente provato!

non ho davvero idea di chi possa finanziare queste "particolari" ricerche pare eseguite in altisonanti Università americane... credo non lo sapremo mai... in ogni caso questa che metto in evidenza è davvero degna di nota:
il_piagnisteo-NUOCE_GRAVEMENTE-ALLA-SALUTE_SLM.jpg
Recenti ricerche scientifiche fatte anche alla Stanford University hanno dimostrato che ascoltare per più di 30 minuti al giorno contenuti intrisi di “negatività” nuoce a livello cerebrale. La lamentela viene processata in quella parte di cervello dedicata alle funzioni cognitive normalmente usata per risolvere i problemi e la sua presenza causa letteralmente una rimozione di neuroni..... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per continuare a leggere l'articolo completo (fonte ilfattoquotidiano.it)

MA!?

Ringrazio la creativa Amica G. per la segnalazione

03.08.15

Cultura generale #215 - Numeri della biodiversità Italiana

Ecco una serie di dati numerici che vi sorprenderanno riguardanti il nostro paese; quando si dice che è unico, forse non sono chiari ed evidenti alcuni dati numerici....

L’Italia occupa lo 0,5% della Terra, e ci vive lo 0,83% dell’umanità.

ITALIA_Biodiveristà_numeri.jpg

Grazie alla sua caratteristica forma allungata, l'Italia vanta una formidabile ricchezza di ecosistemi differenti, che vanno dai laghi vulcanici alle piccole isole, dai grandi ghiacciai alle steppe predesertiche fino ai palmeti della Sicilia e della Sardegna (per non contare il clima "mortale" delle risaie vercellesi) ^_^

Queste condizioni bio climatiche sono praticamente uniche sul pianeta, permettendo così alla penisola di essere la prima nazione al mondo per biodiversità; ecco alcuni esempi:

- 7.000 differenti vegetali (pensate che il Brasile ne ha 3.000)
di cui:
- 1.800 vitigni spontanei da uva (pensate che la Francia ne ha 200)
- 997 tipi di mele ( in tutto il mondo ne esistono 1.227 varietà)
- 140 tipi di grano, (negli USA solo 6)
- 58.000 specie di animali (pensate che la Cina in tutta la sua estensione ne ha 20.000)

In Italia ci sono quindi 24 parchi nazionali, 134 parchi regionali, 30 aree marine protette. Se si considerano le riserve statali, regionali e le altre aree tutelate si arriva a un totale di 871 aree protette.

L’Italia possiede il 70% del patrimonio artistico (pensate che il rimanente 30% è sparso in tutto il resto del pianeta)

Natura e arte rappresentano di fatto (e non a parole) le nostre ricchezze; numeri che spingono alla riflessione...

Ringrazio l'amico Stefano M. per la segnalazione

27.07.15

Cultura generale #214 - il LIMULO

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del LIMULO... mai sentito? io NO!

... secondo gli studiosi è un animale comparso sul nostro pianeta 550 milioni di anni fa... ha praticamente vissuto con i dinosauri, forse anche prima di loro...eccolo:

Limulo.jpg

La sua particolarità è avere il sangue trasparente che a contatto con l’aria diviene blu.
Ma perché interessa così tanto alle moderne case farmaceutiche? Perché il suo sangue, ricco di rame, reagisce ai batteri formando coaguli, per questo viene impiegato nel cosiddetto LAL TEST, una test utilizzato per garantire la sterilità dei farmaci. Sostanzialmente serve per vedere se un farmaco è contaminato da batteri o meno.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte leggo.it) o [clicca qui] (fonte eticamente.net)

ovviamente si "magna" pure... (per la serie non ci facciamo mancare niente) eccolo: insalata di uova di limulo con mango:

insalata_uova_limulo_mango.jpg

MA!?

24.07.15

Cultura generale #213 - il COREGASM ????

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del COREGASM... mai sentito? io NO ^_^

Call-on-me-womanblack.jpg

... Altro che pilates ... Dagli Usa sbarca in Italia una nuova forma di allenamento che conquista le donne: il coregasm. Si tratta di una ginnastica particolarmente "hard" che provoca l'orgasmo.
A teorizzare il nuovo tipo di training a "luci rosse", la scrittrice americana Debby Herbenick, autrice del manuale Coregasm Workout Manual, nel quale segnala gli esercizi giusti per raggiungere il piacere (fonte testo leggo.it)

ma!?

commenti?

NB immagine dell'articolo è tratta dal video "Call on me" di Eric Prydz [già detto su questo blog] ... questa che segue è invece la dott.ssa Debby Herbenick (ideatrice del COREGASM) ... cosa avrà in mano?? ^_^

Debby Herbenick_vulva_welovemercuri.jpg

Ringrazio l'amico (ormai diversamente etero) LucaZ per la segnalazione

22.07.15

Cultura generale #212 - il "baratto amministrativo" ....succede a Invorio (NO)

Il cittadino non ha i soldi per pagare l’Imu e la Tasi? Nessun problema. Da oggi può pagare il suo debito con l’amministrazione comunale potando i tigli davanti al municipio, imbiancando i locali della scuola materna o aiutando i netturbini a tenere pulito il centro storico. Si chiama «baratto amministrativo» e a Invorio, un piccolo comune di 4500 abitanti tra le colline novaresi che si affacciano sul lago Maggiore, è realtà.

ATTENZIONE: ci si deve trovare in particolari condizioni di indigenza... non è una possibilità di cui tutti possono avvalersi....

baratto amministrativo_Novara_.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per approfondire (fonte testo, foto e articolo lastampa.it/)

è meraviglioso!!!

Ringrazio l'innominabile DFM per la segnalazione

21.07.15

Cultura generale #211 - le "Plastic Road" in Olanda???

Al momento è solo un'idea... ma ovviamente l'attenzione del mondo è accesa:

A valutare questa possibilità l'amministrazione di Rotterdam. Il progetto è della società olandese di costruzioni VolkerWessels e presenta numerosi vantaggi: "PlasticRoad ha un design leggero, praticamente non necessita di manutenzione e un'aspettativa di vita prevista tre volte più lunga rispetto all'asfalto tradizionale; è fatta al 100% da materiale riciclato ed è l'alternativa sostenibile ideale alle strade convenzionali" (fonte testo commercializzando.it)

plastic-road_Olanda.jpg

Sempre in Olanda ricordo recentemente le Smart Highway [già detto su questo blog] e le Solar Road [già detto su questo blog]

minkia!!!!

Ringrazio l'amico Pier P. per la segnalazione

25.06.15

Cultura generale #210 - la Phoneutria nigriventer (o ragno delle banane) e l'effetto "collaterale" del suo morso

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del Phoneutria nigriventer (o ragno delle banane); lo conoscevate? io no? ... eccolo:

Phoneutria nigriventer_ragno_banane_welovemercuri.jpg

non tutti sanno che un suo morso, provoca una erezione di 4 ore... poi la morte...

se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere una interessante storia sul simpatico ragno considerato tra i più pericolosi del pianeta (fonte leggo.it)

MA!?

Credo non mangerò mai più una banana con tranquillità....

Ringrazio la frizzante Silvia C. per la segnalazione

15.06.15

Cultura generale #209 - le ferie solidali del Jobs Act??

non so voi ... ma io non avevo afferrato l'esistenza delle ferie solidali nel Jobs Act....

ferie solidali del Jobs Act.jpg

riporto dal sito polisblog.it:

Un emendamento al Jobs act, votato all’unanimità dalla commissione lavoro del Senato, introduce la possibilità di cedere parte delle proprie ferie a colleghi con figli minori malati.

Il testo dell’emendamento prevede il riconoscimento, compatibilmente con il diritto ai riposi settimanali e alle ferie annuali retribuite, della possibilità di cessione fra lavoratori dipendenti dello stesso datore di lavoro di tutti o parte dei giorni di riposo aggiuntivi spettanti in base al contratto collettivo nazionale in favore del lavoratore genitore di figlio minore con necessità di presenza fisica e cure costanti per le particolari condizioni di salute.
Si tratta di un’opzione che in Francia ha già dato ottimi risultati e che rappresenta un’opportunità di solidarietà tra i lavoratori

commenti?

Ringrazio l'amico J. per la segnalazione

11.06.15

Cultura generale #208 - Nasce “Liberland” lo Stato senza tasse???

A poche ore d’auto dall'Italia, nasce il primo Stato al mondo dove i cittadini non sono tenuti a pagare le tasse.
Lo Stato di Liberland si trova a cavallo tra la Serbia e la Croazia ed è un’idea di Vit Jedlicka, euroscettico, amante dei diritti umani, insomma una persona che mette al primo posto il benessere dei propri cittadini al denaro…

Liberland.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte morasta.it)

Lo Stato di Liberland ha anche un sito; eccolo [clicca qui]

ma!?

Ringrazio Daniela L. per la segnalazione

08.06.15

Cultura generale #207 - NO ALLA DEFECAZIONE DA SEDUTI

un ritorno col botto... sappiatelo...tutti noi sbagliamo nel fare la cacca... è una questione biologica...
io dico NO alla cacca da seduti... dico SI' alla cacca squat (ovvero rannicchiati)

NO cacca posizione da seduti_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte dionidream.com)

queste sono le perle di cultura che vogliamo leggere in rete
... il resto sono "cagate" :-)

Ringrazio l'amica Daniela L. per la segnalazione

14.05.15

Cultura generale #206 - il "lace lock" (blocco del laccio)

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del "lace lock" (blocco del laccio) ... mai sentito? io no

lace lock_welovemercuri.jpg

Il trucco sta tutto nel realizzare quel che viene definito un "lace lock" (blocco del laccio) proprio grazie ai fori-extra. Il metodo permette di creare una nuova frizione aggiuntiva con i lacci all'altezza della caviglia. In questo modo la caviglia e l'area del tallone si mantengono comodi e protetti.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere e capire di cosa si tratta (attenzione il video è arrivato a più di 21milioni di visualizzazioni)

ma!?

Ringrazio l'amico Pier P. per la segnalazione

13.05.15

Cultura generale #205 - il sex symbol moderno è "DADBOD"

UOMINI DI TUTTO IL MONDO, GIOITE!
L'ULTIMA MODA SOCIAL È SFOGGIARE IL "DADBOD", IL FISICO DA PAPÀ, CIOÈ PANCETTA, POCHI MUSCOLI, MA SENZA LASCIARSI ANDARE DEL TUTTO....

CAMPIONI DELLA CATEGORIA SONO LEO DI CAPRIO E RUSSELL CROWE, CHE TRA UN FILM E L'ALTRO RIMORCHIANO CON PANZETTA SBLUSATA, PETTORALI A RIPOSO E BRACCIA TENERE

DI CAPRIO_DADBOD.jpg

LA DEFINIZIONE: "UNO CHE VA IN PALESTRA OGNI TANTO, MA CHE NON RINUNCIA A BERE (PARECCHIO) DURANTE I WEEKEND E NON DICE MAI DI NO DAVANTI A UNA PIZZA INTERA"

[clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte dagospia.com)

è meraviglioso!!!

08.04.15

Cultura generale #204 - la Coca-Cola Life???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo della Coca-Cola Life, mai sentita? (io NO)

Coca-Cola Life.jpg

pare essere una versione della Coca-Cola a basso contenuto calorico con il 60% in meno delle calorie contenute nella versione classica. Coca-Cola Life coesisterà insieme alla Diet Coke e alla Coca-Cola Zero sui mercati nel mondo...

MA!?

Ringrazio l'amico iGor per la segnalazione

03.04.15

Cultura generale #203 - Fotovoltaico "wireless" con il progetto Il progetto SSPS o l'arma finale?

Gli scienziati della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA, l'Agenzia spaziale del Giappone) hanno compiuto importanti passi in avanti verso la possibilità di "trasmettere" energia elettrica a distanza, in modo simile a quanto viene fatto con le onde radio.....

MINKIA.... Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere la notizia completa (fonte it.ibtimes.com)

SOL_AKIRA_welovemercuri.jpg

... si parla di decenni di studi ed investimenti... MA....se e quando questa tecnologia sarà perfezionata, la vita sulla terra potrebbe cambiare in maniera drastica (in meglio credo) ... certo potrebbe essere usata come arma mortale e super precisa... nell'immagine che segue una chicca che solo i veri nerd apprezzeranno...

insomma il sogno di TESLA (il più grande scienziato della storia umana, l’uomo che inventò il Ventesimo secolo, il padre dell’Ingegneria elettrica, colui che ha contribuito alla nascita della seconda rivoluzione industriale) potrebbe diventare realtà.... ma!?

Ringrazio l'amico Pier P. per la segnalazione

20.03.15

Cultura generale #202 - Palcohol (alcol in polvere) ???

sì sì ... avete capito bene: alcol in polvere...

Il Palcohol, sostiene la compagnia, sarà una pratica soluzione salva-spazio durante una gita in montagna, e potrebbe persino ridurre i costi delle tratte aeree -visto che pesa meno dei liquidi, utilizzandolo le compagnie aeree risparmierebbero benzina. Basta un po' d'acqua, e il vostro martini in polvere è pronto. Insomma, il futuro dell'America è fatto di campeggiatori ubriachi, voli economici e alcolici in polvere per tutti (fonte testo vice.com)

nella foto Mark Phillips il suo inventore:

Mark Phillips_Palcohol_welovemercuri.jpg

Se vi ho incuriosito [clicca qui]

MA!?

Ringrazio l'amico J. per la segnalazione

16.03.15

Cultura generale #201 - Birra spillata dal basso? si chiama Bottoms Up Beer

Birra alla spina addio, dagli Stati Uniti arriva la birra versata al contrario. Il sistema è stato inventato per risparmiare tempo: così il bicchiere si riempie in 2 secondi invece che in 9. Di certo il sistema ha lasciato perplessi i primi avventori. Il segreto sta nel fondo. Nella parte inferiore di ogni bicchiere c'è un buco con un magnete sopra cui viene appoggiata una specie di moneta. Quando il bicchiere è attaccato al dispositivo la moneta si solleva e fa fluire la birra, ma poi la forza del magnete attrae il coperchio.Il sistema sembra funzionare, bisogna solo stare attenti a non prendere il bicchiere per il verso sbagliato (fonte testo dailymotion.com)

Bottoms Up Beer_welovemercuri.jpg

[clicca qui] per vedere il video....

MA!?

capisco che ottimizzare i tempi rappresenta maggiori guadagni... ma scusate... la spillatura è un'arte per chi beve la birra... o no?

Invito l'amico Paolo C. ad un commento ....

Ringrazio l'amico Ennio R. per la segnalazione

08.03.15

Cultura generale #200 - In Finlandia le contravvenzioni sono proporzionali al reffito

leggo basito... lo trovo giustissimo!!!!

Nel Paese le contravvenzioni sono proporzionate al reddito di chi è alla guida. Nel 2002 un dirigente Nokia dovette pagare 116 mila euro per avere superato i limiti

Finlandia contravvenzioni.jpg

se vi ho incuriosito [clicca qui] (fonte corriere.it)

commenti?

01.02.15

Cultura generale #199 - Agriasilo e agrinido

Bambini che giocano con materiali naturali e costruiscono da sé i propri strumenti, piccoli chef in erba che preparano la merenda al nido con i prodotti appena raccolti nell’orto, laboratori di erbe aromatiche e di utilizzo delle farine. Ognuno ha nel proprio armadietto non solo colori e quaderni, ma anche zappa, galosche e rastello per coltivare l’orto. Queste solo alcune delle proposte didattiche dei servizi educativi infantili destinati ai bimbi da 3 mesi a 6 anni.....

Agriasilo e agrinido.jpg

se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte nonsprecare.it/)

davvero interessante...

Ringrazio Alessia D. per la segnalazione

30.01.15

Cultura generale #198 - il bagno di vapore vaginale???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del bagno di vapore vaginale (mai sentito?? io no!)

bagno di vapore vaginale_Gwyneth Paltrow.jpg

pare che Gwyneth Paltrow non possa più farne a meno.... [clicca qui] per leggere un articolo (fonte vanityfair.it)

MA!? MA!? MA!?

27.01.15

Cultura generale #197 - i Reducetariani???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo dei Reducetariani; mai sentito?? io NO! ^_^

reducetariani_welovemercuri.jpg

....Non se la sentono ancora di diventare vegetariani e probabilmente non faranno mai questa scelta, hanno però deciso di ridurre il consumo di carne e, quando la mangiano, la acquistano sempre di qualità. Si tratta dei reducetariani, termine coniato dal britannico Brian Kateman

vi ho incuriosito? [clicca qui] per continuare a leggere l'articolo completo ...

MA!?

19.01.15

Cultura generale #196 - il Posing coach???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del Posing coach... mai sentito?? (io NO!)

Posing coach.jpg

Essere fotogenici è un dono di natura, certo. Ma non per tutti. Neanche se si è bellissimi come Victoria Beckham o Beyoncé. Per questo negli Stati Uniti è nata una figura professionale che, piano piano, sta arrivando anche nella “vecchia Europa”. Il suo nome è già tutto un programma: posing coach. Ovvero, l'allenatore della posa. Questo trainer così speciale insegna quali posizioni mantenere per esaltare ogni centimetro del proprio fisico e nascondere i difetti.

se vi ho incuriosito... [clicca qui] per continuare a leggere l'articolo (fonte d.repubblica.it)

MA!?

12.01.15

Cultura generale #196 - lo Snookball

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo dello Snookball (mai sentito? io no!) eccolo:

Snookball_welovemercuri.jpg

E' una spettacolare disciplina ibrida dove il calcio incontra il biliardo. I principi di gioco sono quelli del tavolo verde, solo che le palle sono da calcio e le stecche sono i piedi.... ovviamente il tutto è made in Japan ... [clicca qui]

se la cosa vi interessa...trovate moltissimi video in rete

Ringrazio Alessia D. per la segnalazione

10.01.15

Cultura generale #195 - la Banca delle Feci (USA) - OpenBiome

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo della Banca delle Feci ... sì avete capito bene.... una iniziativa importante al momento attiva solo negli USA

donazione-feci-boston.jpg

[clicca qui] per leggere uno dei tanti articoli.

[clicca qui] per accedere al sito ufficiale

Gira in rete una bufala relativa al rimborso di 40 euro per chi partecipa all'iniziativa; tutto falso! In italia non esiste e le donazioni sono volontarie.

MA!?

04.01.15

Cultura generale #194 - i DILF???

Alle donne Italiane piace il DILF....
48 anni (in media), barba incolta, rughette, capelli bianchi e – perché no – un po' di pancetta. Per 8 italiane su 10, dice un sondaggio condotto dal sito di incontri extraconiugali AshleyMadison.com, il perfetto Dilf è tutto famiglia, possibilmente con figli a carico, e responsabilità.

ecco il TOP mondiale della categoria: David Beckham con la 4° figlia ...

David Beckham_DILF.jpg

ma!?

Il DILF NO... vi prego... il DILF NOOOOOOOOOOOOO

30.12.14

Cultura generale #193 - Puritalia automobili di Napoli

Sapevate che Napoli ha una casa automobilistica? io NO!

Puritalia Automobili è la prima casa automobilistica made in Naples, di cui il prototipo, la 427, è stato presentato a Milano il 16 dicembre; eccola:

Puritalia-Automobili.jpg

se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere un articolo da cui è tratta anche la foto (fonte roadtvitalia.it/)

Ma!?

Ringrazio l'amico Massimo AD per la segnalazione

29.12.14

Cultura generale #192 - il "bed manager"

ontinua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo di una nuova figura professionale ospedaliera: il bed manager per l'ottimizzazione del Patient Flow.... ^_^

bad_manager_.jpg

vi ho incuriosito? [clicca qui] per leggere un articolo completo (fonte infermieristicamente.it)

MA!?

non mi fraintendete; importantissimo lavoro... non discuto sul contenuto, ma solo sul TITOLO... questi inglesismi sono sempre più ridicoli... o no?

Ringrazio icazzituoimai per la segnalazione

19.12.14

Cultura generale #191 - la comunicazione non verbale al ristorante???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo della comunicazione non verbale con il cameriere al ristorante tramite la posizione delle forchette:

comunicazione non verbale_ristorante.jpg

Ai posteri l'ardua sentenza .... MA!?

Ringrazio icazzituoimai per la segnalazione

12.12.14

Cultura generale #190 - Felicità Interna Lorda (FIL)

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo della Felicità interna lorda (FIL) o in inglese GNH (gross national happiness)

Felicità interna lorda.jpg

a prima lettura sembra una cazzata... ma se si legge bene... (da wikipedia):

[...] Gli ideatori di questo indice non mirano ad una “retrocessione”, cioè non vogliono passare per anti-tecnologici o anti-materialisti, ma il loro programma punta a migliorare l'istruzione, la protezione dell'ecosistema e a permettere lo sviluppo delle comunità locali.
È dunque per questo che ogni stato deve sì prendere in considerazione il suo PIL, ma deve anche mirare al benessere dei cittadini, quindi deve attuare, se non in modo così prevalente, l'indicatore di felicità interna lorda [...]

MA!?

Ringrazio LucaZ per la segnalazione

10.12.14

Cultura generale #189 - Perché sul cappuccio delle Bic c’è un foro?

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del "cappuccio ventilato" delle penne BIC... nell'immagine il Sig. Marcel Bich con una parte della sua creatura:

Marcel Bich_cappuccio ventilato_welovemercuri.jpg

vi prego leggete questa chicca di articolo [clicca qui] (fonte bicgraphic.it)

pare che questo semplice "foro" sul cappuccio (più quello presente anche sul fusto della biro) abbia salvato un enorme numero di vite umane dal soffocamento... PAZZESCO!!!

.. la penna a sfera è di sicuro tra quegli oggetti che hanno cambiato maggiormente la storia dell'uomo moderno...

Ringrazio Carlo per la segnalazione

06.12.14

Cultura generale #188 - il PANTERRONE PUGLISE???

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del PANTERRONE PUGLISE (ideato da Antonio Cera laureato alla Bocconi) eccolo...

PANTERRONE PUGLISE.jpg

[clicca qui] per approfondire (fonte meteoweb.eu)

ma!?

Ringrazio icazzituoimai per la segnalazione

03.12.14

Cultura generale #187 - Le teste Moai dell’isola di Pasqua hanno un corpo??

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo delle teste dell'Isola Pasqua; lo sapevate che hanno un corpo?

Le teste Moai dell’isola di Pasqua hanno un corpo.jpg

vi ho incuriosito? [clicca qui] per leggere un articolo (fonte vanillamagazine.it/)

Sino a poco tempo fa comunque, non si era a conoscenza del corpo interrato e, per saperne di più, visita il sito ufficiale dell’università che sta eseguendo gli scavi per portare alla luce queste magnifiche realizzazioni dal fascino immutabile del mistero.... www.eisp.org

PAURA!!!

Ringrazio l'amico Nicola B. per la segnalazione

30.11.14

Cultura generale #186 - la KIZOMBA???

La kizomba è il ballo del momento, conquista tutto il web.
Nata storicamente in Angola, e ufficialmente negli Anni Ottanta come fusione musicale di altri generi quali il semba (antenato della Samba) e il souk, un genere tipico proveniente dalle isole dei Caraibi francesi, il nome significa semplicemente "fare festa" ...

kizomba_welovemercuri.jpg

secondo me i video su youtube spaccano per un altro motivo... fate voi... [clicca qui] per vederne uno (più di 1,5 milioni di visite)

commenti?

18.11.14

Cultura generale #185 - Il plurale di curriculum è curriculum!

assolutamente da leggere....

[...] E poi, a ben vedere, curriculum, per come noi la usiamo, non è neppure una parola latina in senso stretto. Per i nostri antenati Romani, il curriculum era una corsetta, una breve corsa. C'era, semmai, il cursus honorum a tenere il conto degli incarichi pubblici di una personalità.

Il "curriculum vitae", latinismo usato per descrivere in breve le proprie esperienze lavorative e di studio, è un neologismo introdotto in documenti pubblici italiani solo alla fine dell''800, che utilizzato nella sua forma breve, curriculum, compare addirittura alla metà del secolo scorso; in seguito anche italianizzato in curricolo (il cui plurale è, ovviamente, curriculi)....

CV.jpg

vi ho incuriosito? [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte huffingtonpost.it/)

MA!? una vera "perla di cultura" inutile da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ^_^

17.11.14

Cultura generale #184 - L'InstaBreast (le tette da vacanza)

Un seno prosperoso ma a tempo: l'ultima novità nel mondo della chirurgia è un impianto temporaneo che consente di aggiungere qualche taglia per sole 24 ore. Si chiama Instabreast ed è stato ideato da un chirurgo plastico di new York, Norman Rowe, utilizzando una soluzione salina che sarebbe in grado di dare gli stessi risultati delle protesi tradizionali ma con la differenza che dopo 24 ore queste vengono riassorbite e si torna alla taglia di partenza (fonte leggo.it)

InstaBreast_Norman Rowe_welovemercuri.png

per approfondire [clicca qui]

MA!?

Ringrazio l'amico Riccardo C. per la segnalazione

12.11.14

Cultura generale #184 - Pier Teresio Arduino e la macchina del caffè espresso

Ce ne vuole di intuizione per guardare una locomotiva a vapore e concepire una macchina per il caffè. Eppure proprio questo ha fatto il torinese Pier Teresio Arduino che, dopo aver prestato servizio militare nel genio ferrovieri, nel 1910 brevetta la Victoria Arduino, ovvero il primo successo globale nella storia dell’espresso. Questa macchina, cassieme ad altre duecento, è esposta al Mumac, Museo delle macchine per caffè, di Binasco, vicino a Milano. La maggior parte è proprietà di Enrico Maltoni, il più importante collezionista ed esperto italiano del settore.....

-La_Victoria_Arduino.jpg

vi ho incuriosito? [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte food24.ilsole24ore.com)

Insomma... tanti nomi ma una cosa è certa; l'idea del caffè espresso è tutta made in italy ed è partita da Torino conquistando poi il mondo ... ^_^

Ringrazio l'amico Alessandro B. per la segnalazione

23.10.14

Cultura generale #183 - L'euro? Lo ha inventato Adolf Hitler???

1942. Terzo Reich ... Nasce un progetto dal nome inequivocabile: Europaische Wirtschaftgesellschaft che tradotto in italiano suona più o meno così: "Società economica europea" ...

Europaische Wirtschaftgesellschaft.jpg

vi ho incuriosito? [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte liberoquotidiano.it

ma!?

Ringrazio l'amico Williamo MC per la segnalazione... e i milioni di morti che mi hanno donato la libertà di fare il pirla su web... grazie ragazzi ...

19.10.14

Cultura generale #182 - l'Apòlide ????

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo di un termine che non avevo mai sentito: l'Apòlide ... ma!?

apòlide: persona che, avendo perduto la cittadinanza di origine e non avendone assunta alcun’altra, non è cittadino di alcuno stato (fonte http://www.treccani.it/)

apolide_welovemercuri.jpeg

il tutto è nato da questo inquietante articolo del giornale locale della mia città [clicca qui] per leggere l'articolo dal titolo "Non ritira la multa, dichiarato apolide" (fonte lasesia.vercelli.it/)

MA!? MA!? MA!?

Una domanda? ma l'Apòlide paga la TARI la TASI o l'IMU??? ^_^'

26.09.14

Cultura generale #181 - il "Globish" di Renzi

cari amici

ricorderete forse la chicca del PIDGIN [già detto su questo blog] ... oggi grazie al nostro Premier Renzi impegnato alle Nazioni Unite, ho scoperto che esiste il "Globish" ...

Renzi_Globish_welovemercuri.jpg

Renzi: "Io non parlo inglese, io parlo globish" (cit.)

da wikipedia:Termine nato dalla fusione delle parole "Globe" e "English", il globish, traducibile in italiano come globinglese (inglese globale), è una versione semplificata dell'inglese che si prefigge di usare solo i termini e le frasi più comuni e semplici della lingua di Shakespeare. Esiste un dizionario globish ideato dal francese Jean-Paul Nerriere, che ne ha tratto un marchio e ne detiene i diritti.

PAURA!!!

Ringrazio Alessandro M. per la segnalazione

18.09.14

Cultura generale #180 - il Downshifting???

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del Downshifting ... mai sentito?? io NO!!!

Downshifting.jpg

Significa prendersela con calma, lentamente, non affannarsi, in primo luogo per le questioni di lavoro, i soldi, la carriera. Il contrario dello yuppismo anni ’80.

Significa fare meno ma anche fare meglio, con più passione e in modo più semplice (magari rinunciando all’ultimo modello di smartphone che invece di semplificarci la vita ce la complica con aggiornamenti continui, rischi di attacchi di nuovi virus, moltiplicazione di funzioni che nessuno utilizzerà mai), a prescindere da quello che si fa.

Significa avere più tempo per sé, la propria famiglia, gli amici, gli hobby, perché no anche per le vacanze, a patto ovviamente che non siano troppo costose.

Perché il downshifting, moda, fenomeno culturale o qualsiasi altra cosa sia o stia diventando, predica una riduzione un po’ in tutti quegli aspetti che in una normale esistenza di una persona occidentale, o comunque vivente in un’economia industrializzata, provocano stress, ansia, perdita di contatto con le cose che hanno più senso nella vita. E, alla fine, rischiano di far perdere il senso e il gusto di vivere (fonte testo http://abcrisparmio.soldionline.it/)

a miei tempi si chiamava "fancazzismo" (e il praticante fancazzista)... non rende meglio l'idea??? ... questi inglesismi inutili.... MA!?

Ringrazio #icazzituoimai per la segnalazione

15.09.14

Cultura generale #179 - la Banana di Montagna??

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo dell' Asimina triloba (detto volgarmente Banana di Montagna) ... mai sentito?? IO NO!

BANANO_DI_MONTAGNA_welovemercuri.jpg

pare sia molto buono.... una sola domanda: dove posso assaggiarlo?? ^_^

Ringrazio l'amico Adriano B. per la segnalazione

11.09.14

Cultura generale #178 - Il Chicken Big Mac in ARABIA??

Adesso qualcuno mi dia un solo motivo del perchè questo prodotto del McDonald's viene distribuito nel mondo arabo e non in ITALIA ....

Il Chicken Big Mac in ARABIA.jpg

[clicca qui] se non ci credi...

MA!?

27.08.14

Cultura generale #177 - wrestling alpino o lotta svizzera???

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo della LOTTA SVIZZERA o wrestling alpino... mai sentito? io NO!

Feste della lotta svizzera.jpg

Da lotta tra pastori a sport in piena regola; lottatori in jeans e camicia - su cui vengono indossati i classici mutandoni in juta - si sfidano di fronte a 200mila persone nel corso del festival lungo tre giorni che si tiene 1 volta ogni 6 anni.... si praticano anche altri sport come il lancio di pietre e varie... ma!?

UNA FIGATA O NO????

Se qualcuno conosce dettagli o altro, prego lasciare un commento. GRAZIE

Ringrazio il Duca Vincenzo C. (dalla lontana Thai) per la segnalazione

24.08.14

Cultura generale #176 - Sellotape-Selfie

visto che il mondo è in vena di cagate... mi sento di suggerire il Sellotape-Selfie ... insomma.... incelofanati o scotchiacciati fino ad assumere espressioni mostruose; ecco un esempio

Sellotape-Selfie_welovemercuri.jpg

precursore di questa tecnica il mitico Jim Carrey e il mio amico Ciko...

Ringrazio LucaZ per la segnalazione

18.08.14

Cultura generale #175 - il Teqball

ma che caz è il Teqball???

teqball_welovemercuri.jpg

ma!? tutte e info qui [clicca qui]

Ringrazio l'amico Luca A. per la segnalazione

29.07.14

Cultura generale #174 - La difesa antimissile per l'aviazione civile o quasi

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo di difesa antimissile per l'aviazione civile ... visto i tristi fatti di cronaca...

c-music_welovemercuri.jpg

Quanti, almeno una volta nella vita, sono saliti a bordo di un aereo di linea, hanno ascoltato dagli assistenti di volo le numerose procedure di sicurezza in caso di incidente: maschere d’ossigeno, uscite di sicurezza, salvagenti, percorsi luminosi. Le misure volte a proteggere gli aeromobili di linea o privati da eventuali missili sono invece nulle.....continua a leggere l'articolo [clicca qui] (fonte difesaonline.it)

Ringrazio Andrea BP per la segnalazione

28.07.14

Cultura generale #173 - il PP fuel???

Ragazzi

era il dicembre del 2013... in rete impazzavano articoli su una invenzione di Francesco Lisci, 63 anni, perito industriale originario di Gonnosfanadiga in Sardegna che prometteva una rivoluzione "epocale" nel settore carburanti ...

PP fuel_Francesco Lisci_carburante_urina.jpg

[clicca qui] per leggere uno dei tanti articoli sull'argomento (fonte ilgiornale.it/)

è passato molto tempo, ma non ci sono novità? in rete tutto tace...

qualcuno ne sa di più? era una bufala? ...Spero in qualche commento illuminante...

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

26.07.14

Cultura generale #172 - il "Hairy Legs Club"???

Donna baffuta sempre piaciuta???. Arriva in Italia la terrificante moda inglese ....Si chiama "Hairy Legs Club", ovvero la Lega delle gambe pelose, e arriva dall’Inghilterra dove, per andare contro gli stereotipi o semplicemente per privarsi di una sofferenza, molte donne hanno deciso di aderire a questo club. Una espressione di femminismo nel 2014, quindi. Dopo che le loro nonne avevano dato fuoco ai reggiseni, le donne di oggi buttano via le lamette (fonte testo http://culture.you-ng.it/)

Hairy Legs Club_welovemercuri.jpg

....tutte le info [clicca qui]

terribile... molto (molto) peggio delle "ballerine" .... ^_^' .... MA!?

Ringrazio Luca E. per la segnalazione

23.07.14

Cultura generale #171 - 300 parole da dire in italiano: la lista definitiva

ragazzi BASTA!!!! ormai si fa a gara a sparare gli inglesismi più disperati ... ecco un articolo FONDAMENTALE da leggere e condividere; riporto la prima parte della lista:

300_parole_da_dire_in_italiano.jpg

per approfondire [clicca qui] (fonte nuovoeutile.it)

fantastico!!!

13.07.14

Cultura generale #170 - il Manhattanhenge

c’è un fenomeno che avviene ogni due anni sulla 42° strada a New York. In questa circostanza il sole tramonta in perfetto allineamento con la strada principale di Manhattan creando un tramonto spettacolare.
Si verifica il 12 luglio ogni 2 anni ....

Manhattanhenge.jpg

foto http://it.euronews.com/

Ringrazio LucaZ per la segnalazione

09.07.14

Cultura generale #169 - La doggy bag è un diritto, lo dice la Cassazione

impazza in moltissimi siti la notizia del titolo...

ho cercato in rete e ho trovato questo: In una struttura alberghiera un cliente si lamenta del fatto che gli viene impedito di portar via il cibo rimasto nel tavolo (doggy bag), sostenendo a voce alta che il servizio era da schifo. Ritenuto colpevole in primo grado ed in secondo di ingiuria, la Cassazione annulla la condanna.
Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza 27 maggio – 8 luglio 2014, n. 29942
Presidente Palla – Relatore Pistorelli

doggy-bag.jpg

....è tutto vero!!! [clicca qui] per approfondire (fonte avvocatopenalista.org/)

resta il fatto che noi Italiani non chiederemo mai la doggy bag in un ristorante... o no?

Ringrazio l'amico William Marcello C.

08.07.14

Cultura generale #168 - il PIDGIN

Ragazzi...

io non avevo mai sentito parlare del PIDGIN e voi?

da wikipedia: PIDGIN è un idioma derivante dalla mescolanza di lingue di popolazioni differenti, venute a contatto a seguito di migrazioni, colonizzazioni, relazioni commerciali.

pidgin_welovemercuri.jpg

Esistono molte varietà di pidgin soprattutto in paesi ex-coloniali... ad esempio il "chinglish" (chinese-english), parlato un tempo nel Sudest asiatico, è forse uno dei primi pidgin ad essere nato.

è interessantissimo .... questa cosa mi fa andare fuori di testa! ^_^'

Per chi volesse approfondire [clicca qui] (fonte treccani.it)

Ringrazio Vincenzo Z. per la segnalazione

05.07.14

Cultura generale #167 - la Patata SELENELLA

Cari amici

affascinato dal marketing che sta dietro questo prodotto ho assaggiato anche io la PATATA SELENELLA 100% italiana (ricca di selenio: da qui il nome)....per info [clicca qui]

Patate-Selenella.jpg

ci sono moltissime polemiche sul prezzo di questo prodotto, ma se devo dire la mia... è la migliore PATATA che abbia mai mangiato... [clicca qui] per leggere uno dei tanti articoli di critica/approfondimento (fonte ilfattoalimentare.it/)

conoscete? ... commenti?

Ringrazio Carmen per la segnalazione

25.06.14

Cultura generale #166 - Non si deve lavare il pollo?

Una pubblicazione della Food Standards Agency sconsiglia vivamente di procedere a questa operazione ma suggerisce di porre direttamente il pollo a cuocere nel suo recipiente senza lavaggio preventivo....

Non lavate il pollo_welovemercuri.jpg

per approfondire [clicca qui] (fonte buonissimo.org)

ma!?

Ringrazio la Nadia per la segnalazione

24.06.14

Cultura generale #165 - il Toe Shortening

mai sentita questa pratica estetica femminile? si chiama Toe Shortening ... (io MAI!!)

in buona sostanza dita dei piedi tagliate e accorciate per indossare meglio scarpe coi tacchi. La nuova (orrenda e dolorosa) richiesta al chirurgo per donne che vogliono indossare scarpe con tacchi vertiginosi...

Toe Shortening_welovemercuri.jpg
fonte foto ilmattino.it

cercate cercate pure in rete... ma!?

Ringrazio l'amico Riccardo C. per la segnalazione

10.06.14

Cultura generale #164 - Kondenskompressor

mai sentito prima.... Kondenskompressor, la tecnica di irrigazione a goccia solare??

Kondenskompressor_welovemercuri.JPG

Vista la crescita costante della popolazione, l'acqua dolce sta diventando sempre più scarsa, una frazione importante di questa viene utilizzata per l'irrigazione delle colture, gran parte dei sistemi di irrigazione sono spesso inefficaci sprecandone una notevole quantità, i sistemi di irrigazione più efficienti ci sono, come i sistemi a gocciolamento, ma sono costosi e quindi a disposizione di pochi agricoltori soprattutto nei paesi economicamente svantaggiati.
Il sistema di filtraggio solare vuole cambiare questa immagine, fornendo un sistema di irrigazione molto efficiente, semplice ed economico da installare, capace di aiutare milioni di agricoltori in tutto il mondo, favorendo un aumento della produzione con molta meno acqua. [clicca qui] per approfondire (fonte pet.blogspot.it)

commenti? qualcuno conosce l'argomento?

Ringrazio Raffaele V. per la segnalazione

08.06.14

Cultura generale #163 - le PANKS

fermi tutti... non è una nuova categoria di youporn (battuta NERD) con il termine PANKS: Professional Aunts No Kids, si intendono le zie di professione....

panks_welovemercuri.jpg

per approfondire [clicca qui] (fonte ziario.it)

Ma!? commenti?

Ringrazio la PANKS nr.1 Lizzi per la segnalazione

02.06.14

Cultura generale #162 - il Bossaball

ma che caz è???

Il bossaball è uno sport di squadra che unisce regole di pallavolo, footvolley e ginnastica acrobatica. Questo gioco fu ideato dal belga Filip Eyckmans nel 2004 e la sua diffusione internazionale è in fase di espansione....

bossaball_welovemercuri.jpg

....mai sentito?? (io NO)

Ringrazio l'amico F.B. Laggetto per la segnalazione

31.05.14

Cultura generale #161 - lo Sleeptexting?????

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo di Sleeptexting ... mai sentito??? (io NO)

Sleeptexting.jpg

Se ricevete un sms imbarazzante nel cuore della notte, pazientate: l’indomani mattina potreste trovarvi costretti a perdonare il mittente. Se viceversa ricevete via messaggio una serie di improperi a cui non sapete dare motivazione, sappiate che forse soffrite di sleeptexting. Letteralmente significa “messaggiare nel sonno” .... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte scienze.fanpage.it)

MA!?

Ringrazio Ics per la segnalazione

21.05.14

Cultura generale #160 - L'aberrante progetto "Second Livestock"

Signori

sono senza parole... il progetto si chiama "Second Livestock"

Non è un segreto che noi umani siamo delle creature estremamente egoiste. Siamo talmente affascinati dalla realtà virtuale che stiamo progettando i modi più assurdi per applicarla.. ma sempre e solo per il nostro uso. Mai nessuno che si sia preoccupato anche dei nostri amici animali! Almeno fino ad ora perchè Austin Stewart ha progettato Second Livestock, un visore per la realtà virtuale da applicare alle galline.... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte oculusriftitalia.com)

Second Livestock_welovemercuri.jpg

se volete approfondire [clicca qui] (fonte theaustinstewart.com)

è aberrante... animalisti o non animalisti non sarebbe meglio cercare di ridurre il consumo di carne da allevamento invece che studiare una soluzione alla MATRIX?? assurdo!!!

Ringrazio l'amico Riccardo C. per la segnalazione

20.05.14

Cultura generale #159 - il "CONOP 8888"

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo di ZOMBIE... sembra assurdo ma è tutto vero: gli USA hanno un Piano di sicurezza contro l’invasione degli zombie durante una eventuale Apocalisse, il Piano è rilasciato dal Pentagono è si chiama CONOP 8888...

CONOP 8888.jpg

non ci credere vero? allora [clicca qui] per leggere un articolo utile (fonte societa.panorama.it) oppure cercate in rete per appronfondire...

INCREDIBILE!

Ringrazio il mitico Vittorio (tra l'altro fan di Conchita Wurst) per la segnalazione

09.05.14

Cultura generale #158 - la criosauna?

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo di criosauna, mai sentita? io NO!

criosauna_welovemercuri.jpg

''Si entra in una 'cilindro' nel quale si sta in piedi ma con la testa che rimane fuori dal freddo e si respira quindi a temperatura normale. Basta 1 minuto e mezzo al massimo 3 minuti, la temperatura scende fino a -100 gradi, il freddo penetra per pochi millimetri attraverso la nostra pelle ma sono sufficienti per creare uno stato di ibernazione delle cellule che poi, dopo una ventina di minuti di lavoro aerobico leggero, ricevono una 'sveglia' che aumenta la velocità del metabolismo, accelerando una serie di processi di guarigione'' .... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ansa.it)

o anche qui [clicca qui] (fonte ilpuntosalute.it)

commenti? ma!?

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

06.05.14

Cultura generale #157 - il NoMix Toilet

Si chiama NoMix Toilet e porta l’ecologia nel luogo più intimo della casa: la tazza del water. Perché anche stando seduti lì si può fare del bene all’ambiente ... Non è altro che un water capace di separare i rifiuti solidi da quelli liquidi (insomma, divide la cacca dalla pipì).

NoMix Toilet_welovemercuri.jpg

dedicato all'amico e utente di questo blog Marco R.... Aspetto una tua relazione con foto! ... GRAZIE

04.05.14

Cultura generale #156 - il SIOPE????

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del SIOPE (mai sentito?? io proprio NO!!!)

SIOPE.jpg


pare si tratti del Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici ..... [clicca qui] per approfondire...

Mai sentito... neppure di sfuggita.... eppure ha un compito importantissimo... qui c'è da indagare...

Ringrazio l'amico Biker per la segnalazione

24.04.14

Cultura generale #155 - Fotocamera plenottica... siamo all'inizio di una rivoluzione tecnologica del settore?

gettata sul mercato la prima fotocamera a tecnologia "plenottica"... mai sentito questo termine (io NO) ... per questo ecco un video per capire le "incredibili" potenzialità dell'aggeggio Hi-Tec....

Lytro Illum.jpg

[clicca qui] per vederlo su youtube

per approfondire [clicca qui] per leggere un articolo utile (fonte vanillamagazine.it/)

Vita dura per i fotografi di professione.... ^_^' coraggio... ricordo un'aforisma sul tema (che presto sarà completamente superato)...

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto (cit.)

ma!?

Ringrazio Ics per la segnalazione

07.04.14

Cultura generale #154 - la "selfite"

non ho dubbi... è VERISSIMO....

Secondo uno studio USA i selfie non sono una innocua manifestazione dell’era digitale ma una vera turba mentale. È la selfite, una disturbo che manifesta mancanza di autostima e lacune in intimità. Ecco come misurarne la gravità..... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte macitynet.it)

oscars-selfie.jpg

tutto vero e confermato [clicca qui] per leggere l'articolo in inglese (fonte adobochronicles.com)

commenti?

03.04.14

Cultura generale #153 - i "life hacks"

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo dei "life hacks" mai sentiti?

è semplicemente un termine americano per indicare soluzioni utili a risolvere piccoli problemi comuni con oggetti comuni... un piccolo esempio per capire? ecco la genialità in frigo:

life hacks_#1_welovemercuri.jpg

solo chi beve birra a casa può capire la genialità del life hacks qui rappresentato....

Avete altri suggerimenti? scrivete a gianni@welovemercuri.com

GRAZIE!!!

26.03.14

Chiedilo a welovemercuri #11 - Quanto sarà costato il nuovo video di Lady Gaga, G.U.Y. ??

Ragazzi

.... ecco una domanda davvero inquietante (proposta dall'amico ICS) su cui sto indagando senza soluzione:

Quanto sarà costato il nuovo video di Lady Gaga, G.U.Y. ??

Lady Gaga - GUY.jpg

lo avete visto? [clicca qui] da youtube
Se qualcuno vuole capirlo, consiglio questa lettura [clicca qui] (fonte soundsblog.it)

Qualcuno ha la soluzione del quesito?

Se avete altre curiosità come questa, scrivete fiduciosi a gianni@welovemercuri.com; non prometto nulla, ma è possibile che usando la conoscenza del network che gira intorno a questo cazzutissimo blog... la soluzione venga fuori!

[già detto su questo blog]

16.03.14

Cultura generale #152 - il sensory branding??

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del sensory branding... mai sentito?

sensory branding.jpg

Nell’attuale economia il mercato è saturato da un’offerta sempre più varia ed ampia di beni e servizi, la concorrenza sempre più agguerrita, risulta difficile agire sui prezzi e i consumatori si mostrano particolarmente esigenti, sia nei processi di consumo che in quelli di acquisto.... vi interessa? consiglio la lettura di questo articolo del 2006!! [clicca qui] (fonte eccellere.com) ... attuale più che mai!!!

Ringrazio Alessandro M. per la segnalazione

13.03.14

Cultura generale #151 - il Lotus Birth

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo della pratica Lotus Birth .... mai sentita?? (io MAI!!!!!!!!!!! fino a ieri sera)

In pratica ai neonati una volta nati non viene tagliato il cordone... di fatto restano attaccati alla placenta finché questa non si stacca naturalmente pare in un tempo variabile tra i 7 e i 15 gg .....

Lotus Birth_.jpg

voi direte: ma che caz scrive il Mercuri, si droga??? .... quindi (se avete lo stomaco forte) ... Vi invito a visionare questo sito [clicca qui]

io non mi sono ancora ripreso...

Ringrazio gli amici F e A per la segnalazione

06.03.14

Cultura generale #150 - il Glamping

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del Glamping... mai sentito? (io NO)

Dal Piemonte alla Tanzania, il Glamping è una moda sostenibile in forte crescita ... Per soddisfare le necessità ed i desideri dell’uomo del 21esimo secolo, ecco allora che anche il campeggio diventa più glamour. Il Glamping è, infatti, una lussuosa alternativa al normale Camping ed è garanzia di relax lontano dalla città, dalle auto, dai muri e dalle luci. Insomma, una vacanza da vivere all’insegna del contatto con la terra e le sue forme di vita, animali e vegetali, senza dover necessariamente dimenticare tutti i comfort.... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte stile.it)

ecco un bellissimo esempio di Glamping: le "tree sphere"

tree sphere_welovemercuri_glamping.jpg

ecco un video esplicativo [clicca qui]

....commenti?

Ringrazio il mitico DFM per la segnalazione

04.03.14

Cultura generale #149 - il trapianto di barba???

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo di un argomento davvero inquietante... sapevate che al mondo ci sono uomini che si fanno trapiantare la barba per motivi estetici???? (io NO)

trapianto di barba_welovemercuri.jpg

i costi sono altissimi ovviamente....

dico solo una cosa... ma!?

26.02.14

Cultura generale #148 - il Red Bull Crashed Ice

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo di uno sport davvero spettacolare; consigliata la visione durante le serate IGNORANTI tra amici; sto parlando del "Red Bull Crashed Ice".... conoscete? (io no fino a ieri sera)

Red Bull Crashed Ice_welovemercuri.jpg

[clicca qui] per accedere al sito ufficiale...

DA PAURA!!!

Ringrazio l'amico Luca A. per la segnalazione

18.02.14

Cultura generale #147 - le banane "Cavendish"

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo delle banane (il mio frutto preferito)

Ho scoperto per caso che le BANANE più diffuse nel mondo occidentale si chiamano Dwarf Cavendish (o semplicemente la banana Cavendish) ottenute da lunghe selezioni partendo dal frutto selvatico originario del Vietnam e della Cina....(io pensavo fossero sud americane) ... ma!?

La Banana "originale" selvatica ha perfino i semi; guardate il confronto con quella che tutti conosciamo:

banane_.jpg

INCREDIBILE; a questo punto mi stavo chiedendo: che sapore avrà davvero una banana??? :-)

e soprattutto la potrò mai assaggiare? ma!?

Ringrazio Max D. per la segnalazione

15.02.14

Cultura generale #146 - i bambini pesce... i MOKEN

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del "particolare" popolo dei Moken (mai sentiti? io NO).

Il Moken sono un popolo nomade che hanno lasciato il continente per secoli dal Mare delle Andamane, è una sezione dell'Oceano indiano situato a sud est del Golfo del Bengala, a sud della Birmania, a ovest della Thailandia e ad est delle Isole Andamane, da cui riceve nome. Il Moken Thai si sono stabiliti in modo permanente nei villaggi su due isole: Phuket y Phi Phi (Dove è stato girato Film La spiaggia). I Moken sono sottili e capelli scuri, e prende la maggior parte della sua vita a bordo di imbarcazioni in legno, dove portano anche i loro figli; stile film Waterworld.
L'alimentazione Moken di pesce, e i bambini imparano a nuotare prima di saper camminare.

moken_welovemercuri.jpg

Ma ecco la particolarità... per qualche "motivo", questi bambini sono anche in grado di vedere molto chiaramente sotto il mare, contraendo volontariamente le pupille....insomma come se avessero incorporati degli occhiali.

PAURA!!!!!! [clicca qui] per approfondire ( diariodelviajero.com in lingua spagnola)

Ringrazio F.os per la segnalazione

07.02.14

Cultura generale #145 - la presa perfetta per l’hamburger (studiato in Giappone ovviamente)

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo della presa perfetta per l’hamburger.....

Un team di ricercatori giapponesi ha scoperto come tenere le dita per evitare la fuoriuscita di salse e insalata????
Ingegneri, odontoiatri ed esperti in meccanica dei fluidi. In quattro mesi hanno scoperto che il segreto sta tutto in come si afferra l’hamburger???? .... ecco lo "straordinario" risultato dello studio:

presa perfetta per l’hamburger.jpg

[clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte lastampa.it)

cosa dire? ... commenti?

Ringrazio l'amico Riccardo C. per la segnalazione

31.01.14

Cultura generale #144 - L'equivoca copertina di Innuendo dei Queen

Innuendo è il quattordicesimo album della rock band britannica Queen, pubblicato nel 1991. Fu l'ultimo lavoro del gruppo registrato con il leggendario Freddie Mercury ancora vivo..... vi faccio notare la copertina dell'album rispetto all'illustrazione di Grandville dal titolo "Juggler of Universes from Un Autre Monde" da cui è chiaramente copiata:

Senza titolo-1 copia.jpg

Noterete che la croce di malta dell'opera originale (a DX) è stata sostituita dai Queen con una .. banana!

Quale potrebbe essere la chiave di lettura secondo voi?

....sbaglio o c'è una certa allusione sessuale???

CHE CHICCA!!! ricordiamo anche così dei miti del Rock e uno degli album più belli della storia della musica moderna!

per tutti i bimbiminkia che non hanno mai ascoltato Innunedo [clicca qui] e godete...

Ringrazio l'amico Riccardo C. per la segnalazione

05.01.14

Cultura generale #143 - I cani fanno i propri bisogni in linea con l'asse terrestre????

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... visto l'arrivo del Natale, oggi parliamo dei bisogni dei nostri amici a 4 zampe....

Chiunque abbia mai avuto un cane, sa che quando arriva il momento della popò, Fido tende a fare un balletto complicato : gira e rigira intorno al bersaglio prescelto, oppure si accuccia e poi di colpo si rialza e si rimette a camminare. Raramente va diritto allo scopo. Ebbene, per secoli i padroni di cani hanno pensato che questo comportamento fosse solo dettato dal più o meno efficiente funzionamento degli intestini dei nostri cari compagni. Invece uno studio appena pubblicato sulla rivista britannica Frontiers in Zoology ci rivela che dietro a tutte quelle fisime potrebbe esserci un comportamento istintivo alquanto stupefacente: nell’atto di liberarsi, i cani preferiscono allineare il proprio corpo secondo l’asse magnetico nord-sud della terra.... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte ilmessaggero.it)

cane_defeca_asse terrestre.jpg

....cosa dire???

ora userò una bussola per capire come è orientato il mio water... cercherò di liberarmi anche io secondo l’asse magnetico nord-sud della terra....

Ringrazioil mitico Riccardo C. per la segnalazione

13.12.13

Cultura generale #142 - El Caganer

ari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... visto l'arrivo del Natale, oggi parliamo del Caganer ... sapete di cosa si tratta?? io NO!

Il caganer è una caratteristica statuina folkloristica catalana, raffigurante una persona intenta a defecare. Figura tipica del costume locale, viene posta nei presepi allestiti nella Catalogna e in alcune località della Comunità Valenzana, oltre che nella vicina Andorra. Talvolta viene posizionata anche nei presepi delle isole Canarie, o a Tazacorte, nell'isola della Palma.
In lingua catalana è conosciuta anche con i nomi di l'home que caga o l'home que fa les seves necessitats. (fonte wikipedia) .... va che robina:

El_Caganer.jpg

se cercate in rete ovviamente esistono decine di varianti... tra l'immancabile Silvio fino ai campioni di calcio...

Direi immancabile nei nostri presepi da quest'anno o... una simpatica idea regalo, o no? ^_^'

Ringrazio icazzituoimai per la segnalazione

12.12.13

Cultura generale #141 - la tecnica del "bubbling"

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di una particolare tecnica grafica chiamata bubbling ... la conoscevate? (io NO)

la rete è piena di pratici esempi applicativi; eccone uno....

bubbling_welovemercuri.jpg

troppo forte... per maggiori dettagli [clicca qui]

Ringrazio l'amico Simone S. per la segnalazione

11.12.13

Cultura generale #140 - Il pacco maternità dei neonati Finlandesi??

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di una particolare attività del governo Finlandese: il pacco maternità.

pacco-maternita-finlandia.jpg

Il governo finlandese da settantacinque anni dona una scatola di cartone alle donne in attesa di un bambino. La scatola contiene il necessario per il bambino e può essere utilizzata come letto. Molti dicono che ha contribuito a far raggiungere alla Finlandia uno dei tassi di mortalità infantile più bassi del mondo.
La scatola di cartone in Finlandia è una tradizione che risale al 1930, è stata progettata per dare a tutti i bambini, non importa il loro ceto sociale, un uguale inizio nella vita..... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte virtualblognews.altervista.org)

...ai posteri l'ardua sentenza!

Ringrazio l'amica Carola per la segnalazione

10.12.13

Cultura generale #139 - la Neurobiologia vegetale

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di un ramo della Neurobiologia dedicato alla piante!!!

La neurobiologia vegetale è la nuova e dibattuta disciplina scientifica che studia come le piante superiori siano capaci di ricevere segnali dall'ambiente circostante, rielaborare le informazioni ottenute e calcolare le soluzioni adatte alla loro sopravvivenza; insomma... PENSARE, PROGETTARE, COMUNICARE (in modo diverso dal nostro ovviamente in quanto le piante non hanno neuroni, sinapsi o cervello)....

piante_intelligenti.jpg

da non perdere il documentario di Voyager (diviso in 3 parti) con uno scatenato Roberto Giacobbo ... [clicca qui] per vedere il video.

commenti??

Ringrazio Ics per la segnalazione

21.11.13

Cultura generale #138 - il "bomb dumping" nel Mar Adriatico

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di un argomento che mi ha tristemente colpito di cui praticamente non parla NESSUNO: la presenza di migliaia di ordigni inesplosi nel mar Adriatico...

voi direte: parli della 2° guerra mondiale... invece NO.
Pare che molto più recentemente (nel 1999) tutti i raid aerei della NATO in Kossovo, abortiti a causa di problemi vari (primo fra tutti il mal tempo), trovassero "degna" conclusione (con il benestare italiano) nello scarico degli stessi in mare aperto prima di rientrare alle basi di competenza o sulle portaerei USA. Questa attività (credo detta "bomb dumping") viene eseguita in quanto atterrare con le bombe sotto le ali è troppo pericoloso.

bombe_in_mare_.jpg
foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)

Lo sapevate? io NO!

Si parla di migliaia di ordigni adagiati sul fondo dell'Adriatico (alcune fonti parlano di 10.000 pezzi) che ogni tanto detonano a causa delle reti dei pescherecci e rilasciano il loro potenziale esplosivo; ricordate la questione dell'uranio impoverito, vero? [clicca qui] per leggere uno dei tanti articoli sull'argomento (fonte sulatestagiannilannes.blogspot.it)

veramente terribile....ai posteri l'ardua sentenza...

12.11.13

Cultura generale #137 - Il lavoro dell'HOME STAGER (di Daniela Deagostini)

Cari amici

avete mai sentito parlare della nuova professione dell'HOME STAGER???
io no; ci spiega tutto la Home Stager vercellese Daniela Deagostini:

L’Home Staging, tecnica di marketing immobiliare, è l'arte di preparare una casa per la vendita o per l'affitto e permette di ridurre il tempo medio di un immobile sul mercato del 76%, da 259 giorni a 61 giorni (fonte Banca d’Italia). Appartamenti fermi sul mercato da 6 mesi e oltre sono stati affittati alla prima visita dopo un intervento di Home Staging (fonte Associazione Italiana Home Staging: Staged Homes); eccola in azione:

HOME STAGER_ Daniela Deagostini.jpg

Perchè funziona?
Perchè le persone comprano quello che vedono e non quello che immaginano!
E al giorno d'oggi con il mercato immobiliare fermo, le pressioni fiscali che non aiutano e le banche sempre più restie a concedere mutui, il numero di immobili da vendere o affittare è elevatissimo!
Non siamo più nell'eldorado immobiliare dove te ne stavi a casa in panciolle e gli acquirenti arrivavano da te e compravano al tuo prezzo! eh no!!
E' cambiato tutto, si è ribaltato il discorso: le ricerche di immobili partono da internet e quello che si nota (e non bisogna sforzarsi di cercare perché sono quasi tutti così) è: le foto degli immobili pubblicate NON SONO APPETIBILI!!
Gli immobili immessi sul mercato non sono VALORIZZATI!! ed è un peccato perché si perdono occasioni d'oro quando ci vorrebbe proprio poco...

Ecco allora che l'Home Staging aiuta a differenziarsi, piccole modifiche nella disposizione dei mobili, pulizia e aggiunta di elementi d'arredo che rendono la casa "famigliare" anche ai futuri acquirenti, fotografie professionali ( professionali, NON INGANNEVOLI!!) e un investimento contenuto che non supera l'1% del valore dell'immobile, perché sono interventi non strutturali e quindi, basso costo e tempi brevi. L'Home Staging contrae i tempi di vendita, riducendo così i margini di negoziazione su prezzo/canone.

Per approfondire www.stagedhomes.it

se volete contattare direttamente Daniela, [clicca qui]

un piccolo suggerimento che ci può dare una HOME STAGER come Daniela? ...guardate che chicca la vernice lavagna... [clicca qui]

Al prossimo aggiornamento....

26.10.13

Cultura generale #136 - Banksy

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di Banksy ... e voi direte chi caz è???

TagBanksy.jpg

Banksy è un artista e writer inglese.
È uno dei maggiori esponenti della street art. Si sa di lui che è cresciuto a Bristol ma la sua vera identità è tenuta nascosta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. La tecnica che preferisce per i suoi lavori di guerrilla art è da sempre lo stencil, che proprio con Banksy è arrivato a riscuotere un successo sempre maggiore presso street artist di tutto il mondo. I suoi stencil hanno cominciato ad apparire proprio a Bristol, poi a Londra, in particolare nelle zone a nordest, e a seguire nelle maggiori capitali europee, notevolmente non solo sui muri delle strade, ma anche nei posti più impensati come le gabbie dello zoo di Barcellona (fonte wikipedia)

io personalmente apprezzo soprattutto i suoi lavori video ... avete mai visto il Rebel rocket attack???

Rebel rocket attack_welovemercuri.jpg

[clicca qui] per vedere il video (che ha superato le 6 milioni di visualizzazioni)

chissà che tipo ... sto Banksy!!! :-)

25.10.13

Cultura generale #135 - Winny Puhh

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo del gruppo metal/punk dei "Winny Puhh" che spacca tutto in ESTONIA!!! .... mai sentiti? io mai!! eccoli in tutto il loro splendore:

Winny Puhh_estonia_welovemercuri.jpg

guardate una delle loro ultime performance live e capirete il delirio [clicca qui] (tra l'altro questo video ha superato il milione e mezzo di visualizzazioni)

Ma!?

Ringrazio l'amico iGor per la segnalazione

17.10.13

Cultura generale #134 - Il discorso di John Swinton sulle prostitute intellettuali: i giornalisti

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di un personaggio davvero particolare: John Swinton uno dei primi redattore-capo del prestigioso giornale New York Times che pensate nel 1880 pronunciò, in occasione di un banchetto con i suoi colleghi presso l'American Press Association, uno storico discorso sulla libertà di informazione; eccolo (fonte foto wikipedia)

Il discorso di John Swinton_welovemercuri.jpg

"Non c'è nessuno di voi che oserebbe scrivere le proprie vere opinioni, e già sapete anticipatamente che se lo facesse esse non verrebbero mai pubblicate. Io sono pagato un tanto alla settimana per tenere le mie opinioni oneste fuori dal giornale col quale ho rapporti. Altri di voi sono pagati in modo simile per cose simili, e chi di voi fosse così pazzo da scrivere opinioni oneste, si ritroverebbe subito per strada a cercarsi un altro lavoro. Se io permettessi alle mie vere opinioni di apparire su un numero del mio giornale, prima di ventiquattr'ore la mia occupazione sarebbe liquidata.
Il lavoro del giornalista è quello di distruggere la verità, di mentire spudoratamente, di corrompere, di diffamare, di scodinzolare ai piedi della ricchezza, e di vendere il proprio paese e la sua gente per il suo pane quotidiano.Lo sapete voi e lo so pure io. E allora, che pazzia è mai questa di brindare a una stampa indipendente?
Noi siamo gli arnesi e i vassalli di uomini ricchi che stanno dietro le quinte. Noi siamo dei burattini, loro tirano i fili e noi balliamo. I nostri talenti, le nostre possibilità, le nostre vite, sono tutto proprietà di altri. Noi siamo delle prostitute intellettuali."

non avete voglia di leggere [clicca qui]

Ringrazio Rosa L. per la segnalazione

14.09.13

Cultura generale #133 - codice Fao sulle confezioni di pesce

Non ho ancora capito se è un obbligo di legge o meno, ma vi segnalo un dettaglio comunque interessante; sulle scatolette di pesce dovrebbe essere indicata, secondo le norme europee, il codice FAO (l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’agricoltura e l’alimentazione) che identifica l’area di cattura (ed in futuro pare anche il "metodo utilizzato per la pesca") ecco la mappa:

mappa_aree_pesca_FAO.jpg

io personalmente ho visto il codice FAO raramente... ma purtroppo quando l'ho identificato ho riscontrato che le aree di cattura di prodotti italiani erano sempre la "FAO 612 e la "FAO 71"... aree oggi contaminate dall'acqua radioattiva di Fukushima.... ma come indicato dal mitico PAOLO ATTIVISSIMO al momento non ci sono problemi per quanto riguarda il tonno [clicca qui] per leggere uno dei suoi articoli (grazie Adriano R. per la segnalazione)

Per approfondire [clicca qui]

se qualcuno conosce l'argomento, prego lasciare un commento. GRAZIE

[clicca qui] per un argomento correlato già trattato su questo blog.

Ringrazio Paola M. per la segnalazione

02.09.13

Cultura generale #132 - la cacca a cubetti dei Vombato

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo dei piccoli mammiferi Vombatus ursinus ....e del loro particolare adattamento all'ambiente:

vombato_urinus_cacca_cubica_welovemercuri.jpg

Il fare "cacca a cubetti" è un utile adattamento di questi Mammiferi per segnalare il loro territorio: vivendo spesso in zone rialzate e ripide, facendola "normale" rotolerebbe via, così si è evoluto questo spettacolare metodo per evitare che altri animali entrino nel loro spazio vitale...quando la cacca ti salva la vita!
(© Peterdownunder)

INCREDIBILE!!!!

01.09.13

Cultura generale #131 - gli Angry Birds sono finlandesi

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo dei mitici Angry Birds

Angry Birds_finlandesi_bodom_welovemercuri.jpg

ecco un commento inviato dalla amica Carola (vercellese di nascita ma oggi Finlandese):
....non tutti sanno che gli Angry Birds sono finlandesi. Qui i bambini ne vanno matti e ci sono pure i parchetti gioco a tema, sparsi qua e la nella terra dei ghiacci. Eccone uno appena ultimato in riva al lago Bodom. NB i bimbi in Finlandia giocano all'aperto gran parte della giornata in qualsiasi stagione e temperatura, si anche a -20! Che piova o nevichi non ha nessuna importanza.. o che sia buio per esempio! Niente a che vedere con la concezione tutta italiana per la quale in inverno si sta in casa ...che altrimenti ci si ammala!

capito!? [già detto su questo blog]

26.08.13

Cultura generale #130 - il Nail Bar

Cari amiche

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di una nuova tendenza americana: il Nail Bar ... mai sentito? (io NO)

nail-bar.jpg

i nail bar nascono proprio per tenere con una mano un buon bicchiere da sorseggiare chiacchierando con le amiche mentre l’altra mano viene gentilmente offerta ad un’estetista per un trattamento ad hoc.

cercate in rete... davvero una bellissima idea commerciale, non trovate?

Ringrazio Elisabetta per la segnalazione

29.07.13

Cultura generale #129 - Anguria gialla o cocomero giapponese, ma prodotto in Italia???

Lo chiamano cocomero giapponese o coco-ananas, ha la polpa gialla e dimensioni ridotte rispetto alla tradizionale anguria, un sapore che oscilla tra il mango e l'ananas. Il nome esotico deriva dal colore giallo che richiama il Giappone e dal fatto che proviene da un innesto in cina, ma la produzione è nostrana e precisamente localizzata in Sicilia, a Pachino nel Siracusano, e in Basilicata nel Materano. Il frutto condivide le proprietà dissetanti, rinfrescanti e depurative. Il cocomero è il frutto che contiene più acqua (fino al 95%) e ha un apporto calorico modesto, oltre ad essere del tutto privo di grassi. Contiene una buona quantità di vitamina A (o meglio il suo precursore betacarotene) e vitamina C, potassio e altri minerali. Ma soprattutto è un toccasana ideale nella calura dell'estate, garantendo refrigerio immediato con la sua polpa fresca e zuccherina. Ci sono due varietà di anguria gialla e si differenziano per la buccia; una è verde a strisce e l'altra con puntini gialli ed una lunga macchia dalla forma di mezza luna. Il profumo ricorda quello del cocomero ma al palato si notano le differenze, dolce come il mango, da cui ha origine, e con un retrogusto all'ananas. Dall'antico Egitto, dove sembra sia nata circa 5.000 anni fa la coltivazione dei cocomeri, il frutto re dell'estate ha fatto molta strada e non è ancora finita....( fonte: ansa.it)

coco-ananas_giappone_welovemercuri.jpg

mi piacerebbe moltissimo assaggiarlo [già detto su questo blog].... qualcuno ha informazioni in merito?

Ringrazio Elisabetta per la segnalazione

24.07.13

Cultura generale #128 - la Tanbo art

Ragazzi

in giappone questa particolare "arte" consiste nel creare enormi disegni utilizzando risi di colori diversi... [clicca qui] (fonte en.wikipedia.org)

tambo_art_rice_welovemercuri.jpg

spettacolare... ma sarà tutto vero? cercate in rete, ci sono delle immagini incredibili!!

esportiamo quest'arte anche nelle campagne Vercellesi? ... ma!?

Ringrazio Max D. per la segnalazione

Chiedilo a welovemercuri #8 (Andrea M.): Keith Richards e i tumori

Ragazzi

.... ecco una domanda davvero impossibile proposta dall'amico Andrea M.:

Gianni, ma è vero che Keith Richards dei Rolling Stone è un uomo che "geneticamente" NON può contrarre un tumore? E che lo stesso alla sua morte, ha dichiarato che donerà il suo corpo alla scienza per studiare/capire circa questo particolare dono che gli ha fatto la natura?

Keith-Richards_tumore_guarigione.jpg

qualcuno ha la soluzione del quesito? Secondo me Andrea M. si droga come Keith Richards ... però la sua domanda era troppo forte per non essere pubblicata.... ma!?

Se avete altre curiosità IMPOSSIBILI come questa, scrivete fiduciosi a gianni@welovemercuri.com; non prometto nulla, ma è possibile che usando la conoscenza del network che gira intorno a questo cazzutissimo blog... la soluzione venga fuori!

[già detto su questo blog]

11.07.13

Cultura generale #127 - Angurie apirene o seedless (senza semi)

Ragazzi

sarò indietro, ma solo oggi ho scoperto l'esistenza delle angurie apirene, ovvero senza semi (seedless in inglese), sviluppate fino dagli anni ’80 negli Usa, dove vanno molto di moda, che hanno fatto la comparsa anche sul nostro mercato italiano avendo avuto una buona accoglienza anche per la loro elevata qualità di gusto. Fra le apirene troviamo anche le mini-angurie con il peso di circa 2-3 kg, saporite e comode da trasportare essendo anche meno ingombranti nel frigo e più adatte quindi ad un consumo familiare; un prodotto OGM ovviamente!

Angurie apirene o seedless.jpg

....pare che esistano anche altre varietà di frutta senza semi come mandarini e uva....

ma a Vercelli è possibile acquistarla da qualche parte?

Ringrazio la mia colleguccia Nadia per la segnalazione

05.07.13

Cultura generale #126 - Doug Engelbart: l'inventore del MOUSE

...è morto ieri Doug Engelbart il vero l'inventore del MOUSE; eccolo:

Doug Engelbart_inventore del mouse.jpg

All'inizio fu battezzato come 'indicatore di posizione X-Y per display'; il nome mouse, topolino, è arrivato dopo ed è stato proprio Engelbart a darglielo perché il filo gli ricordava la coda di un topo. Il 21 giugno 1967 Engelbart ottenne il brevetto per il mouse. L'anno successivo, nel 1968, alla Joint Computer Conference al Convention Center di San Francisco, si svolse la dimostrazione pubblica del progetto. Più tardi la Xerox produsse lo Star, il primo computer dotato di mouse: Steve Jobs vide il progetto, lo 'rubo'' al volo e perfezionò l'idea

.... nel mondo quasi tutti pensano che il mouse fu ideato proprio da Steve Jobs ... ma almeno su questo blog... NO! (fonte testo ansa.it)

Ringrazio mio fratello P. per la segnalazione

04.07.13

Cultura generale #125 - il Cordyceps unilateralis e la formica Zombie

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo del fungo Cordyceps unilateralis.... e voi direte ma il mercuri si è drogato? NO!!!

Cordyceps unilateralis_formica Zombie.jpg

...la spora del Cordyceps unilateralis prima di uccidere l'ospite, soprattutto alcune formica della specie Camponotus leonardi, ne controlla addirittura i movimenti allo scopo di fargli trovare un posto adatto alla germinazione, trasformandola per breve tempo in una sorta di morta vivente. Ed è così che le povere C. leonardi vengono ormai comunemente soprannominate anche “formiche zombi”.... (fonte orgoglionerd.it)

[clicca qui] e guardate voi stessi l'incredibile video....

Degno dei migliori film horror ...

Ringrazio ICS per la segnalazione

20.06.13

Cultura generale #123 - il Dirty Talking

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di .... dirty talking (MAI SENTITO)

dirty talking_welovemercuri.jpg

il dirty talking è semplicemente una modo di parlare volgare tra una coppia SOLO nel contesto sessuale ... al fine di aumentare l'eccitazione.... ^_^

commenti? .... qualcuno vuole lasciare nei commenti qualche esempio ^_^ ... mettete gli ****

Ringrazio Ics per la segnalazione

17.06.13

Cultura generale #122 - l'effetto Magnus nel calcio

Cari amici

noi appassionati di calcio stiamo ancora godendo per la spettacolare punizione di Andrea Pirlo di ieri sera contro il Messico nella Confederation Cup....

La traiettoria della palla ha tracciato davvero un caso ideale di questo colpo, di cui Pirlo è davvero uno dei massimi esponenti in attività:

pirlo_italia_messico_punizione_effetto magnus.jpg

quello che non tutti sanno è che questo tipo di traiettoria di un corpo che "vola" senza la portanza delle ali ...è determinato in fisica dall'effetto Magnus.... se volete leggere di cosa si tratta [clicca qui]

Ecco, ancora una volta, una "perla di cultura" INUTILE da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...

11.06.13

Cultura generale #121 - la PSAS

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di una sindrome che mi ha lasciato letteralmente senza parole... la PSAS... mai sentita? io NO!

PSAS_orgasmi_welovemercuri.jpg

la “Permanent Sexual Arousal Syndrome” (PSAS) è un disagio che aumenta il flusso sanguigno agli organi sessuali femminili causando orgasmi tramite stimolazioni e vibrazioni di qualsiasi tipo....

ci sono donne che possono arrivare ad avere decine di orgasmi al giorno... come la londinese Sarah... leggete la sua storia [clicca qui] (fonte corriere.it)

tutto vero!!!! ... commenti?

Ringrazio Max. D per la segnalazione

23.05.13

Cultura generale #120 - i NEET

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo dell'acronimo NEET ... sapete cosa significa? (io NO)

neet_welovemercuri.jpg

NEET è l'acronimo inglese di "Not in Education, Employment or Training", e indica tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni che non stanno ricevendo un’istruzione, non hanno un impiego e non tentano di trovarlo.

in Italia oggi... pare che un giovane su quattro è un NEET.... da brivido!!!

Un acronimo tremendo in quanto suona simile a NERD... terribile.... noi NERD salveremo il mondo dalla decadenza altro che CAZ....

20.05.13

Cultura generale #119 - i TARDIGRADI

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo degli esseri più resistenti del pianeta Terra; si chiamano TARDIGRADI, lo sapevate? io no... ecco un CAZZUTISSIMO esemplare adulto:

tardigrado_welovemercuri.jpg

bolliti a 150 °C, raffreddati con l'azoto liquido, portati in orbita... non hanno fatto una piega.... cercate in rete e rimarrete sbalorditi dalla loro resistenza.

Ringrazio l'amico ICS per l'interessante segnalazione

03.05.13

Cultura generale #118 - la LIGRE

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di un animale davvero particolare: la LIGRE ... mai sentito? io NO!

Il ligre, litigre o leontigre, è un incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina.
La ligre cresce di più di leoni e tigri, alcuni esemplari possono raggiungere i 3.65 metri di lunghezza e superare i 400 chilogrammi di peso [2] (per fare un confronto, i tipi di tigre più grandi, le Tigri Siberiane e le Tigri del Bengala, non superano i 3.2 – 3.3 metri di lunghezza, e i 280-300 chilogrammi di peso). Questo accade perché il leone maschio e la tigre femmina non trasmettono nessun gene inibitore della crescita e non avendo questo gene, le ligri, crescono per tutta la loro vita, fino a che il loro corpo non potrà più sostenere il loro stesso peso. Questo rende la Ligre il più grosso felino al mondo per dimensioni. (fonte testo e foto http://leganerd.com/)

la_LIGRE_welovemercuri.jpg

ma!? [clicca qui] per vedere un video

Ringrazio per la segnalazione l'amico Marco P.

30.04.13

Cultura generale #117 - il vajazzling

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di vajazzling ... bo!?

Cristalli colorati, farfalla o altro da applicare dove non batte il sole. E’ l’ultimo grido del momento. Il vajazzling è l’ultima tendenza in fatto di estetica erotica: tanti Swarovski tempestano il monte di Venere, rendendolo brillante e quasi surreale. La moda l’ha lanciata Jennifer Love Hewitt, attrice statunitense, quando qualche mese fa annunciò di essersi fatta decorare la vagina in modo da renderla luccicante e ancora più preziosa... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte carloogle.wordpress.com)

vajazzling_decorazione_vagina_welovemercuri.jpg

commenti??

Ringrazio l'amico Massimo AD per la segnalazione

29.04.13

Cultura generale #116 - la sindrome Hikikomori

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di un termine che sta prendendo piede alla grande: la sindrome Hikikomori .... mai sentita? (io NO)

la sindrome Hikikomori_welovemeruri.jpg

da Wikipedia: Hikikomori letteralmente “stare in disparte, isolarsi”; è un termine giapponese usato per riferirsi a coloro che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale, spesso cercando livelli estremi di isolamento e confinamento a causa di fattori personali e sociali di varia natura nelle loro vite. Il termine si riferisce sia al fenomeno sociale in generale, sia a coloro che appartengono a questo gruppo sociale. Il fenomeno, già presente in Giappone dalla seconda metà degli anni ottanta, ha incominciato a diffondersi negli anni duemila anche negli Stati Uniti e in Europa acutizzata dal diffondersi dei social network.

se volete approfondire [clicca qui] per leggere un articolo utile (fonte salute24.ilsole24ore.com) legato al fattore dipendenza da web ....

commenti?

Ringrazio Elisabetta per la segnalazione

19.04.13

Cultura generale #115 - il Food Porn

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di un termine molto diffuso nel web: il Food Porn.

In tutto il mondo impazza il food porn. Niente a che vedere con film hard in cui il cibo fa da sfondo alle avventure sessuali dei protagonisti, si tratta semplicemente di una "presentazione visiva" del cibo resa particolarmente allettante e spettacolare per pubblicità, libri o trasmissioni televisive dedicate alle ricette, grazie a effetti fotografici e grafici e trattamenti di chef e food stylist. Con il tempo, però, l’espressione food porn ha iniziato a essere usata per indicare cibo particolarmente calorico e godurioso, che può essere ricercato come sostituto del sesso e che ha comunque una forte connotazione erotica. Perché, di fatto, si mangia prima con gli occhi che con la bocca. Qualche esempio? Enormi fette di torte al cioccolato zoomate sulla ganache colante, eclairs trabordanti di panna montata, coppe di gelato inondate da fudge al caramello lucidissimo, giganteschi piatti di pasta ben condita e cheeseburger multistrato in cui la carne luccica d’olio, le salse colano e la verdura appare fresca e colorata.... [clicca qui] per leggere un articolo complto (fonte alimentazione.letteradonna.it) ... ecco un piccolo esempio:

food_porn_welovemercuri.jpg

Su questo blog ho pubblicato moltissime immagini di potentissimo "food porn" ... commenti?

Ringrazio Elisabetta per la segnalazione

17.04.13

Cultura generale #114 - Indossi la maschera Anonymous? Protesti e fai ricca Warner, Amazon…

ironia della sorte....

Gli hacker di Anonymous protestano contro lobby e istituzioni “nemiche” dei cittadini. Volti coperti dietro ad una maschera, diventata il simbolo degli hacker. Maschera che fa arricchire le multinazionali, le stesse che spesso combattono, scrive il Corriere della Sera..... [clicca qui] per leggere un articolo completo (fonte blitzquotidiano.it)

anonymous_maschera_multinazionali_welovemercuri.jpg

e sì cari amici rivoltosi... La maschera, ripresa dal famoso film “V per Vendetta”, è infatti sotto copyright....

AH AH AH AH che beffa di merda..... ^_^

Ringrazio Ics per la segnalazione

10.04.13

Chiedilo a welovemercuri #6 (Andrea M.): reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni

Ragazzi

Il mondo della giustizia in italia è davvero spumeggiante.... ecco una domanda davvero interessante:

qualcuno è capace a spiegare in parole povere il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni?

scena_del_crimine.jpg

qualcuno ha la soluzione del quesito? GRAZIE a tutti....

Se avete altre curiosità IMPOSSIBILI come questa, scrivete fiduciosi a gianni@welovemercuri.com; non prometto nulla, ma è possibile che usando la conoscenza del network che gira intorno a questo cazzutissimo blog... la soluzione venga fuori!

09.04.13

Cultura generale #113 - 90 bombe atomiche stanziate in Italia

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... visto il periodo "CALDO" oggi parliamo di testate nucleari... ecco una info che proprio non sapevo...

[...] Per ben due volte nell’arco degli ultimi 15 anni milioni di italiani si sono recati alle urne per dire no alla possibilità, per il nostro paese, di sviluppare e produrre energia nucleare per scopi civili. Questi stessi italiani, però, forse non sanno che custodiamo un vero e proprio arsenale nucleare: cosa tanto più assurda, considerando che nel 1975 Roma ha sottoscritto il trattato di non-proliferazione nucleare. Eppure, sul nostro suolo si trovano poco meno di un centinaio di testate atomiche. Per l’esattezza sono 90 le bombe di questo tipo, 50 nella base Usa di Aviano nei pressi di Pordenone, e le restanti si trovano nella base statunitense di Ghedi Torre nel Bresciano. Si tratta di armi tattiche, di potenza e gittata minore rispetto a quelle strategiche: attualmente potrebbero essere lanciate solo dagli F-16 o dai Tornado. La potenza è variabile: da 0,3 a 170 chilotoni. Se utilizzate, genererebbero una distruzione 900 volte superiore a quella prodotta su Nagasaki o Hiroshima..... per leggere l'articolo completo [clicca qui] (fonte lanotiziagiornale.it)

testate_nucleari_italia_welovemercuri.jpg

altro articolo del maggio 2012 [clicca qui] (fonte nocensura.com)

qui si parla di 70 ordigni (gennaio 2012) [clicca qui]

.... lo sapevate? io no!

Ringrazio Ics per la segnalazione

20.03.13

Cultura generale #112 - International Happiness Day (giornata mondiale della felicità) ???

non frega niente a nessuno, visto il momento, ma oggi si celebra la Giornata mondiale della felicità, un evento voluto dalle Nazioni Unite per sottolineare l’importanza dell’essere felici come parametro per valutare la ricchezza di un Paese.

International Happiness Day.png

bo!? esiste pure un sito [clicca qui]

Con il 28esimo posto in classifica l’Italia non si può certo dire un Paese felice, al contrario di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Paesi Bassi, che occupano i primi posti.

....non mi sento di commentare... e voi?

inoltre... aggiungo questa terribile info [clicca qui] ... "Vercelli è una delle città più tristi d'Italia" :-)

Ringrazio Elyana per la segnalazione

Chiedilo a welovemercuri #4 (vari) Carne secca e coppiette di maiale??

Ragazzi

dopo una serata impegnativa con amici... sono venute fuori queste domande impossibile:

1) qualcuno conosce un posto a Vercelli o in zona dove è possibile acquistare carne secca??
2) qualcuno ha già mangiato o sentito parlare del prodotto italiano in risposta alla carne secca americana che si chiama "coppiette di maiale" ??? info [clicca qui] segue immagine:

coppiette_maiale_welovemercuri.jpg

qualcuno ha delle soluzioni da condividere? GRAZIE a tutti ...e vediamo se il network di questo blog è potente come spero!

Se avete altre curiosità IMPOSSIBILI come questa, scrivete fiduciosi a gianni@welovemercuri.com; non prometto nulla, ma è possibile che usando la conoscenza del network che gira intorno a questo cazzutissimo blog... la soluzione venga fuori!

14.03.13

Cultura generale #111 - Teresita Mattei l'ideatrice della Mimosa

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di Teresita Mattei (deceduta pochi giorni fa).... forse non tutti sanno che questa donna cazzuta è l'ideatrice dell'uso della mimosa per la festa della donna....

Teresita Mattei_welovemercuri.jpg

[clicca qui] per leggere uno dei tanti articolo (fonte lastampa.it/)

davvero interessante...

Ringrazio Donna Erica per la segnalazione

11.03.13

Cultura generale #110 - Il declino della violenza di Steven Pinker

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di VIOLENZA... che ci crediate o no, secondo il neuroscenziato di Harvard Steven Pinker, noi occidentali viviamo nell'epoca più pacifica di sempre.... ma!?

Il declino della violenza di Steven Pinker_welovemercuri.jpg

Non fatevi fuorviare dai giornali. La preghiera laica dell'uomo moderno è vittima di un errore di parallasse. Siamo troppo vicini ai fatti per metterli a fuoco. Guerre, omicidi, stupri: ci sentiamo soverchiati. Ma è solo perché "if it bleeds it leads", se sanguina allora vende. Le buone notizie non fanno notizia. Nemmeno quella migliore di tutti, ovvero che viviamo nel periodo storico più pacifico di ogni tempo. Se ci sembra diversamente, cambiamo le lenti. Assumiamo la prospettiva lunga e ci renderemo conto che le straordinarie catastrofi di oggi sono niente rispetto all'ordinaria tregenda di ieri... continua a leggere l'articolo [clicca qui] (fonte ilmiolibro.kataweb.it)

vi consiglio infine di leggere questo illuminante articolo pubblicato su LA STAMPA del 09/03/2013 Download file.PDF (586 KB)

davvero interessante.... commenti?

03.03.13

Cultura generale #109 - i cavi sottomarini internet

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... sapevate che il 99% del traffico internet viaggia su cavi sottomarini? Esiste una sorta di mappa che mostra come si snodano questi cavi sui fondali di mari e oceani.

i cavi sottomarini internet_welovemercuri.jpg

La mappa è stata realizzata da Greg Mahlknecht usando risorse reperite su Internet e mostra i principali cavi che vanno dall’Europa agli Stati Uniti e quelli tra Asia, Australia e Africa. La mappa è un work-in-progress (fonte Gizmodo USA)

per vedere la mappa [clicca qui]

In caso di rottura di uno di questi cavi intere aree del mondo rischiano di restare senza copertura... enormi ed attrezzate navi solcano i mari per effettuare possibili riparazioni su cavi che a volte sono posati a 4000 mt di profondità... Questi interventi sono così complessi che a volte possono arrivare a costare anche milioni di euro....

Quando mandate una email... pensateci...

26.02.13

Cultura generale #108 - il Puppy o Kitty Play

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di una sorta di gioco erotico (ma non per forza a scopo sessuale) davvero "particolare" che si chiama Puppy o Kitty Play ... mai sentito? (io no!)

in questo gioco un volontario (uomo o donna) che evidentemente adora farsi umiliare... si trasforma in un cane o in gatto per un certo tempo... questo vive proprio come l'animale scelto a casa del padrone/padrona :-) ... cuccia, bisognini, ciotola, leccatine, fusa... e poi chissà???

tendenzialmente gli uomini diventano puppies ... le donne gattine... ecco 2 opportuni esempi del genere umano in azione:

puppy_play_welovemercuri.jpg
kittyplay_welovemercuri.jpg

La gattina merita un approfondimento ...[clicca qui] per vedere altre sue foto.

lascio a voi i possibili commenti....

esiste anche un fiorente mercato degli accessori utili all'attività ...ma!?

Ringrazio X (è una donna) per la segnalazione

16.02.13

Cultura generale #107 - il servizio OVERRIDE

Cari amici

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo di un servizio che non tutti conoscono e che in alcune situazioni risulta essere anche utile... sto parlando del servizio OVERRIDE offerto a pagamento da tutti i gestori di telefonia ad un prezzo variabile diciamo intorno ai 30 euro per 15 gg...

chiamate-anonime_welovemercuri.jpg

Il servizio consente di visualizzare tutti i numeri di chi chiama anche se oscurati, Privato anonimo ecc... L’utente, che riceve chiamate moleste e anonime, può chiedere al proprio gestore telefonico, l’attivazione del servizio override, ai sensi dell’art. 127 del codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. N. 196/2003), nello specifico i dati di traffico telefonico in entrata, registrati in tale periodo e sulla carta Sim intestata al mittente.

Spero di esservi stato utile... [consulta la rubrica] on line su questo blog

12.02.13

Cultura generale #106 - gli HUNZA

Ragazzi

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo della popolazione degli HUNZA ... mai sentiti?

Gli Hunza, una popolazione che risiede ai piedi della catena dell’Himalaya, in una piccola valle del Pakistan, al confine con la Cina, è un popolo dalle origini misteriose, ritenuto il più longevo al mondo... pare che non si ammalino mai, tranne rari attacchi di febbre, e arrivano a 120 e anche 140 anni ...

hunza_welovemercuri.jpg

... eccovi alcuni articoli [clicca qui] (fonte alimentazione-benessere.it/) oppure [clicca qui] (fonte disinformazione.it/)

MA!? verità o fake?

Ringrazio Ics per la segnalazione